Plastiche fari opacizzate

Aperto da Epy, 04 Settembre 2009, 23:48:06 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Male che vada ci spostano in "OT" fotografia pareri.
La mascherina da saldatore inserisce una dominante cromatica oltre a ridurre l'intensità della luce; inoltre il suo indice di rifrazione penso sia quanto di più inadatto all'uso fotografico.
La soluzione più economiva sono i filtri in gelatina ND Kodak, sono grigi neutri e disponibili in varie gradazioni; puoi usarne anche un paio a sandwitch.
La soluzione costosa sono due filtri polarizzatori montati assieme davanti all'obiettivo: tenendo fermo il primo e ruotando il secondo puoi scurire progressivamente l'immagine fino alla totale chiusura quando le due trame di polarizzazione sono incrociate a 90 gradi.

Epy

.... e se scatto qualche foto mettendo davanti all'obiettivo una plastica di faro opacizzata cosa ne verrà fuori  (?)

Così facendo, però, sarò sicuramente in tema 3d ........  (muoio)

Moderatore,  (adoraz) si potrebbe dare una spazzatina ?  ;D

KAPPAESSE

Citazione da: guidowi - 19 Settembre 2009, 00:05:48 AM
Caro Kolben Piston,
non ce l'ho proprio con te anzi ti ringrazio se mi trovi un link.
Sono molto curioso di vedere il risultato delle foto con gli obiettivi autocostruiti da questo fulminato e illuminato sperimentatore; mi aspetto delle atmosfere impossibili da riprodurre anche con le raffinate ottiche krukke che uso di solito per le mie foto, oppure delle vaccate pazzesche ma non credo se gli hanno dedicato una mostra a Paris.

Sto cercando ma non ho ancora trovato.

Non disperare, so che prima o poi ce la farò.

Erano comunque tutte foto in bianco e nero, pazzesche.

Anche se vado fuori OT, pensa che i corpi macchina li comprava dai rigattieri e li riparava alla bella e meglio. Faceva funzionare gli otturatori con gli elastici che tendeva più o meno per regolare i tempi di apertura.

Ma scusa la curiosità, cosa intendi per "Kolben Piston"?

GIGA34

tu......... Fabio.......... preoccupati di pulire bene le plastiche........ alle foto pensano loro.....................

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Citazione da: KAPPAESSE - 21 Settembre 2009, 20:57:30 PM
unzionare gli otturatori con gli elastici che tendeva più o meno per regolare i tempi di apertura.

Ma scusa la curiosità, cosa intendi per "Kolben Piston"?

Kolben Piston si legge sulle castole KS, pistoni teutonici ottimi per 2cv (a trovarli)

KAPPAESSE

Citazione da: guidowi - 22 Settembre 2009, 23:49:13 PM
Citazione da: KAPPAESSE - 21 Settembre 2009, 20:57:30 PM
unzionare gli otturatori con gli elastici che tendeva più o meno per regolare i tempi di apertura.

Ma scusa la curiosità, cosa intendi per "Kolben Piston"?

Kolben Piston si legge sulle castole KS, pistoni teutonici ottimi per 2cv (a trovarli)

Prima di tutto, allora, quoto in pieno Kobel Piston perchè mi piace.

Quasi quasi ci scrivo una storia sotto per la prossima LdL...

Ho trovato finalmente (grazie al mitico Sergio Mellina, veramente grandissimo esperto e docente di fotografia nonchè duecavallista doc anche se non partecipa ai raduni) il tassello di partenza per il grande fotografo Miroslav Tichý, quello di cui ho visto gli incredibili lavori a Parigi.
Il sito
http://www.tichyocean.com/
è un buon punto di partenza per tutte le ricerche in merito.

Quelle foto non riesco a definirle belle, sono qualcosa che non riesco a classificare, quasi non le vedo perchè parlano direttamente al mio cuore, scavalcando la ragione... mi emozionano profondamente

pata2cv

parleranno direttamente al cuore ma il fotografo c'ha anche dato dentro di fotoritocco  (stupid)

non parlo di Photoshop ovviamente ma di raschietto e  maschere coprenti su negativo (i nostri vecchi cromisti per intenderci) (vecchio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

KAPPAESSE

Citazione da: patatacotta® - 23 Settembre 2009, 14:02:45 PM
parleranno direttamente al cuore ma il fotografo c'ha anche dato dentro di fotoritocco  (stupid)

non parlo di Photoshop ovviamente ma di raschietto e  maschere coprenti su negativo (i nostri vecchi cromisti per intenderci) (vecchio)

Non lo so, non sono abbastanza ferrato in materia.

Non mi sorprenderebbe, però, visto il soggetto.

Hai avuto modo di vedere le immagini delle sue macchine fotografiche?

guidowi

Cazspita ma ci ha pure 73 anni!
Peccato che sul sito non ci sia traccia di descrizioni delle sue tecniche.
Mi sembra un grande!