JUNGO

Aperto da Gianni Gandini, 30 Settembre 2009, 14:31:04 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

Che ve ne pare?

www.jungo.it
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

2cvami

...L' idea di per se è bella, ma non so quanto successo possa avere vista la diffidenza e la malafede che c' è in giro... Quanta gente si sente di condividere anche solo qualche chilometro con degli sconosciuti? Purtroppo stiamo andando verso un mondo dove la maggioranza della gente è asociale e selettiva sul chi frequentare; ma questa è solo la mia impressione, ripeto, l' idea è buona!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

L'idea e' interessante, in realta' non ha nessun futuro.
Perchè va a scontrare con la sicurezza personale.
Metti caso che tu, Gianni, ti metti a bordo strada e sfoderi la tua brava tesserina...

Io, automobilista alla ricerca di soldi, mi accosto, guardo la tesserina... guardo te.... e me la do a gambe!!!! Con quella brutta faccia da delinquente pesionato!!!!

Scherzi a parte, dubito potra' avere il benchè minimo successo in italia proprio per la diffidenza della gente a dare passaggi a sconosciuti.

Mentre in altri paesi la formula del passagio a pagamento e'normalita'.
A Monsca, per esempio, tutte le volte che mi affiancavo a bordo strada c'era qualcuno che si fermava a darmi un passaggio. Si concordava il prezzo e si andava dove serviva.
E dire che la' hanno anche fior di metrò, autobus pubblici e navette bus private.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

anche per me è una buona idea, per questo non funzionerà, anche perchè si devono escludere alcune categorie di automobilisti che, per varie paure, tireranno dritti...es. quello col macchinone, per paura che gliela freghino, le ragazze, per paura che le stuprino, per non parlare di chi ha bimbi a bordo etc etc...rimarrebbero solo qualche agente di commercio ( con auto aziendale) e qualch'uno che va a fare spesa ( uomo)...ripeto, l'idea non fa una piega (su)

fazenda

Attenzione, non scrivete "non funzionerà mai", perchè sta GIA' funzionando (almeno a regime ridotto) !   E' in fase di sperimentazione in Trentino, e con 260 iscritti i tempi medi di attesa dell'imbarco (su 170 imbarchi monitorati dai volontari) sono diventati per i maschi 10.4 min, e per le femmine 5.6 !   Jungo sta crescendo a vista d'occhio e città come rimini e Bergamo stanno avvicindandosi all'idea, che è priva di costi per l'ente pubblico.   La sicurezza è blindata, e paragonabile al rischio di andare in metropolitana (milioni lo fanno anche di notte).
Quando in trentino ci saranno 1000 iscritti, si può presumere che i tempi medi saranno la metà.  Più c'è traffico, e più si abbassano i tempi medi.
NOn è importante se la maggioranza delle persone non è inclinata a questo stile di mobilità, l'importante è che ci sia una frazione di persone  intraprendenti e spigliate che fa girare il gioco, gli altri si aggiungeranno dopo !



Lu

#5
Citazione da: fazenda - 01 Ottobre 2009, 10:21:28 AM
Attenzione, non scrivete "non funzionerà mai", perchè sta GIA' funzionando (almeno a regime ridotto) !   
[...]
Quando in trentino ci saranno 1000 iscritti, si può presumere che i tempi medi saranno la metà.  Più c'è traffico, e più si abbassano i tempi medi.
NOn è importante se la maggioranza delle persone non è inclinata a questo stile di mobilità, l'importante è che ci sia una frazione di persone  intraprendenti e spigliate che fa girare il gioco, gli altri si aggiungeranno dopo !

Il gioco, quando è nuovo è sempre bello.
Ma proprio le "persone spigliate" abbisognano di nuovi giochi continuamente.

All'inizio tutto è bello, tutto è divertente.
Poi al primo "problema" (aggressione dovuta a malvivente intrufolato nel sistema) che succede?
Io la risposta già la so... pero' stiamo a vedere.

Tante sono le comete che arrivano, fanno booom e oi scompaiono.

Vuoi degli esempi? Su internet c'e' stato Splinder (e la moda dei blog), Myspace (ora chi ne sa piu' nulla) e fra un po' probabilmente Facebook si accodera' in quel trend.
E tanti altri ne sono passati e passeranno.
A mio avviso questo Jungo sarà uno dei tanti "fenomeni" che spariranno nell'apatia generale.

Pero' stò alla finestra a vedere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Ho lanciato la pietra ma non intendo nascondere la mano.  ;D

A me sembra interessante specialmente leggendo i sistemi adottati per tentare di dare sicurezza agli utilizzatori. Certo che non verrà utilizzato da cinquantaquattrenne medio ma io ci credo. Secondo me occorrerebbe pubblicizzarlo molto di più.
Per esmpio, voglio farmi socio ma a Genova ............... mi do un passaggio da solo?  (nonso)

Anche la spesa dei 15,00 €, sono o non sono di Genova, all'inizio dovrebbe essere abolita/ridotta per incrementare le prime adesioni (penso almeno le prime 50).

E poi scusa, sai quante persone nuove puoi conoscere?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

si mi piace.
ci sono diversi problemi pratici, però.

Ad esempio. io credo che valga meglio per i tragitti medio lunghi. ma io fumo in auto, telefono per lavoro, leggo mail, faccio i cassi miei, insomma.
Non so se mi sopporterebbe, il passeggero....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

..CON ME NON FUNZIONEREBBE.

Faccio salire mal volentieri qualcuno sulle mia auto che, tra l'altro, hanno sempre il bagagliaio pieno di qualche 'preziosità'.

Negativo.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

Citazione da: fazenda - 01 Ottobre 2009, 10:21:28 AM
Attenzione, non scrivete "non funzionerà mai", perchè sta GIA' funzionando (almeno a regime ridotto) !   E' in fase di sperimentazione in Trentino, e con 260 iscritti i tempi medi di attesa dell'imbarco (su 170 imbarchi monitorati dai volontari) sono diventati per i maschi 10.4 min, e per le femmine 5.6 !   Jungo sta crescendo a vista d'occhio e città come rimini e Bergamo stanno avvicindandosi all'idea, che è priva di costi per l'ente pubblico.   La sicurezza è blindata, e paragonabile al rischio di andare in metropolitana (milioni lo fanno anche di notte).
Quando in trentino ci saranno 1000 iscritti, si può presumere che i tempi medi saranno la metà.  Più c'è traffico, e più si abbassano i tempi medi.
NOn è importante se la maggioranza delle persone non è inclinata a questo stile di mobilità, l'importante è che ci sia una frazione di persone  intraprendenti e spigliate che fa girare il gioco, gli altri si aggiungeranno dopo !



magari mi sbagliassi a dire " non funzionerà"....meno auto in giro, meno caos, inquinamento  etc..e probabilmente metterci più positività a buone idee potrebbe aiutarne la diffusione, però sul fattore sicurezza non si può paragonare alla metropolitana...lì e raro essere in due su una carrozza, in un abitacolo le male intenzioni possono essere attuate meglio.

fazenda

La sicurezza è stata risolta !  leggete il sito: la card garantisce la mancanza di precedenti penali (tutti i reati che denotano inaffidabilità), è revocabile a seguito di segnalazione (le segnalazioni a call-center vengono vagliate criticamente); inoltre ogni singolo passaggio può essere "tracciato". Ma soprattutto, la donna che voglia ridurre a zero i problemi, può spostarsi con jungo-rosa: un nastro rosa alla mano segnalerà la sua disponibilità a imbarchi solo femminili.  
Tieni conto che in maggio-giugno 08 5 ragazzi e 3 ragazze hanno jungato nella tratta Trento/povo, compiendo 750 imbarchi.   E' forse successo qualcosa che si avvicina a quanto paventato? no: nulla di nulla.  Certo, prima o poi succederà  pure qualcosa di brutto, nonostante tutto.  E che significa? forse la gente non va in autostrada solo perchè c'è qualche migliaio di morti ogni anno ?  


fazenda

Citazione da: gio K 5000 - 01 Ottobre 2009, 16:08:54 PM
ci sono diversi problemi pratici, però.
io fumo in auto, telefono per lavoro, leggo mail, faccio i cassi miei, insomma.
Non so se mi sopporterebbe, il passeggero....
Lo spostamento medio è di 4 km ! Non interessa nulla a nessuno se telefoni o fumi ! Al limite qualcuno ti chiederà "potresti non fumare?" e te che fai, non spegni ? tieni conto che lo jungonauta intende pagarti il passaggio (20 fisso +10 al km) e non si permetterà mai di fumare se non con il tuo consenso ....
Peraltro è di jungo e fuma anche contro il parere del compagno, verrà segnalato, e prima o poi gli viene revocata e annullata la card.  Normale no ?