ferma o in moto?

Aperto da pelikan, 07 Novembre 2006, 17:05:25 PM

« precedente - successivo »

pelikan

ho sempre avuto un dubbio amletico (c....o come se fosse l'unico!!) le ns bicilindriche si mantengono meglio stando ferme (nel senso di girare poco per es il week) o girando giornalmente magari anche un bel po' di km. (es io ne faccio per lavoro 70 al dì..non me lo ordina il dottore...) (?)
grande Superpippo!!

Roald

Per me si mantengono meglio in box, ma i miglior momenti con la tua bicilindrica li avrai guidandola e vivendola il più possibile.
Certo che se il tempo é brutto e piacevole saperla al caldo in garage mentre si usa un'auto qualunque ma avrai meno momenti da condividere.
Credo che la cosa sia molto personale, seguiranno punti di vista sicuramente ben divergenti.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

non credo che la mia azam avrà pace!!
Non avete nessuna prova

Watson

... se la tieni troppo ferma poi si addormenta e prova a svegliarla  (muoio)
secondo me meglio usarla ogni tanto nei week-end, perchè il divertimento è guidarla, però se gli fai fare tutti giorni 70 km la sfrutti soltanto e non te la godi  (piango)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Antodeuche89

ma il bello della deuche è viverla!! tutti  i dì!!! diventa parte di te!!!  (bacio)
Non avete nessuna prova

kaneda03

secondo me ,una volta in possesso di una bicilindrica, é peccato possedere un'altra auto....
a meno che questa non abbia un uso specifico,esempio camper per viaggi,fuoristrada,auto sportiva da pista,ecc.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

GattoKea

Citazione da: kaneda03 - 07 Novembre 2006, 17:57:19 PM
secondo me ,una volta in possesso di una bicilindrica, é peccato possedere un'altra auto....
a meno che questa non abbia un uso specifico,esempio camper per viaggi,fuoristrada,auto sportiva da pista,ecc.....


Vengo dalla tua parte, ho appena acquistato  (matto) un maggiolino 6V del 1960, da alternare alle altre fantastiche citroen storiche.
Infatti, usandole tutti i giorni, purtroppo si usurano o non sono in perfetta forma proprio nel momento in cui mi servono (molte officine concedono a fatica gli appuntamenti, dopo settimane di attesa) quindi l'unico sistema è averne più di una.
L'importante è amarle tutte e goderle fin tanto che il fisico e lo spirito ci sono compagni di cammino.  Non vergognamoci di mostrarle sulle strade, perchè la gente le considera auto scomparse proprio perchè sono tutte rintanate nei garage!

(vecchio)

Pacifico

Io la uso tutti i giorni. So che un uso intenso me la porterà via prima che se la tenessi in garage ma d'altra parte bisogna pur ricordarsi che ogni giornata che passa ci avvicina alla nostra dipartita (ok ... non c'è la faccina ma toccate qualcosa) e io sono un vizioso e a certi piaceri non so rinunciare.

Ho un'altra macchina che mi serve come controfigura quando so in partenza che la giornata sarà dura (automobilisticamente parlando) ..... in pratica quando mi allontano per più di 100 km da casa e devo fare dell'autostrada.
Comunque se devo fare della strada e con abilità e astuzia riesco ad organizzarmi la giornata il giro in 2cv è assicurato.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

michael - dyane500

siccome i tempi sono duri e a meno che qualcuno non si dedichi alle nostre bicilindriche inventando un motore non inquinante, non credo avremo ancora tanti anni davanti per utilizzarle... quindi credo che rispettandole bisogna comunque usarle tutti i giorni... almeno io faccio cosi' e ne sono contento... il bello , come dice Gattokea è possederne piu' di una per non sfruttarle troppo e cosi' non essere costretto a viaggiare su ste auto moderne!!naturalmete io ho 23 anni e la dyane mi accompagna da 2 .. quindi ho voglia di usarla magari alcuni di voi ci viaggiano da 20 anni e sentono meno questo bisogno...
michael- dyane500-

Antodeuche89

Citazione da: dyane500 - 07 Novembre 2006, 21:59:01 PM
siccome i tempi sono duri e a meno che qualcuno non si dedichi alle nostre bicilindriche inventando un motore non inquinante, non credo avremo ancora tanti anni davanti per utilizzarle... quindi credo che rispettandole bisogna comunque usarle tutti i giorni... almeno io faccio cosi' e ne sono contento... il bello , come dice Gattokea è possederne piu' di una per non sfruttarle troppo e cosi' non essere costretto a viaggiare su ste auto moderne!!naturalmete io ho 23 anni e la dyane mi accompagna da 2 .. quindi ho voglia di usarla magari alcuni di voi ci viaggiano da 20 anni e sentono meno questo bisogno...
concordo
Non avete nessuna prova

Gianni Gandini

Citazione da: Roald - 07 Novembre 2006, 17:22:30 PM
Certo che se il tempo é brutto e piacevole saperla al caldo in garage

Si, specie se hai una mehari e non hai il tetto con te. Il tetto è nel box al calduccio e tu sotto l'acqua. NO BUONO.
IN DUE ANNI E MEZZO 30.000 Km
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Watson

Citazione
Citazione da: anto4ever2cv - 07 Novembre 2006, 22:03:45 PM
Citazione da: dyane500 - 07 Novembre 2006, 21:59:01 PM
naturalmete io ho 23 anni e la dyane mi accompagna da 2 .. quindi ho voglia di usarla magari alcuni di voi ci viaggiano da 20 anni e sentono meno questo bisogno...
concordo
Antonello tu hai solo 17 anni...  (police1) lo sa luomonero che guidi di nascosto la bigrigia  (pugil)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Anch secondo me bisogna godersela fino quando si può,rispettandola perchè si sa ogni rottura ha un costo ed un dispiacere, ma il bello di queste auto è che a tutto c'è rimedio!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pelikan

grazie per le vs testimonianze....io per non distruggerla (come ho detto prima faccio 70km al di') mi sono preso una R4 con impianto a metano...sembro così tradire la passione da citroenista, ma non è così anzi è esattamente l'opposto in qunato così facendo risparmio la mia 2cv per i week end e poi così non vedo l'ora che venga venerdì per guidarla, inceve prima usandola tutti i giorni la stavo distruggendo e poi quando la usio troppo c'èil rischio diinflazione....e poi ragazzi la R4 a metano con 5eurini faccio 200km e d a noi in emilia il metano non manca..anzi..e cmq sempre viva la 2CV!!!!!!!!!
grande Superpippo!!

LAVVOCATO

...io la uso spesso e quasi quotidianamente, perchè se lasciata da sola in garage, dopo pochi giorni comincia a fare i capricci...vuole sempre le mie attenzioni! (felice1)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

pelikan

la mia richiesta orignalmente era quella di sapere in specifico se a livello meccanico la 2cv gode a star ferma o a muoversi?io ho notato che da quando (un anno circa) la uso "solo" i fine settimana e cmq ad ogni opccasione che non sia per lavoro ma sempre molto meno di prima...trovo che ora va meglio almeno mi sembra...
grande Superpippo!!

Roald

Meccanicamente il top é usarla poco riducendo cosi' l'usura, se non la usi x niente invece certe parti invecchiano precocemente come la pompa della benza e a mio avviso le guarnizioni varie del motore
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

giusto! quindi il meglio è o sarebbe ...poco ma spesso...
grande Superpippo!!

Antodeuche89

Citazione da: Watson - 07 Novembre 2006, 23:10:51 PM
Citazione
Citazione da: anto4ever2cv - 07 Novembre 2006, 22:03:45 PM
Citazione da: dyane500 - 07 Novembre 2006, 21:59:01 PM
naturalmete io ho 23 anni e la dyane mi accompagna da 2 .. quindi ho voglia di usarla magari alcuni di voi ci viaggiano da 20 anni e sentono meno questo bisogno...
concordo
Antonello tu hai solo 17 anni...  (police1) lo sa luomonero che guidi di nascosto la bigrigia  (pugil)

(angel)solo davanti casae a uscrila e entrarla dal garage!!
Non avete nessuna prova

Ssolitarioo

#19
Citazione da: dyane500 - 07 Novembre 2006, 21:59:01 PM
siccome i tempi sono duri e a meno che qualcuno non si dedichi alle nostre bicilindriche inventando un motore non inquinante, non credo avremo ancora tanti anni davanti per utilizzarle... quindi credo che rispettandole bisogna comunque usarle tutti i giorni... almeno io faccio cosi' e ne sono contento... il bello , come dice Gattokea è possederne piu' di una per non sfruttarle troppo e cosi' non essere costretto a viaggiare su ste auto moderne!!naturalmete io ho 23 anni e la dyane mi accompagna da 2 .. quindi ho voglia di usarla magari alcuni di voi ci viaggiano da 20 anni e sentono meno questo bisogno...

(guid)

Io farò 53 anni a febbraio e guido la mia 2CV dal 1984 (l'ho adottata che aveva 4 anni).
La userei anche abitualmente ma Formigoni non vuole.
Dal 1984 al 1987 mi ha portato a Siracusa (..... ma quanto è lunga l'Italia......), sul Gargano, all'Elba, ovunque.
Venerdì, dopo 3 mesi di oblìo (sempre il Formigoni.......) mi ha portato da Pavia a Rapallo sulla statale dei Giovi fino a Busalla (GE), poi ha deviato a sinistra in direzione Passo della Scoffera - Chiavari e, arrivata alla deviazione per Coreglia Ligure si è arrampicata su su per una stradina che voleva la prima marcia.
In cima, prima di scendere a Rapallo, lo spettacolo del Tigullio e della punta di Portofino.
Anche se stiamo invecchiando insieme non ha ancora perso la voglia di farmi conoscere nuove strade.
Come quando eravamo più giovani.
;)
Roberto

rinofranco3

Io la uso tutti i giorni, e più la uso e più m'innamoro, è bello viverla tutti i giorni, sfruttarla e manutenzionarla allo stesso tempo in modo da tenere costante il livello di efficienza. Anche xkè sono convinto ke considerato la semplicità delle nostre bicilindrike sono molto + affidabili e manutenzionabili delle moderne makkine.

sempreio

 (felice) noi abbiamo solo 2cv e viaggiamo tranquillamente sempre con loro.E' molto rilassante e fa osservare tutto con attenzione oltre che avere la propria compagna vicinavicina...... (abbraccio) (su)

Gianni Gandini

Citazione da: ssolitarioo - 29 Gennaio 2008, 17:13:25 PM

Io farò 53 anni a febbraio e guido 
Roberto

Carissimo coetaneo, va beh che sei Ssolitario, ma venire a Genova e non fare un saltino a casa mia........ (puni)

Alla prossima!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Dsuper5

#23
anche io faccio parte di quelli che la usano tutti i Giorni..!! per andare a scuola, per muovermi in città, e per viaggiare per i Raduni(visto che li fanno sempre al nord..)!!! va benissimo certo l'usura si vede mooolto prima..! da agosto che ho preso la patente non mi son fermato un'attimo.. tra raduni(ravenna, bari..) gite fuori porta e uso giornaliero gli anni si fanno sentire sulla mitica....! cambio rotto..! adesso l'ho riparata e ho già incominciato a rimontarla...!! certo bisogna starci dietro usandola tutti i gg..! anche se dopo quest'esperienza vien voglia di usarla di meno..!! maaa.... è più forte di me.... non ci riesco... è una dipendenza.. sto in crisi di astinenza da lei questi  mesi che è ferma....!! sto uscendo pazzo!!
Dai viverla tutti i giorni... viverla da dentro....viverci insieme , al massimo del divertimento..!! è la cosa migliore!! ovviamente penso da 18enne...!
Le altre che affianco alla 2cv le uso poco.. tipo il DS... la renault 4 , il maggiolino e la dyane da corsa(che può girare solo in pista)!! e nonostante le usi poco hannos empre da lavorarci dietro e dì sti tempi si fatica un pò..!!
dai vi saluto e....
.... W LA 2CV.....!!!!!  (su) (su) (su) (guid) ;D ;)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

michael - dyane500

anche a me é capitato di rimanere senza dyane una settimana e non vi dico la crisi di astinenza che ho avuto... quando mio fratello me l'ha ridata in cambio della punto mi si é aperto il cuore!! ormai é un pezzo di me!!


Citazione da: Dsuper5 - 30 Gennaio 2008, 21:19:51 PM
anche io faccio parte di quelli che la usano tutti i Giorni..!! per andare a scuola, per muovermi in città, e per viaggiare per i Raduni(visto che li fanno sempre al nord..)!!! va benissimo certo l'usura si vede mooolto prima..! da agosto che ho preso la patente non mi son fermato un'attimo.. tra raduni(ravenna, bari..) gite fuori porta e uso giornaliero gli anni si fanno sentire sulla mitica....! cambio rotto..! adesso l'ho riparata e ho già incominciato a rimontarla...!! certo bisogna starci dietro usandola tutti i gg..! anche se dopo quest'esperienza vien voglia di usarla di meno..!! maaa.... è più forte di me.... non ci riesco... è una dipendenza.. sto in crisi di astinenza da lei questi  mesi che è ferma....!! sto uscendo pazzo!!
Dai viverla tutti i giorni... viverla da dentro....viverci insieme , al massimo del divertimento..!! è la cosa migliore!! ovviamente penso da 18enne...!
Le altre che affianco alla 2cv le uso poco.. tipo il DS... la renault 4 , il maggiolino e la dyane da corsa(che può girare solo in pista)!! e nonostante le usi poco hannos empre da lavorarci dietro e dì sti tempi si fatica un pò..!!
dai vi saluto e....
.... W LA 2CV.....!!!!!  (su) (su) (su) (guid) ;D ;)

ti va già bene che hai la R4 cosi' almeno non perdi il vizio del cambio ad ombrello che se anche con posizioni diverse delle marce é una figata!!
buon lavoro
michael- dyane500-