Regolazione Sospensioni 2CV

Aperto da Ale Tra, 17 Ottobre 2009, 17:29:27 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Citazione da: gio K 5000 - 23 Giugno 2010, 19:57:11 PM
Citazione da: scanner79 - 23 Giugno 2010, 16:13:32 PM
Pardon!!! OK gio K 5000!! fai spazio dietro la lavagna che mi auto punisco!!!

(felice)
(appl)


(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

P.S. ho portato anche il condizionatore ... ultimamente fa un pò caldo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Porta solo da bere!
Tutti gli altri confort, dopo un anno di permanenza ininterrotta, ci sono (devi provare la jacuzzi con le ragazze svedesi...)!
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Citazione da: COIO3 - 23 Giugno 2010, 10:05:57 AM

Si potrebbe domandare a bule che ha gia sperimentato su questo fronte e, se non ricordo male, ha pure montato barre di torsione artigianali  :o https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.0 (warning big 3d)


Con la macchina scarica sull'anteriore per una regolazione dell'altezza "sbagliata" o anche solo per il carico eccezziunale è ovvio che porta alla perdita di grip sull'avantreno; e la dinamica è la stessa se si parla di posteriore, anche se l'effetto è meno accentuato dato che il posteriore è già d'origin previsto più alto.

Se si alza o abbassa la macchina mantenendo spannometricamente la differenza di altezze della casa, l'effetto sono sospensioni più o meno rigide. L'estremo da sempre qualche problema, una macchina bassissima, essendo molto morbida perde di precisione sulle asperità della strada; una macchina altissima è molto rigida e avendo una corsa ampia delle sospensioni tende ad imbarcarsi in curva.

Questo il motivo della barra stabilizzatrice sulla pacifica che è alta; che non è autocostruita, ma di un ami 8.

Tra l'altro proprio la prossima settimana verificherò se è duplicabile. Vedremo.

SAVONA

Tradotto : Ora la lascio cosi' poi controllo meglio  ;D
  Vecchio stampo!

SAVONA

Allora il tampone del tirante incriminato è immobile, l'opposto all'anteriore scorre e si muove con le mani  ??? dall'altra parte il tampone anteriore è immobile mentre il tampone posteriore muove..........  ??? ??? ???
Non ho avuto tempo per fare misure di precisione sui dadoni ma ad occhio sembrano uguali  (muoio) (muoio) (muoio) misurero' ormai la curiosita' mi mangia.
Il comportamento su strada è comunque onesto, tende solo ad impuntarsi un poco all'anteriore sinistro, pero' ero starcarico di roba  (nonso)
  Vecchio stampo!

scanner79

Guarda non so cosa dirti, a questo punto penso che uno dei 2 pot è stato montato al contrario, anche se è quasi impossibile perchè il tirante anteriore è più corto.

Mi sembra che Paperella aveva anticpato questa cosa ed io avevo smentito perchè pesanvo fosse impossibile, ma si vede che qualcuno c'è riuscito!!

Io stesso ho provato a invertire e il tirante che doveva essere attaccato all'anteriore, al posteriore non arriva.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

L'autorevole Guru saprebbe dare una risposta......ma latita  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: AleRus575 - 26 Giugno 2010, 15:21:04 PM
L'autorevole Guru saprebbe dare una risposta......ma latita  ;D

a ben altri problemi ora!!!

Non ti resta che smontare e verificare!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Che gli è successo? ancora la schiena?
  Vecchio stampo!

scanner79

IL guru è collegato .... attendiamo lumi!!


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Citazione da: scanner79 - 25 Giugno 2010, 20:53:32 PM
Guarda non so cosa dirti, a questo punto penso che uno dei 2 pot è stato montato al contrario, anche se è quasi impossibile perchè il tirante anteriore è più corto.

Mi sembra che Paperella aveva anticpato questa cosa ed io avevo smentito perchè pesanvo fosse impossibile, ma si vede che qualcuno c'è riuscito!!

Io stesso ho provato a invertire e il tirante che doveva essere attaccato all'anteriore, al posteriore non arriva.

(felice)


Ma se è vero, come lo è, che i due tiranti hanno lunghezze diverse, questo non significa che la distanza totale fra i due occhi sia identica sia che monti i pot in un senso che nell'altro.
Potrebbero non essere invertiti i tiranti ma tutto il sistema pot.
Voglio dire che se ho i due pot a terra e ne monto uno in un senso e l'altro col senso invertito, il risultato è esattamente quello che accusa Ale.
Ovviamente non sarò presente al raduno perchè farò un pò di pulizie qui dietro alla lavagna!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Citazione da: paperella - 26 Giugno 2010, 22:48:45 PM
Citazione da: scanner79 - 25 Giugno 2010, 20:53:32 PM
Guarda non so cosa dirti, a questo punto penso che uno dei 2 pot è stato montato al contrario, anche se è quasi impossibile perchè il tirante anteriore è più corto.

Mi sembra che Paperella aveva anticpato questa cosa ed io avevo smentito perchè pesanvo fosse impossibile, ma si vede che qualcuno c'è riuscito!!

Io stesso ho provato a invertire e il tirante che doveva essere attaccato all'anteriore, al posteriore non arriva.

(felice)


Ma se è vero, come lo è, che i due tiranti hanno lunghezze diverse, questo non significa che la distanza totale fra i due occhi sia identica sia che monti i pot in un senso che nell'altro.
Potrebbero non essere invertiti i tiranti ma tutto il sistema pot.
Voglio dire che se ho i due pot a terra e ne monto uno in un senso e l'altro col senso invertito, il risultato è esattamente quello che accusa Ale.
Ovviamente non sarò presente al raduno perchè farò un pò di pulizie qui dietro alla lavagna!!!


Tutto giusto se nn fosse che quando lo monti al contrario nn riesci ad attaccarlo al braccio posteriore. Almeno cosi` ' successo con la macchina di Anita. Ho provato a invertire un pot. Attaccare il tirante al braccio posteriore era quasi impossibile se nn comprimendo la molla del pot. Per questo pero` ci vuole l`incredibile Hulk!
Alerus chi é che ha montato sti pot? (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

Quel pot potrebbe essere mal posizionato, cioè i terminali posteriore e anteriore potrebbero essere troppo indietro per quanto riguarda la regolazione dei dadoni.
Le sporgenze di filetto possono essere uguali all'altro lato ma i supporti sul telaio possono essere a loro volta posizionati con le solite allegre tolleranze di centimetri.
Devo comunque dire che anche a me è successo di non riuscire a raggiungere per poco l'altezza prescritta al retrotreno su una vettura restaurata.
In quel caso ho provato a spostare il pot all'indietro riregolando i terminali migliorando la situazione ma non risolvendola completamente.
Penso che possa entrare in gioco anche un'allentamento di una molla dovuta a stress ma devo dire che che pur mancando un centimetro all'altezza prescritta la vettura si comporta benissimo in strada.
Il discorso del comportamento diverso caricando il retrotreno di zavorra è molto diverso dallo spostare il baricentro con una diversa regolazione delle altezze.
Zavorrando, l'altezza posteriore diminuisce comprimendo le molle e ubriacando gli ammortizzatori mentre un'altezza regolata più bassa a vuoto influisce ovviamente in modo molto diverso sulla tenuta di strada.
Personalmente regolo sempre l'avantreno un pochino più alto del dovuto: raddrizzando l'incidenza dei pivot lo sterzo si alleggerisce e le testine si stressano meno.

scanner79

Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2010, 23:09:47 PM

Personalmente regolo sempre l'avantreno un pochino più alto del dovuto: raddrizzando l'incidenza dei pivot lo sterzo si alleggerisce e le testine si stressano meno.


Senza sapere ne leggere ne scrivere è quello che ho fatto io!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2010, 23:09:47 PM
Quel pot potrebbe essere mal posizionato, cioè i terminali posteriore e anteriore potrebbero essere troppo indietro per quanto riguarda la regolazione dei dadoni.
Le sporgenze di filetto possono essere uguali all'altro lato ma i supporti sul telaio possono essere a loro volta posizionati con le solite allegre tolleranze di centimetri.
Devo comunque dire che anche a me è successo di non riuscire a raggiungere per poco l'altezza prescritta al retrotreno su una vettura restaurata.
In quel caso ho provato a spostare il pot all'indietro riregolando i terminali migliorando la situazione ma non risolvendola completamente.
Penso che possa entrare in gioco anche un'allentamento di una molla dovuta a stress ma devo dire che che pur mancando un centimetro all'altezza prescritta la vettura si comporta benissimo in strada.
Il discorso del comportamento diverso caricando il retrotreno di zavorra è molto diverso dallo spostare il baricentro con una diversa regolazione delle altezze.
Zavorrando, l'altezza posteriore diminuisce comprimendo le molle e ubriacando gli ammortizzatori mentre un'altezza regolata più bassa a vuoto influisce ovviamente in modo molto diverso sulla tenuta di strada.
Personalmente regolo sempre l'avantreno un pochino più alto del dovuto: raddrizzando l'incidenza dei pivot lo sterzo si alleggerisce e le testine si stressano meno.


Io al retrotreno ho 260 mm sinceramente in strada si comporta bene, la lascio cosi' allora.......la mia paura era di ritrovarmi brutte sorprese in manovre d'emergenza....,mi avete rassicurato!  (superok)
  Vecchio stampo!

carl84

avendo smontato tutta la 2cv pezzo pezzo anche le sospenzioni sono state coinvolte...quindi per regolarmi un attimo se ho capito  bene ora nel rimontarla ;D ;D

innanzittutto cè possibilità di invertire la posizione anteriore con posteriore dei cilindri??(in poke parole cè un punto dove riconoscere l'avanti e il dietro del cilindro??nn vorrei averli montatli alla rovescia (nonso)
poi la distanza di L1 L2 avevo visto su un manuale che era 12mm 05mm mentre vedendo questo post ho letto che al posto di 12 e 15 (in effetti ho controllato quello della mia dyane ed è 15..quindi quale misura devo far presente))
per quella posteriore si fà a telaio a terra??in quando non riesco a far quel gioko di 2mm mentre su ll'anteriore soprattutto quello dx il gioko cè

come ultima ed importante cosa ma nn è ke sto uscendo passo inutilmente in quanto devo prima montare tutta la macchina motore compreso per regolare i cilindri??
e per quel che concerne la regolazione delle viti come faccio???
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

bulè

Ciao, non so cos'è L1 e L2 e non so cosa intendi per viti; ma il cilindro ha stampigliato bello grosso un AV che ovviamente deve essere verso l'anteriore.

(felice)

scanner79

Bulè: se vedi la figura che ho postato nella pagina precedente capisci cosa è L1 e L2.

Carl84: vedi cosa è scritto qui.
Comunque la misura è giusta.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Salute a tutti  (felice)

ieri ho regolato le altezze di Chiquita e manuali alla mano ho portato l'anteriore a 195mm ed il posteriore a 280 (misure relative al centro della piastra blocca perni degli assali).


Poi per curiosità ho dato una rapida occhiata ai cataloghi di Cassis ed ho notato che il ricambio del telaio, sia per la 2CV che per il Mehari è lo stesso: Plateforme origine noire - 10071000


Da una ricerca su questo forum avevo trovato questo post:
Citazione da: paperella - 08 Dicembre 2007, 02:34:32 AM
Non vorrei apparire il talebano della situazione ma  l'altezza deve essere regolata con il seguente carico: ruota di scorta, dotazione di attrezzi e 5 litri di benzina nel serbatoio. Le altezze esatte, da misurarsi in un punto preciso della piattaforma e cioè dal suolo al punto intermedio delle due viti che fissano la traversa, sono di 235 mm davanti e 355 mm dietro con una tolleranza di 2,5 mm.
[...]


Ma allora, anche la 2CV può essere regolata così alta? .... gli organi meccanici coinvolti (semiassi, bracci di sospensione, tiranti dello sterzo, ecc ) lavorano bene fino a queste quote?  (?)

tiotio

credo sia più facile regolare il mehari a quella altezza semplicemente perchè la scocca pesa molto meno, comunque un po' più alta non credo crei grossi problemi alla meccanica!!

largo al parere degli esperti  ;)

scanner79

Nella mia ignoranza regolai la mia 2cv 1cm più altra si avanti che dietro. Forse dietro qualcosa più di un cm.

Guido in un post disse che anche lui le regolava un pò più alte in modo che i giunti soffrissero di meno.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: Fabio - 16 Aprile 2012, 09:28:59 AM
Ma allora, anche la 2CV può essere regolata così alta? .... gli organi meccanici coinvolti (semiassi, bracci di sospensione, tiranti dello sterzo, ecc ) lavorano bene fino a queste quote?  (?)

Hai dato un occhiata al manuale regolazioni?
Sul suddetto manuale, a pagina 5 del IV file, c'è scritto:

"La misurazione delle altezze del veicolo si effettua, sia sul lato sinistro che su quello destro, anteriormente e posteriormente, fra il suolo e la piattaforma, a pari distanza dalle due viti di fissaggio della traversa e vicino all'arresto delle viti."

E prosegue citando come anteriore 195mm e posteriore 280mm (tolleranza 2,5mm)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Avevo corretto il post, ma non ha preso la correzione.
Comunque, sempre alla stessa pagina, il manuale dichiara per le Mehari 236mm e 346mm però con tolleranza 5mm.
Specifica anche le gomme diverse.
Infatti parlando di mm la 135 -380 ha un diametro leggermente più grande della 125 -380.

Credo che nella progettazione delle diverse altezze (sintomatica è la differente tolleranza) sia stata tenuta in considerazione la differente destinazione d'uso.
Nella Mehari, nata per andare fuoristrada, è stata tenuta più alta.

Buona base di ragionamento è la tua osservazione: il telaio è lo stesso.
Stante il fatto che il telaio del Mehari credo sia diverso per il posteriore (ma non saprei dirti esattamente in cosa) gli assali (anteriore e posteriore) dovrebbero essere uguali. Quindi tutta la ciclistica dovrebbe essere uguale.
Una volta verificato che convergenza e campanatura siano corrette, credo la ciclistica della macchina non abia problemi nelle due altezze.
Però il comportamento dinamco credo vari di molto a seconda dell'altezza e quindi, secondo me, bene hai fatto a regolare come da manuale la macchina, poi una volta che la potrai collaudare su strada, regolarai le altezze come più ti piacciono.

Stante comunque che se per il 99% del tempo vai su asfalto, non ha senso regolare le altezze più alte di quanto dichiarato da mamma citronica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 16 Aprile 2012, 19:53:58 PM
[...]
Credo che nella progettazione delle diverse altezze (sintomatica è la differente tolleranza) sia stata tenuta in considerazione la differente destinazione d'uso.
Nella Mehari, nata per andare fuoristrada, è stata tenuta più alta.
[...]
Ciao Lu  (felice)
il mio era un tentativo di ragionamento a prescindere dalle destinazioni d'uso dell'utilizzatore  ;) .... giusto sapere se tutti gli organi meccanici coinvolti nella 2CV e nella Mehari possono lavorare allo stesso modo, ad altezze differenti, senza subire danni rilevanti  ;)


Citazione da: Lu - 16 Aprile 2012, 19:53:58 PM
[...]
Una volta verificato che convergenza e campanatura siano corrette, credo la ciclistica della macchina non abia problemi nelle due altezze.
[...]
Campanatura?  (sorpreso)
Guardando e riguardando lo schema delle sospensioni delle bicilindriche, non mi sembra di notare nessun registro per agire su questo parametro delle geometrie .....  (nonso)
Ragionandoci su, si ha un pò di campanatura sulle ruote anteriori durante le sterzate .....  (nonso)
... anzi, a rifletterci penso proprio che una campanatura positiva o negativa su una bicilindrica possa essere solo il risultato di un cuscinetto andato a male ......


Citazione da: Lu - 16 Aprile 2012, 19:53:58 PM
Però il comportamento dinamco credo vari di molto a seconda dell'altezza e quindi, secondo me, bene hai fatto a regolare come da manuale la macchina, poi una volta che la potrai collaudare su strada, regolarai le altezze come più ti piacciono.
Chiquita viaggerà al 99% su asfalto e le altezze sono giuste così  (su)
La mia era semplice curiosità ..... null'altro  ;)


Lu

Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2012, 08:43:12 AM
il mio era un tentativo di ragionamento a prescindere dalle destinazioni d'uso dell'utilizzatore  ;) .... giusto sapere se tutti gli organi meccanici coinvolti nella 2CV e nella Mehari possono lavorare allo stesso modo, ad altezze differenti, senza subire danni rilevanti  ;)

Si, lo avevo capito, e infattamente ti ho risposto che a mio parere quella differente altezza non da fastidio alla ciclistica della macchina. Il "ferro" è uguale sia per la Mehari che per la 2cv che per la Dyane, nulla cambia. Per l'Ami cambiano altri particolari, ma non l'assale anteriore (che però, a che ho capito, ha la barra antirollio)

Posso anche dirti che un amico di Udine tiene la sua molto alta, credo al limite dei registri, e a Cereglio, quando l'ho incontrato l'ultima volta, diceva che le testine (mi sembra, o forse i cuscinetti) stavano saltando e che non aveva senso tenerla così alta.
Ma la sua credo sia decisamente piu' alta di quanto dichiarato (by the way, quella macchina mi piace tantissimo dal lato estetico e sto ponderando di fre anch'io una raid come quella)

Quello che però cambia, per certo, è il comportamento dinamico. Un baricentro più alto la fa essere meno stabile e più dondolona.
Stante che per regolare le altezze bisogna che ci sia il motore montato, una volta che hai riassemblato la povera Chiquita, io un giretto a tutta altezza lo farei, anche solo per capire come cambia. E ne farei uno anche ad altezza minima. Così puoi decidere quale sia l'altezza che ti sconfinfera maggiormente.

Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2012, 08:43:12 AM
Guardando e riguardando lo schema delle sospensioni delle bicilindriche, non mi sembra di notare nessun registro per agire su questo parametro delle geometrie .....  (nonso)

Sei più avanti di me... io alla ciclistica della macchina non ci sono ancora arrivato.
E' uno dei passi obbligatori per chi si cimenta nella ricostruzione di una 2cv e mi riservavo di farlo quando inizierò a rimontare la mia Rebecca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 17 Aprile 2012, 09:13:28 AM
[....]
Stante che per regolare le altezze bisogna che ci sia il motore montato,
una volta che hai riassemblato la povera Chiquita, io un giretto a tutta altezza lo farei, anche solo per capire come cambia.
[....]
..... è già montato, è già montato .....  8)




;)

Fabio

Citazione da: Lu - 17 Aprile 2012, 09:13:28 AM
[...]
Posso anche dirti che un amico di Udine tiene la sua molto alta, credo al limite dei registri, e a Cereglio, quando l'ho incontrato l'ultima volta, diceva che le testine (mi sembra, o forse i cuscinetti) stavano saltando e che non aveva senso tenerla così alta.
Ma la sua credo sia decisamente piu' alta di quanto dichiarato (by the way, quella macchina mi piace tantissimo dal lato estetico e sto ponderando di fre anch'io una raid come quella)
[...]

Ti riferisci per caso a questa del Vandetta?



Lu

#58
Yessa, proprio lei (stupenda!)
Tutte le volte che parliamo mi incanto ad ascoltarlo.
Si parlava di come alzare/abbassare la macchina alla bisogna (rimaneggiando delle sospensioni ad aria) oppure di come fare dei pot senza il cilindrone e modificare alla bisogna l'altezza della macchina tipo monoammortizzatori da moto.
Da qualche parte dovresti trovare (o forse ce l'ho io in una qualche cartella remota del mio hard disk) un filmino di quella macchina sugli sterrati dei monti marchigiani, raid che ho avuto il piacere di fare dietro di lui nel 2008.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Il ferro invece non è uguale nella 2cv, nella mehari e nell'anteriore dell'AMI8.
La mehari ha la ciclistica delle 2cv P.O. con i reggispinta dei bracci col tampone, le barre di accoppiamento a diametro maggiorato, e la traversa rinforzata con la bocca della cremagliera leggermente più larga.
Le parti sono intercambiabili ma sono diverse.
il telaio della Mehari è lo stesso della 2cv con i longheroni posteriori tagliati di circa 25 cm.
I telai Mehari però erano tutti P.O. fin dall'origine come sono sempre stati quelli di ricambio per le 2cv.
Anche l'avantreno dell'AMI8 è diverso ma non intercambiabile con la 2cv.
I bracci oltre ai cuscinetti ruota e ai mozzi di maggior diametro, hanno i fori per i coltelli deli pot praticati più vicino al fulcro di rotazione a causa della maggiore resistenza delle molle di maggior diametro e lunghezza (come AK e Mehari 4x4) e il loro montaggio è impossibile con le molle piccole della 2cv; la macchina sarebbe sempre per terra.
Sono diversi anche le leve dei pivot e le scatole delle testine.
La traversa anteriore ha il pignone angolato diversamente (l'AMI ha un piantone con doppio snodo cardanico) con diversa cremagliera.
Il supporto del cambio sulla traversa lascia spazio comodo alla barra di torsione.

Una 2cv non è detto che possa essere portata all'altezza della Mehari, i tiranti dei pot non erano della stessa lunghezza e comunque il baricentro sarebbe troppo alto.
Personalmente regolo l'anteriore delle 2cv leggermente più alto per alleggerire lo sterzo, che oltre ad essere più piacevole si stressa di meno, e per aumentare l'esposizione all'aria (dinamica) delle alettature della coppa del carter motore.