News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


rumore sospetto

Aperto da maria, 10 Novembre 2006, 13:59:59 PM

« precedente - successivo »

maria

Quando spengo il motore, l'ultimo giro sento un rumore metallico del tipo come se avessi dimenticato qualche chiave nel motore. Penso che provenga dalle bielle o comunque dalla coppa.C'è da preoccuparsi?

Roald

Ciao,
é da tanto che lo fa ? Il rumore é arrivato da solo o dopo qualche manutenzione ?
Spiegati meglio

Per me comunque é qualcosa che tocca e non viene da dentro al motore
Il fatto che lo faccia spegnendosi cioé quando il motore da l'ultimo colpo muovendosi di più sui suoi supporti é un buon segno.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Gianni Gandini

Un buon segno per chi? Per il meccanico?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Pacifico

Con un minimo di conoscenza informatica è possibile allegare dei suoni per cui basterebbe registrare il rumore e allegarlo al post ..... chissà se mai nessuno lo farà?

PS Maria .... non so cosa dirti  (nonso)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

maria

l'unico intervento recente è stato il cambio olio (castrol), pero' devo dire che qui in trentino la temperatura al mattino è sotto lo zero, potrebbe contribuire?

TO

Ciao, prova a controllare che la protezione che protegge la puleggia dell'alternatore non sfreghi con la puleggia stessa.
A me era capitato che, allentandosi i tre fermi, le due parti sfregassero. In realtà il rumore lo fa sempre, ma lo senti solo quando il rumore del motore si affievolisce quando lo spegni.
Prova a vedere se il rumore proviene da lì.
Ciao

Roald

Dovresti togliere due candele e il carter della ventola, poi provi a far girare la ventola a mano e cercar di capire se muovendo qualcosa riproduci il rumore
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: maria - 10 Novembre 2006, 13:59:59 PM
Quando spengo il motore, l'ultimo giro sento un rumore metallico del tipo come se avessi dimenticato qualche chiave nel motore. Penso che provenga dalle bielle o comunque dalla coppa.C'è da preoccuparsi?

Sicuro che il cofano sia chiuso bene?  prova anche a cofano aperto, a volta manca il gommino sul paraurti, et voila, il rumore è servito!
(vecchio)

maria

scoperto il responsabile grazie ai vostri suggerimenti

[allegato eliminato dall\'amministratore]

TO

vorresti dire che quel mostro si agitava ingabbiato nella ventola???

maria

era da giugno che stava li'  da quando ho sostituito le puntine, il bullone è della griglia e direi che mi ha accompagnato per tutta l'estate, incredibile ma vero

Orazio 2cvllista

Centrifugato per tre mesi???!!! :o
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Pacifico

'ste auto moderne .... uno non può neanche dimenticare un bullone del 18 nella ventola che dopo tre mesi gli tocca aprire per tirarlo via. Tutti trucchi per farti tornare forzatamente in concessionaria e spendere soldi in tagliandi inutili!!!

A parte gli scherzi io cercherei una ventola nuova perchè non è difficile che quella che hai adesso si sia lesionata magari in modo non visibile e girando si disintegri all'improvviso.

(felice)


PS E' solo un consiglio ...... non voglio fare il grollatore

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

luomonero

penso sia difficile cha la ventola si sia indebolita ,perchè la forza centrifuga sicuramente ha tenuto il bullone quasi sempre in un punto.poi basta controllare con attenzione e il gioco è fatto. buona  (guid)

GattoKea

#14
Citazione da: Pacifico - 18 Novembre 2006, 13:18:45 PM


A parte gli scherzi io cercherei una ventola nuova perchè non è difficile che quella che hai adesso si sia lesionata magari in modo non visibile e girando si disintegri all'improvviso.

(felice)


PS E' solo un consiglio ...... non voglio fare il grollatore











La ventola non ne risente minimamente, te lo posso garantire perchè per distruggere le pale dell'AMI c'è voluto un intero fascio di fili elettrici finito dentro al....vortice (*).
Pala scheggiata dappertutto, ma non disintegrata.
Poi con il frescolino dell'inverno, può fare un test di 3 mesi senza rischiare nulla!


P.S.  a proposito, vi siete ricordati di montare la mascherina invernale?

MIAO

(*) sapete come me ne sono accorto?  all'improvviso sono rimasto senza fari in galleria, sull'autobrennero.....colpa del mecca che, nel fare le puntine, s'era dimenticato di fissare il cablaggio con la fascetta d'origine, quella in gomma. C'è voluto un intero rotolo di nastro isolante per ripristinare tutti i cavi ed isolarli... per fortuna il nastro era in vendita all'autogrillo, costava un po' caro, ma in quel momento il prezzo era mooolto conveniente!

Miao a tutti

(vecchio)

Gianni Gandini

Bella questa, da memorizzare!  (appl)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.