News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Torino ed Italia '61

Aperto da Aspes, 06 Dicembre 2009, 22:03:23 PM

« precedente - successivo »

Watson

Aprofitto di questo topic per segnalare una piccola ma interessante mostra che c'è in questi giorni presso il centro commerciale di 8 gallery al Lingotto

TORINO VI CHIAMA: ITALIA '61

Su dei pannelli appesi sul soffitto del corridoio centrale, sono rappresentate molte foto dell'area espositiva di Italia '61, ammetto che non sono così comode da vedere, ma tutte insieme fanno un bell'effetto  (appl)

Per una visione parziale ma molto più comoda vi rimando a questo sito: http://www.comune.torino.it/circ9/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1346 in cui oltre alle foto ci sono dei documenti in pdf in cui sono descritti le diverse strutture

e per stare in tema con l'autobus a due piani eccolo in una foto d'epoca.




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Ho gia' visto tutto Toni ... bellissime fotografie ... cosi' tante
insieme di quel periodo non ne avevo mai viste.

Grazie per il link ... tu che hai mille modi, chissa' se riesci ad
informarti che fine faranno i pannelli quando la mostra sara'
ultimata?

Non mi dispiacerebbe averne un paio a casa ..!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 24 Marzo 2011, 14:39:11 PM
Non mi dispiacerebbe averne un paio a casa ..!!!

A chi lo dici  (appl)

Ho trovato che l'idea e l'organizzazione è dell'associazione Amici di Italia '61, sito www.italia61.it (solo che non lo vedo per il filtro), provo a mandare una mail quando potrò collegarmi da casa  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Il Sito di Italia61 e' bellissimo, e ci sono centinaia di foto ... da perdersi .. !!

Ho provato a salvarle ma non ci riesco .. speriamo che non le tolgano .. !!

Dici che un giorno se ci troviamo al Lingotto e stacchiamo un paio di pannelli, se ne accorgono ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

Interessantissimo anche l'ecomuseo della Circoscrizione 9, che voglia di andarci a gironzolare un po'..

http://www.comune.torino.it/circ9/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/364

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Non potevo non inviarvi questa immagine del Palazzo del Lavoro in versione Tricolore, per festeggiare i 150 anni dell'Unita' d'Italia ....

Sono stato da piccolo in quel meraviglioso posto che fu Italia '61, ed ora cerco un po' di spirito unitario girando per Torino.

Cerco di godermi questi attimi : non credo che saro' di nuovo a Torino tra cinquant'anni ... !!



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Watson - 24 Marzo 2011, 09:28:23 AM
ma come stà accadendo da un paio d'anni, un'associazione di volontari amanti dei tram storici torinesi la ATTS, stà riportando in esercizio uno dei due esemplari sopravvissuti (l'altro gli ha donato i pezzi) e prestissimo dovremmo rivederlo percorrere le strade torinesi, magari nella zona di Italia '61 (vi farò sapere)

come promesso eccovi le foto fatte da me del famoso autobus a due piani che circolò in quei gloriosi giorni del 1961

(urra)






per ulteriori informazioni c'è sempre l'ottimo sito dell'Associazione Torinese Tram Storici http://www.atts.to.it/
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Salire sull'autobus a 2 piani che circolò durante la manifestazione di Italia '61 è stata un'emozione indescrivibile  (ura)

Non so quanto ci sono rimasto, salivo e scendevo, fotografavo e ri (foto), ci sono andato al mattino ed al pomeriggio (matto)


posto alcune foto dell'interno:

vista dell'ingresso posteriore con il posto del bigliettaio sulla sinistra



vista dell'uscita centrale, la scala per salire si trova a sinistra dietro il sedile...



vista del salottino nella parte anteriore  (sorpreso)



oltre c'è il posto di guida e la scala per la discesa...
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Termino il mio viaggio all'interno del Fiat Viberti C61 (se non erro il nome  (?))


questa è la scala della discesa dal 2° piano



qui una vista del 2° piano lato posteriore....




... ed una vista lato anteriore con in primo piano la scala di salita



ed il cartello in cui si ricordava che era vietato viaggiare in piedi, ma come faceva il bigliettaio a saperlo (??)


semplice guardava questo pannello di controllo in cui dei micro posizionati sotto i sedili illuminavano delle spie se questi erano occupati, altrimenti rimanevano spenti




Riepilogando, l'ingresso era dalla porta posteriore, si passava davanti al bigliettaio, se c'era posto sopra si saliva dalla prima scala, altrimenti si poteva scendere dalla porta centrale, per scendere dal 2° piano si usava la scala posta verso il davanti e la porta anteriore.


Spero possano metterlo in circolazione per le manifestazioni varie, perchè salirci da fermo è stato fantastico, ma farlo in movimento penso sia l'emozione più bella che potrei avere  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

stupendo  (superok) oserei quasi dire che ci sono salito da piccino,ma non essendo ancora nato nel '61 sicuramente me lo sono sognato  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Woodstock

Stamattina alle 7.30 su corso Unità d'Italia pensando ad Aspes

Toni




Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Aspes

Citazione da: Woodstock - 26 Agosto 2011, 11:36:03 AM
Stamattina alle 7.30 su corso Unità d'Italia pensando ad Aspes

Toni






Grazie Toni,

e pensare che sui quei piloni nel laghetto, nel '61, io ci sono passato .. !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

#72
Proprio ieri sera su Raistoria c'era una puntata della presentazione RAI del centenario, con un servizio sulle tre mostre: quella sul Risorgimento a Palazzo Carignano, quella delle Regioni coi padiglioni lungo il Po e la terza fenomenabilmente "space-age" su progresso scientifico (quasi tutto piemontese..) al Palazzo del Lavoro con videotelefoni, tele-grafoscriventi, prefigurazioni di centrali atomiche con spiegazioni divulgative su cos'è un atomo..

Alla mostra delle regioni per la regione Veneto (il tema reginonale per il Veneoto era "l'imbrigliamento e sfruttamento delle acque") c'era la presentazione con modellino tridimensionale di un'avvenieristica diga che temo sia quella del Vajont..  

ore 20:00 Italia 1961: Buon centenario RES  5 puntate per tratteggiare l'anno del Centenario...l'Italia di cinquant'anni fa. Nella seconda puntata, il discorso del Presidente Gronchi alle camere, l'apertura di Fanfani alle celebrazioni e le tre mostre di Torino
http://www.raistoria.rai.it/guidatv.aspx?data=25/08/2011

.. l'Italia del 1961 ricordava davvero lo spirito della Cina di oggi, in versione mignon s'intende.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

e curioso, da questa ripresa aerea, l'ansa che crea un isoletta il ...sangone sul Po, esiste ancora? ....forse qualcuno la ricorda  (?)


http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,viewer/Itemid,3/page,0005/articleid,1076_01_1979_0171_0005_15381363/

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

pata2cv

#76
con che fierezza, aiutisti delle 600 multiple "frog"
ed effettivamente le trasformazioni successive hanno collocato in seguito lo sbocco del sangone in linea retta, quindi sparisce la penisola (una sorta di ile de Paris) trasformata in sbatti acque delle evacuazioni Torinesi -molto meno romantico- in depuratori
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Woodstock

Citazione da: pata2cv - 08 Settembre 2011, 23:34:37 PM
e curioso, da questa ripresa aerea, l'ansa che crea un isoletta il ...sangone sul Po, esiste ancora? ....forse qualcuno la ricorda  (?)


presumo (non ho la certezza matematica) che quella non fosse un'isoletta, ma una penisola...

... successivamente il corse del Sangone venne raddrizzato e fatto sfociare più a monte come si intravvede da questa foto aerea




nell'area al tempo occupata dal parco si installò l'impianto di depurazione dell'acqua della SMAT






Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

pata2cv

grazie della conferma  (abbraccio)
ed ecco ancora una foto del bus in piazza castello 1961
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

#79
Alla fine degli anni quaranta arrivarono i primi immigrati. Erano gli esuli istriani che avevano abbandonato case ed averi per non sottostare al regime jugoslavo. Molti, oltre alle casermette di via Veglia, utilizzavano insieme ad altri immigrati del sud strutture di fortuna, sorte spontaneamente in alcune zone della città, come, ad esempio, le baracche in corso Polonia, poi demolite per fare spazio alle manifestazioni di Italia '61.

(da "La nuova Torino-Com'era, com'è"- La Stampa)


notare lo sguardo e ladolcezza della bambina sulla pavimentazione penso primi novecento, forse recuperata e riutilizzata come ingresso -oggi introvabile-
p.s Aspes scusa la divagazione...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Il quartiere si chiama Nizza-Millefonti e la seconda parte del nome dovrebbe far comprendere bene come doveva essere quella zona anticamente...

Prima della costruzione di via Ventimiglia e dei lavori per l'Esposizione del Centenario dell'Unità d'Italia del 1961, il terreno declinava con forti dislivelli verso il fiume ed era ricchissimo di polle d'acqua sorgiva, da cui il nome «Millefonti». Era un'area in gran parte disabitata, dove prati e orti lasciavano posto a fontanili, pozze, stagni, canneti. Era meta delle scampagnate fuori porta dei torinesi meno abbienti: in particolare, erano molto frequentate la sorgente chiamata «Fontanin» e la spiaggia che si era creata alla confluenza del Sangone con il Po

Ho trovato in un documento del www.museotorino.it la storia di quesi baraccamenti di corso Polonia (quindi per chi non fosse pratico della città nell'area dell'ex-stazione nord della monorotaia

nel documento si dice che questi baraccamenti furono sgomberati nel 1954 quando si decis di inizare a costruire la nuova area espositiva di Italia'61, i suoi abitanti furono trasferiti in altre zone ed è buffo leggere come vennero chiamate le palazzine in cui vennero spostati "le case dei baraccati"  (sorpreso)


Non so se all'epoca esitesse una lega nord, ma penso che questi immigrati non fossero ben visti   :(


Scusate la digressione, ma guardando questa foto cosa vi viene in mente  (sorpreso)



non sembra di vedere situazioni da terzo mondo... eppure erano solo gli anni '50 in una grossa città del nord d'Italia  (sorpreso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Torniamo al soggetto del 3D

Italia '61

ne avete parlato e sono state inserite molte foto  (appl) ma nessuno di voi può dire di esser stato ultimamente dentro quel tempio "pagano" che è il Palazzo del Lavoro di Pier Luigi Nervi  (sorpreso)


(muoio)

e dai, è solo per ridere, lo so che non tutti abitano a Torino, neh  ;)



Ma facciamo un passo indietro e raccontiamo come sono avvenuti i fatti (post)

visto che quest'anno ricorre il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e visto che per i festeggiamenti dei 100° anni si costruirono diversi edifici nell'area chiamata Millefonti....

... qualcuno ha deciso che la mostra itinerante su quel genio di Ingeniere andava fatta anche a Torino e per un lungo periodo (aprile-luglio) questa è stata ospitata nel Salone C di Torino Esposizioni  (su)


In occasione della mostra l'Urban Center Metropolitano ha organizzato delle visite guidate verso due esempi dell'architettura di nervi, uno presso l'officina manutenzione GTT, l'altra dentro il palazzo del Lavoro.


In teoria il trasporto sarebbe dovuto essere effettuato con lo storico bus a due piani che entrò in funzione proprio nel '61



in realtà per motivi di autorizzazione a circolare ( (spett) ebbene si è un bus euro ZERO (piango)) ci siamo dovuti accontentare di questo mezzo, sempre de'epoca, ma forse più revisionato  (guid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Iniziamo con qualche foto dell'esterno (poche, non è che potessi gironzolare a mio piacimento  (nonso))

La facciata esterna con i pannelli per filtrare la luce solare....



sono enormi e arruginiti  >:(, non so se potevano muoversi, certo caratterizzano l'opera almeno su tre lati....


... già, perchè per risparmiare sui costi  (che tempi quelli  (appl)) la facciata verso il nord ne è sprovvista.


Montacarichi esterno



ebbene si, all'interno della struttura non c'è il vuoto assoluto  (sorpreso) ma ci sono due piani che coprono quasi tutti i quattro lati interni

e per finire, prima di entrare  ;)

l'ingresso con la volta particolare




(vecchio) mai vista prima, se non fosse stato per la guida  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

Watson, visto che sei così informato sai mica se c'è anche un museo dei vecchi mezzi di trasporto pubblico di Torino? ... vecchi tram, tram a cavallo per esempio...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Citazione da: pata2cv - 15 Novembre 2011, 13:12:11 PM
Watson, visto che sei così informato sai mica se c'è anche un museo dei vecchi mezzi di trasporto pubblico di Torino? ... vecchi tram, tram a cavallo per esempio...

che io sappia NO  (nonso) c'è quello virtuale museo del tram

però esiste un'associazione di volontari ATTS che si occupa di restaurare vecchi tram e bus e valorizzare tale patrimonio promuovendo ogni anno diverse iniziative aperte al pubblico.

Una di queste è il  Trolley Festival che si terrà domenica 4 dicembre ai Giardini Reali dove verranno messe in mostra diverse vetture tranviarie e circoleranno diversi tram storici...

... hanno pure istituito una linea storica la 7 sulla falsariga di quello che avviene in altre città europee.



Visto che qui abbiamo parlato di quel mezzo favoloso che è stato il Bus a due piani di Italia '61, eccoti il loro resoconto sul RECUPERO di tale meraviglia (appl)


invece se ti accontenti di un paio di cavalli finiti  (sorpreso), passa nella stazione della tranvia per Superga a Sassi e troverai un vero tram a cavalli d'epoca (eccetto per i cavalli  ;D)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

#85
Grazie Toni, esaustivo come sempre, giusto sabato ne abbiam visto passare uno penso un 2759 ma forse Luca è stato più attento di me e così mi si è accesa la curiosità ma il massimo sarebbe viaggiare sul Bus di Italia '61  (superok) magari possono convertirlo a gas  (nonso) anche se, capisco, perderebbe di originalità...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Citazione da: pata2cv - 15 Novembre 2011, 15:44:19 PM
.. il massimo sarebbe viaggiare sul Bus di Italia '61  (superok) magari possono convertirlo a gas  (nonso) anche se, capisco, perderebbe di originalità...


Mi sa che basterebbero dei pannelli solari al posto delle lunette del piano attico, si salverebbero anche i passeggeri dall'insolazione!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: lucajack2cv - 15 Novembre 2011, 16:09:18 PM

Mi sa che basterebbero dei pannelli solari al posto delle lunette del piano attico, si salverebbero anche i passeggeri dall'insolazione!


(spett) Ehm, forse ti è sfuggita questa foto



per ripararsi dal sole avevano colorato di un azzurrino i vetri panoramici del bus  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Giusto per tornare in tema (vecchio)

occhio andate sempre in (ot) birbantelli.... vi tengo d'occhio io, neh  (muoio) (muoio)


All'interno del grande contenitore vuoto che è diventato il palazzo del lavoro ci si trova davanti a tale visione  (sorpreso)


I "famosi" due piani interni




la facciata priva di scuri (quella a nord)  :)




l'angolo sud, quello che per chi viene dall'autostrada è il primo ad esser visto  (guid)



P.S. notare che il rosso che si nota sulla parete vetrata non era il sole al tramonto....

... ma la grande bandiera appesa esternamente per i 150° anni, neh  (su)


e per finire l'unico lato ad un solo piano  (nonso)




(vecchio) per la qualità delle riprese mi sono fatto imprestare la digitale di ludo

scusate la scarsa risoluzione, ma la sua (foto) va solo a beckssssssss  (appl) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Toni lo sa che mi fa arrabbiare con queste foto del Palazza del Lavoro .. e' una mi fissa ..!!

Ci abbiamo anche provato questa estate a programmare qualcosa, ma poi ... niente .. !!

Spero non ne facciano davvero un Centro Commerciale, mi piacerebbe entrarci prima o poi ..

Invece, per il famoso bus a 2 piani di Italia '61, io ci sono salito, proprio nel 1961, ed ho anche fatto un giro
sulla monorotaia, in occasione della visita a quella cosa meravigliosa che fu l'Esposizione..

Purtroppo ne conservo dei vaghi ricordi, cosi' vaghi che, invecchiando, ho paura che possano sparire ..

Ogni volta che mi avvicino a quell'area, sopratutto alla stazione della monorotaia, provo la strana
sensazione di essere a "casa" .. !!

Curioso, vero?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.