fumata bianca

Aperto da patatacotta, 12 Settembre 2006, 15:16:01 PM

« precedente - successivo »

sert

dai pelikan non esplodere....spennella la benza il diesel ma non spararlo che se passa fefè e si accende una sigaretta e ti lanci il fiammifero in giro fai l'effetto lanciafiamme!!!! ;D

ci sono anche gli sgrassanti specifici per motore da spruzzare-lasciare agire e togliere poi col getto d'acqua...alcuni son veramente potenti ma non so se la loro super potenza ti si rivolt apoi contro intaccando alcune parti....
anzi qualcuno ne sa qualcosa??? ???

pelikan

va bene mi è venuta la para di pulire il motore...in 5 anni non l'hop mai fatto e mi sembra venuto il momento giusto..se non mi sentitre piu' vuol dire che sono esploso....poi i pezzi rimasti li lascio ai posteri
grande Superpippo!!

patatacotta

Confermato l'odore di scarico non c'è più evidentemente era la morchia sul davanti quella dietro la ventola e dietro la gommina copri puntine , una bella lavata et voilà, grazie Guido come sempre confermi la tua enoooorme saggezza (adoraz)


                                                            (guid)

GattoKea

A me è capitato lo stesso, solo che la morchia si forma perchè trafila olio dalle cannarole e si unisce alla polvere.  (muro)
Riguardo agli sgrassanti per motore, sono in grado di danneggiare gomma e guarnizioni, meglio usare una miscela di olio - gasolio, poi lavare con shampoo, lasciare asciugare bene... a questo punto è opportuno approfittarne per cambiare le candele e fare girare il motore per una mezzora con il cofano aperto, così l'umidità evapora. 
Comunque, meglio un motore sporco che funziona rispetto ad uno troppo pulito che poi non riparte.  (nonso)
A proposito, mai lavare il motore quando è ancora caldo.

TO

Io l'ho portata in un autolavaggio, con 18 euro mi hanno spruzzato uno sgrassante specifico con uno spruzzino, lasciato agire, poi lavato con getto(non troppo forte) di acqua.
Ti rimando al post

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=318.0

in ogni caso mi suggerivano potresti provare con sgrassatori tipo BR*F oppure CHANT*CLE*, da spruzzare, lasciare agire, strofinare con un pennello e risciacquare con acqua.
Per la puzza nell'abitacolo potrebbe essere una piccola falla nella marmitta, che riempie il cofano di gas puzzolente. Avevo lo stesso problema, e un manicotto che non faceva tenuta rendeva il tutto insopportabile. Sostituiti manicotti e marmitta tutto rientrato.

TO

In ogni caso se vuoi lavare il motore qualche piccolo consiglio:
- copri con una busta di plastica la bobina
- sigilla con del nastro la presa d'aria del filtro, e se non facesse buona tenuta anche il coperchio con una busta.
- Evita di insistere col getto sui manicotti, essendo in carta rischi ti si sciolgano. meglio avvolgere con busta e nastro anche quelli.

patatacotta

Anche per le trasmissioni? E freni?

pelikan

ascolta se troviamo un'altro con funata bianca....siamo in 3 di cui a due ci mettiamo dei coloranti uno verde ed uno rosso e facciamo le frecce tricolori...che ne dici????poi ci facciamo anche pagare ai raduni (guid)
grande Superpippo!!

patatacotta

Ottima idea! simpatica
perchè non anche blu/bianco/rosso
ma c'è da guadagnare,
ho! però mi raccomando   33  33  e  33 (spett)

Antodeuche89

Citazione da: pelikan - 09 Ottobre 2006, 09:46:19 AM
ascolta se troviamo un'altro con funata bianca....siamo in 3 di cui a due ci mettiamo dei coloranti uno verde ed uno rosso e facciamo le frecce tricolori...che ne dici????poi ci facciamo anche pagare ai raduni (guid)

campioni del mondo! ;D ;D ;D
Non avete nessuna prova

pelikan

il mio meccanico di fiducia..di anni 62 (vecchio)...mi ha detto che se fuma è buon segno..vuol dire che funziona!!!!saggio eh..... (vecchio)
grande Superpippo!!

Max

Io l'ho lavata SOLO con acqua e l'idropulitrice, anche da lontano (non più vicino di 40 cm).

OKKIO al radiatorino dell'olio, basta uno spruzzo di rimbalzo che si schiacciano le alette e addio raffreddamento del motore.
Massimo Atzori

pelikan

ma sinceramnte io non vedo tutta questa necessità per la pulizia del motore.....se va bene! anche un po di puzzina a me non disturba...mi disturberebbe di piu' se per via della pulizia qualcosa non dovesse piu' funzionare
grande Superpippo!!

mario55

Citazione da: pelikan - 10 Ottobre 2006, 13:18:09 PM
ma sinceramnte io non vedo tutta questa necessità per la pulizia del motore.....se va bene! anche un po di puzzina a me non disturba...mi disturberebbe di piu' se per via della pulizia qualcosa non dovesse piu' funzionare

.... un vecchio (e saggio) detto dice che la pulizia sta male solo in tasca.  ;D
Un motore pulito si controlla meglio.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

... un altro vecchio e saggio detto dice che fin che non tocchi non rompi.

Roald

Un altro saggio detto é che é meglio toccare pur non conoscendo che portarla alla Citroën.... dove ti cambiano un filtro dell'olio sul 435cc per esempio
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

Citazione da: Roald - 10 Ottobre 2006, 15:26:41 PM
Un altro saggio detto é che é meglio toccare pur non conoscendo che portarla alla Citroën....

Molto molto saggio ho detto, questo detto. o questo saggio?

luomonero

 (ciao) l'importante che non fumano all'interno perchè la legge lo vieta. ;D (bravo) grazie
(blabla)

stefi

Ogni tanto anche la mia Döschi fuma... non vi dico cosa!!!

No, dai rimaniamo seri: a volte quando l'accendo scatarra fuori un fumo bianco puzzolente. Dovrebbe essere dato dall'umidita' contenuta nella benzina. Come rimedio le do una purghetta (circa uno o due decilitri per un serbatoio pieno di spirito da ardere) e poi non lo fa piu' per un po'.
Forse il vecchio tappo benzina cromato che fa tanto retro' non é poi cosi' stagno...  ma fa niente, é piu' figo di quelli in plastica!!
Ah! Le donne, riducono tutto all'apparenza :-)))

Ciao Stefi

patatacotta

Cara stefi può essere che sia il tappoa lasciar entrare dell'acqua nella benza però essndo più leggera dovrebbe restare a galla nel serbatoio...........o    no..... ???
Non ci lamentiamo finche è vapore acqueo

[allegato eliminato dall\'amministratore]

stefi

La mia Döschi é una vera Signora! Discreta e educata! La sua scorreggetta non é come quella del maleducato Signore della foto ;-)
Appunto con un po' di spirito (da ardere) metto a posto tutto.

Ciao Stefi

patatacotta