la cosa più interessante/ingegnosa che avete costruito/realizzato

Aperto da ludo, 06 Gennaio 2010, 21:14:08 PM

« precedente - successivo »

ludo

Sono sicuro che farai un buon lavoro, e come si dice da queste parti, se a qualcuno non piace, cisi draia di fianco e lo guarda fino a farselo piacere!!!!!! (su) (su) (su) (su)

ludo

Questo l'ho costruito l'anno scorso, per portare a spasso i piccoli, di comprarlo non avevo voglia!!

scanner79

Citazione da: ludo - 02 Maggio 2010, 11:12:11 AM
Questo l'ho costruito l'anno scorso, per portare a spasso i piccoli, di comprarlo non avevo voglia!!


Molto bello!!ma si attacca dietro la bicicletta????Come si aggancia???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

L'ho attacco dietro al tandem, ho costruito una specie di " V" in tubi di ferro con  al vertice un  perno ricavato da una specie di silen-bloc, in modo che oltre a poter sterzare abbia un minimo di inclinazione laterale, per permettere alla bicicletta di "piegare".

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Un avanzamento lavori, speriamo che la pioggia non vanifichi gli sforzi , oltre a non farmi lavorare!!!!!

ludo

Continuiamo la carrellata, questa l'ho costruita mentre eravamo in attesa del piccolo Jacopo.......



ludo

Citazione da: ludo - 30 Aprile 2010, 21:11:44 PM
Qui si vade meglio.....


Oggi finalmente non piove, ed allora:

   Si continua, fino a quiesta sera!!!!

ludo

per questa sera conto di finire..............

continua........... ;D

ludo


ludo

Ora cambiamo genere, dovete sapere che prima di avere la bradipa chic riversavo tutto il mio tempo libero sul Ludoatelier, e quello che non potevo/volevo comprare ho cercato di costruirmelo, riciclando a più non posso, ed ecco un esempio, pur avendo un tornio da legno, ne volevo uno per le miniature, ed in commercio ne ho trovato un modello solo, della Proxon, carissimo!!!!
ed allora:                 

Il motore è quello di una vecchia macchina da cucire, il resto vari avanzi di tubi, scatolati e profilati in ferro!

ludo

Mi sembra di avervi già detto che posseggo una combinata, e devo dire che tra i tarocchi sulla 2cv, i mobili di casa ed il mio lavoro ,la uso parecchio!!!
ora, sappiamo tutti che è una fabbrica trucioli e segatura , e ne produce una tal quantità che in meno di mezz'ora ci si ritrova sommersi!!!! (nonso) (nonso)
In commercio si trovano vari tipi di aspiratori, dal più economico/obbistico al più professionale, ma .......son fatto cosi, perchè non provarci?
Avevo da qualche anno un'aspirafoglie elettrico, che faceva di tutto tranne che aspirare, si intasava sempre, e non ci ho pensato 2 volte a liberarmene, quindi ho smontato il tutto, ho recuperato il motore da 2kw e la sua ventola, vi ho costruito intorno una chiocciola con l'attacco per il sacco di raccolta ed un'uscita per l'aria, filtrata da un sacco in tessuto fatto cucire dall'amata suocera, funziona!!!! (su) (su) (su), posso piallare panconi per ore, ed a terra è praticamente pulito!!!!


ludo

E dopo tanto mal di schiena e pioggia presa sul testone.............FINITO!!!!!!!!


Ho fatto anche l'allestimento garages, tutto in legno!
   (su) (su)

Telaio Pazzo

..... questo si che sono capolavori  (su)

Avere un posto del genere, mi gioverei delle tue abilità .......  (appl) (appl) (appl)

ludo

Grassie, grassie, pensa che a me questo tipo di lavoro è venuto a noia, ma cos'altro potrei mettermi a fare? con questi chiari di luna poi........... (nonso) (nonso) (nonso)

Telaio Pazzo

Citazione da: ludo - 11 Maggio 2010, 17:02:37 PM
Grassie, grassie, pensa che a me questo tipo di lavoro è venuto a noia, [....]

.... Non dire così ! Sei veramente abile nel tuo lavoro e la gente lo apprezza. Continua così e quando ti girano le b*** pensa che c'è gente che fa un lavoro ripetitivo, un giorno si e l'altro pure .......  (muro)

(felice)

ludo

Approfittando del sole e della presenza della Luda sono sceso in giardino e nell'intento di pulire il filtro della piscina(è una botte in plastica con dentro la sabbia di quarzo) noto una piccolissima perdita d'acqua, poco male,penso, prendo il cacciavite e come faccio per stringere un po le due viti che stringono una fascetta conica in plastica ,una metà di questa si apre in due!!!! (muro) (muro) (muro) (muro)
Super doccia, e 18 cariolate di bestemmie!!!! (stupid)
Telefono al rivenditore per il ricambio, e questi con una naturalezza da riempirlo di testate sul setto nasale mi dice che vendono solo il filtro completo, alla modica cifra di 500€!!! (?)  ??? !!!!!
Inca@@ato come una biscia, mi metto all'opera, taglia, piega, salda sono riuscito a costruirne una simile, anche se bruttissima, ma ci è voluto tutto il pomeriggio!!!!!
Mi domando, però ma quanto guadagna sta gente? un bombolotto di plastica, alto 70centimetri, con un diametro di 40, con un semplice rubinetto a 3 vie (sempre in plastica, e 4 tubetti all'interno       500€     (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

salbifulco

Io ho costruito una cover car in legno e finte tegole.
Ho piazzato nel terreno dei picchetti in acciaio zincato alla cui estremita c'è la sede per inserire ed avvitare il pilastrino i legno 10x10.
una volta alzati tutti i pilastrini ho incocriato le travi principali (gemellate), poi quelle trasversali per montare le finte tegole in plastica in pannelli da 125x175 e poi la grondaia in finto rame.....insomma tutto finto  ;D
Il particolare del picchetto che vedete è quello con cui ho realizzato la cuccia per il cane, visto che la cover poi è stata pavimentata io, in lastre di cemento per cui non si nota il particolare.
Ho anche realizzato con lo stesso sistema la casetta per gli attrezzi che si vede sullo sfondo.
Chiaramente la realizzazione, in genere, ha importanza rispetto alle capacità personali di ognuno.
Io sono autodidatta. (felice)





Uploaded with ImageShack.us


sdeghedè sdeghedè

ludo

Bellissima! ti posso garantire che è fatta molto ma molto meglio di tanti lavori visti fare da sedicenti artigiani della mia zona!!!!!
La scelta delle lastre in plastica è stata dettata da questioni di leggerezza?
in ogni caso scelta giusta, con la poca pendenza che ha il tetto ti sarebbe passata l'acqua di sotto con normali tegole....... (superok) (superok) (su) (su)

luigi spino

Citazione da: ludo - 08 Maggio 2010, 17:09:55 PM
Per oggi posso ritenermi soddisfatto!........



La cosa può interessarmi, visto che dovrò fare un lavoro simile davanti casa  (??) avendo rinunciato da tempo all'idea del progetto "mimimmi" di giaccardiana memoria   ;D

Una curiosità: trattandosi di elementi autobloccanti c'è bisogno di fare un plateu di cemento sottostante o basta semplicemente spianare il terreno (creando ovviamente dei cordoli) , incastrare i pezzi e quindi ricoprire tutto con la sabbia per riempire gli spazi?
  in hoc signo vinces

ludo

il terreno andrebbe "rullato, poi sopra di esso dovresti stendere 10/15 centimetri di ghiaia spezzata, per il drenaggio dell'acqua, sopra questa devi stendere il tessuto non tessuto, quello bianco che vedi nella foto, altrimenti la sabbia sparirebbe in mezzo alla ghiaia alla prima pioggia, quindi stendi un 5/6 centimetri di sabbia(granita, mi raccomando) tirata con un rigone, (mi raccomando le pendenze per l'acqua) e pestata bene (ovviamente la pesti prima e la tiri con il rigone poi) quindi ci posi su gli autobloccanti.
finito il tutto, controlli che siano tutti in piano, noleggi una batti asfalto(la piastra vibrante(che tra l'altro sto costruendomi) e li batti tutti, ecco che puoi stenderci la sabbia fine sopra, e ce la lasci per un bel mesetto, smuovendola con la scopa di tanto in tanto per farla penetrare bene nei giunti!!! (su) (su)

luigi spino

Tecnicamente fattibile. Faticoso sicuramente, ma non impossibile. Una domanda tecnica: per sabbia granita immagino intenda sabbia NON marina, ma prodotta dalla frantumazione del granito. Quella, per internderci, da utilizzare anche nella costruzione (anche se il ricorso alla sabbia marina pure qui è troppo diffuso, con conseguenze devastanti  (muro))
  in hoc signo vinces

ludo

La sabbia granita non è niente altro che una sabbia un po più grossolana, niente a che vedere con il mare, ma con i fiumi!
Quella fine invece sembra quella di mare, come dimensione ma anch'essa di fiume.
Se ti cimenti nell'opera, non fare come il mio vicino di casa, non ha voluto darmi retta e sta ancora piangendo, assolutamente i guanti di crosta , METTILI!!!! nel giro di un quarto d'ora se maneggi gli autobloccanti senza guanti(di crosta) ti ritrovi con le mani completamente squoiate!!! e non scherzo, sopratutto se sono umidi o ancor peggio bagnati!!!! sono terribili, lo so che sembra che io esageri, ma l'ho provato, ti ritrovi con le punta delle dita con la carne di fuori, ed è dolorosissimo!!! (su)

salbifulco

Citazione da: ludo - 17 Maggio 2010, 18:44:23 PM
Bellissima! ti posso garantire che è fatta molto ma molto meglio di tanti lavori visti fare da sedicenti artigiani della mia zona!!!!!
La scelta delle lastre in plastica è stata dettata da questioni di leggerezza?
in ogni caso scelta giusta, con la poca pendenza che ha il tetto ti sarebbe passata l'acqua di sotto con normali tegole....... (superok) (superok) (su) (su)

Eh si la scelta della plastica è per una questione di leggerezza, i pilastrini sono 10x10, e per una facilità di montaggio e realizzazione. (felice)
sdeghedè sdeghedè

ludo

Ecco.............................

                       PRIMA:





                 DOPO:




bigrigio

Citazione da: ludo - 11 Agosto 2010, 16:50:45 PM
Ecco.............................

                       PRIMA:





                 DOPO:







Di' la verita' Ludo, ...l'hai fatto con photoshop (muoio) (muoio) (muoio)

ludo


salbifulco

da un idea presa da una rivista di arredamento mi sono costruito il mobile tv sfruttando due vecchi cassetti e una vecchia anta da dove ho rivato le due anti del mobile della foto:



ribadisco che l'importanza dell'opera sta nel fatto che sono un autodidatta ed ho potuto realizzarlo solo perchè è in arte povera, un arte dove i particolari sfumano  ;)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

ecco la foto della rivista dove ho preso spunto


momenti della lavorazione


sdeghedè sdeghedè