News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


AUTOVELOX

Aperto da pata2cv, 10 Gennaio 2010, 12:52:55 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

Chi sa ne frega la 2cv va piano  (nonso)

no no no! Sulla Torino/Savona (A6) Con il nuovo anno appena iniziato entrerà in funzione in quattro punti (tre nel tratto a salire verso Torino e uno in quello a scendere) i tutor  (?)
Tre saranno piazzati «a salire», in direzione Torino, tra Savona e Altare, a Montezemolo- Priero e a Marene. Uno a scendere, subito dopo la galleria di Altare verso Savona. Sono i tutor antivelocità con multa immediata. Un bel debutto  per la provincia savonese con il nuovo sistema di rilevazione.
ATTENZIONE:
Primo tutor: scatta la foto che immortala il numero di targa, la data, l'orario e la velocità del passaggio dell'auto. Pochi chilometri dopo (tra i 4 i 5 km in media la distanza), sulla stessa traiettoria, stessa direzione di marcia e carreggiata secondo scatto con altro tutor.
In automatico viene fatta la media della percorrenza e se il risultato supera il limite del divieto di velocità (70km in alcuni tratti  e 90Km) viene immediatamente elaborato via computer dalla centrale operativa della polizia stradale e il verbale di contestazione  arriverà via posta a casa nostra.

A fine dicembre avevano già piazzato i colonnini e i basamenti  per la posa dei portali (tutor) sull'autostrada  Savona-Torino, in direzione Piemonte, all'altezza del comune di Priero (Paolone potrà verificare), sul confine tra le province di Savona e Cuneo, subito dopo l'autogrill, tratta in cui il limite di velocità è di 90 km/h. All'altezza delle corsie di emergenza, nei tratti chiusi da birilli e barriere per i lavori in corso, sono già visibili Le due "porte"

Gli altri, sempre sulla tratta in direzione Torino verranno messi subito dopo l'ingresso in A6 di Savona, verso Altare, all'altezza del km  123/124, ...circa, con il "gemello"  (foto) (foto) per lo scatto della seconda fotografia, e quindi il calcolo dell'andatura, ed altri, al km 114/115 all'incirca. È la zona del primo rettilineo a salire, insomma un campo minato  ;D
Inoltre verrà piazzato nel curvone a «chiocciola» tra il km 118 e 123, circa, a ridosso della galleria Volta di Altare in direzione Savona un'altro tutor.
Dove il limite di velocità è attualmente fissato in 70 km/h. Un tutor, piazzato 8 km dopo il casello altarese,

Ritornando invece in terra piemontese i portali verranno piazzati tra Marene (autogrill) e la barriera di Carmagnola dove il limite di velocità è di 130 km/h. (un bel chi se ne frega). Quindi attendi andando in A6

Buon'anno nuovo a tutti  ;D

(felice) Patavelox
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gio K 5000

Grazie per la dritta!
In effetti, a salire, i 90 difficilmente li supero... (guid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

e' tutto pronto ormai, ci sono ancora i cartelli coperti ma è questione di giorni  (giu)
Quanto mi sono divertito sul tratto Altare/Savona     (guid)
  Vecchio stampo!

Claudio

Ciao a tutti, ma vi siete mai chiesti come facciano a funzionare i tutor ??????
Ragazzi niente telepass....solo cash.....
Ciao ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

salbifulco

Ci sono telecamere lungo l'autostrada che sono capaci di leggere i numeri di targa, da un punto all'altro, l'elaboratore fa la media.....elementare. (felice)
sdeghedè sdeghedè

Claudio

Io sono di un'altro avviso....se fate attenzione su ogni tutor c'è un'apparecchio del tutto simile a quelli installati nelle porte telepass.... Di una telecamera in grado di identificare i numeri della targa automaticamente non ci credo molto, ma di sistemi che riescano a leggere il passaggio di un apparecchio telepass sono sicuro. Se in un futuro il telepass diventerà obbligatorio per accedere all'autostrada saremmo tutti oggetto di controllo automatico.
Questo è ciò che credo io e non ho nessun dato certo ma solo una mia idea.
Ciao ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

salbifulco

D: Come funziona il sistema?

R: Il veicolo in transito viene inizialmente fotografato (con data e ora). Prima di raggiungere il punto di controllo finale, il veicolo può attraversare ulteriori cavalcavia o pannelli: se esso ha viaggiato ad una velocità media oltre il limite stabilito, delle segnalazioni luminose invitano il conducente a rallentare. All'altezza del punto di controllo finale, il veicolo viene nuovamente fotografato con data e ora, ma se la sua velocità media è stata inferiore o uguale al limite massimo, le due foto vengono scartate dal sistema.

In caso si registri una velocità media ancora sopra i limiti invece parte tutto l'iter per sanzionare il conducente (o presunto tale) della vettura. Il concetto stesso di "media aritmetica" sottointende che l'automobilista sanzionato ha viaggiato, almeno per un istante, ad una velocità uguale alla media calcolata.

R: La segnalazione del tratto sottoposto a controllo col sistema Tutor è permanente ed attivata con apposita cartellonistica o indicazione attraverso i portali. Il sistema però non è sempre in funzione per tutti i tratti, ma viene normalmente alternato. L'effetto dissuasivo comunque rimane (e questo per noi è molto importante) in quanto il conducente non può sapere se in quel tratto il sistema è attivato o meno.
(felice)
sdeghedè sdeghedè

Claudio

Questo non vuol dire che a riconoscere l'autovettura sia la fotografia....ma solo che con la fotografia riprendono la targa. Continuo sempre più a pensare di dotarmi di una scatola rivestita di piombo da aprire solo al casello....
Ciao ciao
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

miki

Citazione da: Claudio - 11 Gennaio 2010, 17:25:52 PM
Questo non vuol dire che a riconoscere l'autovettura sia la fotografia....ma solo che con la fotografia riprendono la targa. Continuo sempre più a pensare di dotarmi di una scatola rivestita di piombo da aprire solo al casello....
Ciao ciao




io non ti ho detto niente,ma se proprio la pensi così basta anche la carta stagnola che abbiamo in casa
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

pata2cv

altri Tutor:

fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo (il colore dei matti!!)  ;D.
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Gianni Gandini

Le telecamere Tutor leggono la targa come del resto le auto dei Carabinieri.

Mi hanno detto che per eludere tale lettura occorre transitare ,all'altezza del portale porta telecamere, sulla corsia d'emergenza.  (nonso) Quelle telecamere sono direzionali e beccano solo una corsia per ogni obbiettivo.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Epy

#11
Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Gennaio 2010, 23:31:22 PM
Le telecamere Tutor leggono la targa come del resto le auto dei Carabinieri.

Mi hanno detto che per eludere tale lettura occorre transitare ,all'altezza del portale porta telecamere, sulla corsia d'emergenza.  (nonso) Quelle telecamere sono direzionali e beccano solo una corsia per ogni obbiettivo.

.... chi te l'ha detto è un disgraziato! .... metti che sulla corsia di emergenza c'è un'auto in panne e non la vedi ......  (giu)

Roba da matti  (stupid)

Gianni Gandini

Sembra che sia il sistema utilizzato dai motociclisti smanettoni.
A noi, con le bicilindriche, il problema non sfiora nemmeno. (nonso) Chissà come mai!    ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

FireMax

Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Gennaio 2010, 09:11:11 AM
Sembra che sia il sistema utilizzato dai motociclisti smanettoni.
A noi, con le bicilindriche, il problema non sfiora nemmeno. (nonso) Chissà come mai!    ;D ;D
mica è detto... quando avevo la 2cv ho beccato un velox di venerdì notte alle 3.00 alla folle velocità di 69 km orari...in discesa col limite di 50 km/h  (muro) (muro) (muro)
ho tradito l'ami per una range rover...

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Gennaio 2010, 23:31:22 PM
Le telecamere Tutor leggono la targa come del resto le auto dei Carabinieri.

Mi hanno detto che per eludere tale lettura occorre transitare ,all'altezza del portale porta telecamere, sulla corsia d'emergenza.  (nonso) Quelle telecamere sono direzionali e beccano solo una corsia per ogni obbiettivo.
(su) (su) (su) (su)


Citazione da: Claudio - 11 Gennaio 2010, 17:01:30 PM
Io sono di un'altro avviso....se fate attenzione su ogni tutor c'è un'apparecchio del tutto simile a quelli installati nelle porte telepass....
Claudio

Quello che vedi non è altro che un contenitore "standard autostrade" che protegge l'apparecchio interno dalle intemperie  ;)
  Vecchio stampo!

mario55

Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Gennaio 2010, 23:31:22 PM
Le telecamere Tutor leggono la targa come del resto le auto dei Carabinieri.

Mi hanno detto che per eludere tale lettura occorre transitare ,all'altezza del portale porta telecamere, sulla corsia d'emergenza.  (nonso) Quelle telecamere sono direzionali e beccano solo una corsia per ogni obbiettivo.

non è assolutamente vero, la telecamera non è direzionale, ma riprende tutta la carreggiata.

ho visto un servizio alla tv, in cui si vedeva "il pirata" che transitave sotto il tutor passando sulla corsia di emergenza, così oltre la multa per eccesso di velocità si è preso anche quella per aver invaso la corsia di emergenza.

per quanto riguarda il telepass non credo che serva per attivare il tutor, in quanto transitare a 130/140 sotto il portale è diverso che attraversare il casello a 30/40 km/h; è pur sempre un'apparecchio che funziona con tecnologia bluetooth.

(guid)

p.s. meglio non superare i limiti di velocità, tanto i tempi di percorrenza cambiano di poco. (mario il saggio  (vecchio))
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Citazione da: mario55 - 17 Gennaio 2010, 11:51:54 AM

non è assolutamente vero, la telecamera non è direzionale, ma riprende tutta la carreggiata.

ho visto un servizio alla tv, in cui si vedeva "il pirata" che transitave sotto il tutor passando sulla corsia di emergenza, così oltre la multa per eccesso di velocità si è preso anche quella per aver invaso la corsia di emergenza.
Vero !!! http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html

Citazione da: mario55 - 17 Gennaio 2010, 11:51:54 AM

........ tanto i tempi di percorrenza cambiano di poco. (mario il saggio  (vecchio))

Mario il saggio, Mario il vecchietto!!!!!  ;D ;D

E' proprio per questo motivo che sono passato da un Suzuki bicilindrico da 650 ad una Citroen bicilindrica da 602!!  ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Gennaio 2010, 12:50:10 PM
Citazione da: mario55 - 17 Gennaio 2010, 11:51:54 AM

non è assolutamente vero, la telecamera non è direzionale, ma riprende tutta la carreggiata.

ho visto un servizio alla tv, in cui si vedeva "il pirata" che transitave sotto il tutor passando sulla corsia di emergenza, così oltre la multa per eccesso di velocità si è preso anche quella per aver invaso la corsia di emergenza.

Citazione da: mario55 - 17 Gennaio 2010, 11:51:54 AM

........ tanto i tempi di percorrenza cambiano di poco. (mario il saggio  (vecchio))

Mario il saggio, Mario il vecchietto!!!!!  ;D ;D

E' proprio per questo motivo che sono passato da un Suzuki bicilindrico da 650 ad una Citroen bicilindrica da 602!!  ;D ;D

ricordati che hai ben 15 giorni più di me ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianchy Recchia

#18
I sistemi simili a quelli del telepass sono semplicemente telecamere, che ci sono anche nelle corsie telepass che rilevano le targhe ed eventuali infrazioni (come i non pagamenti). Il rilevatore del telepass non è una telecamera.

Il tutor prende anche nella corsia d'emergenza!!!

Il telepass viene invece utilizzato come segnale (senza risalire al proprietario) per calcoalre i tempi di percorrenza nelle varie tratte.
Quando si leggono i vari cartelli tipo:
Bologna San Lazzaro-Bologna Borgo Panigale
tempo di percorrenza 19 minuti
sono rilevati grazie ai vari telepass


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì


Claudio

Citazione da: Gianchy Recchia - 17 Gennaio 2010, 18:14:51 PM
I sistemi simili a quelli del telepass sono semplicemente telecamere, che ci sono anche nelle corsie telepass che rilevano le targhe ed eventuali infrazioni (come i non pagamenti). Il rilevatore del telepass non è una telecamera.

Il tutor prende anche nella corsia d'emergenza!!!

Il telepass viene invece utilizzato come segnale (senza risalire al proprietario) per calcoalre i tempi di percorrenza nelle varie tratte.
Quando si leggono i vari cartelli tipo:
Bologna San Lazzaro-Bologna Borgo Panigale
tempo di percorrenza 19 minuti
sono rilevati grazie ai vari telepass

E questo il motivo che mi fà sempre di più credere che ad attivare l'autovelox sia proprio il telepass.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

pelikan

scusate ma secondo me in autostrada per noi il problema è inesistente...c'è il limite dei 130 e su certi tratti anche 150...(questo vuol dire che si può anche fare i 195 e come sanzione vi è solo 155€ e 3 punti in meno sulla ptente) quindi....mentre nelle strade provinciali o superstrade il problema esiste eccome....i 50 o 70 sono facilmente superabili anche dalle bicilindriche.......ma il torto massimo secondo me è che se ti arriva a casa la notifica dell'autovelox vi è anche l'obbligo di comunicare l'autista.....ma se non lo comunichi ti viene aumentasta la multa (se non sbaglio) di 169€ ..o viene raddoppiata (non ricordo bene) e non ti tolgono punti dalla patente....questa è una grossa discriminazione sociale.....una persona ricca o benestante puo' tranquillamente prendersi i suoi autovelox...poi non dichiara che era lui al volante si paga la sua bella multona e via......bello come il sole.... (giu)...poi come detto prima l'inalzamente del limite in autostrada (in certi tratti) fino a 150.....questi se ne vanno tranquillamente fino ai 195 ....che tristezza....povera Italia!!!
grande Superpippo!!

Watson

Citazione da: pelikan - 23 Settembre 2010, 12:42:47 PM
....ma il torto massimo secondo me è che se ti arriva a casa la notifica dell'autovelox vi è anche l'obbligo di comunicare l'autista.....

leggevo da qualche parte (oppure l'ho visto su report), che ci sono persone che offrono (a pagamento) le proprie credenziali per indicare appunto il loro nome alla guida dell'auto sorpresa dall'autovelox....

... oppure più facilmente, non c'è l'hai una vecchia zia patentata, non sai come corrono le vecchie zie patentate  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

salbifulco

Citazione da: pelikan - 23 Settembre 2010, 12:42:47 PM
....questa è una grossa discriminazione sociale.....una persona ricca o benestante puo' tranquillamente prendersi i suoi autovelox...poi non dichiara che era lui al volante si paga la sua bella multona e via......bello come il sole.... (giu)...poi come detto prima l'inalzamente del limite in autostrada (in certi tratti) fino a 150.....questi se ne vanno tranquillamente fino ai 195 ....che tristezza....povera Italia!!!

Eh si se non comunichi c'è una multa pari ad Euro 263/00 perchè applicano il minimo, ma in teoria arriva fino a mille e qualcosa euri.
Di tratti a 150 finora non ne ho visti perchè e compito dei gestori delle strade aumentare il limite con conseguente assunzioni di responsabilità varie....per cui nessuno lo fa. (felice)
sdeghedè sdeghedè

Watson

Un tempo gli acquisti si facevano in contanti, erano scomodi, te li potevano rubare, erano anonimi....

... poi un giorno inventarono il bancomat e la carta di credico , proprio per annulare lo svantaggio di avere sempre con se i fastidiosissimi contanti, un'ottima invenzione se fosse servita solo per quello,

(vecchio) ma in realtà sapete benissimo che sono uno degli strumenti per controllare meglio sia le abitudini che gli spostamenti delle persone...


... quindi non mi meraviglio di questa affermazione

Citazione da: Claudio - 23 Settembre 2010, 08:53:00 AM
E questo il motivo che mi fà sempre di più credere che ad attivare l'autovelox sia proprio il telepass.

forse il telepass non serve solo per pagare più velocemente........  (nonso)


(spett) io non c'è l'ho, anche perchè trovo comodo pagare con il bancomat al casello automatico  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#25
Ho cercato in rete un pò d'informazioni aggiuntive ed ho trovato sul sito della società Autostrade  ;) la seguente affermazione:

Il funzionamento del Tutor è totalmente indipendente dalla presenza o meno di un Telepass a bordo.


Qui invece c'è un disegno che spiega quanto già scritto da voi sul funzionamento del tutor:


dal sito www.autostrade.it


Inoltre qui trovate il pdf dei tutor presenti sul sitema autostradale italiano:

http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/Elenco-TUTOR.pdf

e degli autovelox:

http://poliziadistato.it/pds/file/files/ATX_Autostrade_17082010.pdf


Ultima info, riguarda un aspetto del tutor non emerso dalla discussione, ed in particolare a quando i limiti di velocità si abbassano per presenza di pioggia:

D: Come è noto in caso di pioggia il limite di velocità in autostrada scende a 110 km/h e mi risulta che il Tutor sia in grado in tale caso anche di autoregolarsi al diminuito limite di velocità.

R: L'articolo142, al 1° comma, stabilisce che il limite di velocità autostradale si abbassa a 110 km/h in presenza di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura. Non si fa riferimento alla qualità e quantità. Generalmente l'abbassamento del limite previsto scatta su segnalazione delle condizioni atmosferiche effettuata delle pattuglie della Polizia Stradale che percorrono il tratto.


(vecchio) quindi doppia attenzione se piove o pioviggina, ma visto che siamo persone fortunate a possedere una 2cv non credo che ci saranno mai problemi, anche se la vedo un pò più dura per i dyanisti, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

salbifulco

Citazione da: Claudio - 23 Settembre 2010, 08:53:00 AM
E questo il motivo che mi fà sempre di più credere che ad attivare l'autovelox sia proprio il telepass.

Beh se fosse così ci sarebbe qualcosa di illegale perchè dovrebbero avvertirti al momento del passaggio col telepass che è attivo anche il tutor, non credete?


sdeghedè sdeghedè

Watson

Citazione da: salbifulco - 23 Settembre 2010, 14:57:20 PM
Beh se fosse così ci sarebbe qualcosa di illegale perchè dovrebbero avvertirti al momento del passaggio col telepass che è attivo anche il tutor, non credete?


In teoria la tua affermazione non fa un piega, ma visto che viviamo in Italia ho seri dubbi che i gestori delle autostrade siano obbligati a dire certe cose....


... per esempio non è vero che quando i comuni iniziarono ad utilizzare l'autovelox per far cassa, questi furono subito dati in gestione ai privati che grazie ad una percentuale sulle multe, li piazzaro ovunque meno che nei luoghi pericolosi  (sorpreso)


e le auto anonime con dentro l'autovelox !!!!


per fortuna che dal 2009 una direttiva del ministro dell'interno prescriva che l'uso sia esclusivamente riservato alle forze dell'ordine con tanto di cartello segnaletico indicante la presenza (perchè bisogna prevenire le infrazioni e non far cassa sugli automobilisti)....

... quindi (vecchio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

i love mafalda

ricordo inoltre che il sistema tutor non e' sempre attivo ma solo su richiesta della polstrada quindi e' possibile che a fronte di un'infrazione il verbale non ti arrivi
+ ricordate che qualsiasi sono generalmente tarati con circa un 5% di tolleranza al quale va aggiunto lo scarto che lo strumento ha

buona fortuna ;D
massimo