La Papera Rangashia Giallognola...

Aperto da WillyJoe, 21 Gennaio 2010, 18:00:51 PM

« precedente - successivo »

WillyJoe

Mi ricordo di quando i mulini erano bianchi e i biscotti sapevano di latte e di grano e di un bambino che si muoveva saltellante nella piazza principale del paesello, un bambino decisamente vivace, iperattivo, sveglio e veloce, vissuto in una cittadina in cui le automobili erano rigorosamente italiane, pieno di officine autorizzate rigorosamente italiane.

E mi ricordo di quando un 'forestiero' in visita al paese, parcheggiava (per forza di cose) la propria automobile nella piazza principale...e questo bambino si fermava a fissarla e a 'studiarla' per comprenderne al massimo le caratteristiche. A volte capitava anche qualche 2 CV che sembrava un'auto assurda e, per certi versi, la negazione stessa del concetto di 'automobile' e capitava di vedere anche qualche dyane, sempre in visita, che sembrava una mal-riuscita imitazione ma che godeva della stessa ammirazione.

Mi ricordo gli enormi occhi azzurri di questo bambino che ha sentito più volte nella sua vita 'Che begli occhi' di 'Come ti chiami?'... un fanciulletto brillante, terribile e tremendo, seppur educato e responsabile e di quanto gli si illuminassero di gioia i suoi occhi quando vedeva spuntare all'orizzonte una rangashia giallognola rumorosa e ondulante...era l'unica cosa che riusciva a fermarlo...la mamma è ancora convinta che l'amore per le automobili sia dovuto all'aver scoperto di essere incinta di quel bambino proprio durante l'esame di guida.

La 'rangashia giallognola' non godeva di ottima salute...a volte non partiva, per tappo della benzina aveva un tappo di sughero, ci pioveva dentro e gli sportelli non avevano una vera e propria chiusura...era una DIANA, la prima di cui questo bambino ha memoria e che ha imparato a venerare, e la prima su cui era riuscito, nel 1988, a farci un giro...che poi nel tempo si sono moltiplicati...il profumo dello ski, una leva del cambio discutibile e i movimenti da 'giostre di festa di paese' ne facevano una vera e propria 'attrazione'...e spesso saliva a bordo con la padrona per tornare con ella a casa per il gusto di fare un altro giro per poi ritornare a piedi nel punto in cui lo aveva 'caricato a bordo'... e ricordo ancora le facce del padre e della madre che lo deridevano perchè provava ammirazione per un'auto così sciocca, lenta e male andata pur avendo a disposizione auto nuove, belle ed eleganti a gogò...e il papà che diceva: 'Dove vai con quella rangashia?'.. la rangashia, in vernacolo, sarebbe la carcassa del tamburo più grande di una banda, il più rumoroso e il meno aggrazziato...

...quei giri non sono durati abbastanza...

...il giugno del 1990, infatti, è stato scenario di un grande trauma in cui si dovette scoprire che quella conosciuta 'DIANA' (chiamata anche la PAPERA) era stata allontanata dal paesello per rifarsi una vita nel box di un'amatore (è vivissimo il ricordo di quella frase) e fu sostituita da una Y10.

:(

Quel bambino oggi ha qualche anno in più, ha scoperto che quella non era una DIANA ma più semplicemente una 2CV della quale ricordava solo la targa e un enorme adesivo a forma di papera sul baule posteriore.

Quel bambino, per Natale, ha ricevuto una bellissima sorpresa, una telefonata con la quale veniva informato di andare a ritirare un 'qualcosa' a casa della vecchia proprietaria della 'rangasha giallognola':

...quel qualcosa era una fotografia:



scattata nel settembre del 1983:



..quel bambino oggi ha ancora dei grandi occhi azzurri, è ancora tremendo e terribile e i suoi occhi azzurri, ancora grandi e apprezzati, sono rimasti per ore a fissare questa immagine favolosa.

Quel bambino oggi si è preso una rivincita, è riuscito a ridare una 'Magnifica' vita, seppur in modo diverso e in chiave moderna, alla 'rangashia giallognola' diventando felice e orgoglioso proprietario di una bellissima 2 Cavalli...






ed è l'unica a cui è riuscita a volere più bene della Papera Rangashia giallognola:



..e oggi, dopo più di 20 anni, mi diverto parcheggiarla nello stesso punto in cui vedevo spesso la Papera Rangashia giallognola:



:)

..e chissà semmai un giorno ne troverò una beige nevada...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

The Dude

E bravo Giggggi! ;D

Questo tuo lato un pò romantico lo preferisco a quello... Ehm... Diciamo...
Scassac*zzi! (muoio) (muoio) (muoio)


Pensavo... Perchè non provi a rintracciare la Rangascia?!

Sarebbe un'avventura, un'emozione...

E non si sa mai... Magari riesci a comprarla! (guid)
Non sarebbe bellissimo?!?

(felice)



P.S.: come cavolo hai scritto rangascia: rangashia?!?! Hai bisogno di un cambio d'olio, dammi retta...




... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

Citazione da: The Dude - 21 Gennaio 2010, 18:18:05 PM
Pensavo... Perchè non provi a rintracciare la Rangascia?!

Sarebbe un'avventura, un'emozione...


..sarebbe un'emozione troppo forte che, conoscendomi, non riuscirei a 'sopportare'..sono passati 20 anni ed ho il terrore che la Papera sia stata demolita... preferisco pensarla così, beata nel suo box, che goda delle attenzioni del suo nuovo proprietario...

..non nascondo che cercavo una 2CV beige nevada ai tempi dell'acquisto di Magnifica...ma pare sia abbastanza raro come colore...  (nonso) .

Citazione da: The Dude - 21 Gennaio 2010, 18:18:05 PM
P.S.: come cavolo hai scritto rangascia: rangashia?!?! Hai bisogno di un cambio d'olio, dammi retta...

Ero indeciso...comunque si legge 'rangascia' ;) ..poi ognuno può scriverlo come può!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

Eh bravo WJ ... !!

Facciamo cosi' : ti faccio compagnia ... ci mettiamo d'accordo .. tu cerchi la tua Rangashia, ed io la mia Giallina.

In fondo ci accomuna la paura ( o la certezza ) di saperla demolita ...

Tieniti stretta la fotografia, che insieme ai tuoi ricordi, ha un valore immenso .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

ludo

bello........................................................................

Watson

Leggendo questo tuo racconto nei tuoi lontani ricordi d'infanzia, mi rendo conto che per te certe sensazioni legate al tuo paese d'origine siano molto forti e ben presenti nel tuo animo....  (abbraccio)


Quello che non ho compreso è invece il ricordo della "Papera Rangashia Giallognola", ma se il soggetto del topic è una DIANA gialla, cosa centra la 2cv bianca con tanto di papera al termine del ricordo (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2010, 10:59:04 AM
Leggendo questo tuo racconto nei tuoi lontani ricordi d'infanzia, mi rendo conto che per te certe sensazioni legate al tuo paese d'origine siano molto forti e ben presenti nel tuo animo....  (abbraccio)

Crescere in un posto dove tutto comunque è perfetto e/o ti piace, ed essere costretto ad andar via, magari desiderando di restare, non è proprio il massimo che uno può desiderare dalla propria vita... certo Milano mi piace ed è una città che ho scelto e che ritengo anche essere adatta (o la più adatta) alle mie esigenze e al mio essere  ;) ..ma ogni volta che torno 'a casa', si fanno vivi i ricordi, tra l'altro tutti tremendamente piacevoli....e mi sovviene alla mente quella 2 CV, spesso e da sempre .... e tutte le auto che vedevo da bambino che hanno lasciato spazzio alle varie matiz, yaris et caetera  (stupid)


Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2010, 10:59:04 AM
Quello che non ho compreso è invece il ricordo della "Papera Rangashia Giallognola", ma se il soggetto del topic è una DIANA gialla, cosa centra la 2cv bianca con tanto di papera al termine del ricordo (??)

..la risposta la trovi nel punto:

Citazione da: WillyJoe - 21 Gennaio 2010, 18:00:51 PM
Quel bambino oggi ha qualche anno in più, ha scoperto che quella non era una DIANA ma più semplicemente una 2CV della quale ricordava solo la targa e un enorme adesivo a forma di papera sul baule posteriore.
[...]

..e chissà semmai un giorno ne troverò una beige nevada...

Quella che chiamavo 'DIANA gialla' non era altro che una 2CV Spècial del 79 colore beige nevada  :) ... e quella papera era un pò la bandiera della bandiera, l'istituzione dell'istituzione nell'istituzione... l'unica 2CV con cui io riuscivo davvero ad avere un contatto  :) .

Magari, un giorno, una giallognola arriverà...
...ma non ancora, non ancora
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

OK, ora mi è tutto chiaro  (appl)

"DIANA" ma in realtà una 2cv, sono molte le persone che si confondono tra i due modelli e poi ammettiamolo:

(vecchio) qui lo dico qui lo nego


il nome Dyane suona molto meglio che 2cavalli  (nonso)



Per me che ho sempre vissuto nella stessa città, al limite il sentimento del ricordo delle proprie origini potrei averlo per il mio quartiere d'infanzia....

.... ma penso sia un sentimento alquanto misero in confronto a quello che provi tu (adoraz)



Leggevo che qualcuno ti ha suggerito di ricercare questa tua "Papera Rangashia giallognola"...

... NON farlo, lasciala che viva nei tuoi ricordi e non cercare di scoprire che fine abbia fatto (vecchio)

Citazione da: WillyJoe - 21 Gennaio 2010, 18:00:51 PM

...il giugno del 1990, infatti, è stato scenario di un grande trauma in cui si dovette scoprire che quella conosciuta 'DIANA' (chiamata anche la PAPERA) era stata allontanata dal paesello per rifarsi una vita nel box di un'amatore (è vivissimo il ricordo di quella frase) e fu sostituita da una Y10.



vedi di pensare che sicuramente è ancora dentro quel magnifico box, coccolata da quel misterioso amatore che scende ogni sera a darle il bacio della buonanotte  (bacio)

coltiva il suo ricordo nel ricordo di quel ragazzino dagli occhi azzurri e fai in modo che quelle sensazioni non si scontrino con altre emozioni che potresti provare se cercassi di scoprire la fine che fece quella 2cv colore beige nevada....

.... potresti scoprire cose orribili, potresti vedere immagini drammatiche, potresti rimanere terribilmente scioccato ed in ogni caso rovineresti per sempre quello che oggi tu ricordi di quella 2cv del '79.

NO, (police1) NON FARLO non cercare di scoprire quello che il cuore vorrebbe sapere, ma che il cervello dovrebbe negare.


Bel racconto  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2010, 11:52:07 AM
Bel racconto  (felice)

Grazie Tony! ..non lo farò, non la cercherò... la voce del ricordo, con il suo dolce suono, riesce a far risuonare le corde più silenziose del mio cuore :) . La mia 2CV 'del cuore' l'ho oramai trovata...e, francamente, essendo la MIA, è un motivo di enorme gioia :) !
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Non l'avrei mai detto, mi sono commosso a un racconto di WJ  (piango).

Bella storia, anche per come ai saputo raccontarla  (appl)
  in hoc signo vinces

luigi spino

mi sono commosso al punto che ho dimenticato l'acca

"per come Hai saputo raccontarla"

ecco, dovevo rovinare tutto con un errore di grammatica  (giu)
  in hoc signo vinces

michael - dyane500

vedo che tutti abbiamo una bicilindrica che ci ha colpito e ci ha legato indissolubilmente con questi "pezzi di ferro"...
la dyane di mia zia so per certo che non c'é piu' ... ma se sapessi che potrebbe essere ancora in giro non reggerei alla curiosità!! bella storia Willy!!
michael- dyane500-

WillyJoe

...beh il commento di luigi spino mi inorgoglisce...almeno sapete come mi sono avvicinato al mondo 2CV... :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

andyblond

#13
Veramente bella la  tua 2cv!! e anche il tuo racconto...
Anche io adoro queste auto da quand'ero piccolissimo,visto che i miei quando sono nato avevano una GS e una Dyane 6 e mia zia una LN,quindi ci sono cresciuto e comprendo perfettamente certe sensazioni. ;)
Potresti inserire qualche foto degli interni?
..e se posso chiederti,come mai hai messo  sedili Charleston style (intendo il tessuto trapuntato )e non Special?
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

WillyJoe

Citazione da: andyblond - 27 Gennaio 2010, 01:28:00 AM
Veramente bella la  tua 2cv!! e anche il tuo racconto...
Anche io adoro queste auto da quand'ero piccolissimo,visto che i miei quando sono nato avevano una GS e una Dyane 6 e mia zia una LN,quindi ci sono cresciuto e comprendo perfettamente certe sensazioni. ;)
Potresti inserire qualche foto degli interni?
..e se posso chiederti,come mai hai messo  sedili Charleston style (intendo il tessuto trapuntato )e non Special?

...in realtà i sedili li ho eriditati dai gusti del vecchio proprietario  (nonso)

...e ti dirò...sono stati determinanti nella scelta dell'auto :) ... sembra molto più elegante!  (superok)
cerco qualche foto degli interni (se ne ho) ...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

beh.

:)

...è con immensa gioia e orgoglio che Vi comunico che la Rangashia giallognola is back:



Finalmente ho la mia 2CV beige nevada del 1979  (su)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: WillyJoe - 06 Aprile 2010, 12:04:41 PM
beh.

:)

...è con immensa gioia e orgoglio che Vi comunico che la Rangashia giallognola is back:

Finalmente ho la mia 2CV beige nevada del 1979  (su)

Potresti per cortesia fare un veloce riassunto (vecchio) sai noi veci siamo duri d'orecchie e miopi di vista (piango)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

Citazione da: WillyJoe - 06 Aprile 2010, 12:44:28 PM
Citazione da: Watson - 06 Aprile 2010, 12:43:22 PM

Potresti per cortesia fare un veloce riassunto (vecchio) sai noi veci siamo duri d'orecchie e miopi di vista (piango)

(felice)

già fatto ;)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6178.msg174210#new
caro Watson , il "nostro" WillyJoe non è solo veloce nel parlare, ma anche nel sorprenderci, tra poco dovremo cedergli i nostri box auto, non sa più dove metterle tutte ste bicilindriche!!!! (muoio) (muoio)

Watson

vista e letto il nuovo 3D... i miei complimenti  (abbraccio)

ora capisco perchè eri alla ricerca di un box auto con urgenza.....

.... NO PROBLEM, la Favolosa può sostare nel mio spazio bicilindrico completamente GRATIS  :o :o


Ti chiedo solo il piacere di poterla usare una volta alla settimana....

... è per una buona causa, devo aiutare la Luda a guidare in autostrada in attesa che la Chic sia ultimata  (guid)


Immagino che da forumista gentile come sei tu, non mi negherai questo piccolo favore, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

Citazione da: Watson - 06 Aprile 2010, 14:52:58 PM
vista e letto il nuovo 3D... i miei complimenti  (abbraccio)

ora capisco perchè eri alla ricerca di un box auto con urgenza.....

.... NO PROBLEM, la Favolosa può sostare nel mio spazio bicilindrico completamente GRATIS  :o :o


Ti chiedo solo il piacere di poterla usare una volta alla settimana....

... è per una buona causa, devo aiutare la Luda a guidare in autostrada in attesa che la Chic sia ultimata  (guid)


Immagino che da forumista gentile come sei tu, non mi negherai questo piccolo favore, neh  ;)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo

la Luda si è convinta, imparerà a guidare la 2cv, l'abbiamo messa alle strette,  o impara oppure compro un carrello tenda per poter andare ai raduni con la chic.
lei ha risposto che senza le comodità del camper non se ne fa nulla !!!
quindi   niente carrello, io guido il camper e lei mi segue con la chic!!!!

Watson

c'è sempre la terza soluzione....



... è vero, non si potrebbe stare dentro durante la marcia, ma se fai finta di nulla, la puoi rinchiudere  (stupid) depositare nella roulottina e ti fai un viaggio con i fiocchi  ;D anzi un viaggio da Re

se poi ti ferma un (police) di alla luda di abbaiare, vedrai che non controlla neppure  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

Sai, anche io sono un po restio a cambiare, mi attira enormemente il fatto di ricominciare a trainare,(sono stato un roulottista convinto per parecchi anni), ma una volta provate le comodità di avere in un unico mezzo 7 comodi letti, 2 frigoriferi, acqua calda, una comoda doccia e tutto lo spazio per i tanti ammenicoli che inevitabilmente ci si porta dietro (vedi i 30 litri di buon barbera stipati nel gavone garages, oppure la bicicletta per i piccoli) è difficile tornare alla spartanità, ......meglio la colonna camper +chic!!! (superok) (superok) (superok)

gio K 5000

ma scusa, fai come i tedeschi, no?
camper con bisarchina al traino.....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Watson

Citazione da: ludo - 06 Aprile 2010, 15:28:01 PM
......meglio la colonna camper +chic!!! (superok) (superok) (superok)

combinazione che da anche molti vantaggi sempre che il luogo del raduno permetta di parcheggiare il tuo "bestione" e sempre che la luda superi le proprie paure autostradali, neh  ;)


Ma visto che il nobile WillyJoe (adoraz) non ha risposto alla mia richiesta, può darsi che anche il piccolo "ludo I" possa guidare la sua Favolosa a brevissimo.....

.... appuntamento nel mio spazio citroen, neh  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

Citazione da: gio K 5000 - 06 Aprile 2010, 15:45:17 PM
ma scusa, fai come i tedeschi, no?
camper con bisarchina al traino.....
GioK, per gancio traino camper 1200€, per bisarchina un'altro migliaio         NON LI HO!!!!!! (muro) (muro) (muro) (muro) se poi sommi i 7 metri del camper ai 6/7 metri di bisarchina e gancio, andò vado? per parcheggiarmi ci vuole piazza d'armi (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo

Citazione da: Watson - 06 Aprile 2010, 15:47:48 PM
Citazione da: ludo - 06 Aprile 2010, 15:28:01 PM
......meglio la colonna camper +chic!!! (superok) (superok) (superok)

combinazione che da anche molti vantaggi sempre che il luogo del raduno permetta di parcheggiare il tuo "bestione" e sempre che la luda superi le proprie paure autostradali, neh  ;)


Ma visto che il nobile WillyJoe (adoraz) non ha risposto alla mia richiesta, può darsi che anche il piccolo "ludo I" possa guidare la sua Favolosa a brevissimo.....

.... appuntamento nel mio spazio citroen, neh  (muoio)
ha poco da aver paura, le compro il carrello tenda, cosi non si lava per 2/3 giorni e vedi che dopo guida, già me la immagino che mi dice che "puzziamo " come caproni........ (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe

...mala tempora currunt...

sappiamo che l'auto ha cessato di circolare nel 2001  (nonso)

...però ho appena scritto una lettera all'ultimo proprietario (che l'ha tenuta per oltre 10 anni) e vediamo se riesco a recuperare qualche altra foto o qualche frammento di storia...

già scritto...

attendiamo  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

tiotio

bhè se non altro è ammirevole la tua tenacia, peccato che abbia cessato di circolare nel 2001, quando aveva superato la soglia del terzo millennio, si poteva sperare che avesse tenuto duro anche dopo... comunque vediamo cosa salta fuori, curiosità....