2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: Manutenzione  (Letto 1110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gigi89

  • Assiduo
  • **
  • Post: 74
Manutenzione
« il: 23 Gennaio 2010, 01:04:32 am »
SE DIO VUOLE  questa primavera rimetterč in giro la "mia" 2cv, solo che č stata ferma x 5 anni in garage, ma di tanto in tanto il motore lo facevamo girare...giusto per nn fargli scordare come si fą...
Ora la mia attenzione ricade sul liquido dei freni...vą cambiato oppure no? secondo voi ha perso le sue caratteristiche?Premetto che la macchina č stata al riparo in garage quindi non ha sofferto troppo.
L'olio del cambio..l'ultima sostituzione č stata fatta a 98523 ora la macchina ne ha 110947 va cambiato?
E poi, questo č + una curiositą la 2cv ha la catena di distribuzione? se si quando va cambiata o regolata?

Ciao ciao!!!  (felice)
occhio per occhio rende il mondo cieco

Offline Citratoso

  • Colonna
  • ****
  • Post: 562
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso/
Re: Manutenzione
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2010, 07:52:22 am »

  La catena?  Te la vendo io!!!  (muoio)

sei molto simpatico (superok)

Offline califoggiano

  • Colonna
  • ****
  • Post: 409
Re: Manutenzione
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2010, 08:19:07 am »
Se la tua auto ha i freni a tamburo (e quindi usa il Dot4) č NECESSARIO sostituire il liquido freni.
Se invece hai i freni a disco (e quindi LHM),in linea teorica non dovrebbe perdere le caratteristiche, ma cmq un cambio dopo un lungo fermo č sempre consigliato ;)
Stessa cosa per quanto riguarda gli oli (sia motore che cambio), in questi casi non č la percorrenza a far decadere le proprietą lubrificanti, ma le reazioni chimiche che comunque avvengono negli anni: proprio per questo le case indicano le percorrenze a cui sostituirli, ma specificano che in ogni caso andrebbero cambiati almeno una volta l'anno.
Insomma, visto che č stata ferma a lungo e che l'intenzione č quella di riprendere ad utilizzarla, io direi che č il caso di fare un bel tagliando completo, sostituendo quindi oli, filtri, puntine e condensatore e dando un'occhiata alla fase.
E poi taaaaanti km felici ;D

 (felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Offline gio K 5000

  • Colonna
  • ****
  • Post: 2354
Re: Manutenzione
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2010, 08:44:15 am »
A proposito di freni, quelli a tamburo (quindi almeno due su quattro...), avranno i pistoncini grippati!
Di che zona sei?
 (felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Offline Gigi89

  • Assiduo
  • **
  • Post: 74
Re: Manutenzione
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2010, 16:26:00 pm »
Allora, allora, mmmh rispondiamo in fila...la catena...era una domanda a trabocchetto x verificare la vs preparazione in materia bicilindrica!!!!!! ;D
La macchina č del marzo 1982 + o - ed č con freni a disco, ed č stata montata la 123 evo al posto delle puntine (su)

Io abito minimo a 1000 km da voi cari 2cvallisti abito a San Giovanni in Fiore nel cuore della Sila calabrese, che in questo periodo č coperta di neve...spero di vedervi a qualche raduno (premesso che siate voi a scendere) non so se la mia 2cv regge certe percorrenze!!! ;D
occhio per occhio rende il mondo cieco

Offline Gigi89

  • Assiduo
  • **
  • Post: 74
Re: Manutenzione
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2010, 16:48:14 pm »
La semplicitą meccanica di questa macchina č stupefacente a volte vorrei possedere un bel 602 o un 435, magari fuso, per esporlo come soprammobile in casa!!!!!! (stupid)
occhio per occhio rende il mondo cieco