rimozione ruggine

Aperto da pelikan, 14 Novembre 2006, 14:30:13 PM

« precedente - successivo »

pelikan

forse se n è già parlato e cmq vorrei sapere se c'è in giro (nel ns forum) un buon carrozzaio che possa delucidarmi su come togliere delle bozze di ruggine nei soliti punti chiave...sul retro vicino alla targa post. davanti nella presa d'aria  ecc. ecc.... chi non ha un po' di ruggine (che 2cv sarebbe...!!!)insomma se qualcuno ha dei consigli da darmi del tipo che carta usare che antiruggine usare e come usarli mi piacerebbe provare da solo..poi magari per la vernicatura mi rivolgo ad un carrozzaio vero (ciao)
grande Superpippo!!

luomonero

questo è quello che con antonello abbiamo effettuato ad una delle nostre 2cv....
smonta il paraurti,gli stop,la targa e con una spazzola di ferro asporta la ruggine dalla carrozzeria,se in quel punto la ruggine è passante procedi all'asportazione della lamiera che si sta distaccando e con un compressore soffia per eliminare la ruggine all'interno, successivamente  passa una mano abbondante di ( FEROX ) che non è altro che un convertitore di ruggine, si compra in ferramenta.compra un barattolo di stucco metallico per carrozzieri con relativo catalizzatore riempi il vuoto che ha lasciato la ruggine e con una spatola rettangolare cerca di livellare il tutto.dopo circa 30 minuti con un foglio di carta vetro da 200 leviga lo stucco.il lavoro terminalo con un foglio di carta vetro da 400 per carrozzieri,quello che viene immerso nell'acqua prima di usarlo.una mano di fondo e due o tre mani di vernice per auto e alla fine il trasparente.....buon lavoro.  (superok) e un  (abbraccio) a tutti

kaneda03

unica precisazione....al posto del FEROX consiglio il FERTAN,molto meglio...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Cosa intendi per trasparente? Che prodotto?

Antodeuche89

il trapsarente non è altro che un velo di vernice "trasparente" che da + lucentezza alla vernice e una maggior protezione!
Non avete nessuna prova

patatacotta


patatacotta

Conosci mica un prodotto per la ruggine sui collettori? Ferox?

Antodeuche89

 (nonso) ..non so se regge alle alte temperature
Non avete nessuna prova

patatacotta

è il dubbio che avevo anch'io' mha!

stefi

Sui collettori e altre parti che diventano calde, molto calde, non ci va niente.
Ma Roald come avra' fatto? Avra' trovato una moquette pelosa all'amianto?!
:-)

Ciao Stefi

Antodeuche89

comunque esistono vernici adatte ai collettori che sono in grado di resistere alle alte temperature
Non avete nessuna prova

Roald

x i peli resistenti alla temperatura mantengo il segreto.......

x i collettori qualsiasi pittura alta temperatura terrà un po' e poi partirà.
L'unica soluzione vecchia ma efficace conosciuta dagli appassionati di auto d'epoca in Francia é la pasta Zebracier (in vendita nei negozi Carrefour) che si usa anche per le stufe.

Pulire il collettore con spazzola di ferro e spalmare la crema con uno straccio



[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


stefi

Giusto, ad esempio quelle per verniciare le canne fumarie delle stufe.
Comunque le prime volte che usi la stufa si sente un odoraccio pungente e non so se é da consigliare, rischi di viaggiare senza cofano per la paura che si incendi qualcosa.

Ciao Stefi

stefi

Fatemi sapere se il Zebracier funziona, senza impestare l'abitacolo di insano fumo... poi lo compro anch'io :-D

Ciao Stefi

Roald

#14
Non é una vernice, é una crema.
http://www.voussert.fr/materiels-professionel-particulier/details-produit.aspx?reference=15069

Certo che un po' di puzza si sente ma cosa vuoi che sia rispetto ad un autobus euro 0 comprato usato in Germania e taroccato x renderlo conforme ??  (spett)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

#15
Bravo! grazie e esattamente quello che cercavo, così mi ridipingo anche la stufa in ghisa (sapete vado ancora a legna)
Stufa tipo Rockez si scrive così?

stefi

Sara' peggio l'autobus... ma quello non ce l'ho in cucina!
La canna fumaria della stufa puzzava talmente che faceva male agli occhi (lo so fa ridere ma é cosi') ed emanava anche un fumo grigiastro tutt'attorno... Insomma, lascio provare prima voi, hehe, poi se non puzza e non fa fumo...

Ciao Stefi

patatacotta

Il brutto e che non puoi farlo smettere !

guidowi

Citazione da: luomonero - 14 Novembre 2006, 15:31:29 PM
un barattolo di stucco metallico per carrozzieri con relativo catalizzatore riempi il vuoto che ha lasciato la ruggine e con una spatola rettangolare cerca di livellare il tutto
Vito, ma vai dicendo ai foristi di tappare i buchi di corrosione con lo stucco!?! Ma hai idea degli anni dietro alla lavagna che meriteresti? Questo è il trucco più subdolo del "carrozzierechelavoraperilcommerciantediauto", si tappano i buchi a colpi di stucco che stà su finchè si vende e poi dopo un mese si screpola.
Poi le 2cv sono sempre state verniciate con smalti a brillantezza diretta, non a doppio strato: niente base opaca più smalto trasparente lucido ma all' antica, smalto lucido da solo.

Ciao
Guido

Antodeuche89

esclamazione tipo nelson dei simpson: ha-ha!
Non avete nessuna prova

luomonero

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2006, 18:19:41 PM
Citazione da: luomonero - 14 Novembre 2006, 15:31:29 PM
un barattolo di stucco metallico per carrozzieri con relativo catalizzatore riempi il vuoto che ha lasciato la ruggine e con una spatola rettangolare cerca di livellare il tutto
Vito, ma vai dicendo ai foristi di tappare i buchi di corrosione con lo stucco!?! Ma hai idea degli anni dietro alla lavagna che meriteresti? Questo è il trucco più subdolo del "carrozzierechelavoraperilcommerciantediauto", si tappano i buchi a colpi di stucco che stà su finchè si vende e poi dopo un mese si screpola.
Poi le 2cv sono sempre state verniciate con smalti a brillantezza diretta, non a doppio strato: niente base opaca più smalto trasparente lucido ma all' antica, smalto lucido da solo.

Ciao
Guido
(adoraz) perdonatemi e comunque vado dietro alla lavagna perchè guido ha ragione nel dire questo.ho dimenticato solo di dire che se il pezzo è da sostituire perchè troppo rovinato penso che facerndo come ho fatto io si puo usare per un po..e poi sostituire...va bene come scusa o ne cerco un altra... (angel)

patatacotta

In definitiva che ie mettemo?Io ho un bel buchino rotondo sul parafango,;
  ???una terza freccia?! (superok)

guidowi

Citazione da: patatacotta - 14 Novembre 2006, 18:39:43 PM
In definitiva che ie mettemo?Io ho un bel buchino rotondo sul parafango,;
  ???una terza freccia?! (superok)

Ci mettiamo un riportino di lamiera tagliando la parte corrosa fino a dove si trova la lamiera sana per poter saldare.

Ciao
Guido

orsogualtiero

#23
Per il buchino sul parafanghi azzarderei un cosiglio consapevole di rischiare la lavagna...
Saldare il parafango per un buchino (io per buchino intendo massimo una moneta da 10 centesimi) mi sembra troppo invasivo e laborioso..Il mio consiglio è di pulire bene la parte interna del parafango, in seguito applicare uno strato di vetroresina (la trovi in fogli+resina in una buona ferramenta), una volta fatta tirare la vetroresina dall'esterno rifinire il tutto con lo stucco da carrozieri e poi riverniciare senza vernice trasparente.....
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

kaneda03

oppure scrostare bene la ruggine e metterci un'occhio di vetro.
non so perche',mi é venuta cosi'!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Un'occhio di vetro? Che c..o dici, spero che scerzi? Dove lo trovo? (felice1)

patatacotta

Citazione da: orsogualtiero - 14 Novembre 2006, 20:01:04 PM
Per il buchino sul parafanghi azzarderei un cosiglio consapevole di rischiare la lavagna...
Saldare il parafango per un buchino (io per buchino intendo massimo una moneta da 10 centesimi) mi sembra troppo invasivo e laborioso..Il mio consiglio è di pulire bene la parte interna del parafango, in seguito applicare uno strato di vetroresina (la trovi in fogli+resina in una buona ferramenta), una volta fatta tirare la vetroresina dall'esterno rifinire il tutto con lo stucco da carrozieri e poi riverniciare senza vernice trasparente.....

Ottimo suggerimento ,feltro e resina, ma l'hai già sperimentato?

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 14 Novembre 2006, 20:37:40 PM
Citazione da: orsogualtiero - 14 Novembre 2006, 20:01:04 PM
Per il buchino sul parafanghi azzarderei un cosiglio consapevole di rischiare la lavagna...
Saldare il parafango per un buchino (io per buchino intendo massimo una moneta da 10 centesimi) mi sembra troppo invasivo e laborioso..Il mio consiglio è di pulire bene la parte interna del parafango, in seguito applicare uno strato di vetroresina (la trovi in fogli+resina in una buona ferramenta), una volta fatta tirare la vetroresina dall'esterno rifinire il tutto con lo stucco da carrozieri e poi riverniciare senza vernice trasparente.....

Ottimo suggerimento ,feltro e resina, ma l'hai già sperimentato?


Suggerisco, come prima lezione per aspiranti carrozzieri, di provvedere alla riparazione con cartone catramato e quindi di rifinire il lavoro.
Se il risultato non sarà perfetto, non dovrete nemmeno preoccuparvi di rimediare, ci penserà la prima pioggia.... poi ricominciate il giuoco!
(gloria)

orsogualtiero

#28
Ottimo suggerimento ,feltro e resina, ma l'hai già sperimentato?
Citazione

Certo..sennò che consiglio era?? ;D ;D
Anni fa ho riparato la pedana della mia vespa che aveva un paio di buchi, ancora oggi regge.. (felice1)
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

patatacotta

Che Vespa? xchè la pedana della mia è in plastica tranne le fiancate, in lamiera