rimozione ruggine

Aperto da pelikan, 14 Novembre 2006, 14:30:13 PM

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bubbo

io tappai il buco della freccia laterale su un parafango anteriore circa 15 anni fa'. Ho piegato lievemente i margini del buco all'interno ed ho riempito il buco con vetroresina in pasta, poi ho rifinito con normale stucco da carrozziere, ancora oggi non si e' screpolato nulla ed il buco e' invisibile.
ciao.

orsogualtiero

Citazione da: patatacotta - 14 Novembre 2006, 21:44:47 PM
Che Vespa? xchè la pedana della mia è in plastica tranne le fiancate, in lamiera

Vado O.T. ma non posso farne a meno..
Questa vespa...

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La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

patatacotta

Mainghia!! Che dismundamendo!!Bravo ma lai poi anche rimontata senza avanzi?
La mia è più recente, una volta le facevano più pesanti ma più resistenti (su)

scanner79

comunqu non è carta vtro pr grattare la vernice, ma carta abrasiva!

vieni con me dietro la lavagna che sono solo!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2006, 19:04:10 PM
Citazione da: patatacotta - 14 Novembre 2006, 18:39:43 PM
In definitiva che ie mettemo?Io ho un bel buchino rotondo sul parafango,;
  ???una terza freccia?! (superok)

Ci mettiamo un riportino di lamiera tagliando la parte corrosa fino a dove si trova la lamiera sana per poter saldare.

Ciao
Guido

Tralasciando vetroresina e cartonfeltri vari, sono a domandare come preocedere alla riparazione di alcuni danni in punti molto particolari.

Il primo è la vasca dell'acqua della Dyane, che è solita forarsi in centro, appena sopra la leva delle marce: nonstante l'interno sembri ancora sano col suo mastice-antrirombo d'origine, la molecola acquatica è molto furba e passa comunque devastando in uscita le lamiere accoppiate, e procedendo buca e versa un po' dentro e un po' fuori l'abitacolo.  (foto)

Come intervenire? una piattina saldata? ma a scavalco della doppia lamiera? o in questo caso ha senso una toppa in vetroresina sotto e una ripassatura di mastice sigilante dentro la vasca x ripristinare l'impermeabilità?








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

 Procediamo con un altro caso:

Pianale anteriore sx, discrete condizioni ma principio di marcescenza tra le lamiere accoppiate, sotto il bordo inferiore del catrame-feltrato a tal scopo previsto all'origine, per intenderci.

Poichè lì si sovrappongono già ben 3 lamiere puntate, mi sembra inappropriato sovrapporne una quarta, un invito a nozze per la ruggine..

Ora, se non ci sono ancora buchi pulitura e antiruggine potente, ma se ci son già dei buchini che imbarcano acqua? chiuderli con saldatura è difficile perchè la lamiera attorno è fine e corrosa, idee?

(foto)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Terzo caso, più grave:

I passaruote posteriori spesso presentano gravi problemi di corrosione in corrispondenza dei rinforzi per l'attacco delle cinture posteriori e dei gommoni di fine corsa ei braccetti.

Tappare alla meglio con vetroresina o mastice, specie operando su un lato solo, è assai dannoso perchè l'acqua sparata dalla ruota, se ci sono buchi, continuerà a lavorare dall'interno causando ciù che è emerso in foto, togliendo la vetroresina spalmata dall'interno.  (foto)

Ancor più pericolosi sono eventuali buchi nello scatolato sottoporta e anche nel supporto del parafango posteriore, che se tappati alla meglio con resina e mastice dopo un paio d'anni sono irrecuperabili.

Come procedere dove la lamiera è doppia? di solito è distrutta quella interna, più fine, e salvabile l'esterna.

L'unica via è eliminare l'interna fino oltre i bordi del rinforzo, saldare a filo una nuova famiera e ri-puntare il rinforzo?

La parola ai colleghi scienziati..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orsomaki

Azz Luca, bei quesiti..
Per la vasca va a marcire perchè i tappi di non rientro dell'acqua presenti in fondo ai tubi di scarico si sono tappati.. direi che svuotarli prevevtivemente ora sia un po tardi..
Annegare la giunta di ferox e darci una colata di resina epossidica in modo da creare un nuovo fondo alla vasca senza giunte?
Per il pavimento.. la bianca era in condizioni simili..
Io ho optato.. provvisoriamente per l'applicazione di una toppa in inox sul lato esterno, in modo da avere il marcio sotto controllo e poter verificare se cammina o sta li fermo...Quando la macchina sarà circolante e volturata, e magari la mia abilità di saldatore si sarà un pò affinata prendero in considerazione una riparazione seria, per ora, glie lo risparmio

roxie

Ciao Luca. Beh, che dire..anche io, pur non avendolo fatto, ritengo che la cosa migliore sia esportare tutto il marcio e saldare, ma non sapendolo fare e non avendo trovato una persona disposta a farlo bene, ho preferito la vetroresina. Come sai, è adatta sia per piccole che per grandi superfici, impermeabile e non arruginisce. In più, rispetto ad altre tecniche barbare come mastici, siliconi e stucchi vari... , non tratiene acqua e umidità. Ho ripreso punti difficili in questo modo, scartavetrando quando è ben asciutta e stuccando solo un pochino per renderla più liscia.
Ma già so cosa diranno i Grandi Guru    (vecchio)  ... chi mi porta un caffè dietro la lavagna?  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

#39
Citazione da: roxie - 28 Maggio 2007, 10:24:36 AM
... vetroresina. ...altre tecniche barbare come mastici, siliconi e stucchi vari...

Ma già so cosa diranno i Grandi Guru    (vecchio)  ... chi mi porta un caffè dietro la lavagna?  ;D

Eh caramia, aspetta che apra il 3d "tecniche barbare" con un paio di foto dei miei interventi di ieri sul retro della furgonetta e altro che lavagna, mi cacciano da tutti gli istituti scolastici del regno come il deamicisiano Franti!

La vetroresina la vedrei applicabile bene al caso vasca dyane, con re-impermeabilizzazione da sopra, quasi bene al pianale con piccoli buchi (meglio dell'inox esterno. che temo crei una nuova intercapedine trattenente altra umidità) ma inadatta ai passaruota posteriori, anche perchè.. era già stata usata, e ha moltiplicato il male perchè applicata solo da dentro e da fuori i buchi continuavano a imbarcare acqua negli intersitzi!

Ho usato un sistema che ritengo efficace e raffinato e consigliato in "Ici commence l'adventure" (uno stupendo volumetto della casamadre x le raidizzazioni) su una dyane da raid (cerco il reportage fotografico a casa e lo posto..), ma qui prediligerei la regola d'arte, perchè a parte questi danni l'esemplare è "strictement d'origìn"..

(felice) lj



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

AAAAh non fatemi leggere più di vetroresina, ERETICI!!! altro che lavagna, la scomunica (dalla Citrofede)!

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Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2007, 17:29:45 PM
AAAAh non fatemi leggere più di vetroresina, ERETICI!!! altro che lavagna, la scomunica (dalla Citrofede)!
epppeeecché?  (?)
Non avete nessuna prova

guidowi

perchè sono per i restauri non per le riparazioni tanto per non vedere i buchi

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Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2007, 20:22:47 PM
perchè sono per i restauri non per le riparazioni tanto per non vedere i buchi
ma neanche un pochettino ino ino ? ;D poca poca così non  si vede!!
Non avete nessuna prova

guidowi

intendi di vetroresina? preferisco un cerotto, magari si rimargina da sola.

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Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2007, 20:59:08 PM
intendi di vetroresina? preferisco un cerotto, magari si rimargina da sola.
(appl) (appl) (muoio) (muoio)
Non avete nessuna prova

Giulio 2cvRoma

Se proprio devo sabbio e saldo a stagno alla vecchia ! Alla 2cv di mia mamma sono 10 anni che le abbiamo fatto questo lavoro all'attacco del cofano e non è mai rifiorito un punto di rugine per ora ed è sempre per strada !
Se il ricordo più lontano che riesci a ricordare è il frullio di una 2cv vuol dire che ci sei nato dentro...
Giulio 2cvamoRoma

roxie

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2007, 17:29:45 PM
AAAAh non fatemi leggere più di vetroresina, ERETICI!!! altro che lavagna, la scomunica (dalla Citrofede)!

   

..lo sapevo  ;D  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Vedo ormai che la lavagna si sta facendo stretta qui ....  (muoio)

forse se lo rimpiamo di kp si addolcisce e ci da l'assoluzione a tutti i nostri peccati  ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Citazione da: Giulio 2cvRoma - 29 Maggio 2007, 00:35:20 AM
Se proprio devo sabbio e saldo a stagno alla vecchia !
A stagno??? Hai delle foto da postare?

Antodeuche89

Citazione da: Giulio 2cvRoma - 29 Maggio 2007, 00:35:20 AM
Se proprio devo sabbio e saldo a stagno alla vecchia ! Alla 2cv di mia mamma sono 10 anni che le abbiamo fatto questo lavoro all'attacco del cofano e non è mai rifiorito un punto di rugine per ora ed è sempre per strada !
si..ma guarda...hai dimenticato una G ;) (lingua)
Non avete nessuna prova