Attenzione a tutti! Avantreno....

Aperto da gio K 5000, 24 Gennaio 2010, 13:10:50 PM

« precedente - successivo »

gio K 5000

 (felice)
bene, il motto di oggi è: non fare domani ciò che puoi fare oggi.

Quando abbiamo montato il telaio, sono ripartito troppo euforico per memorizzare la raccomandazione di stringere i bulloni dopo qualche tempo.
Tempo non ne è passato molto, ma chilometri si: circa 15.000.
E io mi dicevo lo faccio domani...
L'ho fatto oggi.
I bulloni dell'avantreno (quelli con la piastrina rilegata a fermo), hanno ancora fatto un paio di giri!!!
Meditate, gente (e stringete...)
(guid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

grazie, lo terrò a mente, non ci avrei mai pensato!

Gianni Gandini

Ma com'è potuto succedere? C'è la piastrina che, se montata a regola d'arte, deve impedire lo svitarsi della vite.

Non l'abbiamo girata a dovere, non c'è altra spiegazione e la cosa non mi piace nemmeno un po'!!! >:(
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Non so presidente!
Wilme me lo aveva detto di controllare la bulloneria!
La piastrina era al suo posto e regolare, può essere che i metalli (tutti, dall'avantreno, al telaio e la ferramenta), abbiano tolleranze e distorsioni... (nonso)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Impossibile, due giri sono un'enormità!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Infatti!
Io ho fatto l'intervento perché inseguivo un rumore che non capivo.
Ho tirato giù anche la ruota, ma alla fine sono arrivato li...
È cessato il rumore e la stabilità di marcia è migliorata nettamente!
Davo la colpa agli ammortizzatori e invece...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

Dimenticavo:
se ti può consolare, non sono certo, ma ho l'immagine nella memoria di me con la "17 a stringere;
quindi dovrebbe essere colpa mia!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Ma lì sicuramente non è stato stretto (a precindere da chi). Non riesco a capire come si possa mollare con la plachetta ben ribattuta.  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Be, di sicuro non si sono smollati i bulloni perché la piastra era ben messa.
Credo che il serraggio fatto d'estate, possa divenire lasco al freddo.
I metalli muovono!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Un telaio nuovo deve impacchettarsi bene in tutti i suoi strati ripiegati.
Quando monto un telaio nuovo le viti dei treni le stringo più e più volte a 5kg ed ogni volta si stringono ancora.
Poi dopo svariati riserraggi distanziati anche di giorni, per incanto non si stringono più.
Solo a quel punto si possono piegare le orecchie.
La lavagna continua...

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 25 Gennaio 2010, 19:02:26 PM
La lavagna continua...


Basta che la lavagna sia luuuuuunga ci stiamo in tanti!!  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Se è vero che sbagliando s'impara, io diventerò un mago.... (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

pata2cv

interessante   :o penso di aver avuto un problema simile tempo fa
poi il meccanico (Corrado) strinse le suddette viti che evidentemente quando fu smontata a suo tempo per la riverniciatura (parlo della charleston) non furono poi state ben riserrate come dice Guido
(felice) grazie mille

ah..  il thread e questo:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1522.msg42324
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

SAVONA

  Vecchio stampo!

Dsuper5

già davero.. bisogna controllare.. l'ho rimontata quest'estate la mia..! tanto devo smontare pure  il ponte post. perchè non gli ho rimesso gli spessori tra il ponte e il telaio.. me ne son scordato...(stupid)..!! (muro)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...