Avantreno.....perchè?!?!

Aperto da SAVONA, 16 Febbraio 2010, 17:19:58 PM

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SAVONA

Ciao a tutti vorrei chiedere alcune cose riguardanti i comportamenti del mio avantreno, premetto che avevo cozzato con l'anteriore sinistro contro un muretto e dopo aver sostituito cerchio e rifatto la convergenza tutto sembrava a posto, invece......  (muro)

Iniziamo con l'anomalo ed intermittente consumo del pneumatico destro







Io non ho mai visto una gomma consumarsi cosi male  (nonso) (nonso) (nonso) Invece la gomma sinistra ha un usura normale ed uniforme  (nonso)

Veniamo alle impressioni di guida:  (guid)
- Nelle curve verso destra tende ad affossarsi parecchio, cosa che non succede curvando verso sinistra
- Il braccio sinistro trasmette le asperita' piu' pronunciate al volante
- Il braccio sinistro su fondi sconnessi muggisce ma non capisco se è il pot o il braccio stesso
- L'auto su fondo piano viaggia dritta
- Partendo con tutto lo sterzo a sinistra fa fatica a ritornare dritto, mentre nel senso contrario è piu' naturale, la cosa viene accentuata se fatta in retro.

I controlli fatti sono questi:  (?)
- Pernifusi, sembra che non ci siano giochi
- Il braccio stesso sembra non avere giochi
- Il tirante dello sterzo è dritto
- il tirante del pot sembra dritto


Insomma brancolo nel buio.....Aiutatemiiii  (piango) (piango) (piango)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

hai provato a vedere (con l'ausilio di una amico) se la ruota quando gira ha movimenti strani?
da come si consuma sembra che possa avere qualche ovalizzazione.

Il cuscinetto come sta?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Ecco, l'ovalizzazione si sentirebbe al volante  (nonso) Comunque non l'ho verificata, provvedero'!Il cuscinetto direi bene mi ha pure pagato da bere l'atro ieri  (stupid) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

orsomaki

l'usura a chiazze anche a me dà a pensare ad una ovalizzazione del pneumatico..
però la botta sul muretto potrebbe aver storto il braccio...
per verificare io misurerei la distanza al mm tra l'attacco alla traversa e il piattello ruota da  entrambe le parti
se un braccio fosse storto , dovrebbe essere piu corto

SAVONA

Verifichero' anche questo  ;) pero' il colmo che l'usura è sulla ruota opposta al crash  (stupid)
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: AleRus575 - 16 Febbraio 2010, 17:57:07 PM
Verifichero' anche questo  ;) pero' il colmo che l'usura è sulla ruota opposta al crash  (stupid)

è tutto collegato, bisogna vedere dopo il crash come si è spostato il tutto.

Anni fa presi un buca (direi più voragine) con la 2cv.

Risultato : bucai e dovetti rifare la convergenza.

Io direi di rivolgerti ad un gommista e spiegargli il problema. Sicuramente con l'attrezzattura che hanno possono valutare meglio anche biccoli spostamenti.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Al tempo del crash la portai  dal gommista che mi cambio' cerchione e mi fece la convergenza.....Credo che dopo una serie di misurazioni e prove fai da te provero' a fargliela vedere nuovamente  (nonso)
nel frattempo altre idee? intendo come verifiche da fare  :)
  Vecchio stampo!

guidowi

se il ritorno dello sterzo è diverso sui due lati dovrebbe esserci un braccio storto.
La gomma consumata a intermittenza potrebbe essere colpa dell'ammortizzatore, cioè la ruota gira rimbalzando.

SAVONA

Che gli ammo anteriori siano da cambiare ne avevo il sospetto......Il precedente proprietario aveva montato i boge al contrario e chissa' quanti km ci ha fatto su  :( non gli ha di certo giovato  (muro)
Per quanto riguarda il braccio non avendo lo strumento apposito credo che si debba andare per esclusione, nel senso, procurarsi un braccio e provare a sostituirlo....  (muro) (muro) (muro)
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 16 Febbraio 2010, 17:19:58 PM
- Partendo con tutto lo sterzo a sinistra fa fatica a ritornare dritto, mentre nel senso contrario è piu' naturale, la cosa viene accentuata se fatta in retro.

Il tirante dello sterzo piegato.

Alla partenza l'attrito stesso della gomma sull'asfalto spinge lo sterzo a mettersi dritto, a maggior ragione considerata l'incidenza dei perni.

Il fatto che riesci a farla andare dritta significa poco, basta regolare la convergenza.

In curva la ruota che percorre la traiettoria interna percorre una distanza minore rispetto alla ruota esterna, quindi la ruota interna deve curvare di piu' rispetto alla ruota esterna.

E' per questo motivo che i braccetti dello sterzo collegati al pivot (quelli con la pallina in testa) non sono paralleli al senso di marcia ma convergono verso l'interno della vettura.

Quando curvi il tirante dello sterzo collegato al braccetto con la pallina trasforma il moto rettilineo in moto rotatorio.

La ruota interna alla curva si ritrovera' ad aprire un angolo che e' gia aperto in partenza, la ruota esterna alla curva si ritrovera' a chiudere un angolo che e' gia aperto in partenza.

In sintesi la ruota interna aprira' piu' di quanto la ruota esterna chiude, realizzando una perfetta geometria di sterzo.

Mi sembra significativo che il consumo anomalo della gomma si verifichi all'interno.

Ovviamente non e' cosi' semplice il discorso perche' la gemoetria della 2cv impone alla ruota ampie variazioni di camber in curva, quindi non e' escluso che si debba controllare anche il braccio oscillante della sospensione.

Ricordo di aver visto un citronico attrezzo che permette di effettuare i riscontri sul braccio oscillante, non so se esista un attrezzo simile che riesca a controllare il tirante dello sterzo; bisognerebbe domandare al guru.

Riguardo l'usura alternata della gomma la letteratura del settore vorrebbe fosse da imputare ai cuscinetti; resta il fatto che quando un simile guaio si manifesto' alle gomme della mia p@anda i cuscinetti furono scagionati a favore della tiranteria dello sterzo che aveva i gommini "andati".

Di piu' non so  (nonso)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

#10
Ricapitolando un po'...... Il lato "incidentato" presenta un usura del pneumatico normale mentre  il lato opposto,il destro, presenta l'usura anomala "alternata"  ;D

- Quindi i problemi del lato sinistro potrebbe essere causati dall tirante dello sterzo o dal braccio oppure da entrambi  (muro)
- Il problema di usura del lato destro potrebbe essere causato da un ammo alla frutta oppure dal cuscinetto del mozzo...  (stupid)

In pratica mi sa che devo revisionare tutto l'avantreno  >:(  (?)

Oggi ho controllato meglio l'anteriore sinistra e il perno fuso presenta un gioco su/giu' di circa 1 mm



La freccia rossa indica una rondella di spessore piuttosto visibile circa 3mm mentre nel punto indicato dalla freccia blu sembra essere assente qualsiasi tipo di rondella.......Normale  (?) (?)



(piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)


  Vecchio stampo!

COIO3

Io mi sono limitato a commentare il sintomo che riportavo in citazione, ma non significa che sia tutta la verita', ovviamente.

Se dovessi prevedere i danni, a lume di naso, direi che al lato sinistro ti si e' svergolato il braccio oscillante, perche' il tirante dello sterzo e' protetto da due molle che ossorbono un po' d'energia, ma cio' non significa che sia integro.

L'usura sul lato destro me la spiego col fatto che quando imposti una curva la ruota destra segue fedelmente i tuoi ordini mentre la sinistra si oppone in qualche modo.

Il fatto che la ruota malata si usuri di meno te lo spieghi col fatto che avendo piu' gioco ha la possibilita' di reagire alle forze che si oppongono; nel senso che se oscilla di 1mm al mozzo significa che si puo' adattare almeno di 5mm al livello del battistrada.

La ruota buona non ha giochi e quindi non potendo reagire alle forze che gli si oppongono comincia a strisciare miseramente.

Ti consiglierei di smontare e cambiare i pezzi dopo averli fatti riscontrare da qualcuno che puo' farlo, e' roba che costa cara  ;D

La disposizione delle rondelle assomiglia pari pari alla mia che a sua volta assomiglia a quanto visto sul manuale; tutto a posto, spero  (muoio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Teoria interessante  (su)

Per farli controllare da uno con i mezzi ,cosa intendi, rettifica? O Citroen officine?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Dimenticavo , un ulteriore sintomo sono le curve con degli attraversamenti, quelli tipo dei cavalcavia autostradali......bene per un attimo l'avantreno saltella verso l'esterno curva  (giu)
Insomma devo revisionare completamente l'anteriore  ???  (piango) (piango)
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 17 Febbraio 2010, 20:11:49 PM
Per farli controllare da uno con i mezzi ,cosa intendi, rettifica? O Citroen officine?

Ho visto su uno dei manuali che esiste un attrezzo per controllare il braccio oscillante, non so se esista l'omologo per controllare i tiranti; qualcuno che abbia un'officina attrezzata potrebbe saperne di piu'.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

La rondella inferiore del pivot in vero è un parapolvere e contiene al suo interno tre rondelle.
Non ho ancora grande pratica con i danni all'avantreno ma prima di revisionare "tutto l'avantreno" cercherei di capire meglio cosa succede. Il gioco del perno del pivot è certamente eccessivo. Il gioco è previsto ma entro limiti ben precisi e per rientrare in questi limiti esistono rondelle di spessore diverso.
Piuttosto una delle cose da controllare è che nel rifare la convergenza non abbiano mandato a pallino le misure delle boccole che uniscono i bracci sterzo con i braccetti "con le palle" . Se hanno fatto casino con quelle misure (una diversa dall'altra) alcuni sintomi da te indicati troverebbe piena giustificazione.
Per la gomma destra sinceramente non riesco a capire cosa altro possa essere se non l'ammortizzatore andato, certo potrebbe anche entrarci il lavoro dei pot ma lì saltelleresti anche tu.
Credo!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 18 Febbraio 2010, 22:05:38 PM
La rondella inferiore del pivot in vero è un parapolvere e contiene al suo interno tre rondelle.
Non ho ancora grande pratica con i danni all'avantreno ma prima di revisionare "tutto l'avantreno" cercherei di capire meglio cosa succede. Il gioco del perno del pivot è certamente eccessivo. Il gioco è previsto ma entro limiti ben precisi e per rientrare in questi limiti esistono rondelle di spessore diverso.
Piuttosto una delle cose da controllare è che nel rifare la convergenza non abbiano mandato a pallino le misure delle boccole che uniscono i bracci sterzo con i braccetti "con le palle" . Se hanno fatto casino con quelle misure (una diversa dall'altra) alcuni sintomi da te indicati troverebbe piena giustificazione.
Per la gomma destra sinceramente non riesco a capire cosa altro possa essere se non l'ammortizzatore andato, certo potrebbe anche entrarci il lavoro dei pot ma lì saltelleresti anche tu.
Credo!!!

I effetti saltello sullo sconnesso  (stupid) (muoio)
Non ho capito cosa intendi per Pallino......  (adoraz) (adoraz) perdonami mi spieghi meglio ;D
  Vecchio stampo!

paperella

pallino = braccetto a sfera del sistema guida lato ruota. non sfere scatola guida. stop
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Ahhh, scusami.
Mandare a pallino = fottere, distruggere, alterare, guastare...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Ah  ;D
Mah io penso si siano limitati ad agire sui tiranti appositi senza agire sul perno sferico...... Ma forse non ho capito la tua teoria  (stupid)
  Vecchio stampo!

paperella

No Alerus, sono io che sono stanco e scrivo da fare schifo.
Allora: per fare la convergenza agiscono esattamente sui due manicotti filettati che uniscono i bracci direzione alle leve direzione. Ora le distanze dei due manicotti devono essere eguali, se sono diverse si possono dare dei problemi. Almeno ricordo di aver letto qualche cosa di simile scritto da Guido un paio di anni addietro.
Ovviamente potrei aver detto un sacco di sciocchezze, ma una ricerca con la parola convergenza la farei. Io sono troppo stanco per farla.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 18 Febbraio 2010, 22:46:06 PM
No Alerus, sono io che sono stanco e scrivo da fare schifo.
Allora: per fare la convergenza agiscono esattamente sui due manicotti filettati che uniscono i bracci direzione alle leve direzione. Ora le distanze dei due manicotti devono essere eguali, se sono diverse si possono dare dei problemi. Almeno ricordo di aver letto qualche cosa di simile scritto da Guido un paio di anni addietro.
Ovviamente potrei aver detto un sacco di sciocchezze, ma una ricerca con la parola convergenza la farei. Io sono troppo stanco per farla.


Invece la cosa mi mette una grossa pulce nell'orecchio! Ora ho capito cosa intendi......Verifichero' calibro alla mano.

P.S. non sei tu che ti spieghi male sono io che non capisco nulla  (muoio) (muoio)
Grazie Paperella  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: AleRus575 - 18 Febbraio 2010, 19:41:49 PM
Dimenticavo , un ulteriore sintomo sono le curve con degli attraversamenti, quelli tipo dei cavalcavia autostradali......bene per un attimo l'avantreno saltella verso l'esterno curva  (giu)
Insomma devo revisionare completamente l'anteriore  ???  (piango) (piango)

Credo sia abbastanza normale, le "giunte" sono di acciaio, che obiettivamente ha un attrito diverso con il pneu.


Non fasciarti la testa prima di trovare i problema. controlla bracci oscillanti con un metro prendendo la misura dall'altro; braccetti con una barra in ferro dritta, che so, una bolla d'aria; e ammo facendo ondeggiare la macchina col piede, prima a sinistrrea poi a destra e vedi se c'è differenza.

SAVONA

Citazione da: bulè - 19 Febbraio 2010, 09:47:40 AM
Citazione da: AleRus575 - 18 Febbraio 2010, 19:41:49 PM
Dimenticavo , un ulteriore sintomo sono le curve con degli attraversamenti, quelli tipo dei cavalcavia autostradali......bene per un attimo l'avantreno saltella verso l'esterno curva  (giu)
Insomma devo revisionare completamente l'anteriore  ???  (piango) (piango)

Credo sia abbastanza normale, le "giunte" sono di acciaio, che obiettivamente ha un attrito diverso con il pneu.


Non fasciarti la testa prima di trovare i problema. controlla bracci oscillanti con un metro prendendo la misura dall'altro; braccetti con una barra in ferro dritta, che so, una bolla d'aria; e ammo facendo ondeggiare la macchina col piede, prima a sinistrrea poi a destra e vedi se c'è differenza.

per misurare il braccio il problema è trovare dei punti di riferimento
  Vecchio stampo!

bulè

Boh, a memoria ti direi vite di fissaggio alla scatola sterzo, parte bassa del perno fuso; ma una volta che ci sei davanti mi sa che trovi dei punti migliori.

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 19 Febbraio 2010, 15:18:54 PM
per misurare il braccio il problema è trovare dei punti di riferimento

Non credo ci siano dei punti di riferimento perche' non li ho trovati.

Ho riletto i manuali ieri sera (neanche il mio avantreno e' a posto), l'ageggio di cui ti parlavo e' descritto sul "manuale da officina regolazioni p67 - p88" alla terzultima pagina.

Se non ricordo male quelle gomme le hai montate a dicembre, almeno mi ricordo che hai postato qualcosa in quel periodo; quanti kilometri hai percorso prima di ridurle in quello stato?



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 19 Febbraio 2010, 16:56:49 PM
Citazione da: AleRus575 - 19 Febbraio 2010, 15:18:54 PM
per misurare il braccio il problema è trovare dei punti di riferimento

Non credo ci siano dei punti di riferimento perche' non li ho trovati.

Ho riletto i manuali ieri sera (neanche il mio avantreno e' a posto), l'ageggio di cui ti parlavo e' descritto sul "manuale da officina regolazioni p67 - p88" alla terzultima pagina.

Se non ricordo male quelle gomme le hai montate a dicembre, almeno mi ricordo che hai postato qualcosa in quel periodo; quanti kilometri hai percorso prima di ridurle in quello stato?



Bye. Mimmo.

Le ho montate un anno fa circa......avro fatto un 12000 km
  Vecchio stampo!

SAVONA

Che poi io continuo ad usarla e va bene non ha comportamenti improvvisi.........pero' tra poco,spero, montero' le 135 e vorrei mi durassero un pochino di +  >:(
Aggiungiamo comunque che l'usura sia dovuta dalla scarsa qualita' del pneu cinese... vee rubber.
Chi ha queste gomme ha notato anomalie nell'usura?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Non avendo tempo per verificare in maniera minuziosa ho fatto queste 2 foto che avvalorebbero la tesi di Paperella sulla convergenza, ma anche quella del braccio stortato  (nonso)

Braccio sinistro



Braccio destro




Mi rendo conto che la prima foto non è bellissima ma effettivamente sembrerebbe ci sia una differenza
  Vecchio stampo!

guidowi

Quel tipo di differenza potrebbe essere per compensare il fatto che il volante è stato infilato nella scatola guida senza che fosse perfettamente a centro corsa.
Se fai un giro dalle mie parti con la macchina ti dico subito dov'è il problema.