luce cruscotto

Aperto da paulbrams, 16 Novembre 2006, 15:43:35 PM

« precedente - successivo »

paulbrams

Ciao a tutti,
come si fa a cambiare la luce del cruscotto della charleston? Se smonto il tutto arrivo a dov'e' la luce ma non so come toglierla. Non vorrei rompere tutto.
Ciao grazie.

patatacotta


Roald

CeRRRRRto che c'é la luce, anche sulle Special !
Se hai già smontato il cruscotto di plastica nero che tiene con due viti a destra, due sinistra e 1 in centro a lato del piantone dello sterzo, potrai vedere il dietro del contachilometri, vedrai il dietro del portalampadina ed é sufficiente estrarlo dal blocco contachilometri, é solo "spinto dentro". Poi togli la lampadina che é a baionetta.


In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

vedi che è una lampadina particolare che non trovi, se non da cassis, io ho risolto con 2 pisellini(non malignate!)quelli delle luci di natale per intenderci , da 12 volt messi in parallelo, così la luce è un pò più fioca e le lampadine non si fulminano più!Garantito anche l'effetto ancient
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

stefi

Io mi ero fatta dare una lampadina da un garage Renault, perdonatemi...

patatacotta

AAAHRRGHGH!! Renault? l'anticristo! (muoio)

guidowi

Citazione da: stefi - 16 Novembre 2006, 16:35:20 PM
Io mi ero fatta dare una lampadina da un garage Renault, perdonatemi...


RENAULT?!?! in Svizzera le lavagne sono di cioccolato?

mario55

per cambiare la lampadina puoi fare così:
- smonti la batteria
- togli il supporto batteria
- adesso hai accesso al retro del cruscotto, e se guardi bene (ti consiglio l'aiuto di uno specchio) vedrai la lampadina, per toglierla va semplicemente tirata
- probabilmente tra i vari cavi noterai un filo che termina con uno spinotto tipo faston (nella Gigiona alimenta la lampadina spia delle freccie)
spero di essere stato chiaro.

P.S. io ho sostituito la lampadina con una che avevo (5W anzichè 3W) ed adesso c'è molta più luce nel cruscottino.

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

stefi

Citazione da: guidowi - 16 Novembre 2006, 21:09:04 PM
Citazione da: stefi - 16 Novembre 2006, 16:35:20 PM
Io mi ero fatta dare una lampadina da un garage Renault, perdonatemi...


RENAULT?!?! in Svizzera le lavagne sono di cioccolato?

Calma, calma... il meccanico ha guardato a lungo quella bruciata, poi é sceso in cantina per risalire dopo circa due ore, tutto sporco e forse anche ferito, con una lampadina nuova in mano!! Potrebbe darsi che il garage fosse stato un concessionario Citroen.
Posso tornare davanti? Il profumo della cioccolata mi fa proprio gola.

PS: forse ho esagerato... il meccanico l'ha presa da un cassetto con pezzi sfusi.

GattoKea

Citazione da: mario55 - 16 Novembre 2006, 21:17:26 PM
per cambiare la lampadina puoi fare così:
- smonti la batteria
- togli il supporto batteria
- adesso hai accesso al retro del cruscotto, e se guardi bene (ti consiglio l'aiuto di uno specchio) vedrai la lampadina, per toglierla va semplicemente tirata
- probabilmente tra i vari cavi noterai un filo che termina con uno spinotto tipo faston (nella Gigiona alimenta la lampadina spia delle freccie)
spero di essere stato chiaro.

P.S. io ho sostituito la lampadina con una che avevo (5W anzichè 3W) ed adesso c'è molta più luce nel cruscottino.




Volete una modifica degna di un re?  rimpiazzate pure la lampadina con una di potenza superiore, ma prima saccheggiate una BX.  LaBX ha una rotellina (potenziometro) che permette di regolare l'intensità luminosa del cruscotto.
(su)
A parte i necessari collegamenti elettrici (2 fili), la rotellina di incastra perfettamente sul retro del cruscotto tipo charleston, sul lato sx.
Così anche voi potrete avere la luce del cruscotto con intensità regolabile, senza fare danno e soprattutto con niente in vista.

(vecchio)

scanner79

Citazione da: GattoKea - 18 Novembre 2006, 01:36:54 AM
Citazione da: mario55 - 16 Novembre 2006, 21:17:26 PM
per cambiare la lampadina puoi fare così:
- smonti la batteria
- togli il supporto batteria
- adesso hai accesso al retro del cruscotto, e se guardi bene (ti consiglio l'aiuto di uno specchio) vedrai la lampadina, per toglierla va semplicemente tirata
- probabilmente tra i vari cavi noterai un filo che termina con uno spinotto tipo faston (nella Gigiona alimenta la lampadina spia delle freccie)
spero di essere stato chiaro.

P.S. io ho sostituito la lampadina con una che avevo (5W anzichè 3W) ed adesso c'è molta più luce nel cruscottino.




Volete una modifica degna di un re?  rimpiazzate pure la lampadina con una di potenza superiore, ma prima saccheggiate una BX.  LaBX ha una rotellina (potenziometro) che permette di regolare l'intensità luminosa del cruscotto.
(su)
A parte i necessari collegamenti elettrici (2 fili), la rotellina di incastra perfettamente sul retro del cruscotto tipo charleston, sul lato sx.
Così anche voi potrete avere la luce del cruscotto con intensità regolabile, senza fare danno e soprattutto con niente in vista.

(vecchio)

bravo! (su)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!