Salviamo il mondo

Aperto da luigi spino, 25 Febbraio 2010, 13:52:13 PM

« precedente - successivo »

10nico

Citazione da: claudyane6 - 02 Ottobre 2017, 14:04:04 PM
Citazione da: SCARABEO - 02 Ottobre 2017, 14:02:16 PM
....non erano verdi ?

verdi i marziani; o i venusiani?  (nonso) aspettiamo 10nico che è esperto

Per antonomasia, gli alieni sono detti anche "little green men" , cioè "ometti verdi"  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Pier Le Blanc


Il mondo è in corso di omologazione da tempo. Non è solo il meticciato culturale a definirlo in tal senso.

Topo, tu hai toccato il tema cruciale che è quello del rispetto reciproco, cosa che non è garantita nemmeno se ognuno se ne sta a casa sua e guarda gli altri dalla finestra. La diversità oggi sta nella capacità di relazionarsi utilmente non nella costruzione degli isolazionismi.

Che si voglia o meno il mondo oggi tende alla globalizzazione di cui si possono citare vizi e virtù. Non credo che diventeremo tutti beige, sicuramente marroncini, questo si.
L'interrogativo interessante è capire che cosa ci aspetterà dopo.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

SCARABEO

Se tu che sei già avanti.
Dopo il beige c'è il marroncino...   
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

oxi883

Citazione da: PaoloDòCavaj - 02 Ottobre 2017, 15:45:30 PM
Citazione da: oxi883 - 02 Ottobre 2017, 15:20:23 PM
...................l'omologazione,  sai che barba  :( :( :(
[/quote

Se penso ai confini linguistici ed enogastronomici da Salorno a Campolattaro, perdo il conto.

Ci facciamo muri e dogane ?
No, lasciamo tutto aperto, anche le porte, apriamoci a tutti, integriamoci  NOI a chi nn si vuole integrare ,  poi quando tutto questo buonismo ci presentera' il conto ci interrogheremo se stavamo meglio prima.

Paolon

Citazione da: oxi883 - 02 Ottobre 2017, 22:52:28 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 02 Ottobre 2017, 15:45:30 PM
Citazione da: oxi883 - 02 Ottobre 2017, 15:20:23 PM
...................l'omologazione,  sai che barba  :( :( :(
[/quote

Se penso ai confini linguistici ed enogastronomici da Salorno a Campolattaro, perdo il conto.

Ci facciamo muri e dogane ?
No, lasciamo tutto aperto, anche le porte, apriamoci a tutti, integriamoci  NOI a chi nn si vuole integrare ,  poi quando tutto questo buonismo ci presentera' il conto ci interrogheremo se stavamo meglio prima.

I nostri progenitori, da che mondo e mondo, si sono sempre spostati alla ricerca di cibo.
MUOVERSI  è una inevitabile caratteristica storia e necessità dell uomo.
Forse il problema è che con tutti i mezzi e l'intelligenza che abbiamo, non riusciamo, anche x paura, governare questo fenomeno.
Forse, noi ricchi, non riusciamo a garantirci ricchezza se non mantenendo povertà e fame
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

2cvami

Citazione da: PaoloDòCavaj - 03 Ottobre 2017, 09:11:29 AM
...Forse, noi ricchi, non riusciamo a garantirci ricchezza se non mantenendo povertà e fame
Condivido in pieno le parole di Paolo  (su).
Ogni volta che leggo opinioni che esprimono chiusura e intolleranza mi domando come mai le persone che hanno queste idee si siano avvicinate al mondo 2cv, simbolo di totale apertura e libertà. Molto facile che sia io un povero illuso  oppure un segno che i tempi sono cambiati.
(nonso)



Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pier Le Blanc


Condivido, da povero illuso anch'io, le parole di Paolo e di Sergio. (su)
Un aspetto del fenomeno, comunque, è legato anche all'incapacità o alle difficoltà di governarlo, come dice Paolo, e su questo punto si concentrano molti malumori di chi, anche non a torto, prova insofferenza verso il cosiddetto buonismo.

Ho una piccola richiesta da fare in nome della facilità di lettura dei post, sperando di non urtare la suscettibilità o la permalosità di nessuno.
Paolon e Oxy883, per favore, potreste rispondere all'esterno delle frasi citate?  :) Spero di si.
(felice)


"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

topo



Cecoslovacchia  (appl) (appl) (appl) 1990 quando erano ancora unite, tra le piu belle delle mie vacanze  (appl) (appl)

ricordo un signore che ci prese nella sua casa per dormire e mangiare in cambio di pochi soldi (forse sembravano pochi a noi) e nel quartiere ogni sera a turno una famiglia preparava cibo e bevande da condividere con le altre famiglie e i vari turisti da loro ospitati  ;D ;D

cecoslovacchi, italiani, tedeschi, austriaci, francesi tutti insieme a far festa e come per miracolo al terzo bicchiere di vino del loco  (sorpreso) (sorpreso) ci capivamo benissimo  (sorpreso) (sorpreso)

ricordo i profumi speziati del cibo, i bambini rigorosamente scalzi e sporchi dalla punta dei capelli alla punta delle scarpe  ;D stanchi dalle scorribande del giorno ma con in faccia stampato un sorriso contagioso  (appl) (appl)

le donne con queste vesti lunghe e colorate, gli uomini con la voglia di far feste ( e bere, bere e bere ancora  (muoio))

troppi ricordi, troppi bei ricordi   (felice)
...eppur si muove!!!

COIO3

Citazione da: PaoloDòCavaj - 02 Ottobre 2017, 12:07:41 PM



che post sarebbe questo?

io vedo una cartolina anni 50 e il titolo del thread distorto in  modo da ingenerare un interrogativo piú grande di te, di me, dell'intera comunità forumistica, piú grande della comunità internazionale che a questo interrogativo non sa dare risposte.

poi resti nell'ombra nell'attesa che qualcuno di noi abbocchi all'esca, nell'attesa che qualcuno di noi esprima la propria opinione e si copra di ignominia, solo a questo punto salti fuori dalla tana e individui le falle del pensiero altrui.

mi sembra tu stia consolidando la tua posizione di sollevatore di eccezioni, riservi per te il ruolo di individuatore di errori, errori altrui s'intende, quelli come te si mettono sempre nella posizione di non sbagliare mai.

a me dispiace vedere che c'é sempre qualcuno che ti corre dietro, c'é sempre qualcuno disposto a farsi cassare l'opinione da uno che opinioni non esprime.

sarebbe molto sportivo da parte tua aprire un trhead in cui esprimi in maniera netta la tua opinione :)
Whatever Works ;)

Paolon

porta pazienza, ma non ti capisco  (nonso)

forse non hai letto sopra e hai la giornata difficile ?

la posizione mia e chiara e citata anche da Pier e altri.

La Cartolina? le colleziono e le compro in rete e le ripropongo talvolta anche qua.

Proporre di dibattere poi su qualche cosa di attuale partendo anche da queste, che male fa



Rasserenati, fratello  (felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

oxi883

Citazione da: PaoloDòCavaj - 03 Ottobre 2017, 09:11:29 AM
Forse, noi ricchi, non riusciamo a garantirci ricchezza se non mantenendo povertà e fame
Forse VOI ricchi avete di questi problemi, chi ricco nn è, e ne siamo tanti, trova piu' difficile dividere cio' che nn ha,  o magari preferisce farlo con chi è povero  ha fame ed è nato sotto la stessa bandiera.
Citazione da: 2cvami - 03 Ottobre 2017, 09:36:44 AM

Condivido in pieno le parole di Paolo  (su).
Ogni volta che leggo opinioni che esprimono chiusura e intolleranza mi domando come mai le persone che hanno queste idee si siano avvicinate al mondo 2cv, simbolo di totale apertura e libertà. Molto facile che sia io un povero illuso  oppure un segno che i tempi sono cambiati.
(nonso)




Nn credo che un auto identifichi un pensiero, è come dire che chi si avvicina ad un maggiolino è un nazista, chi possiede un suv, è uno sporco capitalista di destra, siamo tutti un po' grandicelli x fare questi paragoni che definirei( x ritornare in tema) quasi razzisti  ;D ;D ;D

2cvami

Citazione da: oxi883 - 04 Ottobre 2017, 00:30:18 AM

Forse VOI ricchi avete di questi problemi, chi ricco nn è, e ne siamo tanti, trova piu' difficile dividere cio' che nn ha... 


Oxi, con tutto il rispetto tu non conosci la mia situazione economica (e nemmeno tengo a precisarla), ma posso dirti che, fosse anche per il solo fatto che posso permettermi di scrivere su queste pagine, sono molto più ricco di coloro che fuggono dalla disperazione che noi paesi ricchi abbiamo causato.

Riguardo l' osservazione che l' auto identifichi un pensiero si, lo penso e ne sono convinto anche se non è un automatismo.  Per esempio, sinceramente, tu ti senti più vicino alla 2cv o alla DS?  Riconoscere che esistono pensieri diversi non è razzismo in quanto io non limito la tua libertà e non metto in atto alcuna persecuzione, posso solo prenderne le distanze.

(nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

jojo54

 (felice) (felice)

ciao oxi883  ,,le stesse parole che hai scritto le avevo più o meno scritte anch'io ,,che è anche il mio pensiero,,,ma poi non ho inviato ,, chi scappa dalla miseria e dalle guerre sono una parte minima ,,e vanno sì aiutati ,,ma penso che se fossi al loro posto sarei rimasto per combattere e difendere la mia terra ,,,tutti gli altri rientrano nel bissnes dell'immigrazione che arrichisce persone con l'accoglienza e tutto il resto,,con problemi di sicurezza che ci sono in tutte le città ,,e che poi riguardano noi comuni cittadini,,io la vedo così ,,
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

claudyane6

proprio oggi sentivo alla radio che nel secolo scorso sono emigrati più di trenta milioni di italiani.... e non scappavano dalla guerra......

oxi883

#734
2CVAMI; Non mi riferivo a te nello specifico, il mio è un discorso ad ampio raggio in relazione ad una frase citata ed evidenziata all'inizio del mio ultimo post. Qua a questa storia dell'uomo bianco(ricco) che ha sempre rubato all'uomo nero(povero) nn crede piu' nessuno, così come che qua ce la passiamo tutti bene, che tutti quelli che vengono qua fuggono dalla guerra dalla fame, o chissa 'da quale altra calamita' , e , che se ci sparano addosso,  ci fanno saltare in aria hanno  ragione, in quanto  hanno il diritto di vendicarsi delle angherie, sopprusi, conquiste ed ingiustizie subite nei secoli. Ora, è palese che abbiamo punti di vista opposti,  nn vorrei iniziare il solito tran tran di teorie contrapposte, e nn mi permetterei  di affermare che il modo di vedere la cose sia quello giusto, gradirei pero' di attenerci ai fatti, quelli veri.
Citazione da: 2cvami - 04 Ottobre 2017, 11:34:00 AM


 



  Riconoscere che esistono pensieri diversi non è razzismo in quanto io non limito la tua libertà e non metto in atto alcuna persecuzione, posso solo prenderne le distanze.

(nonso)
Premetto che quanto segue nn è riferito a te personalmente, trattasi di considerazioni generiche.       Riconoscere che esistono pensieri diversi nn è razzismo.       Sono perfettamente d'accordo.                                                                                                                    In quanto io nn limito la tua liberta' e nn metto in atto alcuna persecuzione.                      Qui cominciamo a puntualizzare, io nn limito la tua liberta', ma la tua nn deve limitare la mia,  sara' pure una frase fatta, ma la mia nn puo' iniziare dove finisce la tua.                   Nn metto in atto alcuna persecuzione.                                                                              Questa frase mi sembra un po' arcaica, e potrei dire  reciproca .                                        Posso solo prendere le distanze.                                                                                     OHHHHHH,  ecco questa frase come la possiamo interpretare?                                           Nel mio palazzo hanno mandato un drappello di extracomunitari mussulmani ,prendo le distanze...........                                                                                                                      Al bar del centro i tavoli sono sempre occupati da gruppi di marocchini intenti a bere litri di birra e fumare,prendo le distanze..........                                                                                         Al parco di notte ci sono gruppi multietnici di spacciattori, prendo le distanze..........                                                            Prendere le distanze in gergo vuol dire che nn si vuol avere nulla a che fare con qualcosa/qualcuno,   diritto sacrosanto,   ti potrei fare un paio di esempi (anche stupidi) :Sono juventino e prendo le distanze dal tifoso fiorentino,  sono vegano e prendo le distanze dal carnivoro, sono polentone e prendo le distanze dal terrone, siamo tutti razzisti ? Io credo di si.
Citazione da: 2cvami - 04 Ottobre 2017, 11:34:00 AM
Citazione da: oxi883 - 04 Ottobre 2017, 00:30:18 AM




Riguardo l' osservazione che l' auto identifichi un pensiero si, lo penso e ne sono convinto anche se non è un automatismo.  Per esempio, sinceramente, tu ti senti più vicino alla 2cv o alla DS? 
Fondamentalmente sono un amante di tutte le auto/moto d'epoca fino agli anni 80,nn ho preferenze particolari tra quelle che possiedo, e nn gli do' un colore politico, le utilizzo e le alterno in funzione del percorso o della destinazione che devo raggiungere,ti stupira' forse sapere che quella uso di piu' è una R4.

oxi883

Citazione da: claudyane6 - 04 Ottobre 2017, 23:05:52 PM
proprio oggi sentivo alla radio che nel secolo scorso sono emigrati più di trenta milioni di italiani.... e non scappavano dalla guerra......
Si, è vero, ma andavano a lavorare in paesi dove c'era carenza di lavoratori  tanti posti di lavoro e assunzioni garantite  OGGI qua da noi il lavoro nn c'è , vengono con lo status di rifugiati,  come se  tutto il terzo mondo fosse in guerra,  usufruiscono di tutti i bonus, le agevolazioni, i diritti che al loro paese nn avrebbero, è soltanto un discorso di convenienza, loro e di chi specula su di loro.   

bibino59

Citazione da: oxi883 - 04 Ottobre 2017, 00:30:18 AM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 03 Ottobre 2017, 09:11:29 AM
...
Con rispetto per le opinioni di tutti: 

Condivido in pieno le parole di Paolo  (su).
Ogni volta che leggo opinioni che esprimono chiusura e intolleranza mi domando come mai le persone che hanno queste idee si siano avvicinate al mondo 2cv, simbolo di totale apertura e libertà. Molto facile che sia io un povero illuso  oppure un segno che i tempi sono cambiati.
(nonso)

Nn credo che un auto identifichi un pensiero, è come dire che chi si avvicina ad un maggiolino è un nazista, chi possiede un suv, è uno sporco capitalista di destra, siamo tutti un po' grandicelli x fare questi paragoni che definirei( x ritornare in tema) quasi razzisti  ;D ;D ;D


Di sicuro un'auto non identifica un pensiero,  ma mi meraviglio che anche in questo ambiente si  consideri la 2cv a livello ( culturalmente intendo ) delle "macchine" normali.
Se qualcuno ha inventato uno slogan che attraversa i decenni  ( "pas une voiture, mais un'artre de vivre..") di sicuro  era un "grandicello" anche culturalmente, e di certo non l'ha fatto soltanto per vendere piu' macchine.
Amo molte macchine, mi diverte usarle soprattutto  se hanno un'età tra i 30 e i 70 anni, ho in garage - oltre alla 2cv - un paio di macchine che per prestazioni, prezzo, immagine del marchio sono MOOOOLTO diverse dalla 2cv, se vogliamo sono MOLTO PIU' "a destra".... macchine da ricchi degli anni '60, insomma. Ma la 2cv , pur amandone il progetto meccanico - segno del genio puro - e divertendomi a giuidarla - mi diverte piu' delle altre che hanno 200 cv.
Da tempo NON LA CONSIDERO PIU' (proprio da quando sono grandicello) come  mi capitava in adolescenza, una macchina ( o SOLO una macchina), ma la considero una estroflessione del  mio PENSIERO, una sua esternazione.
Sulle automobili ordinarie si possono fare tesi di meccanica, design, ecc. Sulla 2cv, oltre a cio' , si possono scrivere  libri di ANTROPOLOGIA CULTURALE.

  Con affetto (come deve essere in questo ambiente) , e con rispetto per le opinioni di tutti.  (superok) (superok) (superok)
(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

E aggiungo: chi la considerasse un'automobile e basta, , è meglio che si rivolga altrove: è lenta, rumorosa, fredda d'inverno, ci piove dentro, debole di carrozzeria e neanche tanto bella, anzi goffa....troverete senz'altro qualcosa di meglio sul mercato dell'usato, e magari a minor prezzo.
  :) :) :)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

2cvami

Citazione da: oxi883 - 04 Ottobre 2017, 23:33:43 PM
Qua a questa storia dell'uomo bianco(ricco) che ha sempre rubato all'uomo nero(povero) nn crede piu' nessuno, così come che qua ce la passiamo tutti bene, che tutti quelli che vengono qua fuggono dalla guerra dalla fame, o chissa 'da quale altra calamita' , e , che se ci sparano addosso,  ci fanno saltare in aria hanno  ragione, in quanto  hanno il diritto di vendicarsi delle angherie, sopprusi, conquiste ed ingiustizie subite nei secoli. Ora, è palese che abbiamo punti di vista opposti,  nn vorrei iniziare il solito tran tran di teorie contrapposte, e nn mi permetterei  di affermare che il modo di vedere la cose sia quello giusto, gradirei pero' di attenerci ai fatti, quelli veri.
Senza polemica, ma la faccenda che il ricco ha sempre rubato al povero è vera (altrimenti... Non sarebbe ricco!), non mi sono inventato nulla, lo dice la storia. il fatto che noi siamo tra i fortunati ad essere nati nei posti "giusti" non dovrebbe farci dimenticare i danni che la nostra "civiltà" ha causato e, consapevoli di questo, cercare di porre rimedio anziché difendere con ogni mezzo ciò che abbiamo conquistato (dunque togliendolo ad altri). Detto questo non nego che la questione immigrati sia gestita male e che purtroppo queste persone sono viste come un ennesima occasione per far soldi, rendendole di conseguenza un  peso per la nostra società. 
Citazione
ti potrei fare un paio di esempi (anche stupidi) :Sono juventino e prendo le distanze dal tifoso fiorentino,  sono vegano e prendo le distanze dal carnivoro, sono polentone e prendo le distanze dal terrone, siamo tutti razzisti ? Io credo di si.
Il prendere le distanze non significa essere razzisti, pensavo fosse chiaro quanto avevo scritto nel precedente post. Logico che, se le mie idee sono diverse dalle tue, vorrei avere il diritto di non condividerle. 
Citazione
Fondamentalmente sono un amante di tutte le auto/moto d'epoca fino agli anni 80,nn ho preferenze particolari tra quelle che possiedo, e nn gli do' un colore politico, le utilizzo e le alterno in funzione del percorso o della destinazione che devo raggiungere,ti stupira' forse sapere che quella uso di piu' è una R4.
Quanto hai affermato rafforza la mia ipotesi: per te la 2cv è un' auto d' epoca (che ti piace, certamente) e non ci vedi altro, per altri è l' unica auto che sentono congeniale.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

COIO3

Prendere le distanze significa misurare lo spazio che ci divide  ;D logica vuole che se l'intento fosse di colmare le distanze non avrebbe senso misurarle  ;D

Cattive premesse, per tentare di trovare una base comune di dialogo  (nonso)
Whatever Works ;)

topo

se non erro il post iniziale di quel buon tempone di Paolon  ;D era riferito a quello che stava e sta succedendo in Catalogna

non mi permetto di dire se l indipendenza Catalana sia giusta o no, solo LORO sanno come stanno le cose ed è giusto che LORO le risolvano  (appl)

ho solamente scritto che l europa era molto piu interessante quando c erano dogane, monete, lingue e culture diverse.

si stà appiattendo tutto  (muro)
...eppur si muove!!!

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

oxi883

Citazione da: topo - 05 Ottobre 2017, 18:49:51 PM


ho solamente scritto che l europa era molto piu interessante quando c erano dogane, monete, lingue e culture diverse.

si stà appiattendo tutto  (muro)
Ecco, azzarderei a dire il mondo, al posto dell'europa  (su)
Citazione da: COIO3 - 05 Ottobre 2017, 15:52:17 PM
Prendere le distanze significa misurare lo spazio che ci divide  ;D logica vuole che se l'intento fosse di colmare le distanze non avrebbe senso misurarle  ;D

Cattive premesse, per tentare di trovare una base comune di dialogo  (nonso)
Non avrei saputo spiegarlo meglio  (su)

oxi883

Citazione da: 2cvami - 05 Ottobre 2017, 10:30:11 AM

Senza polemica, ma la faccenda che il ricco ha sempre rubato al povero è vera (altrimenti... Non sarebbe ricco!), non mi sono inventato nulla, lo dice la storia. il fatto che noi siamo tra i fortunati ad essere nati nei posti "giusti" non dovrebbe farci dimenticare i danni che la nostra "civiltà" ha causato e, consapevoli di questo, cercare di porre rimedio anziché difendere con ogni mezzo ciò che abbiamo conquistato (dunque togliendolo ad altri). Detto questo non nego che la questione immigrati sia gestita male e che purtroppo queste persone sono viste come un ennesima occasione per far soldi, rendendole di conseguenza un  peso per la nostra società. 

Senza polemica nemmeno da parte mia, ma le tue teorie sembrano un po',   come dire, slogan-izzate ? ;D   Da quando un ricco diventa tale rubando ai poveri ? ;D  Magari riferito alla persona uno diventa ricco con il lavoro oppure con attivita' imprenditoriali, uno  stato invece puo' diventar + ricco di un altro sfruttando  le sue risorse minerarie (emirati arabi,kuwait) per la sua forza lavoro (cina,india) per la sua economia (germania ,inghilterra) per la sua rigorosita'(svizzera,austria).......potrei continuare ancora x parecchie righe  :) :) :)                     Permettimi,  La storia insegna, ma x collegare il tuo discorso  riferito ai danni causati dalla nostra civilta' ad altri popoli, mi fa tornare in mente le conquiste ai tempi dei romani, alle terre conquistate dagli spagnoli, alle battaglie navali degli inglesi, alle guerre americane contro i nativi. Credo siano passati parecchi anni per poter accampare questa blanda giustificazione, a quel tempo si viveva così nn possiamo giudicare  con il senno di oggi, il metro di riferimento e' quello di allora.  Il fatto di difendere cio' che abbiamo conquistato, nn significa togliere ad altri (come tu dici), ma ad impedire di farci togliere cio' che negli anni i nostri antenati con grossi sacrifici ci hanno lasciato anche al costo della loro vita.

Bocco

Quindi la tua visione della situazione geopolitica internazionale si può tradurre in:

CHE SI FOTTANO!

Mi sembra una lettura quantomeno sbrigativa, finanche un pochino ingenua.
E se parli di slogan mi sembra che "difendere le conquiste dei nostri padri, e dei padri dei nostri padri, eccetera eccetera, ECCETERA" lo sia altrettanto, uno slogan.
La gente  se sta male, si muove.
Che sia per una guerra, per la miseria, o perché gli sta sul c u l o il vicino di casa.
Puoi urlare, pestare i piedi, trattenere il fiato, loro ti guarderanno incuriositi e continueranno a muoversi.
(felice)

(inchino)

O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)

COIO3

Non ha scritto niente di maiuscolo  (nonso) ha scritto per lo stesso motivo che scrivi tu: la gente se sta male si muove. L'amico ha mosso la penna e solo quella per esprimere il suo disagio.

A fronte del suo disagio tu gli dici di ballare e trattenere il fiato perchè la situazione non può che migliorare  ;D

In altre parole, sei tu che gli rispondi in maiuscolo  (appl)
Whatever Works ;)

Pier Le Blanc


Se le opposte opinioni riconoscono entrambe a tutti il diritto di spostarsi e di muoversi se si sta male, allora perché prendersela con gli immigrati?
Il disagio maggiore probabilmente deriva, come è stato detto, dal fatto che l'emigrazione comporta problemi di convivenza sociale che, forse, vengono affrontati solo parzialmente o addirittura ignorati.

Quello che io non capisco è che se, in linea di principio, si sottoscrive l'andazzo generale di stampo capitalista (scusate, meglio non usare questa parola da revival sessantottino. Oggi si chiama economia di mercato), allora perchè lamentarsi della globalizzazione e dell'appiattimento e dell'omologazione che fatalmente comporta?

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Bocco

Appunto, Pier, appunto.
Ci si compra la capra con tutte le corna, e magari qualche cornata tocca pigliarla.

Per quanto riguarda COJO, riconosco quando si cissa la maraja (si fomenta la marmaglia, Ndt) per godersi lo spettacolo, per cui...

M.A.

(felice)

O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)

Skassamakkinen

Zio Papavero!
E chi si ricorda più cosa vuol dire M.A.???

Settimana Enigmistica on line.. ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

COIO3

stai usando un linguaggio assertivo ;D affermi qualcosa senza impegnarti in un costrutto logico che a quell'affermazione conduca.

io non sto cissando la maraja, io rilevo la logica difettosa del tuo post precedente.

se riconosci a tizio il diritto di incuriosirsi e muoversi anche solo per il fatto che gli sta sul cu!o il vicino, questo stesso diritto devi riconoscerlo anche a caio, anche se caio fosse oxi.

se tizio ha pieno diritto di trovare sollievo al proprio disagio e caio non ha nemmeno il diritto di esprimerlo a parole il suo disagio allora il tuo ragionamento é difettoso.

io non voglio godere di alcuno spettacolo, nemmeno della pietosa replica che potremmo mai inscenare in questo contesto, visto che volendo potrei assistervi gratis in qualunque blog di qualsiasi testata giornalistica.

preferisco invece rispettare l'intelligenza dell'amico che, suo malgrado, abbiamo trascinato nel nostro discorso.

preferisco sia lui a capire se lo sto aizzando contro qualcosa o qualcuno, che sia lui a capire se avverso la sua opinione o se la condivido.

non usare un linguaggio assertivo, offende la logica di chi legge.
Whatever Works ;)