Salviamo il mondo

Aperto da luigi spino, 25 Febbraio 2010, 13:52:13 PM

« precedente - successivo »

Tad

E' evidente che oggi ci troviamo di fronte a fenomeni migratori di ampia portata, dovuti a diverse cause. Che piaccia o no, è con questo che ci dobbiamo confrontare, migrazioni e non immigrazioni. Penso quindi che costruire barriere, di fronte a tali maree, serva a poco (credo che Bocco su questo abbia ragione). Questo non significa che si debba accettare supinamente tutto, ma essere pronti ad impegnarsi e non temere il confronto questo si. In definitiva, non mi preoccupano tanto gli uomini che si muovono, ma semmai le cause che li portano a spostarsi.

Il processo di globalizzazione in atto è sicuramente imponente, ma non nuovo nella storia. Personalmente non sono affatto spaventato dalle contaminazioni culturali e mi spaventa molto di più un mondo in cui ogni cultura si chiude in se stessa e guarda al diverso con timore. Sarà perché di stranieri ne ho conosciuti diversi o forse perché sono stato straniero anche io. Tanto per fare una battuta, se non vi fossero state le contaminazioni culturali forse saremmo ancora qui a scrivere i numeri con combinazioni di lettere invece che con i glifi indo-arabici  ;D.

Comunque, visto che in qualche post precedente si accenna alla storia (benchè ritenga che la lettura che se ne dà sia molto approssimativa), compresa quella dell'antica Roma, riporto di seguito (mediante un semplice copia e incolla), a titolo di curiosità, un celebre intervento in tema dell'imperatore Claudio nel 48 DC, di cui si può trovare ampia trattazione anche su internet. Con tale intervento l'imperatore perorava in Senato la concessione del diritto senatorio ai Galli. In effetti, l'antica Roma è stata un esempio straordinario di melting pot tra diverse culture. Anche in questo caso sicuramente i contrasti non mancavano. Tuttavia, e forse anche in virtù di ciò, è indubbio che l'impero romano sia stato uno dei più grandi e ricchi imperi della storia (ma ovviamente le ricette di ieri non vanno sempre bene per la cucina di oggi).

"I miei antenati, di cui il primo, Clauso, di origine sabina, fu accolto nella cittadinanza romana e fra le famiglie patrizie, mi esortano ad adottare simili decisioni nel governo dello stato, portando qui quanto di egregio vi sia stato altrove. Infatti so bene che i Giulii vengono da Alba, i Coruncani da Camerio, i Porci da Tusculo, e, per non considerare solo stirpi antiche, altri sono stati chiamati in senato dall'Etruria, dalla Lucania e da ogni parte d'Italia. Infine l'Italia stessa ha allargato i suoi confini fino alle Alpi, così che non solo gli uomini, presi singolarmente, ma anche le terre, i popoli, crescessero insieme nel nostro nome. Da quando, fatti entrare nella cittadinanza i Transpadani, si è portato aiuto al nostro dominio indebolito con l'aggiunta delle valide forze dei più validi fra i provinciali, col pretesto di fondare colonie militari in tutto il mondo, godiamo in patria di una stabile pace e siamo prosperi nelle vicende internazionali. Forse ci siamo pentiti che siano venuti qui i Balbi dalla Spagna, o uomini non meno nobili dalla Gallia Narbonese? Rimangono i loro discendenti, e non ci sono inferiori nell'amore verso questa patria. Cos'altro fu rovinoso per Spartani e Ateniesi, benché fossero potenti sotto il profilo militare, se non il fatto che tenevano lontani i vinti, trattandoli da stranieri? Invece il nostro fondatore, Romolo, fu così saggio da considerare moltissimi popoli nello stesso giorno prima nemici, poi concittadini. Abbiamo avuto re stranieri. Affidare le magistrature ai figli dei liberti non è consuetudine recente, come molti ritengono ingannandosi, ma era d'uso anche per gli antichi. Ma abbiamo combattuto contro i Senoni: Volsci ed Equi, di sicuro, non hanno mai combattuto contro di noi! Siamo stati fatti prigionieri dai Galli: ma abbiamo dato ostaggi agli Etruschi e abbiamo subito il giogo dei Sanniti. E tuttavia, se si ripercorrono tutte quante le guerre, nessuna è durata meno di quelle contro i Galli: e dopo la pace è stata continua e sicura. Ora, assimilati i nostri costumi, attività, parentele, ci portino anche il loro oro e le loro ricchezze, piuttosto che, separati da noi, se le tengano per loro. Senatori, tutto ciò che ora ha antichissima tradizione, un tempo fu nuovo. I plebei hanno ottenuto l'accesso alle magistrature dopo i patrizi, dopo i plebei i Latini, e dopo i Latini tutti gli altri Italici. Anche la decisione di oggi un giorno sarà antica, e quello che oggi legittimiamo attraverso esempi del passato, sarà considerato un esempio nel futuro"

(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Bocco

Se uno dichiara di provare fastidio per i marocchini seduti al bar a bere e fumare e lo fa su un forum pubblico io mi sento libero di rispondergli.
Senza dover specificare che è solo la mia opinione perché, se la scrivo, vuol dire che lo è. (nonso)
Se rileva che secondo lui Sergio 2cvami usa degli slogan e lo fa usandone a sua volta, io gli faccio notare che il re è nudo.
Io e OXI probabilmente non ci conosciamo di persona e sarebbe ovviamente più facile parlarne ad esempio ad un raduno, anche se quelle occasioni brulicano di gente che fuma e beve litri di birra. ;D
A me sentir parlare degli immigrati che "usufruiscono di tutti i bonus e le agevolazioni" fa venire una gran tristezza, tra un po' si sentirà dire che ci rubano le vocali (cit. Crozza).
Se ho usato un paio di maiuscoli era per rendere meglio il tono.
La storia, dai romani antichi o ancor prima in avanti, dovrebbe aiutarci a capire perché stiamo così combinati, anche se si sostiene che è solo roba vecchia alla quale non crede più nessuno (sorpreso) (qui ci starebbe meglio la faccina tipo Urlo di Munch).

Ma ho tradito l'intenzione espressa nel post precedente, per cui la finisco esattamente qui.

PS per SKASSA: M.A.= Mi Arrendo

O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)

mario55

ultimamente sto ricominciando a frequentare il forum, dopo un po' di tempo di latitanza, e tra gli altri topic sono capitato su questo

e vedo che niente è cambiato, i "comunisti" da una parte ed i "fascisti" dall'altra, perché di questo si tratta se avere idee ed atteggiamenti di sinistra, nel vero e proprio senso della parola, di aiuto reciproco e proletario;
o essere di destra, duri e puri fregandocene del vicino, considerandolo un diverso perché non è della nostra famiglia.

potremmo stare qui a scrivere per intere paginate, ma ognuno si terrebbe caparbiamente la propria idea ripudiando e rifiutando a priori quella dell'altro.

penso sia inutile dire come la penso, l'ho scritto più di una volta, sono e mi sento comunista, di sinistra e mi incazzo di brutto quando leggo che in Italia c'è un'evasione fiscale di 111 Miliardi di Euro, e chi evade non è di certo l'operaio che guadagna 1200€ al mese ma l'artigiano (che poi si lamenta del "negro" seduto al bar), di coloro che per pochi spiccioli sfruttano gli immigrati nella raccolta dei pomodori, che poi vendono in nero ..........

si potrebbe continuare ma non ne ho voglia.

ciao a tutti da un vecchio comunista mangiabambini

Mario55  (guid)

PS: comunque pensiamo che chi lascia la sua terra non fa per divertimento o per turismo
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Bocco

Ehilà Mario, non ti ricordavo così barricadero!
Che ci vuoi fare, viene voglia di risentirsi questa:



Sempre lì, destra e sinistra ognuno coi propri simboli, il SUV, la 2cv, i filo spinato, l'accoglienza, i privilegi, "Ma noi in Libia abbiam fatto le strade"...

Infinita tristezza.

O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)

COIO3

Citazione da: mario55 - 06 Ottobre 2017, 18:52:08 PM
vedo che niente è cambiato, i "comunisti" da una parte ed i "fascisti" dall'altra

Tutto é cambiato mentre eri via, quelle che tu continui a pensare come avverse correnti politiche sono state assimilate a dimensioni dello spirito.

Giusto perché non si pensi di te che sei il solito fascistone che spara nel mucchio ad altezza d'uomo che tanto é tutta carne di porco, ti dispiacerebbe indicarci uno per uno per appartenenza politica e nickname? Siamo in pochi a questo giro, ti viene anche facile.

Ti leggo domani, i proletari come me vanno a letto presto (zz)

Non mi raccontare che preferisci non scendere in polemica, lo so gia, non tentare di fotterm!, al piú ignorami ;)
Whatever Works ;)

mario55


Citazione da: COIO3 - 06 Ottobre 2017, 21:39:35 PM


...... Giusto perché non si pensi di te che sei il solito fascistone che spara nel mucchio ad altezza d'uomo che tanto é tutta carne di porco, ti dispiacerebbe indicarci uno per uno per appartenenza politica e nickname? Siamo in pochi a questo giro, ti viene anche facile.

Ti leggo domani, i proletari come me vanno a letto presto (zz)

Non mi raccontare che preferisci non scendere in polemica, lo so gia, non tentare di fotterm!, al piú ignorami ;)

Non capisco cosa ci entri lo stilare un elenco relativo all'appartenenza politica, se uno lo dice bene altrimenti pace.

Vedo che non hai ben capito ciò che volevo dire, è quindi non posso farci niente, hai presente il film 2001 Odissea nello spazio? Film complesso e semplice nello stesso modo, film nel quale ognuno ci vede e lo interpreta come vuole.
Quello che ho scritto è uguale, sta a chi legge interpretarlo,  ma per capire bene quello che volevo/voglio dire chi legge prima lo deve trovare in sé stesso.

Mario55

PS: A proposito mi spiace che tu vada a letto cosí presto  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

10nico

A me viene solo tristezza immensa a vedere che in una topic dal titolo "Salviamo il mondo" ci si fa la guerra anche se solo a parole.

(nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

(piango) (piango) (piango) (piango)

Eppure (sarò strano io?) , riesco a riconoscermi un pochino in ciascuno di voi...

MAH!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

mario55

Almeno io non credo di fare la guerra, se così è stato interpretato il mio intervento me ne scuso.

Penso solamente che per salvare il mondo bisogna prima salvare noi stessi da pregiudizi assurdi verso il diverso, sia esso il nostro vicino di casa che il disperato fuggito dalla fame o dalla guerra.

Tutto li, niente di niente di meno.

Mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

jojo54

 (felice) (felice)

da leggere tutto dun fiato e non commentare ""vi ringrazio""scrivo quello che penso e non rileggo altrimenti la cancellerei

ma è bellissimo,,tu sei  di sinistra io sono di destra e sfilo in piazza perchè non voglio sti africani ma io li voglio e scendo in piazza anchio e ci incontriamo ci prendiamo a botte magari ci amazziamo ma peggio ancora tu sei della roma e io sono della lazio ,,tu sei uno sporco juventino e tu sei un ,,,,,,torinese e ci prendiamo a pugni ,,magari anche una coltellata ,,e magari lavorate in fabbrica per 1000euro al mese ,,e i calciatori si prendono milioni all'anno e finita la partita vanno a fare festa assieme  (??) (??) e in mezzo ci sono i celerini pagati anche loro 1000euro al mese che prendono bastonate sia da sx che dx che dai laziali dai romani dai juventini ,,insomma da tutti ,,,,e poi a torino c'è stato il g7 e allora li a protestare e a sfasciare auto e vetrine di chi non centra niente e giù botte ai celerini ,,,, (??) (??) (??) che poi se si spostavano e li facevano passare giusto per vedere i nostri politici che non gliene fregava niente di quello che succedeva fuori scappare di corsa non era male,, (??) (??) (??) ma e se fossero loro che ci vogliono così  (??) (??) (??)ma se invece di continuare a picchiarci  tra noi diventassimo tutti amici e ci concentrassimo su di loro ,,,15000euro al mese più altro dopo un mandato già in pensione noi tra poco neanche a 70anni e sanita gratuita e auto blu con autista che già che ci sono la usano anche per fare la spesa e la scorta non si sa mai che incontrassero qualcuno che (puni) (puni) (puni) ma per fortuna tra poco si vota e le cose cambieranno c'è lo promette berlusconi  (??) (??) (??) chiiiiiiii berlusconi?,cioè quello che 40anni fa è entrato in politica per cambiare l'italia ormai allo sfascio per colpa della dc ma che poi per fortuna e arrivato prodi a sistemare le cose ma poi e ritornato berlusconi con bossi ""bossi? (??) (??) (??)quello che poi ha pensato di adeguarsi a roma ladrona""per risistemare l'italia e poi c'è stato monti che vedeva le luci in fondo al tunnel  e poi renzi che finalmente ha portato l'italia fuori dalla crisi  (??) (??) (??)nooooooooo ve lo dice berlusconi """e sempre lui eh,,,si è fatto un leggero lifting ,,dimostra 3mesi di meno""""l'italia non è fuori dalla crisi ,,la sinistra vi racconta palle ,,alle prossime elezioni vinceremo e cambieremo l'italia ,,io silvio berlusconi con salvini  (??) (??) (??)salvini,,,,bossi  (??) (??) (??) e che andreotti è morto altrimenti vuoi vedere chè ,,magari ci pensava lui ,, e noi continiamo a picchiarci tra noi ,,,,

comunque a me non danno fastidio se li vedo al bar a bere col cellulare in mano ,,mi danno fastidio se li vedo al bar a bere col cellulare in mano se sono stati arrestati ""facciamo per spaccio o rissa,,,due cose a caso""magari senza permesso di soggiorno o peggio con già foglio di espulsione e poi rilasciati ma """forse """ribeccati  magari pichhiando un poliziotto e rilasciati ecco questo mi da fastidio ,,giusto perchè per andare in galera bisogna prendere più di 4anni altrimenti stai fuori  (??) (??) (??)che si siano fatti sta legge perchè metti che per caso ma proprio per caso qualche politico """rubasse"""non vorrete che andasse in galera ,,e no loro si sono tutti amici tutti uniti per fotterci ,,li danno un paio d'anni continua a frequentare il parlamento si becca il suo stipendino e tutti felici e contenti ,,loro

per mario55
e poi chi va a raccogliere verdura e frutta per pochi euro al giorno e in nero  (??) (??) (??) ma se poi noi compriamo la verdura al supermercato a 1euro al kg,,cosa pensate che chi la raccoglie prenda 1500euro al mese e in regola!!ma dai

ho finito ,,anzi no ero un pò di sx poi con la lega ora sono a dx anzi a dx dx

che poi mio papà è stato partigiano contro il fascismo poi appena finita la guerra c'era la caccia ai fascisti con violenze e fucilazioni ,,mio papà si è rifiutato ed era finito al muro per tradimento""la guerra era finita eh""e stato salvato ull'ultimo momento da uno che lo ha riconosciuto ed è riuscito a convincere gli altri a lasciarlo,,altrimenti non sarei nato ""va beh se non fossi nato non sarei nato!! (??) (??)""giusto per dire ,,chi è peggiore tra dx e sx ,,io un'idea c'è l'ho ma non la dico ,,,ciao  cacchio quante stronzate devo avere scritto ,,neanche a scuola ,,,ciao
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

oxi883

#759
 (sorpreso) Azzzzzzzzzzzz ,ma quanto avete scritto  ;D ;D ;D , va a finire che resuscitiamo questo forum arrugginito  ;D ;D ;D.            Mi verrebbe di rispondere a tono frase su frase ad alcuni di voi,  ma avevo precedentemente scritto che nn mi interessa il batti e ribatti . Il giochetto di travisare le parole x indirizzarle sul proprio binario preferenziale è ormai tecnica arcinota dei vecchi marpioni di questa area  ;D ;D ;D.     A Mario e Bocco, volevo pero' far notare che sul calendario è scritto a caratteri cubitali  2017   il mondo è da parecchio che sta cambiando, sono successe tante cose anche gravi dal 1968, il Che è morto, ma anche Castro ,Moro ha fatto la stessa fine , lo hanno messo dentro il bagagliaio di una R4 invece di una 2 cv  (dicono siano state le B.R.)  la russia si sta alleando con gli usa,l'economia sta' andando a rotoli, siamo sull'orlo di una guerra santa..........e voi continuate a cantar bella ciao  ;D ;D ;D

mario55

No non hai assolutamente scritto nessuna stronzata

Anzi probabilmente hai illustrato la situazione della nostra società, la società cosiddetta occidentale, dove oramai regna una gran confusione, dove niente è più definito è dove regna la legge dell'odio reciproco

Dobbiamo uscire da questo circolo vizioso altrimenti non salviamo il nostro mondo

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

Rispondo a oxi883

Leggi bene quello che ho scritto, e se non vi hai fatto caso lo riporto qui sotto

Citazione da: mario55 - 06 Ottobre 2017, 22:26:42 PM
Almeno io non credo di fare la guerra, se così è stato interpretato il mio intervento me ne scuso.

Penso solamente che per salvare il mondo bisogna prima salvare noi stessi da pregiudizi assurdi verso il diverso, sia esso il nostro vicino di casa che il disperato fuggito dalla fame o dalla guerra.

Tutto li, niente di più niente di meno.

Mario55



Comunque sempre meglio Bella Ciao di faccetta nera

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

oxi883

Avevo gia' letto, ma avevo scritto che nn mi interessa il batti e ribatti, magari sei tu che sei poco attento ?  ;D ;D ;D    Il discorso è lungo e complesso ,finiremo di scrivere cose trite e ritrite ,poi arrivera' qualcuno che travisera' gli scritti, e si ritornera' daccapo  (stupid)  Premetto che gli esempi che ho fatto prima sul mantenere le distanze erano puramente indicativi, atti a sottolineare la frase, ma nn riferiti al mio quotidiano. Personalmente nn ho pregiudizi verso il diverso, ho ottimi rapporti con il vicinato, se trovo il disperato che ha fame, nn gli nego un pasto caldo, approvo qualsiasi iniziativa che tuteli chi fugge dalla guerra, MA  MA MA chi viene qua a prenderci x il ********* dicendo che ha fame, fugge dalla guerra, e magari gli danno la casa accanto la mia con tanto di tutto spesato dallo stato a cui pago le tasse,  con la complicita'dell'ente o del politico che ci si arricchisce alla faccia nostra , permettimi che mi sta sul C@22O !!!!   Hai mai pensato che quelli a cui ti riferisci sono una netta minoranza,il resto è tutto business,  sveglia!!!!!!    Escluso chi fugge dalla guerra,  gli altri potremmo aiutarli a casa loro spendendo molto meno e realizzando posti di lavoro veri che qua nn possiamo garantire, ma si preferisce così ,è piu' vantaggioso, poi che cosa possiamo offrigli, il lavoro che nn c'è? Forse in nero a 3$ all'ora? Oppure lasciarli sulla strada del proprio destino che tutti sappiamo dove conduce. Pensaci, e cerca di uscire dagli schemi, a volte è meglio amputare che morire di cancrena.

COIO3

Citazione da: mario55 - 06 Ottobre 2017, 21:58:53 PM
e altrimenti pace.

Pace staminkia, sei pieno di pregiudizi perché hai il cervello pigro, e io non ti permetto di appiccicarmi addosso etichette scadute da un pezzo.

E non dovresti permettere a te stesso di criminalizzare intere categorie di lavoratori solo per sentito dire o per evangelizzazione politica.

Se sai per certo che qualcuno ruba é tuo dovere civile informare le autorità competenti. Se manchi di senso civico rifugiati nell'omertosa strafottenza dell'italiano medio e limita il tuo parlare alle chiacchiere da bar.

Non ti infilare nella vita degli altri.

A me spiace tu abbia interrotto la partita di ramino alle nove di sera per rispondere a un cialtrone come me.
Whatever Works ;)

CaravanPetrol

 
Intendo esprimere il mio punto di vista sulle questioni dibattute, ma non provo nemmeno ad argomentarlo perché ritengo che questa non sia la sede più adatta ad approfondire problematiche tanto impegnative.

Sono abbastanza grandicello per essere stato chiamato dalla vita a fare delle scelte.
Molti, ma molti anni addietro, in base a una personalissima scala di valori ho deciso di stare dalla parte più debole e meno garantita della società. Che essa abbia un colore di pelle piuttosto che un altro, che sia o meno religiosa, che parli la mia lingua o un idioma a me incomprensibile, ho sempre cercato di fare del mio meglio per sostenerla e garantirle risorse almeno pari a quelle di cui ho beneficiato io che non posso vantare alcun merito per essere nato nella parte più privilegiata di questo pianeta.

Se poi alcuni individui dimostrano di non meritare l'aiuto e la fiducia che viene loro accordata, si assumeranno la responsabilità degli errori commessi, ed io sarò comunque felice di avere aperto una porta piuttosto che negato un'opportunità.
Tutto qui. Vogliamo chiamarlo comunismo, spirito umanitario, sentimento religioso? Non m'interessano le etichette, le frasi fatte, i luoghi comuni. Perseguo un modello di società che garantisca il benessere a tutti. Se "Bella ciao" appare démodé a qualcuno, ciò mi è del tutto indifferente perché preferisco andare controcorrente piuttosto che adeguarmi all'andazzo di questo triste periodo storico.


Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

claudyane6

sei stato molto chiaro e coinciso, condivido  (su)

mario55

Citazione da: COIO3 - 07 Ottobre 2017, 06:00:29 AM
Citazione da: mario55 - 06 Ottobre 2017, 21:58:53 PM
e altrimenti pace.

Pace staminkia, sei pieno di pregiudizi perché hai il cervello pigro, e io non ti permetto di appiccicarmi addosso etichette scadute da un pezzo.

E non dovresti permettere a te stesso di criminalizzare intere categorie di lavoratori solo per sentito dire o per evangelizzazione politica.

Se sai per certo che qualcuno ruba é tuo dovere civile informare le autorità competenti. Se manchi di senso civico rifugiati nell'omertosa strafottenza dell'italiano medio e limita il tuo parlare alle chiacchiere da bar.

Non ti infilare nella vita degli altri.

A me spiace tu abbia interrotto la partita di ramino alle nove di sera per rispondere a un cialtrone come me.

Tranquillo avevo appena finito la partita a poker e mi stavo preparando per andare al night con gli amici.  ;D

Non mi sembra di infilarmi assolutamente nella vita degli altri.

..... altrimenti "pace" da noi in Toscana significa finiamola li e non torniamo più sull'argomento ....

Io non criminalizzo nessuno, è un dato di fatto che artigiani e lavoratori autonomi frodino il fisco appena possono, non emettendo nessuna fattura ed incassando in nero, non si tratta di evangelizzazione politica, perché questa è un'affermazione che viene fatta un po' da tutte le forze politiche, chi più chi meno.

E per finire due cose:
1 - Pace staminkia, telo dici per te stesso guardandoti allo specchio
2 - Non appiccico addosso a nessuno etichette scadute da un pezzo

Buona giornata.

Mario55  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Skassamakkinen

Citazione da: CaravanPetrol - 07 Ottobre 2017, 10:59:03 AM
Se poi alcuni individui dimostrano di non meritare l'aiuto e la fiducia che viene loro accordata, si assumeranno la responsabilità degli errori commessi, ed io sarò comunque felice di avere aperto una porta piuttosto che negato un'opportunità.

Queste tre righe godono della mia massima stima e rispetto.
Sottoscrivo in pieno.
Il succo del discorso, è questo qui.

Grazie Bruno.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

mario55

Citazione da: Skassamakkinen - 07 Ottobre 2017, 12:28:36 PM
Citazione da: CaravanPetrol - 07 Ottobre 2017, 10:59:03 AM
Se poi alcuni individui dimostrano di non meritare l'aiuto e la fiducia che viene loro accordata, si assumeranno la responsabilità degli errori commessi, ed io sarò comunque felice di avere aperto una porta piuttosto che negato un'opportunità.

Queste tre righe godono della mia massima stima e rispetto.
Sottoscrivo in pieno.
Il succo del discorso, è questo qui.

Grazie Bruno.

Condivido anche io il pensiero di Bruno

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

COIO3

Bugiardo. Tu non giochi a poker (lingua)

Come si diceva in un film: il poker non è un gioco, ogni anno ai campionati del mondo arrivano sempre i soliti quattro finalisti. Chi sono costoro, i più fortunati del pianeta?

Per giocare a poker serve intelligenza, carattere e soldi, tanti soldi. Tu possiedi una Ds, quindi i soldi li hai (appl)

Ti conosco dai miei primi giorni del forum, tu non sei capitato qui per caso, tu hai lasciato la termica e sei sceso in picchiata come un capovaccaio su una carogna.

Tu e la tua vecchia guardia eravate posseduti dalla devianza di Stendhal, avevate una lussuriosa predilezione per il rosso e il nero, bastava un minimo accenno e scoppiava la rissa verbale. Scomparsi i compagni di merende scomparse le risse.

Tu sei tornato e io non credo alle coincidenze. Pace staminkia lo dico proprio a te (appl)

Il tuo congetturare di frodi fiscali perpetrate da gente che non conosci per me equivale al 'dagli all'extracomunitario', onesto, ladro o stupratore che sia. A me non dispiace sentirtelo dire, avalla la mia convinzione che, rossi o neri, siamo tutti italiani. (appl)

Te l'appiccico io una etichetta, posso e voglio farlo, in ogni caso trattandosi di perle non mie posso elargirne a piene mani (appl)



"... il vescovo di Caffa..."
"Un imbecille", disse Guglielmo.
"Riposi in pace, è volato a Dio due anni fa."
"Dio non è stato così misericordioso. Fu una falsa notizia arrivata da Costantinopoli. È ancora tra noi, mi dicono che farà parte della delegazione. Dio ci protegga!"
"Ma è favorevole al capitolo di Perugia," disse Ubertino.
"Appunto. Appartiene a quella razza di uomini che sono sempre i migliori campioni del loro avversario."



(gatto)
Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

#770
Con la consueta pacatezza e l'equilibrio, che lo contraddistinguono, Bruno espone il suo pensiero che condivido. C'è nelle sue parole una risonanza importante che si accorda con il titolo del thread "Salviamo il mondo". L'idea di un impegno  in questa direzione, un impegno che, però,  non realizzeremo solo attraverso le teorizzazioni ideologiche di qualsiasi colore esse siano.

Oggi abbiamo meno bisogno di ideologie e più di ribelli autentici, magari senza armi, che a loro modo, nel loro piccolo, scavino la loro parte di terra per seminare qualcosa che vada oltre o magari trovi una sintesi apprezzabile tra le parti. Oggi dobbiamo trovare ciò che ci lega non ciò che ci divide. Oggi abbiamo bisogno di gente che si assuma la responsabilità del proprio agire e se qualcuno, a cui è stata accordata fiducia, la tradirà, ne risponderà per gli errori commessi come ha detto Bruno. 

Mi sembra ancora di grande sensibilità etica e sociale la frase di Bruno che dice: "Preferisco aprire una porta piuttosto che negare un'opportunità" Condivido profondamente il valore di questa frase.

Solo su una cosa non concordo pienamente e cioè che questo forum non sia la sede adatta per discussioni di questo genere. Io sono in questa discussione grazie al forum, questo arrugginito meccanismo che alimenta un mondo disincarnato come quello virtuale, ma che sa dare contributi importanti e a volte anche illuminanti su temi che, diversamente, non avremmo avuto occasione di affrontare.
Quindi grazie al forum e caso mai diamoci da fare per levargli un po' di ruggine.

Per quel che riguarda la scelta su che da parte stare, non ho mai avuto dubbi, anzi non ho nemmeno dovuto fare una scelta. I meno privilegiati del mondo attirano di più le mie attenzioni. Sanno insegnarmi qualche abilità in più di quelle, pur rispettabili, di chi concepisce solo l'idea di acquistare o vendere qualcosa al mercato.

Di conseguenza anche le canzoni che canto e le macchine che uso dicono qualcosa di quello che sono. Ma non sempre, non sempre, a buon dispetto delle verità assolute, perché anch'io amo contraddirmi. C'è sempre qualcosa in cui riconoscersi anche nelle tesi opposte alle proprie, quindi anche con 10 nico sono d'accordo.

Non c'è niente di triste in queste nostre discussioni, c'è solo lo scoppiettante vis della polemica, intesa come battaglia delle idee. La battaglia delle idee non è una guerra senza quartiere, ma un confronto anche aperto e duro tra le parti.

Bruno dice un'altra cosa importante: "Perseguo un modello di società che garantisca il benessere a tutti".

Un altro mio carissimo amico esprimeva analogo concetto con queste esatte parole che ho l'onore di riportare:

"Aspirare a vivere in un mondo dove nessuno ha troppo e nessuno ha troppo poco oggi è spesso considerato sbrigativamente sovversivo, ma quando l'idea è quella adatta per l'umanità, né chi la pratica imbastardendola , né chi la avversa senza comprenderla può cancellarla. Tornerà. Si attuerà, come sognavamo noi in piazza negli anni settanta."

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

oxi883

Citazione da: CaravanPetrol - 07 Ottobre 2017, 10:59:03 AM



Se poi alcuni individui dimostrano di non meritare l'aiuto e la fiducia che viene loro accordata, si assumeranno la responsabilità degli errori commessi, ed io sarò comunque felice di avere aperto una porta piuttosto che negato un'opportunità.

Bha',     saro' io che nn capisco le frasi, le interpreto male, oppure sono  (pugil), ma questa frase che tanto vi è piaciuta io la interpreto così : Io aiuto tutti , indiscriminatamente,(apro la porta,offro un opportunita'e sono felice) poi se qualcuno dimostra di nn meritare fiducia e aiuto a loro accordata ( viene  a fare il delinquente) se ne deve assumere le proprie responsabilita' (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)    Permettetemi  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D     ehm ehm,    scusate,  ma se in italia nn abbiamo nemmeno la certezza della pena, di che cosa stiamo parlando?       Ma avete minimamente idea di quante se ne possono combinare prima di andare in galera?    Ad esempio,  Usufruendo dell'indulto quanti procedimenti penali si possono accumulare prima  di scontarli,  quante malefatte punibili soltanto con pene pecuniarie si possono commettere con la consapevolezza di nn pagarle in quanto nullafacenti e nullatenenti,   altre ancora invece al solo costo del foglio di via,  che poi della serie ritorno quando voglio  ;D ;D ;D, poi ci sarebbe il capitolo della scadenza dei termini che sui reati minori ha una percentuale molto elevata, dovuta alla carenza dei giudici (a sentir loro) ma bisogna crederci perchè giudici, e si dice molto permalosi  ;D ;D ;D    Mi immagino gia' la scena,  Fermo polizia !!!!   che c'è, nn ho fatto nulla......... hai stuprato quattro donne maniaco !!!!!     ma che dice agente lo dice la mia religione posso essere poligamo............. MI ASSUMO TUTTE LE MIE RESPONSABILITA', le sposo .  :) (felice)

obelix

 (muoio) ma dai! le scazzottate come una volta!! guarda ! c'è ancora il magiabambini toscano! c'è Oxi in difesa e Mimmo che fa il jolly....mancano Lucajack e Vincenzo per creare un bel mulino come allora...io però non ho più la verve nè la voglia....inutile politicizzare un'automobile, che tu sia di destra o di sinistra lei andrà o si romperà cmq, se ci canti bella ciao o faccetta nera lei se ne sbatterà e farà quello che vorrà, mi sembra come quei personaggi che hanno rubato il nostro gonfalone amatissimo per farne un simbolo del loro partito ed ora mi tocca spiegare sempre che è la mia bandiera, l'unica, è il simbolo di una civiltà millenaria, di una città meravigliosa e non di 4 grezzi parolai...una volta avrei preso di punta il Marione con i suoi sogni e slogan da 68ino....ma entrambi sappiamo che i nostri sogni e le nostre idee si stanno schiantando sul muro dell'unica ideologia di oggi...il denaro, sei quanto vali. Che sia colpa del negher o del ricco, che sia razzismo o sopravvivenza....siamo entrati nella guerra dei poveri e ci stiamo scannando , inutile negarlo basta girare per la città per vederlo...chi sta nella stanza dei bottoni lo ha capito prima di noi e ci sta mandando uno contro l'altro in attesa che sterminandoci gli risolviamo i problemi....apri pure le porte Bruno ma cosa farai quando saranno in 100000 davanti? cosa gli darai? chi non è riuscito a scappare (perchè i veri ricchi son già scappati ben lontani) perchè faceva parte della cosiddetta classe media ora paga tasse in percentuali allucinanti in confronto ai servizi che lo Stato gli eroga, chi è messo male semplicemente crepa perchè nessuno gli da nulla, ovvio che poi l'odio venga convogliato contro i negher! fa molto comodo a quei porci che rapinano entrambi... Il serio problema verrà fuori quando non ci sarà più niente da portar via, stile Nottingham ed il suo famoso sceriffo...cosa faremo?  MI fa sorrider poi vedere che c'è ancora qualcuno che crede al " se paghiamo tutti le tasse queste caleranno".....beata ingenuità!
E comunque le migrazioni ci son sempre state, verissimo...ma venivano presi a mazzate e si scatenavano guerre, nessuno si è mai messo a 90 pregando di essere sodomizzato...il solito vizio di tirare la giacchetta alla Storia per i propri ideali ...
e buon vento a tutti, sperando che qualcuno di voi riesca ancora a navigar sereno..
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

COIO3


Ico :) anche tu ad ali spiegate col favore dell termica, pronto alla picchiata e alla disputa ;D però a te voglio bene (bacio) e non solo per il regalo che mi hai fatto nel novembre del duemilasette (abbraccio)

Faccio il jolly perchè è nella mia natura coltivare il bello e il meglio, la naturale reazione credo all'angoscia di aprire gli occhi la mattina, tanto che la morte è tra le cose che meno mi fanno paura tra le naturali vicende dell'esistenza.

Che cosa potrei inventarmi di divertente quando uno che il sessantotto neanche lo ricorda mi invita a tacere sottintendendo che sono troppo sciocco per discutere di cose che lui stesso non è stato capace di risolvere e poi va via senza pagare il caffè perchè tanto il barista è ladro?

Lo faccio saltare per un po' e poi lo lascio andare (appl) se poi magari insiste, visto che per venticinque anni ho messo la croce nella casella di sinistra e visto che pure a me toccano tre euro l'ora quando va bene, allora mi arrogo il diritto di esprimere la mia opinione in maiuscolo: KOMUNISTI DI STO KAZZO (lingua)

Hai visto mai che a forza di male parole prendessero coscienza del fatto che quella dove stanno precipitando non è la buca del bianconiglio ;)


Elton John

Whatever Works ;)

Bocco

A forza di male parole si capisce solo il tuo grado di educazione. (bravo)

O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)

COIO3

A che gioco stai giocando? Allo smemorato di collegno? (appl) lassa perde, tu a totò non assomigli né punto né poco (stupid)

Anche tu hai scritto in maiuscolo, e se lo fai tu, per quanto è vero Dio, posso farlo anche io (angel)

Ma io non voglio darti del maleducato, non mi piace vincere facile (bacio)

Io ho letto il tuo maiuscolo e so che l'hai pagato con il restante minuscolo (su) e anche io ho pagato il mio maiuscolo con tutto il minuscolo a corredo (post)

È evidente, tu non scrivi con la testa, tu scrivi con il cuore :)

Giusto come dice Papa Ciccio: chi sono io per giudicarti? (bacio)

C'è il mare mosso oggi (??) per il resto è una splendida giornata 8)
Whatever Works ;)

mario55

Caro ICO
ma i MIEI sogni me li vuoi lasciare.

Tanto meli tengo lo stesso, non me li può portare via nessuno.  ;D

Altri non meritano nessun mio controbattere  >:(

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Pier Le Blanc

Politicizzare la 2cv, abbiamo capito che non va bene anche se ognuno è libero di eleggere i suoi simboli e, in linea generale, si può dire che la 2cv cavalli sia stata scelta, almeno nel corso degli anni 60/70,  più dagli hippies che non, in seguito, dagli yuppies. Se poi qualche yuppi l'ha, a sua volta, adottata, in questo caso sarebbe stato l'oggetto in sé a emergere, con le sue caratteristiche oggettive,  più del simbolo con cui la si voleva connotare.

Così come qualche hippy  avrebbe anche potuto comprarsi il rolex, senza per questo smettere di sentirsi un proletario. Di fatto hippies con il rolex e yuppies con la 2cv non se ne sono visti molti e quindi che gli oggetti e i segni indichino un'appartenenza simbolica e una tendenza culturale ci sta eccome così come, per fare un altro esempio, a portare l'eskimo non erano, in generale, quelli che al rosso preferivano il nero.

In fondoci sono sempre delle eccezioni di cui è importante tenere conto, eccezioni appunto che evitano  che una bandiera o un simbolo possano essere usati in modo univoco. Anche il simbolo della croce nazista era originariamente, più o meno,  un simbolo buddista.

Per fare un altro esempio personale, io ho sottoscritto la tessera della FIOM per 34 anni di fila e poi quando ho avuto bisogno di un'informazione importante per il mio futuro, dico INFORMAZIONE e non RACCOMANDAZIONE (scusate il maiuscolo, ma se ne ho voglia lo uso anch'io) l'ho ottenuta da uno della UIL. Questo per dire che, dal mio punto di vista, le persone contano più delle sigle e anche che, ciononostante, non ho barattato una tessera con un'altra nè ho cambiato la casacca del sindacato.

Adesso vengo alla frase di Bruno che qualcuno qui non capisce perchè è piaciuta e che ha fatto sghignazzare tanto Oxi883 e agitare perentoriamente Obelix.
La frase di Bruno, con cui continuo a essere d'accordo, io la interpreto nel senso che appartiene a un discorso di carattere etico mentre le obiezioni che fanno  Oxi883 e Obelix appartengono a un discorso che, anche basandosi su dei ragionamenti condivisibili, è da iscriversi alla sfera della politica e delle sue inettitudini. Inettitudini che spesso si specchiano come un riflesso in quelle di noi cittadini.

Di fronte al deficit sociale della cattiva politica, uno si  pone con i principi a cui si ispira la sua morale che, da una parte, possono vedere la possibilità di tendere una mano e, dall'altra, di negarla. Se poi la politica disattende ai suoi compiti, e in parte è ciò che sta avvenendo, occorre operare quelle correzioni per cui non sarà solo il trasgressore a assumersi le responsabilità dei suoi errori ma anche la società che non glieli farà pagare. A me questo sembrava sottinteso nelle parole di Bruno.

A me però non sembra che la risposta possa venire soltanto aumentando il fattore repressivo.

Vedo poi scritto che uno è stanco del solito batti e ribatti e delle solite contrapposizioni che non portano a nessun risultato. E' chiaro che, finché l'arroccamento ideologico prevale sulle intenzioni di cercare nuove basi per dialogare, uno si logora inutilmente.

Da ultimo voglio dire che sono uno di quegli illusi che pensano che se tutti pagassero le tasse pagheremmo tutti di meno. Pensare che questo non sarà un traguardo possibile, non aiuterà a raggiungerlo.
Certo il percorso è lungo, travagliato e richiederà chissà quanto tempo, ma non è escluso che gli uomini possano eticamente maturare fino al punto in cui il numero degli onesti, da esiguo, possa prima o poi rivaleggiare con quello dei disonesti.

E' di nuovo un problema di etica individuale, quella da cui, a parer mio, dipende la buona politica. 

Ci vuole, in definitiva, un po' di ottimismo morale direi, ma pare che le ricette che celebrano l'ottimismo debbano essere solo quelle di natura finanziaria e imprenditoriale.
(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

mario55

Citazione da: Pier Le Blanc - 08 Ottobre 2017, 15:57:43 PM
Politicizzare la 2cv, abbiamo capito che non va bene anche se ognuno è libero di eleggere i suoi simboli e, in linea generale, si può dire che la 2cv cavalli sia stata scelta, almeno nel corso degli anni 60/70,  più dagli hippies che non, in seguito, dagli yuppies. Se poi qualche yuppi l'ha, a sua volta, adottata, in questo caso sarebbe stato l'oggetto in sé a emergere, con le sue caratteristiche oggettive,  più del simbolo con cui la si voleva connotare.

Così come qualche hippy  avrebbe anche potuto comprarsi il rolex, senza per questo smettere di sentirsi un proletario. Di fatto hippies con il rolex e yuppies con la 2cv non se ne sono visti molti e quindi che gli oggetti e i segni indichino un'appartenenza simbolica e una tendenza culturale ci sta eccome così come, per fare un altro esempio, a portare l'eskimo non erano, in generale, quelli che al rosso preferivano il nero.

In fondoci sono sempre delle eccezioni di cui è importante tenere conto, eccezioni appunto che evitano  che una bandiera o un simbolo possano essere usati in modo univoco. Anche il simbolo della croce nazista era originariamente, più o meno,  un simbolo buddista.

Per fare un altro esempio personale, io ho sottoscritto la tessera della FIOM per 34 anni di fila e poi quando ho avuto bisogno di un'informazione importante per il mio futuro, dico INFORMAZIONE e non RACCOMANDAZIONE (scusate il maiuscolo, ma se ne ho voglia lo uso anch'io) l'ho ottenuta da uno della UIL. Questo per dire che, dal mio punto di vista, le persone contano più delle sigle e anche che, ciononostante, non ho barattato una tessera con un'altra nè ho cambiato la casacca del sindacato.

Adesso vengo alla frase di Bruno che qualcuno qui non capisce perchè è piaciuta e che ha fatto sghignazzare tanto Oxi883 e agitare perentoriamente Obelix.
La frase di Bruno, con cui continuo a essere d'accordo, io la interpreto nel senso che appartiene a un discorso di carattere etico mentre le obiezioni che fanno  Oxi883 e Obelix appartengono a un discorso che, anche basandosi su dei ragionamenti condivisibili, è da iscriversi alla sfera della politica e delle sue inettitudini. Inettitudini che spesso si specchiano come un riflesso in quelle di noi cittadini.

Di fronte al deficit sociale della cattiva politica, uno si  pone con i principi a cui si ispira la sua morale che, da una parte, possono vedere la possibilità di tendere una mano e, dall'altra, di negarla. Se poi la politica disattende ai suoi compiti, e in parte è ciò che sta avvenendo, occorre operare quelle correzioni per cui non sarà solo il trasgressore a assumersi le responsabilità dei suoi errori ma anche la società che non glieli farà pagare. A me questo sembrava sottinteso nelle parole di Bruno.

A me però non sembra che la risposta possa venire soltanto aumentando il fattore repressivo.

Vedo poi scritto che uno è stanco del solito batti e ribatti e delle solite contrapposizioni che non portano a nessun risultato. E' chiaro che, finché l'arroccamento ideologico prevale sulle intenzioni di cercare nuove basi per dialogare, uno si logora inutilmente.

Da ultimo voglio dire che sono uno di quegli illusi che pensano che se tutti pagassero le tasse pagheremmo tutti di meno. Pensare che questo non sarà un traguardo possibile, non aiuterà a raggiungerlo.
Certo il percorso è lungo, travagliato e richiederà chissà quanto tempo, ma non è escluso che gli uomini possano eticamente maturare fino al punto in cui il numero degli onesti, da esiguo, possa prima o poi rivaleggiare con quello dei disonesti.

E' di nuovo un problema di etica individuale, quella da cui, a parer mio, dipende la buona politica. 

Ci vuole, in definitiva, un po' di ottimismo morale direi, ma pare che le ricette che celebrano l'ottimismo debbano essere solo quelle di natura finanziaria e imprenditoriale.
(felice)


(abbraccio) condivido pienamente ciò' che dici (abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

COIO3

hai fatto un discorso lungo, pier, ma ti ho letto per intero.

l'italia è piena di dispositivi di intercettazione ambientale, e se mi mostrano qualcosa io quella cosa la vedo, tu puoi anche non volerla vedere, ma io non posso accettare opinioni che contrastano con quello che vedo e che so.

si può opinare sul fatto che l'immigrazione economica incontrollata favorisca o meno il degrado sociale, su questo si,  ma non si può discutere sul fatto che chi viene in italia e non trova lavoro debba essere comunque mantenuto, si può opinare sul fatto che chi sostiene il peso economico di questa situazione abbia o meno il diritto di lamentarsi.

la piccola e media impresa in italia e gravata dal 65% di tasse sul fatturato, e se ti domandi come fanno a non fallire puoi anche darti la risposta da solo, considera però che nel resto d'europa la pressione fiscale è mediamente 25 punti percentuali più bassa. qualcuno ha qualcosa da guadagnare ad aggiungere qualche milione di disoccupati alla lista? anche questo è opinabile.

nel caso lo abbiate dimenticato le organizzazioni criminali fatturano ogni anno duecento miliardi di euro e non pagano tasse.


lo sapevi che umberto eco era di sinistra?


"Perché gli ebrei?" chiesi a Salvatore. E mi rispose: "E perché no?" E mi spiegò che per tutta la vita avevano appreso dai predicatori che gli ebrei erano i nemici della cristianità e accumulavano quei beni che a essi erano negati. Gli chiesi se non era però vero che i beni venivano accumulati dai signori e dai vescovi, attraverso le decime, e che quindi i pastorelli non combattevano i loro veri nemici. Mi rispose che, quando i veri nemici sono troppo forti, bisogna pur scegliere dei nemici più deboli. Riflettei che per questo i semplici son detti tali. Solo i potenti sanno sempre con grande chiarezza chi siano i loro nemici veri. 


(zz)
Whatever Works ;)