Salviamo il mondo

Aperto da luigi spino, 25 Febbraio 2010, 13:52:13 PM

« precedente - successivo »

obelix

Bravo Bocco, adesso allora dimostrami che ho detto cazzate, dimostrami che un'auto è un'icona politica, nella fattispecie che la 2cv è un'icona della sinistra, dimostrami che la Dyane non ha motorizzato i sogni di generazioni di giovani senza i soldi per una Land Rover, aspetto fiducioso...altrimenti il tuo " ma valà, và " ( che mi suona come un mandarmi a fan..) te lo rimangi tutto, perchè qui non siamo a Rete 4 ove nessuno si può esprimere liberamente, qui hai tutto lo spazio che vuoi, ed io son davvero interessato a conoscere cose nuove....forza!
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Elena MeM

Citazione da: obelix - 09 Ottobre 2017, 13:34:29 PM
farne un icona di sinistra è ingiusto.

Per te magari è ingiusto.
Magari per qualcun altro non lo è.
Magari qualcun altro pensa che sia (o sia stata) automobile di sinistra e che ai possessori di destra la cosa dia un certo rodimento...
Sono punti di vista.

Citazione da: obelix - 10 Ottobre 2017, 16:08:09 PM
Visto? pochi post per dimostrare che una cosa è l'animo e la nostalgia una cosa è la storia

(?)
Non ho capito cosa sia stato dimostrato.

E dimostrato da quale storia?
Dalla storia scritta da chi?
Da chi urla di più?
Da chi offende?
Da chi insulta?
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

obelix

 (appl) Ah l'amour! l'amour!
ingiusto o meglio non corretto...va meglio? senza fare lungaggini noiose e riassumendo in pochissime parole: anni 60 2cv poche, testimonianza diretta di Sergio, la 2cv veniva scelta in contrasto con la moda del momento delle potenti auto italiane, anni 70 la 2cv non c'era in Italia ( dal 1968 al 1976 non viene importata) quindi il periodo del fermento giovanile degli amori per la politica dissidente per le lotte studentesche non la vede nemmeno, sul finire degli anni 70 ritorna ad essere importata ma le viene preferita la più moderna Dyane, ma è il periodo della disillusione ed i giovani dell'epoca scelgono il disimpegno le filosofie indiane ed orientali o la discoteca ed i primi vagiti del disimpegno consumista tipico degli anni 80, alcuni però si danno alla lotta armata e, da quanto tu stessa riporti, pare che la Dyane ( e non la 2cv ) rossa diviene un segno distintivo, anche se Aspes riporta la sua testimonianza che la politica non era più tra i principali interessi dei Dyanisti dell'epoca, negli anni 80 la 2cv sta già entrando nel mito e nella diffusione "di massa" se così si può dire, mentre la politica è percepita sempre più come distante. Ora,questa brevissima dissertazione, a mio avviso fa capire come dire che la 2cv è di sinistra ( e già trovo assurdo politicizzare un 'auto) è solo frutto di un proprio sentire e come tale va si rispettato ma non ha nessuna valenza generale nè storica, in sintesi è solo un punto di vista personale e come tale va preso. Non ricordo chi anni fa disse che la Mehari è di destra, idem con patate! il mio discorso vale esattamente come per la 2cv, non è questione di parte politica, io penso che coinvolgere un 'auto in politica sia un'assurdità.
Non mi pare di aver mai alzato i toni, nè urlato di più o offeso, quanto ho riportato sono testimonianze oggettive (dati di vendita Citroen dell'epoca) o ricordi di persone che anno vissuto quel periodo, il mio punto di vista si limita a ribadire il mio dissenso alla politicizzazione di una automobile.
Se c'è qualcuno che ha offeso ( dare del rete 4 per me è un'offesa perchè equivale a dare della puttana) e il ma valà, va io lo interpreto come un mandare a stendere...ergo vedi tu chi ha alzato i toni o offeso.
Comunque ogni storia è un work in progress, sono sinceramente curioso di conoscere le motivazioni ed i dati di Bocco a riguardo....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Elena MeM

 (appl) Ci avrei scommesso quasi qualsiasi cosa che saresti caduto sull'amour... (a proposito di luoghi comuni.....).
Non sono l'avvocato di nessuno e nemmeno una maestra d'asilo.
E rispondo solo di quello che dico e scrivo io.
Le testimonianze dirette delle persone che citi sono solo le loro, un po' poco (statisticamente parlando) per tirare conclusioni così definitive con tale sicurezza e "di tale valenza generale e storica"
Una vettura che nasce per trasportare due contadini in zoccoli con il loro sacco di patate.....mmmm.... e che, se non ricordo male, si poteva acquistare solo "dimostrando la propria povertà", altrimenti Citroen ti obbligava all'acquisto di un'auto di segmento superiore....mmmmm....
Secondo me è stata vettura contestataria e di sinistra, una miriade di foto lo conferma e non meno delle "prove" che porti tu.
Ma non è questo il punto. Intendevo solo dire che sono opinioni (e non ci sono nemmeno solo queste due opposte).
Alzi i toni quando "sali in cattedra" parlando di storia e dandoti ragione da solo (pochi post per dimostrare)
A me, che sia simbolo di sinistra o meno, non importa. Ma in genere non mi piace l'atteggiamento di chi ha le verità in tasca e questo è ciò che volevo sottolineare.
Tutto qui.

PS quello che hai da dire a Bocco, dillo solo a lui, siamo due persone distinte.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

oxi883

Credo che Bocco voglia che si alzi il volume così da poterci portare al suo livello  tra offese , provocazioni e MAIUSCOLE  ;D, poi iniziera' a correggere le virgole, i punti e magari anche qualche congiuntivo, a dimostrare che lui è istruito, e sa, mentre gli altri ignoranti nn sanno  ;D ;D ;D.  Come dicevo qualche post sopra, sul calendario è scritto 2017, questa tecnica la conoscono un po' tutti quelli che srivono sui forum, nn ci casca piu' nessuno ;D ;D ;D. ,
Citazione da: Elena MeM - 10 Ottobre 2017, 20:51:01 PM
Citazione da: obelix - 09 Ottobre 2017, 13:34:29 PM
farne un icona di sinistra è ingiusto.

Per te magari è ingiusto.Magari per qualcun altro non lo è .In percentuale credo sia la maggioranza, tra quelli a cui nn interessa il marchio, chi nn interessa la politica, le nuove generazioni che spesso nn l'hanno mai vista ,rimangono pochi nostalgici che si dividono tra quelli l'apprezzano x le doti pratiche e i bassi costi di gestione , e chi ne fa un icona di sx.

Magari qualcun altro pensa che sia (o sia stata) automobile di sinistra e che ai possessori di destra la cosa dia un certo rodimento...
Sono punti di vista.E' vero sono punti di vista, mai conosciuto uno di destra(e ne conosco tanti  ;D) che abbia questo rodimento,  che poi, aiutami a capire, perchè????

Citazione da: obelix - 10 Ottobre 2017, 16:08:09 PM
Visto? pochi post per dimostrare che una cosa è l'animo e la nostalgia una cosa è la storia

(?)
Non ho capito cosa sia stato dimostrato.Che l'icona 2 cv è soltanto nella mente di qualche nostalgico sessantottino, per gli altri rappresenta l'auto nelle sue espressioni materiali, se poi approfondiamo da quello che hai pubblicato, si evince che l'auto simbolo di quel movimento in quel periodo era la dyane rossa nn la 2 cv, e questo avvalora la tesi di ICO. A seguire abbiamo dimostato che in quegli anni venivano fermate anche le R4 e le DS, te lo posso confermare personalmente in quanto ho vissuto quei periodo e giravo con entrambe  ;D ;D ;D,  Per finire abbiamo dimostrato che esistono documenti che ci descrivono un altra vosta icona, il CHE, come assassino macellaio.  Scusa se poco.

E dimostrato da quale storia?cio' che è riportato se nn si tratta di pareri personali è storia.
Dalla storia scritta da chi?ci sono i riferimenti,se credi che ne manca qualcuno,chiedi e provvederemo.
Da chi urla di più? Chi urla è soltanto uno ed è stato gia' ammonito  (muoio) (muoio)
Da chi offende?Vedi sopra  (muoio) (muoio) (muoio)
Da chi insulta?Nn vorrei esser ripetitivo  ;D ;D ;D

obelix

Dunque: ho sempre parlato di Italia. Contadini,zoccoli ecc è roba anni 50 del dopoguerra Francese, mi risulta che le prime fossero per contadini medici e preti , quella della povertà da dimostrare mi è nuova, cio' non vuol dire che sia falsa solo che non la sapevo e me la guarderò. Son davvero curioso di vedere le miriadi di foto che dici , ricordati in Italia però, del 68 francese già scrissi. Se avessi avuto la verità in tasca non avrei chiesto collaborazione ed i pochi post significa  che pochi hanno dato o voluto dare una propria motivazione sul connubio 2cv sinistra e molti, come me , concordano che politicizzare un 'auto è assurdo. Mi scuso se ho dato l'impressione di salire in cattedra, non era di certo mia intenzione, comunque ribadisco di non aver offeso o urlato, provocato forse si ma fa parte del gioco, per chi sa giocare ovviamente. Così ora attendo spiegazioni concrete e fotografie, dai che pian piano scriviamo TUTTI INSIEME la storia della 2cv in Italia!!
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Elena MeM

Ecco perché ho scritto tre righe (non sulla simbologia della 2cv ma sul fatto che siano solo opinioni).
Perché altrimenti qualcuno fa passare il messaggio del silenzio-assenso.
I pochi post non significano nulla, significano solo che il forum è moribondo.
E/o magari che qualcuno se ne sta alla larga perché non ha voglia di essere insultato...

Quanto alle provocazione io non credo affatto che facciano parte del gioco.
E, in qualche modo, alzi i toni di nuovo scrivendo "per chi sa giocare".
Fai tu le regole?
Mi piace (e mi conforta) notare che le due persone di cui condivido totalmente il pensiero aperto hanno scritto la loro opinione con ferma pacatezza. Senza nessuna provocazione, senza nessuna sfida, solo per prendere posizione e dire da che parte stanno (non necessariamente da che parte politica).
Io sto lontana dalle provocazioni, per scelta.
Come già scrissi, io dico la mia, poi basta. Non mi interessa fare cambiare idea a nessuno (anche perché difficilmente cambio la mia).
E non saranno certo le variegate opinioni su un forum a scrivere la storia di qualcosa.

Serena attesa.

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

obelix

I pochi post non significano nulla, significano solo che il forum è moribondo.
E/o magari che qualcuno se ne sta alla larga perché non ha voglia di essere insultato...

Il forum è moribondo....mmmm....poco sotto scrivi che non saranno le pagine di un forum a fare la storia...a mio avviso non è affatto moribondo , ha solo preso una strada più tranquilla e pratica....Se poi molti fanno come te e Bocco che scrivete solo per attaccare senza proporre critiche costruttive...beh i danni si fanno e poi si vedono..
Adesso però mi hai stufato, IO NON HO OFFESO O INSULTATO NESSUNO!!!! è abbastanza chiaro?? CHi ha offeso ed insultato me è stato Bocco e non il contrario, piantala con sta storia!
Sintesi del tuo ultimo scritto: lancio il sasso, non dimostro nulla e me ne vado....le regole del civile conversare non le ho di certo inventate io, è uso che chi ha qualcosa da dire in contrario lo dimostra ed accetta il confronto che deve rimanere nei limiti dell'educazione, dire la propria non accettare né controrisposte né richieste di motivazioni attaccando la persona che esprime un parere contrario o non degnarla di risposta non è un conversare è un'imporre il proprio punto di vista e questo ha ben poco di costruttivo, anzi....Visto che, almeno dal mio punto di vista, qui non si fa un testa a testa per chi ha l'idea più dura, bensì si ciacola e si delinea una memoria condivisa della storia della 2cv, certo che è un forum e allora? non è forse il posto più adatto per parlarne? come da queste paginette verdi son nate tante iniziative perché mai non potrebbe nascere un storia della 2cv in Italia?? le teste pensanti per farlo ci sono, i maggiori esponenti del 2cvismo italico ci sono, non vedo dove stia l'impossibilità...

Liberissima di fare la figura che vuoi, ma perché scrivi qui se non sai accettare il confronto? questa è la zona del forum in cui si è discusso di più, quella che ha fruttato più grattacapi agli admin, quella che ha generato più ban...sai che qui ci son anche i brutti e cattivi che non credono alle favole di regime...stanne alla larga, ti fai meno male.

Non mi ero mai , nemmeno per un momento, illuso che mi avreste risposto con qualcosa di tangibile...Grazie ,comunque, molto gentili..


P.S. io parlo di scrivere nel senso letterale della cosa, riportare, fare un libro sulla storia della 2cv in Italia....non di fare la storia della 2cv, quella viene da sé e va per la sua strada...
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Elena MeM

Guarda che io non ho proprio attaccato nessuno. Rileggi bene.
E non ho detto che sia stato tu ad offendere ed insultare.
Vai indietro di qualche post. Troverai male parole.

Scrivo qui per dire la mia. È un mio diritto. Come per te.
Confronto? Più che dirsi cosa si pensa....
Dimostare? Ma io non sono nessuno nè per volerle nè per poter dimostrare niente a nessuno.

La figura che faccio io?
Come devo prendere questa riga?

Infine ti ripeto ancora una volta che io e Bocco siamo due persone distinte.

Non rileggo perché ora non ho tempo.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

2cvami

In questo campo basta davvero poco perché gli animi si scaldino, ma non ci vedo nulla di strano, è  comprensibile. In effetti è impossibile non notare che a chi è di destra (per carità, fatti suoi), rode l' immagine di una 2cv di sinistra... Voglio allora provare a spiegarmi partendo da un punto di vista non politico, sperando di essere compreso.

Il luogo comune dice che chi ha una 2cv o derivata è:
- drogato o ex tossico
- di sinistra
- pacifista
- ama la musica impegnata/rock psichedelico e/o musica jazz, disprezza la musica commerciale fuma beve alcoolici odia il calcio e la tv (in genere non la vede proprio) è un capellone (spesso ha anche la barba incolta) è disponibile verso chiunque abbia una 2cv o derivata, ci sono massima solidarietà e disponibilità.

Attenzione! Come ho già specificato questi sono solo luoghi comuni. In un tempo imprecisato (ma databile all' incirca agli anni 60) qualcuno ha disegnato il duecavallista "tipo" in base a quello che in genere vedeva e che gli rimaneva in mente, insomma, che lo colpiva.

In assoluto  non è detto che un appassionato di 2cv debba per forza rientrare nelle etichette di cui sopra, perchè il duecavallista "tipo" in realtà non esiste.

Però è vero che dal punto di vista affinità le forme della 2cv è sono non aggressive e le sue prestazioni sono tali da non prevaricare nessuno, per cui generalmente  sono attratte da lei le persone non aggressive, cioè ben disposte verso gli altri e senza pregiudizi. Chi è per l' eguaglianza (quindi con ideali di sinistra, da non confondere col regime sovietico e di altri che non c' entrano nulla), chi è pacifista, chi ama gli animali ecc... è dunque più in sintonia di coloro che pensano di risolvere le cose prendendo a cannonate le navi di immigrati (è un esempio, non mi riferisco a nessuno del forum in particolare).

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Aspes

Si continua a girare in tondo, e continueremo a farlo, ma e' giusto che sia cosi'.

In linea di massima ho notato che ogni qual volta ci sia un documentario in TV, oppure un programma che parla di storia, se e' possibile c'e' sempre un ospite che ha vissuto quel periodo ( o quell'evento ) in prima persona, portando quindi una testimonianza diretta, spesso in contrapposizione alla tesi principale e raccontando particolari diversi.
E sono le persone a cui tendo a credere.
Nel nostro piccolo stiamo incredibilmente dibattendo se la 2CV ( o la Dyane ) fossero di destra o di sinistra.
Appurato che negli 60/70 la 2CV era molto poco diffusa, e che il boom vero fu della Dyane, sulla base di questo torno a dire che nel periodo 1974-1985, anni in cui ho sempre avuto sempre e solo Dyane, nessuno pensava a questa vettura come ad un'icona politica, e nessuno la connotava come di destra, o di sinistra.
E per "nessuno" intendo tutte le persone che ho conosciuto, e che ne hanno avuto una.
Nel '76 sono stato con la Dyane a Londra ed Edinburgo, in compagnia di un post-Hippy che in quel periodo abitava nel mio paesino, che possedeva una 2Cv furgonetta, su cui caricava la moglie inglese e la figlia, e la usava come piccolo camper, vivendo producendo monili, portafogli e borse in cuoio che poi vendeva all'angolo delle strade a Brighton ed a Londra.
Nemmeno lui era connotabile come di destra o di sinistra. A volerlo proprio definire, lo considererei Anarchico.
E' chiaro inoltre che se si fanno vedere foto delle sommosse e degli scontri durante gli  anni '70 appariranno diverse Dyane.
Ma e' anche vero che si si fanno vedere foto degli esodi di massa estivi degli stessi anni anche li ci saranno diverse Dyane : quindi era l'auto dei vacanzieri ?
E nel periodo invernale, quello delle settimane bianche, anche qui vedremo molte Dyane : era quindi l'auto dei vacanzieri invernali ?
La 2CV arrivo' in massa dopo la Dyane, ma erano ormai gli anni '80, e la Charleston era tutto tranne che di sinistra, come non lo era di destra.
Era di moda, ed ai ragazzi piaceva, cosi' come era piaciuta la Dyane negi anni precedenti.
Parere mio chiaramente, di documentarista vivente, non legato a nulla, come lo sono sempre stato.
Peace & Love .....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

2cvami

Immaginavo di non essere compreso... Allora riporto così l' ultimo pezzo del mio precedente post leggermente modificato, a scanso di equivoci "politici":

"Però è vero che dal punto di vista affinità le forme della 2cv sono non aggressive e le sue prestazioni sono tali da non prevaricare nessuno, per cui generalmente  sono attratte da lei le persone non aggressive, cioè ben disposte verso gli altri e senza pregiudizi. Chi è per l' eguaglianza, chi è pacifista, chi ama gli animali ecc... è dunque più in sintonia di coloro che pensano di risolvere le cose prendendo a cannonate le navi di immigrati (è un esempio, non mi riferisco a nessuno del forum in particolare)".

Sono vari i motivi per cui una persona sceglie un' auto. Nei 70 la Dyane era scelta soprattutto perchè delle auto disponibili e "possibili" per un giovane era quella più comoda ed economica, inoltre era pure carina e simpatica. Era anche ottima come unica auto di famiglia, da qua il meritato successo. Ma se fosse stato possibile economicamente, quanti avrebbero preferito prendersi una vettura performante e aggressiva? Tu stesso hai scritto che ti divertivi a fare  le "gare"  con altre auto e provavi soddisfazione quando stracciavi la R4 di turno... Ciò mi fa pensare che non ti sarebbe dispiaciuto avere qualcosa di più grintoso "sotto il sedere".  Altre persone invece la 2cv (meno la Dyane) l' hanno scelta non per motivi economici, di moda o di praticità, l' hanno scelta per affinità.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Aspes

Si e no ... la Dyane l'ho scelta solo perche' mi piaceva .... !!
Mi piaceva proprio, ne ero follemente innamorato, ed in quel momento non avrei voluto nessuna altra auto .... solo qualche anno dopo e' la nata la smania della velocita', ma piu' che altro era un gioco ... c'erano almeno 7/8 Dyane, una 2CV 400cc che prendeva paghe clamorose ( tra parentesi il proprietario era proprio di destra ), anche se era sempre al limite .. forse era l'unica 2CV aggressiva del nord italia ...  (muoio) (muoio)
Anche quando gia' lavoravo ed avevo un buon stipendio ho ripreso un'altra Dyane ..
Solo successivamente altre auto.... che poi furono Visa 11 RE, non molto piu' veloci della Dyane ...
L'affinita' non e' mai sparita, ed infatti successivamente ho avuto tre auto nello stesso tempo, di cui una era quella "veloce" (muoio) (muoio), e le altre due una Dyane ed una 2CV ---
Ma non vorrei ora addentrarmi nell'affinita', nell'auto come specchio dell'anima ..
Il mio post di prima era solo riferito al destra/sinistra, cosa del tutto ignorata per la Dyane in quegli anni di riferimento.


Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

obelix

e ribadiamo che chi non è di sinistra rosica! MA DOVEEEE?? Girano le eliche a vedere politicizzare una nostra passione, non va giù che si voglia inserire la 2cv in qualcosa che non fa parte di lei, è un'auto!
Ognuno ne farà l'uso che vuole ma resta comunque qualcosa che nulla ha a che spartire con un'ideologia che predica l'uguaglianza ma solo con chi la pensa come te, che predica la solidarietà ma solo a parole o verso chi se ne ritiene degno, che predica il dialogo ma parla solo per slogan e diktat, che delibera e poi si disconosce da sola ( Renzi non è di sinistra, il regime Sovietico non è di sinistra).. simili bassezze lasciamole al genere umano...

Il tuo secondo post Sergio è già più condivisibile, se mi parli di hippies , di non aggressività , di amore per gli animali e via così son più vicino , sono concetti generali non di parte e comuni all'essere umano fino agli anni della 2cv, dopo si sono un po' persi nella massa.
Concordo poi con " Sono vari i motivi per cui una persona sceglie un' auto. Nei 70 la Dyane era scelta soprattutto perchè delle auto disponibili e "possibili" per un giovane era quella più comoda ed economica, inoltre era pure carina e simpatica. Era anche ottima come unica auto di famiglia, da qua il meritato successo. Ma se fosse stato possibile economicamente, quanti avrebbero preferito prendersi una vettura performante e aggressiva? Tu stesso hai scritto che ti divertivi a fare  le "gare"  con altre auto e provavi soddisfazione quando stracciavi la R4 di turno... Ciò mi fa pensare che non ti sarebbe dispiaciuto avere qualcosa di più grintoso "sotto il sedere". "
Questo punto mi incuriosisce " Altre persone invece la 2cv (meno la Dyane) l' hanno scelta non per motivi economici, di moda o di praticità, l' hanno scelta per affinità. " è un campo molto personale ed irrazionale (magari è anche il motivo per cui molti di noi l'anno scelta! ) , ed è un bel concetto che travalica le passioni politiche e pone la macchina in sé in un piano quasi filosofico psicologico.
Aspes , la penso come te, in toto.

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

claudyane6

 (post) (post) (post) (post) (post) (post) (post)(post) (post)
(blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)
(vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio)
(scherma) (scherma) (scherma)
(post) (post) (post) (post) (post) (post) (post)(post) (post)
(scontro) (scontro) (scontro) (scontro)
(vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio)
(blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)
(scherma) (scherma) (scherma)
(scontro) (scontro) (scontro) (scontro)

non ho più voglia di leggervi

Aspes

Come diceva Sam in Ghost ?  (muoio) (muoio) (muoio)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

2cvami

Citazione da: obelix - 11 Ottobre 2017, 12:54:12 PM
Questo punto mi incuriosisce " Altre persone invece la 2cv (meno la Dyane) l' hanno scelta non per motivi economici, di moda o di praticità, l' hanno scelta per affinità. " è un campo molto personale ed irrazionale (magari è anche il motivo per cui molti di noi l'anno scelta! ) , ed è un bel concetto che travalica le passioni politiche e pone la macchina in sé in un piano quasi filosofico psicologico.
Aspes , la penso come te, in toto.
D' accordissimo che la 2cv sia un' auto, cioè un oggetto. In quanto tale chiunque, se vuole, può comperarla a andarci in giro. Il mio discorso sull' affinità è che se a una persona piace un oggetto (in questo caso la 2cv, ma si potrebbe benissimo parlare di un capo di abigliamento, di una abitazione o qualunque altra cosa) è perchè questo lo colpisce, ci vede cose che lo attraggono, con quell' oggetto "ci si vede bene", è a suo agio: c' è, appunto, affinità. Ci sono persone che, indipendentemente dal lato economico, hanno posseduto la 2cv perchè era l' auto con la quale si sentivano in sintonia, non ce n' erano altre paragonabili (pur con tutti i limiti della 2cv, non possiamo negarlo). Non voglio passare per colui che ha la verità in tasca anche perchè potrei essere smentito in qualunque momento (il famoso discorso del povero illuso), ma secondo me tra gli appassionati erano in maggioranza coloro che avevano una mentalità "non aggressiva" come la macchina. Adesso magari è diverso perchè sono entrati in gioco l' effetto nostalgia e la storicità del mezzo.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

oxi883

Da quello che affermavi con certezza qualche pagina fa, a questo ultimo post, mi sembra che ti stai ammorbidendo  ;D ;D ;D, alla fine concorderemo tutti quanti cordialmente che ognuno ha i suoi buoni motivi x prendersi ed amare una 2 cv  ;D ;D ;D.   A proposito di auto storiche preferite , ricordo male, oppure eri tu che giravi con un ami 8 break gialla, banana mi sembra si chiamasse ........

2cvami

Io giro con una Ami8, ma la "Banana" gialla è quella di Amidelami, la mia è verde. Ho anche  alcune 2cv (2 sono nel mio Avatar), e ne ho sempre avute, non potrei mai farne a meno. RIguardo il fatto che ti possa essere sembrato "ammorbidito", non mi sembra, ho solo espresso gli stessi concetti evitando di metterci in mezzo la politica.

(nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

jojo54

 (felice) (felice)

facciamo una pausa sulla 2CV a sx o dx ,,,ma come dice il titolo """salviamo il mondo"""

oggi con amici siamo andati in montagna e dopo una faticosa passeggiata siamo arrivati ai 2340mt di cima12 ,,,,questo  non per farvi sapere cosa ho fatto oggi ,,,,ma per farvi vedere da lassù cosa si respira quà sotto ,,laggiù si dovrebbe vedere la zona di levico fino giù a trento ,,,ma c'è solo grigio smog che  noi respiriamo tutti i giorni ,,e lassù il cielo era di azzurro meraviglioso ,,giù di un azzurro smorto
nel fondo  il ghiacciaio dell'adamello

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

COIO3

Citazione da: Aspes - 11 Ottobre 2017, 14:38:39 PM
Come diceva Sam in Ghost ?  (muoio) (muoio) (muoio)

IDEM  (appl) è questo che diceva il timido Sam  ;) non ricordavo si chiamasse sam  (nonso) niente di quel film mi è mai piaciuto  (giu) a parte la magnifica, spettacolare, monumentale whoopi goldberg (bacio)

La scena del viscidume a quattro mani era addirittura disgustosa  (giu)
Whatever Works ;)

COIO3

Mi scuso davanti a tutti per la mia sciagurata tendenza al turpiloquio  (stupid)

È un vero peccato che dio sia morto (piango) anche lui suppongo si sarebbe entusiasmato davanti a così tanto impegno profuso nel riscrivere le migliori pagine del vangelo (angel)
Whatever Works ;)

COIO3

Che bellissimo silenzio  ;D  non mi sorprende, qualche volta mi capita di lasciar cadere nel discorso qualche considerazione di carattere religioso ed è sempre come se avessi sparato una palla di moccio nel bicchiere  (appl)

Il fuori luogo provoca sempre disagio e imbarazzo, ma dura poco, giusto il tempo di cambiare il bicchiere  (appl)

Non ho una vita sociale molto intensa, giusto quei pochi... (birra)

Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

A Roma si ruba di tutto figuriamoci se venivano risparmiati gli storici nasoni. Pare che di queste fontanelle, così care ai turisti, ne siano state rubate, solo quest'anno, circa 500.

La capitale sembra all'avanguardia in quanto ad assenza di senso civico. Immagine deteriorata di un paese che non cambia nonostante le ciarlatane propagande dei politici di mestiere. Quello che mi colpisce è come reagiscono le persone, almeno quelle intervistate dai giornalisti televisivi, sull'argomento.
I commenti sono  accompagnati da larghi sorrisi. Sarà colpa dell'imbarazzo nel rispondere al microfono della telecamera oppure una diffusa idea di menefreghismo generalizzato?
I nasoni spariscono? Beh, insomma, ridiamoci su.

Pare che molti nasoni finiscano a casa di qualche riccastro, pronto a sborsare un pacchetto di euro per decorare il giardino della sua villa con uno storico reperto (rubato). Signori ovviamente non si diventa.

In parallelo, anche allo stadio non si scherza. L'ultima becera ca22ata l'hanno fatta gli imbecilli del tifo, i sedicenti tifosi laziali, quelli che hanno vestito Anna Frank con la maglia della Roma.

Gente morta, zombi dello pseudo tifo, burini del pallone, e intorno a loro gente che non sa nemmeno come sdegnarsi. Trionfo dell'indifferenza globale.

Se Roma sembra il colabrodo della civiltà post moderna, e non è così facile, per chi ci vive, riparare altrove, lo stadio, invece può diventare un luogo evitabile.  Posso amare il calcio alla follia, ma l'idea di mescolarmi a queste frange di irriducibili deprivati cubitali, a me farebbe definitivamente passare la voglia di varcarne i cancelli.

Urla fanatiche, istintualità rozza e primitiva, volgarità ricorrente e coscienza civica da sottosuolo. Amen.
(giu)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

attilio


COIO3

piccoli imprenditori crescono (appl)

io invece trovo fantastico il modo in cui i gestori telefonici sono riusciti a trasformare l'anno solare suddividendolo in tredici mesi, fatturano ogni ventotto giorni ;)

a quanto pare questo aumento del 9% serve a coprire i costi di sviluppo della rete ultraveloce di quinta generazione, la favolosa 5g (sorpreso)

io ricordo i tempi in cui gli imprenditori rischiavano i propri capitali per offrire beni e servizi rispondenti alle esigenze del mercato.

è per questo che mi stanno simpatici i ladri di nasoni (su) mentre odio i ladri che fatturano a 28 giorni (giu)

i primi rischiano qualcosa, i secondi non rischiano un kazzo ;D

acc (muro) sono ricascato nel turpuloquio (piango)


Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Citazione da: COIO3 - 27 Ottobre 2017, 06:55:02 AM

è per questo che mi stanno simpatici i ladri di nasoni (su) mentre odio i ladri che fatturano a 28 giorni (giu)

i primi rischiano qualcosa, i secondi non rischiano un kazzo ;D

Di solito apprezzo il tuo stile corrosivo e il tuo spirito anticonformista, ma questa volta non sono d'accordo.
Il furto dei nasoni, appropriazione indebita di oggetti di arredo e di funzionalità urbana, facenti parte del patrimonio collettivo, non si giustifica con la capacità di rischiare, peraltro assai minimale in operazioni come questa.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

COIO3

io trovo che suddividere l'anno solare in tredici mesi sia molto più anticonformista di quanto io potrei mai essere ;D ma vedo bene che preferisci ignorare il concetto e le implicazioni che esso comporta ;)

e allora, se proprio devo essere corrosivo, ti consiglio, quando quoti i miei post, di eliminare la parte che non ti interessa commentare (bacio)


Citazione da: COIO3 - 27 Ottobre 2017, 06:55:02 AM
piccoli imprenditori crescono (appl)
mi stanno simpatici i ladri di nasoni...  rischiano qualcosa

Così andrebbe gia meglio  ;D
Whatever Works ;)

claudio2cv

Bellissimo questo post!