Smontaggio ventola

Aperto da 0_megalexandros, 16 Novembre 2006, 21:29:32 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Citazione da: paperella - 28 Maggio 2007, 20:59:58 PM
Ma prima di pugnare, come direbbe lucajack2cv, contro la chiave da 14, non sarebbe opportuno allentare la cinghia dell'alternatore?  (?) (?) (?)
anche no!

Paolone

Per toglier la ventola non è necessario allentarla, ma per rimetterla si!!!!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

patatacotta

Citazione da: Paolone - 28 Maggio 2007, 23:14:24 PM
Per toglier la ventola non è necessario allentarla, ma per rimetterla si!!!!
anche no!

2CV6CHARLY

io l'ho smontata la settimana scorsa, erano sei mesi che non ci riuscivo, ho dato delle botte come, mi avete indicato nel sito, cioe' su, giu, destra, sinistra, e cosi e' venuta via da sola, non serve allentare la cinghia dell'alternatore. a presto e in bocca al lupo.

paperella

Citazione da: 2CV6CHARLY - 30 Maggio 2007, 23:34:42 PM
io l'ho smontata la settimana scorsa, erano sei mesi che non ci riuscivo, ho dato delle botte come, mi avete indicato nel sito, cioe' su, giu, destra, sinistra, e cosi e' venuta via da sola, non serve allentare la cinghia dell'alternatore. a presto e in bocca al lupo.
OK domenica prendo gli spinaci e vai!!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orsomaki

Citazione da: paperella - 31 Maggio 2007, 23:27:35 PM
Citazione da: 2CV6CHARLY - 30 Maggio 2007, 23:34:42 PM
io l'ho smontata la settimana scorsa, erano sei mesi che non ci riuscivo, ho dato delle botte come, mi avete indicato nel sito, cioe' su, giu, destra, sinistra, e cosi e' venuta via da sola, non serve allentare la cinghia dell'alternatore. a presto e in bocca al lupo.
OK domenica prendo gli spinaci e vai!!!!

Oh.. buonsenso col martello, però

paperella

Martello?
No, basta: mazzuolo, due bei colpi sopra, due sotto, due a destra e due a sinistra e vai con l'albero nuovo!!! (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta


Paolone

Non ascoltare paperella!!!  :o :o

Vacci piano con i colpi! L'importante è darli a rotazione, su, giù, destra, sinistra ( o nel senso che vuoi tu  (muoio) ) e piano piano senza fretta vedrai che la ventola si stacca!
se fai di fretta rischi brutte conseguenze...  (muro)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

il marchese del grillo

Un vecchio neccanico citroen mi ha smontato la ventola usando la chiave delle ruote ,ha prima tolto il bullone da 14 che la mantiene ,poi ha messo in cotrasto la manovella e ha dato dei colpi in uscita con un martello sulla manovella stessa Spero possa esservi di aiuto.
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

guidowi

No, perchè la manovella si innesta nella ventola sul dente di lupo il quale, battendo, si allarga scassandosi.
Invece usando una chiave a tubo questa arriva fino in fondo alla cavità della ventola e non si rischiano danni.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Bisogna avere fede nei saggi: io ho seguito alla lettera i consigli sul forum e tutto è andato liscio...
A proposito di liscio: un pò di grasso sull'albero prima di rimontare la ventola?
Ok. Ok. non fate tutto questo chiasso: ci vado da me dietro la lavagna  (muro) (muro) (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

su.piu

  :) Io un pochino lo metto sull'innesto conico prima di rimontare la ventola e da quando faccio così, a smontarla vien via molto più liscia...

paperella

che faccio vengo via da dietro la lavagna o Guido mi picchia?  (mart) (mart) (mart)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

A mio parere niente grasso. Perchè se va sulla filettatura e non serri bene il dado rischi che si stacca la ventola. E se non serri bene il dado, rischi che la ventola scivola e non carica la batteria.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

non serve a niente il grasso li  (vecchio)

paperella

ok, allora resto qui dietro buonino buonino.
C'è caldo: mi portate un pò d'acqua fresca?
grazie
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

roxie

Citazione da: paperella - 18 Giugno 2007, 13:57:34 PM
ok, allora resto qui dietro buonino buonino.
C'è caldo: mi portate un pò d'acqua fresca?
grazie

tieni una bottiglia paperella, io dietro la lavagna ormai ci vivo....  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

GattoKea

Citazione da: roxie - 18 Giugno 2007, 15:03:08 PM
Citazione da: paperella - 18 Giugno 2007, 13:57:34 PM
ok, allora resto qui dietro buonino buonino.
C'è caldo: mi portate un pò d'acqua fresca?
grazie

tieni una bottiglia paperella, io dietro la lavagna ormai ci vivo....  ;D

Ecco a voi (noi) un bel divano gonfiabile, un frigo bar ed il giradischi.... almeno stiamo comodi!!!!
P.S.  non ditelo al guru, ma dentro al frigo ho nascosto una scatola di cerotti per "aggiustare" le ginocchia dopo il "passaggio" sopra le puntine da disegno!

(felice)


(gattokea)

paperella

Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 15:12:12 PM
Citazione da: roxie - 18 Giugno 2007, 15:03:08 PM
Citazione da: paperella - 18 Giugno 2007, 13:57:34 PM
ok, allora resto qui dietro buonino buonino.
C'è caldo: mi portate un pò d'acqua fresca?
grazie

tieni una bottiglia paperella, io dietro la lavagna ormai ci vivo....  ;D

Ecco a voi (noi) un bel divano gonfiabile, un frigo bar ed il giradischi.... almeno stiamo comodi!!!!
P.S.  non ditelo al guru, ma dentro al frigo ho nascosto una scatola di cerotti per "aggiustare" le ginocchia dopo il "passaggio" sopra le puntine da disegno!

(felice)


(gattokea)
No, in ginocchio sui ceci no, vi prego io sono  (vecchio) (vecchio) (vecchio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Paolone

Citazione da: paperella - 19 Giugno 2007, 00:06:29 AM
Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 15:12:12 PM
Citazione da: roxie - 18 Giugno 2007, 15:03:08 PM
Citazione da: paperella - 18 Giugno 2007, 13:57:34 PM
ok, allora resto qui dietro buonino buonino.
C'è caldo: mi portate un pò d'acqua fresca?
grazie

tieni una bottiglia paperella, io dietro la lavagna ormai ci vivo....  ;D

Ecco a voi (noi) un bel divano gonfiabile, un frigo bar ed il giradischi.... almeno stiamo comodi!!!!
P.S.  non ditelo al guru, ma dentro al frigo ho nascosto una scatola di cerotti per "aggiustare" le ginocchia dopo il "passaggio" sopra le puntine da disegno!

(felice)


(gattokea)
No, in ginocchio sui ceci no, vi prego io sono  (vecchio) (vecchio) (vecchio)

Chi ha parlato di ceci?  (?) (?) (?) (??)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

su.piu

Citazione da: Paolone - 19 Giugno 2007, 01:15:34 AM
Citazione da: paperella - 19 Giugno 2007, 00:06:29 AM
Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 15:12:12 PM
P.S.  non ditelo al guru, ma dentro al frigo ho nascosto una scatola di cerotti per "aggiustare" le ginocchia dopo il "passaggio" sopra le puntine da disegno!
(felice)
(gattokea)
No, in ginocchio sui ceci no, vi prego io sono  (vecchio) (vecchio) (vecchio)

Chi ha parlato di ceci?  (?) (?) (?) (??)

Ceci n'est pas une voiture...

GattoKea

Citazione da: su.piu - 19 Giugno 2007, 14:18:08 PM
Citazione da: Paolone - 19 Giugno 2007, 01:15:34 AM
Citazione da: paperella - 19 Giugno 2007, 00:06:29 AM
Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 15:12:12 PM
P.S.  non ditelo al guru, ma dentro al frigo ho nascosto una scatola di cerotti per "aggiustare" le ginocchia dopo il "passaggio" sopra le puntine da disegno!
(felice)
(gattokea)
No, in ginocchio sui ceci no, vi prego io sono  (vecchio) (vecchio) (vecchio)

Chi ha parlato di ceci?  (?) (?) (?) (??)

Ceci n'est pas une voiture...

(muoio) K.

roxie

Citazione da: GattoKea - 19 Giugno 2007, 15:37:39 PM
Citazione da: su.piu - 19 Giugno 2007, 14:18:08 PM
Citazione da: Paolone - 19 Giugno 2007, 01:15:34 AM
Citazione da: paperella - 19 Giugno 2007, 00:06:29 AM
Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 15:12:12 PM
P.S.  non ditelo al guru, ma dentro al frigo ho nascosto una scatola di cerotti per "aggiustare" le ginocchia dopo il "passaggio" sopra le puntine da disegno!
(felice)
(gattokea)
No, in ginocchio sui ceci no, vi prego io sono  (vecchio) (vecchio) (vecchio)

Chi ha parlato di ceci?  (?) (?) (?) (??)

Ceci n'est pas une voiture...

(muoio) K.

(muoio) mi sa che siamo in troppi dietro la lavagna.... chi mette su il caffè,  chi mette un bel cd... chi mi sta mettendo le mani addosso!!!...uè GattoKea guarda che il topic si chiama smontaggio ventola non "montaggio sventola"  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

cini

...anche l'atalanta quest'anno giochera' senza ventola.... :(....
ciaocini

squonk

riporto a galla il topicchio perchè sto provando a staccare, senza successo, la ventola della mia dyane, dato che ci sarebbero da cambiare puntine  e condensatore. Anzitutto, noto che non ha ne' il dente di lupo, ne' il dado da 14: la ventola è attaccata con un dado da 17.
Ma la cosa di cui non mi capacito è che è totalmente inchiodata!
Nonostante la prima inserita e il freno a mano tirato, occorre fare così tanta forza che alla fine il motore gira e la macchina si sposta all'indietro. Ho appoggiato la macchina a un copertone, appoggiato a sua volta al muro... e ho spaccato la chiave! Ok, era una chiave per candele piuttosto scadente... però tutto ciò non mi pare normale, anche perchè sul canale youtube di cassis vedo che operano addirittura sul ponte, con le ruote anteriori sollevate.
Come procedo?
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

zia anita

allora caro squonk

...chiaramente non ho la minima idea ma i suggerimenti arriveranno come le rondini a primavera.

nel frattempo se non la impegna troppo, faccia 2 foto e le metta nella sezione Smontaggio & Rimontaggio
sarebbe davvero comodo. 2 righe di descrizione se proprio volete esagerare.


tutti i signori & dame con derivate, le faranno plauso.
evitate le maiuscole...

squonk

vado a ricomprare la chiave e provvedo!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ludo

Mi sa che hai su una puleggia del motore Visa ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
la puleggia del Visa/LNA non si può montare sul blocco 2cv/dyane perchè struscia sul radiatore olio , probabile che qualcuno ha provato a smontare quella ventola, piegando un poco tutto con le martellate ecc. ed ha tagliato la base di appoggio dove si incastra il bullone che si svita con la 14 e dove si innesta la chiave per far girare a mano il motore.
****Squonk, come già anticipato al telefono, ti conviene fare leva su quel dado ed a questo punto togliere la ventola dalla parte interna del motore, battendo con un tubo molto lungo da inserire dietrole teste carter motore.
***Non voglio dilungarmi di come smonto io le ventole di questi motori, l'ho già descritto anni addietro, ma il metodo che uso, oramai da circa 45 anni, funziona ed anche molto bene, vedi foto......
Saluti citronici
Marcello