Sinistri rumori dalla scatola cambio...

Aperto da 2cvami, 01 Marzo 2010, 16:13:30 PM

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2cvami

In quarta marcia la mia AMI8 (dotata di cambio 2cv special post 82) presentava un sibilo dai 50 km/h fino ai 65, per poi attenuarsi quasi completamente... Sembrava quasi che la situazione migliorasse all' aumentare della velocità! Inoltre a "caldo" il rumore diminuiva un po', questo lo notavo dopo lunghe tirate autostradali. Dopo quasi 5 anni di utilizzo del sudetto cambio (fortunatamente non sono mai rimasto in "panne"... Grazie Citroen!)  mi son deciso a sostituirlo: ho montato un cambio AMI8 (con leva specifica per questo modello) non proprio nuovo (del 1970...) che avevo già utilizzato sull' auto con soddisfazione, tanto è vero che lo conservavo gelosamente... Al momento della "prova su strada" ho potuto constatare che le marce entrano bene, il rumore in quarta è scomparso, ma in compenso... In decelerazione, particolarmente in quarta e in seconda (in pratica quando lascio l' acceleratore e il motore funge da freno, ad esempio in discesa) avverto un rumore piuttosto elevato, simile a quando si decelera in retromarcia... Secondo me il rumore è causato dagli ingranaggi di quarta e seconda usurati, ma non ne sono sicuro: seondo voi da cosa può essere causato? Il cambio, visto il buon comportamento generale e in previsione di lunghi viaggi, può essere considerato affidabile?
Grazie a tutti,
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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gio K 5000

rispondo con una scorciatoia, mio tipico comportamento... hai messo l'additivo? il win's?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

orangetenere

Prima dell'additivo, verificherei se c'è l'olio nel cambio  (nonso)
...sono tornato ;-)

2cvami

Citazione da: gio K 5000 - 01 Marzo 2010, 16:24:47 PM
rispondo con una scorciatoia, mio tipico comportamento... hai messo l'additivo? il win's?

...Naturalmente ho messo l' olio cambio "Castrol EPX 80/90" ed ho aggiunto l' additivo "Sintoflon Gear Lube" (mi hanno detto che è ottimo), in quanto il Winn' S qua a La Spezia non sono riuscito a trovarlo... Vuoi dire che il Winn' S è così "miracoloso"? Se la risposta è si lo ordino da Cassis, mi sembra che lo abbia!

(abbraccio)
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gio K 5000

si, lo è!  (felice)
ma credo che tu lo possa trovare più vicino!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

2cvami

Allora proverò nelle città vicine, anche se ho visto dopo una breve ricerca su internet che il distributore ufficiale più "in zona" per me è a Pistoia... Mi sa che val la pena provarlo ' sto toccasana per i nostri ormai "anziani" cambi di velocità!  Tu lo usi? (?)
Saluti a Zorro e Garcia...
(felice)
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gio K 5000

claro che si!
sembra proprio miracoloso, non tanto su zorro che girava già bene, ma la tramposa e una dyane hanno subito un "ringiovanimento" prodigioso!
Cessati i sibili e la durezza. insomma, come nuovo.
Non ricordo dove ho visto che ne parlvano proprio oggi sul forum, e bulè ha dato il link per l'ordine on line, chiedi a lui!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè


gio K 5000

si, ma siccome lui dal ricambista non lo trova..... (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

2cvami

...Grazie GioK e Bulè dei consigli... Ormai ho mandato l' ordine al link che ho trovato sul forum; aspettare qualche giorno mi va bene, intanto faccio il "rodaggio" del cambio con il sintoflon, poi se la situazione rumore persiste si cambia olio e additivo! (su)
(abbraccio)
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COIO3

Citazione da: 2cvami - 01 Marzo 2010, 16:13:30 PM
... In decelerazione, particolarmente in quarta e in seconda (in pratica quando lascio l' acceleratore e il motore funge da freno, ad esempio in discesa) avverto un rumore piuttosto elevato, simile a quando si decelera in retromarcia

E' il "particolarmente" che non mi convince.

Quando deceleri in retromarcia il cambio fischia perche' sono contemporaneamente ingranati 3 ingranaggi a denti dritti; gli ingranaggi a denti dritti "fischiano" perche' ingranano meno accuratemente rispetto ai denti elicoidali.

Il cambio fischia perche' ci sono denti che non ingranano bene gli uni con gli altri, mi verrebbe da dire in zona differenziale dove insistono dei sottili anelli calibrati allo scopo.

Ci sono anche i cuscinetti degli alberini che potrebbero reagire diversamente secondo se la forza viene dal motore o dalle ruote.

Io penso che se non hai difficolta' ad inserire le marce dovresti spostare la tua attenzione in zona differenziale; e' una brutta bestia, lo ammetto, conviene che al momento provi con un additivo  ;D


Bye. mimmo.
Whatever Works ;)

gio K 5000

Ecco, hai capito adesso la mia "scorciatoia"?
Senza capire un casso, li ero arrivato....  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

COIO3

Buon senso e spirito di adattabilita'  (superok)

Non sminuire i tuoi meriti, sei in gamba GioK   (appl)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)