Gas di scarico nell'abitacolo

Aperto da gasista, 17 Novembre 2006, 15:37:00 PM

« precedente - successivo »

gasista

A volte ho la sensazione che ci sia puzza di gas di scarico nell'abitacolo.
Guardando sotto il cofano si vede che il collettore di scarico del cilindro
dx (guardando il motore di fronte) finisce in un "polmone" di lamiera che
serve a riscaldare l'aria per l'abitacolo.

Pensate che ci possa essere qualche foro nella paratia e che quindi un po'
di gas di scarico finisca nell'abitacolo oppure (statisticamente o per
come é costruito) si tratta di una evenienza impossibile?

Chiedo questo per evitare di smontare il tutto invano.

Grazie per l'aiuto.

Roald

Ciao,
comincia a togliere i due manocotti che dagli scambiatori (scatole) vanno all'abitacolo e tappare il lato abitacolo.
Cosi' capirai se l'odore viene da li' oppure é un ricircolo che viene da altrove

Raro un buco negli scambiatori, piuttosto dello sporco sulle testate e quando l'aria le attraversa di porta la puzza nell'abitacolo

Dai un'occhiata qui'

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=199.msg2387#msg2387

Roald
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

Ciao
si era già parlato di cose analoghe in questo thread https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=199.msg2573#msg2573
Tutto può essere ma la cosa più probabile è che si tratti di motore sporco.

(felice)


PS ... ufff ... Roald mi ha preceduto di qualche secondo  >:(
;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

laura2cv

Citazione da: gasista - 17 Novembre 2006, 15:37:00 PM
A volte ho la sensazione che ci sia puzza di gas di scarico nell'abitacolo.


Grazie per l'aiuto.
Ciao da  Patatacotta inpossesato del corpo di Laura, ti volevo dire che personalmente ho risolto (grazie ad una centinaia di consigli) lavando il motore accuratamente, per accuratamente intendo anche la morchia frontale smontando griglia e ventola da quel momento in poi niente più odore (che sembrava gas di scarico).

Swan

Ciao a tutti! E' il mio primo post sul forum!  (ole)
Io ho lo stesso problema dell'odore di gas di scarico, ma me ne sono accorto solo ultimamente, cioè da quando tengo aperto il riscaldamento abitacolo. D'estate nessun odore. Che siano i famosi 3 condotti di cartone e gommapiuma da cambiare? Grazie ciao! Swan

Pacifico

Benvenuto sul forum   (ole) (ole)

il tuo problema sembra simile a quello riscontrato da molti iscritti ..... molto probabilmente si tratta di pulire il motore che con il tempo, causa vari trafilaggi d'olio, si è sporcato.
Puoi guardare qui

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Avevo il medesimo problema https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=199.msg2573#msg2573
risolto con una belle sgurata al motore ATTENZIONE!
però come ti muovi segui i consigli del forum  (guid)

patatacotta

Paci ti sei inserito prima: Approffitto per chiederti, ma è solo il mio pc ad non avere più l'avviso di  "post arrivato nel frattempo", quello che appariva in rosso? Oppure è stato eliminetion?!  (computer)

Pacifico

 (nonso)

mi sembrava anche a me di aver notato questa cosa ma nel weekend non ho modificato niente e penso neanche Roald ..... controllerò in serata.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Citazione da: Swan - 27 Novembre 2006, 12:54:59 PM
Ciao a tutti! E' il mio primo post sul forum!  (ole)
Io ho lo stesso problema dell'odore di gas di scarico, ma me ne sono accorto solo ultimamente, cioè da quando tengo aperto il riscaldamento abitacolo. D'estate nessun odore. Che siano i famosi 3 condotti di cartone e gommapiuma da cambiare? Grazie ciao! Swan

se è il primo post allora sei obbligato a presentari nel szione presntazioni ed a postare tua foto nella sezione "2cv"- "tread noi e le nostre 2cv". Comunque benvenuto!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Swan


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luomonero

tempo fa ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto dando una stretta ai bulloni che stringono la testata.
fatto dopo aver lavato per bene il motore..

patatacotta


luomonero

i tre che bloccano la testata al blocco cilindro

patatacotta

Pensavo ai collettori!  (matto)
Hai usato una chiave micrometrica ? O non è necessario?

luomonero

si prima li ho allentati leggermente e poi li ho stretti graduatamente a 3.dopodichè ho regolato le punterie a 2.eventualmente chiedi conferma a guido.

patatacotta

Grazie dell'informazione, vorrei controllare sulla mia " si sa mai"   (su)

Roald

Citazione da: patatacotta - 30 Novembre 2006, 20:11:06 PM
Pensavo ai collettori!  (matto)
Hai usato una chiave micrometrica ? O non è necessario?

La chiave é dinamometrica, operazione da considerare come ultima spiaggia, meno si gioca con i serraggi delle teste meglio é. Comincia a pulire x bene il tutto e magari é sufficiente.

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento