2cv nel tempo

Aperto da Watson, 04 Marzo 2010, 11:55:33 AM

« precedente - successivo »

Watson

L'altro giorno stavo cercando una foto e sfogliavo i miei album fotografici (ve li ricordate quei piccoli librettini dove si inserivano le foto ;)) quando tra le mani me ne è capitato uno molto particolare....


... un album con all'interno solo foto di 2cv (e pochissime dyane  (nonso)) che feci a cavallo degli anni '80 e '90, quando ancora le nostre bicilindriche scorrazzavano felici per le strade del mondo 
(guid)


Ora visto che esiste già un 3D che raccoglie tutte le segnalazioni di bicilindriche avvistate per strada Cominciamo... ed esiste un'altro per gli avvistamento altri mezzi storici! perchè non pensarne ad un terzo che raggruppi solo gli avvistamenti che sono avvenuti nel tempo passato, quello dei nostri ricordi più belli 
(?)


Una sorta di avvistamento storico in cui la (foto) postata sia categoricamente una foto scattata con una vecchia macchina tradizionale, non digitale (vecchio) e obbligatoriamente del secolo scorso  ;)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Inizio il 3D postando questa foto che feci nel lontano dicembre del 1991 (vecchio)

E' sicuramente una 2cv originale (almeno presumo) e dal numero di targa penso sia degli inizi degli anni '60



Speriamo che Gianchy legga questo post così avremo la conferma dell'anno di immatricolazione della 2cv  (abbraccio)



Vi voglio far notare solo il paraurti in primo piamo (sula lato sinistro della foto) e la vettura fuori fuoco che compare sull'altro lato della strada.....  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

The Dude

Grande Watson! (su)

Posta, posta! (foto)


In questa prima 2cv, colore fighissimo a parte, farei notare i nostri tipici, tragici, comici, essenziali, fanali posteriori! (muoio) (stupid) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

scanner79

E' bellissima!!!

Spero tanto che non sia stata rottamata ... anche se ... chissà.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

maverick

.. a proposito di targa spostata.. (che secondo me sta benissimo)..
può essere che anni e anni fà abbia visto una ruota di scorta applicata al coperchio del baule?..

Watson

Citazione da: maverick - 04 Marzo 2010, 12:29:01 PM
.. a proposito di targa spostata.. (che secondo me sta benissimo)..
può essere che anni e anni fà abbia visto una ruota di scorta applicata al coperchio del baule?..

penso di no.... all'epoca le targhe erano solo quadre (e stiamo parlando come minimo degli anni '60)

nel mio piccolo nonpenso che si mettessero le ruote di scorta sul bauletto  (superok)

Citazione da: The Dude - 04 Marzo 2010, 12:20:33 PM
Grande Watson! (su)

Posta, posta! (foto)


Prego, e grazie (adoraz)


(vecchio) nel mio piccolo posterò tutte o quasi le foto che ho trovato nell'album fotografico, ma spero vivamente di veder le foto di voialtri  (superok)

almeno di quei forumisti che possono dire di aver passatto la loro adolescenza nel secolo scorso, neh  :)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

#6
Grande foto Watson!  (superok)

Notai quella 2cv girare per Torino un paio di volte nei primi anni di università, quelli in cui l'hai fotografata tu.

Mi spiace gelare sul nascere le speranze, ma sono praticamente certo di ricordare che si sia trasformata in una Ford Ka in occasione della prima rottamazione generale del patrimonio automobilistico nazionale, nel 1997.

Era una 2cv non-azam gris rosè, pluristuccata e riverniciata bodeaux, guasta a livello di fondi, i particolari più rari furono recuperati ma ovviamente la demolizione di quei documenti fu un'azione stupida e assurda, come molte ne furono compiute in quel tempo.

In uno-due anni sparirono migliaia di vetture anni 60-70 e anche 50 che ancora sopravvivevano nella città dell'automobile, sostituite da roba ignobile oggi rirottamata.

Un amico, ex amico, in quell'anno demolì la dyane 78 di famiglia (che gli avevamo riverniciato "duecavallisticosolidaristicamente" tre mesi prima) per una sciocca saxo, negandomi di recuperare alcunchè, dopo avermelo promesso, con la scusa che "la macchina si era incendiata il giorno prima di darla indietro e il carrattreezzi era venuto a prenderla.."intera. Che cazzate tocca sentire. La verità era che, da bravo "bifolco", temeva di far una brutta figura col concessionario se consegnava la macchina incompleta.

Tempi di merda, i peggiori. Idem un altro amico intelligentone, sapeva da anni che amavo queste macchine e un bel giorno non vedendo più la sua dyane parcheggiata, lo chiamo e mi dice che non sapeva più cosa farne e l'ha portata in demolizione, inutile la corsa dal demolitore, già stargata e incastellata.

Nella mia via tre casalinghe usavano tre dyane per andare a far la spesa, tutte buttate per gli incentivi, potevi mica pagargliele tre milioni l'una..

Tempi di merda, per fortuna finiti.

(felice) Lj


Ps in zona Crocetta vidi due o tre volte una 2cv pre-1960 grigia opaca, uso quotidiano, targa quadra. Non osai farmi sotto, mai più vista.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

The Dude

Citazione da: lucajack2cv - 04 Marzo 2010, 12:54:18 PM
Mi spiace gelare sul nascere le speranze, ma sono praticamente certo di ricordare che si sia trasformata in una Ford Ka in occasione della prima rottamazione generale del patrimonio automobilistico nazionale, nel 1997.


Cosa tocca sentire... (muro)

Tempi di merda che sostanzialmente ci hanno regalato macchine di merda...

(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Watson

#8
Citazione da: Watson - 04 Marzo 2010, 12:02:15 PM
Vi voglio far notare solo il paraurti in primo piamo (sula lato sinistro della foto) e la vettura fuori fuoco che compare sull'altro lato della strada.....  ;D

immagino che l'abbiate riconosciute  ;D

sono entrambi delle dyane  (appl) e sembrano avallare la teoria di Aspes che con le dyane si cuccava di più che con le 2cv  (muoio) ([size=09pt]nel senso che c'erano più dyane di 2cv circolanti in Italia in quel periodo[/size])





Nel mio album fotografico non ho trovato nessuna dyane, se non queste due che però fanno da comparsa alla 2cv bordeau fotografata davanti e dietro come mia abitudine...

... e questo perchè fin dalla più giovane età, la dyane per me è sempre stata solamente un'auto e basta  (nonso)


Fino al giorno che ho imparato a conoscerla qui sul forum e ad apprezzarla nella lettura dei vostri ricordi  (abbraccio)...

.... ma all'epoca NIET (police) non esistevano.



Leggo ora che è stata demolita per trasformarsi in una Ford KA..... mica quella di Anita  :o :o


Beh, allora queste due foto vogliano essere in memoria di quello che fu quella 2cv per chi come me le fotografò con tanto amore ed emozione  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

The Dude

Sapere che è finita rottamata... (stupid) (muro) (stupid) (muro) (stupid) (muro) (stupid) (muro) (stupid) (muro) (stupid) (muro) (stupid) (muro)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

lucajack2cv

Citazione da: The Dude - 04 Marzo 2010, 12:59:25 PM
...
Tempi di merda che sostanzialmente ci hanno regalato macchine di merda...

(felice)


ford Ka, Saxo, 106 punto ma anche una twingo, utilitarie che comprava chi buttava una dyane, in fin dei conti chi si metterebbe in casa oggi una cosa del genere? Ma neanche allora..

(idea).. ho avuto una illuminazione. Anzi una reincarnazione. Immaginate un po' quelle portieracce marce e stuccate color bordeaux della 2cv sixties della fotografia di watson su quale fint'azam sono state rabberciate e innestate?  ;D

(vecchio) Il vento fa il suo giro.. e ogni cosa prima o poi torna.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Tristezza .... ma come dice lucajack prima o poi il vento torna.

Spero tanto che abbiano avuto milioni di problemi con la macchina acquistata grazie alla rottamazione!!! >:( >:(

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

The Dude

Citazione da: lucajack2cv - 04 Marzo 2010, 13:07:10 PM
Immaginate un po' quelle portieracce marce e stuccate color bordeaux della 2cv sixties della fotografia di watson su quale fint'azam sono state rabberciate e innestate?  ;D


Davvero?!? :o

Questo attutisce il colpo e solleva un pò il morale! ;)


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Watson

Citazione da: lucajack2cv - 04 Marzo 2010, 13:07:10 PM
(vecchio) Il vento fa il suo giro.. e ogni cosa prima o poi torna.

Questo vuol dire che la 2cv fotografata quasi vent'anni fa.... continua a vivere in quest'altra fotografata solo un mese e mezzo fa (??)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

The Dude

Pare proprio di sì!

Miracoli del Citrogarage... ;)


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

lucajack2cv

Comunque è senz'altro lei  (su)

Anche lo specchietto  sx nero è quello in alluminio che ho sulla fint'azam. Il proprietario si era rivolto alla carrozzeria leader nel settore 2cv e naturalmente il preventivo era milionario, come è logico, pertanto.. Pressa  Ford Ka. Come logico..

Se in quella via c'erano 2 dyane 1 2cv e 1 sola Arna  (muoio) capirete che nno tutti i proiprietari erano duecavallisti ma automobilisti normali, e aggiungerei che finchè l'amico solidale gliela riparava gratis in garage tiravano avanti e poi venuta l'ora la "ragnavano" come si dice in gergo..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ludo

anche questa è un vecchio ricordo,purtroppo demolita in un brutto incidente,ed è l'unica auto tra le tante che ho avuto che rimpiango! la foto non è delle migliori, ma è l'unica che ho e che fino a 3/4  mesi fa neanche sapevo di avere,l'ha riesumata mia madre quando ha visto il "rudere che avevo portato a casa.

Watson

Certo che pensandoci bene, non mi sarei aspettato che la prima 2cv fotografata 19 anni addietro  :o venisse subito ricconosciuta da qualcuno di voi  (appl)


e per di più con tanto di storia sulla sua sciagurata fine  (giu) e sulla sua rinascita in altra 2cv  (appl)


Mi viene solo un dubbio, non è che il vecchio proprietario altri non eri che tu ,caro LJ (vecchio)

;D  (abbraccio)  (felice)





Citazione da: ludo - 04 Marzo 2010, 17:02:48 PM
anche questa è un vecchio ricordo,purtroppo demolita in un brutto incidente,ed è l'unica auto tra le tante che ho avuto che rimpiango!
la foto non è delle migliori, ma è l'unica che ho e che fino a 3/4  mesi fa neanche sapevo di avere,l'ha riesumata mia madre quando ha visto il "rudere che avevo portato a casa.

Grazie ugalmente per la segnalazione..... più o meno di che hanno è la foto ed in quale città è stata scattata (?)

(abbraccio) (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

era il 1990 o 91, ed ero a San raffaele Cimena, dove abitavo all'epoca. (felice)

WillyJoe

...ecco l'unica 2CV di cui io ho vera memoria...che è anche la prima su cui io sono salito diversi anni fa...

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: ludo - 05 Marzo 2010, 15:08:42 PM
era il 1990 o 91, ed ero a San raffaele Cimena, dove abitavo all'epoca. (felice)

te lo chiesto perchè combinazione nel lontano luglio 1990 avvistai questa particolare 2cv Charleston (ma non ne sono sicuro) comodamente parcheggiata sul marciapiede...

.... un pò come ora parcheggia solitamente il nostro nobilissimo WillyJoe  (muoio)

fotografata a Torino in borgata Barca


P.S. la vera Charleston parcheggiata a fianco è la mia, neh (vecchio)

pensate aveva solo 8 mesi di vita  (mamma)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

capperi, è la mia, solo che (vista la capotte e l'ammaccatura sul parafango in quel periodo era ancora in mano ai vecchi proprietari.
l'hai mica fotografata anche dietro? dovrebbe avere un cavallo alato sullo sportello del cofano........................

ludo

miii   watson      un uomo dalle mille risorse (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

WillyJoe

ca22o watson!

bravo! bello sto gioco!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

i casi son due, o passa la vita con la macchina fotografica appesa al collo oppure è un agente della cia che ci ha sempre tenuti d'occhio sapendo che saremmo stati infettati dal temutissimo virus messo in circolazione dalla citroen................

ludo

Citazione da: ludo - 05 Marzo 2010, 16:34:55 PM
capperi, è la mia, solo che (vista la capotte e l'ammaccatura sul parafango in quel periodo era ancora in mano ai vecchi proprietari.
l'hai mica fotografata anche dietro? dovrebbe avere un cavallo alato sullo sportello del cofano........................
mi correggo, la capotte è uguale, chissà perchè me la ricordavo nera.....

Gianchy Recchia

Ciao Toni,
La 2cv targata TO 697875 è del 1965


quella invece targata
TO 2....D è del gennaio/febbraio 1985


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Watson

Citazione da: Gianchy Recchia - 08 Marzo 2010, 12:30:19 PM
Ciao Toni,
La 2cv targata TO 697875 è del 1965


quella invece targata
TO 2....D è del gennaio/febbraio 1985


Grazie per la risposta e ri-grazie per la segnalazione del sito dove andare a guardare l'anno di immatricolazione in base alla targa  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: ludo - 05 Marzo 2010, 16:34:55 PM
capperi, è la mia, solo che (vista la capotte e l'ammaccatura sul parafango in quel periodo era ancora in mano ai vecchi proprietari.
l'hai mica fotografata anche dietro? dovrebbe avere un cavallo alato sullo sportello del cofano........................

A volte uno si chiede se il destino è complice nel farci incontrare alcune persone o farci passare alcune situazioni che all'apperanza sembrano casuali....

.... guardiamo per esempio la prima foto che ho postato

Torino è una grande città, è innegabile che una 2cv venga notata e fotografata perchè possa piacere farlo o perchè abbia qualche particolarità che colpisca  (compu)


;D


ma arrivare a fotografare una bicilindrica nel 1990 (foto), che casualmente un forumista che assicuro benchè abiti a due passi da casa mia non lo conoscevo e non conosco ancora adesso (??) https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5709.msg162764#msg162764 acquistò nel 1991 e combinazione posta pure la foto qui su questo topic senza immaginare che la medesima auto era stata avvistata dal sottoscritto molti anni addietro....


.... che strana coincidenza, verrebbe da dire:

la 2cv con un cavallo alato E' QUIIIIIII



Citazione da: ludo - 05 Marzo 2010, 16:43:43 PM
i casi son due, o passa la vita con la macchina fotografica appesa al collo oppure è un agente della cia che ci ha sempre tenuti d'occhio sapendo che saremmo stati infettati dal temutissimo virus messo in circolazione dalla citroen................

... la seconda, neh  (bb)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

figo...fotografasti la exludo2cv....

in tempi non sospetti!
Bravo Watsy!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -