News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cuba:sogno nel cassetto

Aperto da griscormoran, 09 Marzo 2010, 09:17:36 AM

« precedente - successivo »

Watson

Citazione da: griscormoran - 29 Marzo 2010, 10:23:52 AM
Va beh..A Lodi ci sarà una duecv  (griscormoran, ovviamente) con bandiere cubana e italiana: siamo noi.


Guarda che tutto quello cha hai scritto è stato utile per sentire il racconto di una vacanza cubana inisuale  (appl)

sai di solito si sentono solo gli amici che vanno a Cuba nei villaggi turistici e la vedono con l'occhio del turista "mordi & fuggi"

viceversa tu c'è l'hai fatta gustare dal suo interno, dai problemi quotidiani della sua gente che una vacanza tutto compreso non c'è la può far conoscere....

.... e visto che dovresti raccontare solo affari privati (police1), ci va bene quanto hai condiviso, il resto tienilo per le serate con i tuoi amici più stretti e per le chiacchierate fuori dal forum  (abbraccio)



Mi dispiace solo non conoscerti visto che a Lodi non ci saremo  (nonso), ma grazie lo stesso  (abbraccio)



Compañero....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

griscormoran

 (superok)...
Sarà per il prossimo raduno..
Magari ci verrò facendola guidare da mia moglie..Non ha ancora fatto l'esame di teoria ma già mi chiede si gli farò provare la duecv...
La proverà di sicuro, ma prima dovrà macinare qualche centinaio di km sulla Focus...

fiamma67

ciao condividiamo due grandi passioni cuba e le 2cv... sono nuovo al forum e ho letto ora i tuoi racconti su cuba che in parte ho vissuto anch'io... a proposito Yanet che ora vive con me qui in Italia assieme alla nostra piccola Rachele mi dice che le 2cv e anche le mehari a cuba non sono poche... personalmente ne ho viste più di una in giro per La Habana in pessime condizioni ma marcianti come non mai e che nulla hanno da invidiare ai più conosciuti bolidi americani anni 50... 

griscormoran

... (superok)
Ciao.Io non ne ho mai viste .Come ho scritto ho visto una Traction rossa che cercherò la prossima volata che andremo a Cienfuegos.Magari mi porto una foto della mia è farò una indagine per scovare qualche bicilindrica..
Magari ci torniamo dopo giugno, sperando di poter venire anche al mondiale in Francia..
Se avessi tanti soldini un pensiero sul comperare un'auto in loco ce lo farei...

lucajack2cv

Citazione da: fiamma67 - 09 Novembre 2010, 22:33:46 PM
..a proposito Yanet che ora vive con me qui in Italia assieme alla nostra piccola Rachele mi dice che le 2cv e anche le mehari a cuba non sono poche...

(su) una almeno c'è di sicuro, o c'era..

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=154.msg9413#msg9413

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

griscormoran

Ossignur!!! el mè Fidèl cun la meari!!!
Sicuramente circola ancora.... (guid), magari con un motore diesel...
Stasera gli telefono e gli chiedo se si ricorda di chi era....

griscormoran

Ciao ragazzi...Appaio dopo molto tempo per cause tecniche..Il pc dell'uffcio mi aveva posto sotto embargo...
Vi leggevo comunque ...
Se riuscirò metterò ancora qualche foto di Cuba..datemi tempo per capire come funziona il "postaggio" nelle cartelle ecc.ecc...
Vacanza extralarge questa volta.Non ripeterò i racconti di cui sopra ..Magari qualche commento ad hoc con le foto...
P.s.: ci si vede al raduno di Lodi..

sorrow

A proposito di esperienze cubane voglio raccontare questa.
Era un mercoledì o giovedì di una settimana di maggio. Stavo andando al mare. L'Avana, zona Acquario. Poco prima del lungomare, in una strada laterale, vedo una Oldsmobile "88" nera sui ceppi di legno, priva del parafango anteriore sinistro. L'auto era all'interno di un'aia ghiaiosa antistante un piccola e malconcia costruzione tipo capanna in muratura.



Dalla capanna esce un tipo di una settantina di anni che trascine un grosso fusto della Shell. Mi soffermo a guardare cosa fa. Accanto alla eightyeight c'è un enorme ceppo di legno con un'incudine sopra. Quanti anni deve aver avuto quel ceppo: era consumato dal tempo e dal lavoro fatto dal maniscalco in chissà quanti lustri....
Il tipo si sofferma a guardare la fiancata dell'auto, si abbassa e la guarda da vicino. Cambia angolazione e gesticola come se prendesse mentalmente appunti su misure e proporzioni. Torna al fusto e prende una cesoia da lamiera. Comincia a tagliare il fusto con velocità e maestria sorprendenti. Appoggia il ritaglio sull'incudine e comincia a picchiettare sul pezzo con colpetti veloci e, apparentemente, casuali. Mi aspettano sul mare e non posso trattenermi più a lungo, ma decido di ripassare da li più tardi.
Fortunatamente il tipo non aveva continuato questo lavoro nel tempo in cui ero al mare. Infatti, al mio ritorno ho visto il ritaglio del fusto appoggiato alla "88" così come lo avevo lasciato. Davanti al tugurio c'era una piccola tavola calda e così mi fermo per rifocillarmi. Dal tavolino potevo tranquillamente osservare ciò che avveniva all'interno della "carrozzeria". Il tipo rientra con un'improbabile carro-attrezzi ricavato da un relitto di Chevy profondamente e artigianalmente trasformato. Probabilmente aveva interrotto la lavorazione della "88" per qualche intervento esterno. Scende dal veicolo armato di Cohiba (sigaro) e si avvicina al ritaglio. Studia un po' il da farsi e lo rimette sull'incudine.
Non avendo granché da fare e rilassandomi davanti ad una Bucanero Fuerte (birra cubana molto buona) decido di continuare con l'osservazione. Dal posto in cui mi trovavo non avevo la possibilità di vedere il vecchio ceppo con l'incudine, per cui mi accontentavo di ascoltare il ripetuto ticchettio del martello sulla lamiera. Dopo alcuni minuti il ticchettio cessa. Ricompare il maniscalco caraibico con in mano un pezzo che assomigliava incredibilmente ad una fiancata di Oldsmobile 88!!!!
Ma come diavolo ha fatto a rifare un pezzo senza compararlo con l'auto? Certo che necessitava di sistemazioni e ritocchi vari, ma la forma, ohibò, ERA QUELLA.
Ormai era l'ora per me di tornare all'appartamento. Mi dispiaceva abbandonare questa storia...
Ripassi di li la mattina dopo. Il tipo non c'era e nemmeno la sagoma del parafango. Mah, si sa che a cuba non esistono orari... probabilmente il tipo era fuori per qualche intervento o semplicemente quel giorno li aveva deciso di non lavorare.
Lo rivedo all'ora di pranzo. Mi fermo alla solita tavola calda vista tugurio. Ricomincia il ticchettio, questa volta meno frenetico e più leggero. Passa una mezz'ora e, dietro al solito Cohiba, appare l'artista con il pezzo pronto. Lo prova, prende qualche misura (rigorosamente a occhio e matita) e sparisce nuovamente nella parte cieca dell'aia. Ancora pochi minuti e rieccolo. Si accosta alla parte frontale dell'auto, inserisce il manutatto al suo posto. Installazione quasi perfetta. Probabilmente quando non c'ero aveva provvedito a ricostruire e saldare la zona portafaro ed altre parti tipo l'attacco del paraurti. Era uno spettacolo vedere questa vecchia americana anni 50, tutta nera e con un parafango con la conchiglia gialla della shell.
Purtroppo non avevo la macchina fotografica, lasciata prudenzialmente a casa per evitarne il furto sulla spiaggia. Ed anche il giorno seguente non l'avevo con me.
La mattina passo dalla strada con il tipo che stava verniciando la parte. Probabilmente la sera prima aveva preparato il pezzo. Era seduto su un altro ceppo più piccolo di quello dell'incudine. Aveva il consueto sigaro in bocca, il pennello nella destra ed il barattolo di vernice tra i piedi. Tra una pennellata e l'altra la cenere del Cohiba centrava il barattolo della tinta. Trucco cubano per renderla bella e durevole?
Nel tardo pomeriggio lo vedo levigare la superficie con qualche strano oggetto: sembrava una pietra. Chissà che cos'era. Fatto sta che il risultato, cubanamente parlando, non era per niente scarso. La storia finisce il giorno successivo quando vedo l'auto parcheggiata sulla strada davanti al tugurio: incredibile, il lavoro sembra fatto sostituendo e non ricostruendo il pezzo! La vernice non ha segni di pennellate ed è uniformemente e meravigliosamente di un bel nero opaco. Non si nota alcuna differenza tra le due parti, quella sinistra e quella destra.

Rimango senza parole...... (sorpreso)

griscormoran

tutto è possibile....
Il tipo che mi è venuto a prendere all'Havana ha una chevy del 55, riverniciata bicolore e con i paraurti, almeno a suo dire, rifatti con acciao ribattuto sui vecchi paraurti...Mi ha fatto controllare che sono appoggiati sul vecchio...effettivamente lo spessore era doppio ed i paraurti sono di acciaio e non cromato....
Mi ha anche detto che c'è chi riproduce i loghi delle auto in metallo fondendo il metallo...Solo che data la scarsità di mezzi la cromatura viene fatta senza ramatura, per cui dura poco...
Spero di rislvere con le foto , così vedrete che razza di "custom" creano... (sorpreso)

sorrow

Beh, non ti dico niente di nuovo, ma ricordo gli innumerevoli garage-a-cielo-aperto (la strada) che punteggiano il quartiere di Playa. Sembra che l'hobby (e la necessità, ovviamente) del riparatore/carrozziere fai da te sia il preferito dei cubani.

In tema di avvistamenti "europei" ricordo:
Fiat 1100 anni 60
Bianchina Trasformabile del 1959
Alfa Romeo Giulia Spider 1600
Messerschmitt
Ford Anglia
Peugeot Cabrio (tenente Colombo)
Fiat 600D
Innominabile vetturetta 1960
Daf 44
Fiat 1400 anni 50
oltre a una 2CV 1951 e tutte le americane

Di moto ho visto qualche Harley Davidson, qualcuna anteguerra, ed un paio di Indian.
Una BMW non so di che anno, ma mooolto vecchia.

(felice)



Watson

Citazione da: griscormoran - 14 Febbraio 2014, 09:42:45 AM
Ciao ragazzi...Appaio dopo molto tempo per cause tecniche..Il pc dell'uffcio mi aveva posto sotto embargo...
Vi leggevo comunque ...
Se riuscirò metterò ancora qualche foto di Cuba..datemi tempo per capire come funziona il "postaggio" nelle cartelle ecc.ecc...
Vacanza extralarge questa volta.Non ripeterò i racconti di cui sopra ..Magari qualche commento ad hoc con le foto...
P.s.: ci si vede al raduno di Lodi..

(urra) bentornato sul forum, caspita era più di un anno, il tempo vola....

.. per le foto non preoccuparti, se non riesci puoi sempre chiedere aiuto a qualcuno di noi, mi raccomando solo se riesci ad usare la galleria altrimenti potrei non vederle  (stupid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

griscormoran

Ecco appunto....Ho paura che non riesca a metterle tramite la galleria creata...Almeno da qui..
Avevo appena letto u  post recente sui suggerimenti, ma non lo trovo più... (stupid)

sorrow

La 2CV "cubana":



Notare il tetto barbarico in lamiera e i paraurti "fuori ordinanza".....

;D

Watson

Citazione da: griscormoran - 14 Febbraio 2014, 11:43:33 AM
Ecco appunto....Ho paura che non riesca a metterle tramite la galleria creata...Almeno da qui..
Avevo appena letto u  post recente sui suggerimenti, ma non lo trovo più... (stupid)

prova a leggere le ultime novità della galleria, magari ti aiuta https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5014.msg312930#msg312930

in ogni caso postale poi le vedrò in qualche modo  (su)


(spett) ti ricordi che avevo creato un 3d apposta per le tue foto https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6056.msg169915#msg169915 noto ora che non ci sono più, se avessi usato la nostra galleria  (stupid)

scherzo, neh  (appl) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: sorrow - 14 Febbraio 2014, 11:46:53 AM
La 2CV "cubana":



Notare il tetto barbarico in lamiera e i paraurti "fuori ordinanza".....

;D

BELLA  (su)

ricordavo che se ne era parlato (post) eccola l'immagine che ricordavo di una bicilindrica cubana  (sorpreso)

Citazione da: 2cvami - 09 Novembre 2012, 14:14:29 PM
Toni, vuoi vedere una 2cv davvero "made in Cuba"? Eccola:



Questa è Cubana 100% (foto fatta a Cuba)!

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

...anche questa con tetto in lamiera, oltre al predellino e al parafango posteriore segato... a mano! Le ruote mi sembrano da 14"... Vedo che ha tolto aeratore e tergi....

Bella & stilosa cubanita!  ;D

griscormoran


griscormoran


Paolon

Citazione da: sorrow - 14 Febbraio 2014, 10:51:06 AM
A proposito di esperienze cubane voglio raccontare questa.
Era un mercoledì o giovedì di una settimana di maggio. Stavo andando al mare. L'Avana, zona Acquario. Poco prima del lungomare, i....

Rimango senza parole...... (sorpreso)

una macchina fotografica da 4 soldi portatela sempre dietro!!

Splendido racconto...

Una storia Esemplare, che la dice lunga su tante cose, anche sul tramonto di tante attività artigianali nel nostro paese

Per fortuna noi abbiamo ancora un Nostro sfasciaCarrozze  (muoio)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Grande ci sei riuscito  (appl)

P.S. ricordati che un commento lo devi poi mettere, magari non a tutte le foto, neh  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

griscormoran

beh....La seconda, probabilmente è di orogine De Soto e l'ultima dovrebbe essere un'americana con innesti Renault..anche il cruscotto era recente...La prima è una macedonia..
Poi ci sarebbero le "cubane" in Fast & furious" style...Ovvero Veloz y furioso...
Abbiate fede che arrivano...

griscormoran

#51
th cuban way..Cioè " a lo cubano"...

Polki fiat restyling o fiat sudamerina..

Go russky go!!

per non volre in aria ad ogni curva, megli o un sano alettone...

Italian do it better...

The english little frog..

american wheels...

sorrow

Kakkio a vedere tutte 'ste auto mi è tornata voglia di fare un salto in direzione Caraibi....

...mmmhhhh, sogni, solo sogni....

MA DOVE VADO DA SOLO???????

P.S. non mi ricordavo l'uso di tutto questo verde......

griscormoran

Chico...si estas solo cual es el problema????

sorrow

El problema es que no tengo gana de estar siempre y solamente con migo.....

griscormoran

Sorrow, che stai a scherzà????
Solo a Cuba?????
Non devi fare altro che stare fermo ed aspettare.Poi dipende da te porti delle regole...

Watson

Non conosco lo spagnolo e poi tengo moglie  (stupid)

Il verde non sarà che essendo sotto embargo, l'unico colore ancora disponibile è quello (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

...già dato! Sono stato nell'Isla Grande sei volte e non mi interessano più i rapporti "artificiali". Sono stato per due anni e mezzo con una ragazza cubana; l'ho anche ospitata in Italia.
Bravissima ragazza, ma non è stata una buona idea. Troppo distanti le rispettive aspettative. (giu)

Ora sono 5 anni che non torno più la e, in verità, un po' di voglia di tornare ce l'avrei.
Però partire da solo non mi piace ed amici ai quali interessa Cuba non ne ho.   (nonso)


10nico

Citazione da: sorrow - 14 Febbraio 2014, 12:43:50 PM
El problema es que no tengo gana de estar siempre y solamente con migo.....

Oh come ti capisco!  (nonso)  (abbraccio)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

griscormoran

Citazione da: sorrow - 14 Febbraio 2014, 12:55:02 PM
...già dato! Sono stato nell'Isla Grande sei volte e non mi interessano più i rapporti "artificiali". Sono stato per due anni e mezzo con una ragazza cubana; l'ho anche ospitata in Italia.
Bravissima ragazza, ma non è stata una buona idea. Troppo distanti le rispettive aspettative. (giu)

Ora sono 5 anni che non torno più la e, in verità, un po' di voglia di tornare ce l'avrei.
Però partire da solo non mi piace ed amici ai quali interessa Cuba non ne ho.   (nonso)



ah beh allora...
Io sono sposato dal 2009 con una cubana, ma devo ammettere che non l'ho conosciuta con il metodo a te suggerito...
O ci vai con le idee chiare in merito ai rapporti vacanzieri o , se sei fortunato, la cosa si fa seria e devi affrontare tutta una serie di cosine che solo la reciproca comprensione può risolvere...
Io ho avuto una gran dose di fortuna.
comunque ci sono sempre la vacanze  Alpitur in gruppo... (guid)
..oppure ti puoi aggregare all'associazione di amicizia Italia cuba per fare qualche viaggiosocio-cultural-vacanziero....