staffa sterzo DYANE

Aperto da tamlin 17, 03 Ottobre 2013, 21:20:08 PM

« precedente - successivo »

tamlin 17

ciao a tutti! ho usato il tasto cerca e letto parecchie opinioni , ma non ho trovato foto esplicative della soluzione al problema " levare la staffa e la canna dell sterzo " sul dyane , intendo quella che ancora il tutto alla scocca tramite una fusione e due bulloni, da sopra con l' esagono annegato nella piastrina e da sotto due dadi conici nella contropiastrina , all' interno di due protuberanze cilindriche . allego foto :




la seconda foto è praticamente fuori fuoco totale, ma chi ha il Dyane capisce che è la piastrina vista da sopra , con la scanalatura dentro la quale stanno bloccati i due esagoni dei bulloni.
pertanto chiedo a chi ci è già passato: distruzione completa ? con quali attrezzi?
ciao e grazie delle eventuali risposte

Ludo

Con martello e scalpello, se ne hai uno da legno ben affilato fai in un attimo, spacchi la piastrina che sta di sotto, dove ci sono i dadi a cono, poi con pinza a pappagallo sviti i coni.

Se non si svitano, una scalpellata anche a loro per smuoverli (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Rufus

 (felice)
Io invece ho adottato una soluzione un po' più laboriosa ma meno barbara...
Gli attrezzi necessari sono una vecchia chiave a cricchetto con una bussola da 11 mm e un morsetto abbastanza robusto.
Posizioni la bussola sul cono e serri con forza il morsetto che è messo in modo tale da chiudere tra esso la testa del bullone (sopra la staffa) e il cricchetto (a contatto con il cono) così facendo si aumenta la forza d'attrito tra la bussola e il cono e con un pò di pazienza e di prove quest'ultimo si sviterà come se fosse un dado normale.
L'unico consiglio è di utilizzare una chiave vecchia e poco utilizzata perchè è facile che si rovini, infatti la bussola tende a perdere la sua classica forma esagonale per diventare tonda..

Ciao Buon Lavoro
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

tamlin 17

grazie ai due amici che hanno risposto, il primo è un rimedio deciso , pregio la velocità, per contro spacchi la placchetta in alluminio che non mi sembra esista come ricambio, il secondo bello , più laborioso in effetti. io avevo pensato un terzo: un minidischetto tipo dremel, che monterei sulla prolunga flessibile di un trapano , per andare a tagliare tra le due placchette , quella sopra e quella sotto. indi , concludo, sono ormai certo che lo sterzo lo smonto dalla scocca al 100 % . appena fatto vi dico come ho eseguito, cosi lo postaimao per altri eventuali fruitori che dovessero in futuro affrontare il " busillis"!! di nuovo grazie e un caro saluto a Ludo e Rufus!!!

Rufus

 (superok)
anche la terza opzione è molto valida, sicuramente anche quella non sarà di facilissima esecuzione visto la posizione scomodissima in cui ci si trova ad operare.
Valuta il sistema migliore e togli questo sterzo!  ;D

Ciaoooo  (guid)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!