News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


PUNTATRICE FAI DA TE

Aperto da pata2cv, 10 Marzo 2010, 17:37:51 PM

« precedente - successivo »

ludo

per prezzi abbordabili intendo da 400€ in su.

pata2cv

Scusa Ludo ma non ti seguo  (?)

Allora utilizzando un trasformatore come questo del microonde  8) o quello di una vecchia saldatrice ad arco (elettrodi),; sostituendo l'avvolgimento secondario con una sezione maggiore schermata o isolata da una guaina come nella foto: (se la vedete)

in base all'avvolgimento si ha un amperaggio maggiore e minor voltaggio.

Il problema è che in entrambi i casi non riesce a raggiungere l'amperaggio necessario per saldare due lamiere diciamo di almeno 10/decimi  ma solo lamierini sottili



se avete del tempo date anche un'occhiata a questo video  http://paillard.claude.free.fr/video.mp4

quindi il problema è raggiungere 'sti benedetto 400/600 ampere
non è cosa da poco...


ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Citazione da: patatacotta® - 12 Marzo 2010, 12:45:33 PM
Scusa Ludo ma non ti seguo  (?)

Allora utilizzando un trasformatore come questo del microonde  8) o quello di una vecchia saldatrice ad arco (elettrodi),; sostituendo l'avvolgimento secondario con una sezione maggiore schermata o isolata da una guaina come nella foto: (se la vedete)

in base all'avvolgimento si ha un amperaggio maggiore e minor voltaggio.

Il problema è che in entrambi i casi non riesce a raggiungere l'amperaggio necessario per saldare due lamiere diciamo di almeno 10/decimi  ma solo lamierini sottili



se avete del tempo date anche un'occhiata a questo video  http://paillard.claude.free.fr/video.mp4

quindi il problema è raggiungere 'sti benedetto 400/600 ampere
non è cosa da poco...



mi sa che non ci seguiamo a vicenda, io parlavo del tornio più fresa e di un libro sull'uso del tornio che ho e che posso prestarvi........

KAPPAESSE

#33
Citazione da: bulè - 11 Marzo 2010, 16:34:34 PM
Citazione da: patatacotta® - 11 Marzo 2010, 15:54:33 PM

N.B. Non sognatevi di eseguire esperimenti con il magnetron
si diventa ciechi!!!!!


Sarà una leggenda metropolitana come per quell'altra cosa??...  (muoio)

Calma e non scherziamo con il magnetron.

Il magnetron è l'apparato che emette le microonde per il riscaldamento dei cibi; le microonde aumentano l'entropia delle molecole di acqua e generano il calore.

Nel forno a microonde le emissioni sono opportunamente schermate.

A parte che il corpo umano è fatto all'85% si acqua, gli organi che ne sono più provvisti sono gli occhi ed i testicoli.  Quindi con il magnetron, se ci si espone alle sue microonde, si cuociono.

KAPPAESSE

Vediamo se mi ricordo qualcosa del mio vecchio mestiere.
Se sbaglio, mi "corriggerete". :o
La potenza, espressa in Watt (KiloWatt indica 1000 Watt) è data da volt moltiplicato ampere, ossia
W=V x A
Da ciò deriva necessariamente che A=W/V

Un trasformatore da 1000 watt erogherà, a 220 volt, 4,54 ampere, infatti "ribaltando" la formula
A=W/V, ossia 1000/220 = 4,54 (circa)

Se abbassiamo il voltaggio, tramite il secondario ridotto a sole due spire, a 2 volt,
almeno teoricamente dovremmo avere 1000 W a 2 V, per cui
A= W/V, ossia 1000/2= 500
ecco i 500 ampere ai quali si ambisce.

Se ho sparato qualche catazza, chi se ne accorge è pregato di correggermi.

pata2cv

a me sembra giusto per quel poco che ne so  (abbraccio)





ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gio K 5000

Mmmm, qualche dubbio...
La continua in uscita al trasformatore, riducendo il voltaggio a soli due volt, non può arrivare a 500 a!
Cioè, mi rendo conto che la formula così dice, ma secondo me il trasformatore è da 1000watt solo perché vi è tensione a 220v.
A due volt è trasformatore da 10 watt...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

E` semplicemente un bilancio dove cio` keentra é uguale a cio` ke esce. Se tu entri con 220V e 10A uscirai, a seconda del numero di spire e di come é fatto l`avvolgimento con tot V e tot A. Ci sn delle formule ke nn posso scrivere xké mi sto connettendo con il cel causa guasto computer. Le formule dicono che il rapporto tra le tensioni di ingresso é direttamente proporzionale al numero di spiro che é inversamente proporzionale lle correnti. Per arrivare al punto giusto bisogna cmq fare delle prove. Quello ke ho scritto é sl teoria.
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

a me sembra che Kesse abbia fatto il calcolo giusto ...non ho conoscenze in materia ma ho usato questo "convertitore" e mi sembra giusto
Grazie Mario  (abbraccio)

http://www.dieselserviceandsupply.com/Power_Calculator.aspx
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

2cvami

Tutto ok quanto detto da KS, anche se per avere una elevata corrente al secondario occorre mettere un filo di sezione adeguata (molto maggiore rispetto a quella del filo che forma l' avvolgimento al primario) che "sopporti" l' elevata corrente senza fondersi... Insomma, ci sono un po' di calcoli da fare e bisognerebbe sapere il numero di spire dell' avvolgimento primario del trasformatore del microonde, oltre alla sua potenza.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Qualcuno ne è venuto a capo? si è fatto qualcosa?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

frank2cv

dico anche la mia
La potenza del trasformatore è quella che può erogare in uscita (uguale a quella in entrata meno il rendimento che di solito è sul 99%).
Il rapporto di trasformazione è dato dal raroorti tra il numero di spire del primario N1 e del secondario N2.
in pratica per la tensione si usa il rapporto N2/N1 per la corrente il contrario N1/N2

esempio N1= 1000 spire N2=10 spire trafo da 220VA


Tensione ingresso 220V -----> 220*10/1000 -----> tensione uscita  2.2V
corrente in ingresso 1A ----> 1*1000/10 -------> corrente uscita 100A

è ovvio che la sezione dei conduttori del primarie e sencondario devono essere adeguari alla coorrente massima che li deve percorrere; di solito 3 o 4A per mm2

spero di esservi stato di aiuto

ciao,

pata2cv

Citazione da: ludo1 - 16 Dicembre 2011, 12:21:20 PM
Qualcuno ne è venuto a capo? si è fatto qualcosa?
mah..  io ho concluso che sia poco economico, anche la realizzazione bricolata - solo le punte costano centinaia di euro -  (nonso)
un'alternativa -se non si ha un'amico che ne abbia una da prestare ad un voltaggio consono domestico - potrebbe essere quella di prepararsi in garage il lavoro da unire magari insieme ad un'altro "bisognoso" ed affittare una puntatrice pensile per sparaflesciare senza ritegno, inoltre senza rischi vari, non facendo saldature di cui non si conosce l'effettiva resistenza e affidabilità e poi pentirsene, in altre parole saldature ad minkiam...  (felice1)
qui c'è un esempio interessante che, se non ho letto male, con 51 euro ti danno l'arma in mano per qualche giorno  (paura)

http://www.tecnolo.it/puntatrice-pensile/puntatrici-fisse-e-pensili-saldatrici-a-scarica-capacitiva-generatori-ad-induzione/la-nostra-gamma-di-prodotti-a-noleggio
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Lu

Citazione da: pata2cv - 16 Dicembre 2011, 13:47:55 PM
qui c'è un esempio interessante che, se non ho letto male, con 51 euro ti danno l'arma in mano per qualche giorno  (paura)

http://www.tecnolo.it/puntatrice-pensile/puntatrici-fisse-e-pensili-saldatrici-a-scarica-capacitiva-generatori-ad-induzione/la-nostra-gamma-di-prodotti-a-noleggio

Dipende dalla quantità di tempo che la noleggi.
Da 1 a 5 giorni chiedono 80 €/giorno.
In giro ci sono puntatrici NUOVE a 4/500 euro.
Direi che il noleggio sia abbastanza antieconomico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pata2cv

Ah.. pensavo valesse per i 5 giorni  ..effettivamente allora conviene che faccio questa benedetta prova, cioè collegare in parallelo le due batterie del camper -stesso amperaggio- e fare qualche prova ...forse con l'aiuto di un mega condensatore fonde anche per pochi secondi due lamiere sovrapposte (??) (matto)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Corbi

Occhio perchè  mettere in corto le batterie senza limitarne la corrente e abbastanza pericoloso.. Leggi la corrente di spunto della tua batteria, sarà quella che circola nei cavi (sorpreso)

Possono aprirsi come scatole di sgombri e scaldandosi il liquido all'interno tende ad evaporare diventando infiammabile ( pare che liberi idrogeno (??) ma non ne so in merito)

In ogni caso probabilmente fonderesti le parti metalliche creando dei buchi .
Dovresti lavorare con correnti più basse ma,  limitare la corrente di una batteria in corto.. non saprei come fare.

Potresti provare ad utilizzare una grossa vecchia saldatrice a elettrodo (min Kg 40 ;)). Applicando le punte ai cavi, avresti la corrente regolabile e modificando l'accensione...

Almeno rischi solo che la saldatrice scaldi un pò l'ambiente e al massimo si fermi per raffreddarsi.

Ma la  tua pelle sarà salva.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Mah....un bell'esercizio divertente.......che poi funzioni davvero bene è da vedere.
Come tornare a saldare con le vecchie saldatrici a trasformatore variabile abbandonando le "moderne" ad inverter........
Parere personale ehhhhh
(felice)
Dodo

Matteo

Solo un appunto a proposito del video. Attenzione alla reale sezione dei cavi da "ponte" per avviare i veicoli che si trovano nei centri commerciali. Ho notato che spesso utilizzano dei cavi con poca sezione di rame e guaina esterna molto spessa.
Quindi non sempre sono adatti a carichi elevati e prolungati nel tempo.

COIO3

Citazione da: haiede - 02 Luglio 2013, 23:44:06 PM
Mah....un bell'esercizio divertente.......che poi funzioni davvero bene è da vedere.

Infatti e' da vedere  ;D  il tizio "punta" 2 chiodi in croce, poi piega i chiodi e i chiodi si piegano ma la puntatura resiste  ;)


E allora mi domando, ma tu il filmato lo hai visto (??)


La seconda domanda che pongo a me stesso: la puntatura consiste nel far transitare un'enorme quantita' d'elettroni attraverso tra 2 pezzi di metallo, cosi' da portare il metallo dei 2 pezzi molto vicino al punto di fusione, e una volta che i 2 pezzi si siano plasticamente compenetrati allora si e' realizzata la puntatura (??)


Se cosi' fosse, allora quella rustica puntatrice funziona alla perfezione  (su)


Se altrimenti fosse, allora sono io che non ho capito in cosa consiste la puntatura  (muro)



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

In linea di principio si........ma la tecnica di saldatura metalli per fusione non comprende solo il parametro "corrente" ma anche la frequenza con qui questa viene erogata sui differenti metalli, la tensione di innesco tra gli elettrodi, la capacità di scaricare in tempi brevissimi grandi correnti ad alta frequenza che permettono la fusione di un solo "punto" senza il surriscaldamento ed incruditura del metallo circostante..............io non sono un saldatore, ne un tecnologo dei metalli...........ma nella corrente e nelle alte ed altissime frequenze ci ho lavorato per anni in vari ambiti e mi ricordo gli effetti prodotti dalle stesse sui metalli magnetici e diamagnetici............nonchè sulle persone!!!!
Infine quando quel bel trasformatore del microonde comincia a scaldarsi..........sai dove va a finire il rendimento!!
Parere personale
(felice)
Dodo

COIO3

Nella 2cv non ci sono diversi tipi di metallo, si usa lamierino da 8/10, una volta fatta qualche prova preliminare con i 50Hz in dotazione si puo' capire se il marchingegno funge ;D 


Io penso di si, anche se, ovviamente, non saldero' mai niente in vita mia  (stupid)  ma e' consolante pensare che anche un poveraccio senza mezzi puo' accedere a particolari tecniche di saldatura, tendenzialmente costose, e' fare le sue brave esperienze  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Commento decisamente "pesante" quello del "poveraccio" anche se in assoluta buonafede e benevolo.........se si gioca va tutto bene..........se devi lavorare qualcuno prima o poi giudicherà il livello qualitativo di quello che fai e magari anche come................non si può far vedere tutto orgoglioso, che hai saldato una telaio con quell'archibugio...........
Parere personale ovviamente.
(felice)
Dodo

COIO3

Parlando di poveracci mi son tenuto sul leggero, perche' se tu avessi visto quel filmato allora sapresti che lo sfigato suggerisce di recuperare un microonde dalla spazzatura  (vomit)  e di avvolgere il secondario spellando vecchi spezzoni di cavo elettrico :o


Se proprio volessi andare sul pesante allora parlerei di tutti quei pirla che, prima ancora di avere in mano la prima commessa, si indebitano per decine di migliaia di euro, al solo scopo di non fare cattiva figura davanti ai clienti che ancora non hanno, a parte il far lievitare di qualche infinitesima percentuale il Prodotto Interno Lordo gia solo firmando il bravo pacco di cambiali (nonso)


A me sembra che quell'archibugio funzioni, e anche bene, ma se tu proprio vuoi che non funzioni allora potresti suggerire di acquistare una qualche puntatrice di alto lignaggio, una puntatrice che e' possibile esibire senza vergognarsi, una puntatrice magari usata, ebay e' pieno di offerte di puntatrici a buon prezzo, messe all'incanto da tutti quelli che avevano professionalita' e officina qualificata, e che nonostante cio' sono stati costretti a liquidare l'attivita'  ;D


The Man With The Golden Gun



;) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Ognuno pensi come vuole............io mi sono espresso a titolo personale e non giudico cosa uno è o potrebbe essere (indipendentemente che recuperi i rottami o meno........siamo sicuri che non sia un gioco?....campa cosi?........o magari di ben altro che gli lascia tempo di giocare........e se fosse sono contento per lui!)
Se tutti fossimo in toto o in parte come dici tu (dei P..)...........nessuno comprerebbe più nulla in nessun frangente ne se gli serve ora ne tantomeno se potrebbe servirgli in futuro..........quando sei libero professionista il lavoro te lo devi procurare non ti è garantito per contratto..............e se non puoi competere perchè ti mancano i mezzi (senza esagerare e rimanedo nell'ambito di quello che uno sa davvero fare e della sua forza lavoro) non puoi pensare di chiedere di garantirti lavoro sulla sola bella presenza,fiducia o conoscenza personale................ci sono anche tanti che chiudono con il lavoro "in tasca" perchè non riescono a fare fronte ai materiali o alle attrezzature e di questi momenti ci si può scordare di chiedere denari a qualsivoglia porta......................sentenziare da posizioni "garantite" e semplice e senza rischi.............poi esiste la realtà pratica di chi con questi problemi si confronta tutti i giorni.
Finchè le cose sono fatte per se stessi e più o meno per piacere di farle tutto è ammesso..........in altri frangenti un pò meno.....................
Parere personale senza alcuna polemica ehhh
(felice)
Dodo

COIO3

Giusto come dici, ognuno pensi come vuole, e io comprendo perfettamente il tuo pensiero.


Ti diro' di piu', se fossi un artigiano che si guadagna la pagnotta piegando e saldando lamiere allora mi guarderei bene dal realizzare un marchingegno simile a quello in esame, lo giudicherei assolutamente inadatto alla panificazione  (appl)


Adesso fai mente locale e cerca di capire me, il titolo del 3d rimane "puntatrice fai da te", chi, domando, puo' avere interesse a realizzare 'st'accrocco? Un qualche squattrinato che s'infiamma d'insana passione per qualche rottame biscottato da decenni d'incuria e d'abbandono, e tenta di realizzare da se e per se a puro scopo di divertimento personale, giusto come anche tu dici  (appl)


E visto che parliamo piu' o meno della stessa cosa, perche' alludi a eventuali polemiche (??) e quan'anche polemiche fossero, di sicuro non sarebbero le prime che facciamo, io non m'offendo, tu nemmeno, tant'e' che stiamo ancora qui a blaterare del piu' e del meno.




(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Certo che siete due "peperini" neh? ;D

L'ho combinata grossa a postare quel video (sorpreso) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Certo che lo siamo, maschiamente ma lo siamo  (appl)


Quanto al resto, non diciamo eresie, prima o poi una qualche saldatrice la metto assieme, qualcosa di simile a quella del filmato, se riesco a non incendiare l'appartamento sarebbe gia un qualcosa di cui andare fieri  ;D


Se trovi qualche altra scelleratezza da mostrare agli amici, proponi senza farti scrupolo  ;)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Se non ci foste , voi due, mi sentirei solo, e dico davvero.... (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Io non ho scrupoli,e vi posto questo video in cui s'insegna a costruire armi terribili,

partendo da una base biologica facilmente reperibile negli spacci alimentari.

Mi raccomando,scatenate pure le polemiche sulla necessità di queste micidiali armi di distruzione di massa.  (gangster)


(felice) Mimmo 

















Come fare un Razzo con un Salame di maiale
God save the TWIN