vuoti e scoppiettii, ma non è il carburatore

Aperto da tiotio, 22 Marzo 2010, 12:20:42 PM

« precedente - successivo »

tiotio

certo che me ne sta dando di filo da torcere 'sta brutta bestia  (muro), però è anche vero che ho pochissimo tempo da dedicarci... poverina  :( :(

bulè

domanda stupida e banale ma... succede...


Hai rimesso il faston una volta rimessa la scatola puntine a posto? e se si, sicuro che ci siano tutti gli spessori in plastica per evitare il corto?

tiotio

Citazione da: bulè - 03 Giugno 2010, 20:48:25 PM
domanda stupida e banale ma... succede...


Hai rimesso il faston una volta rimessa la scatola puntine a posto? e se si, sicuro che ci siano tutti gli spessori in plastica per evitare il corto?

anche a me è venuto il dubbio perchè di punto in bianco non funziona quindi qualcosa ho sbagliato... però c'è uno spessore tra puntine e scatola dove va fissata la vite che tiene anche il condensatore, e il condensatore a sua volta è alloggiato nella plastica che lo separa sempre dalla scatola, e da li parte il collegamento alla bobina tramite faston che è stato accuratamente (spero) inserito...

bho!!!!

paperella

Ho riletto tutto questo thread e ho notato una cosa che non mi convince moltissimo.
Spesso noi indichiamo come causa dell'irregolare funzionamento dei nostri motori il famoso raccordo immediatamente dopo il serbatoio della benzina.
Quel che non mi convince è che la vaschetta del carburatore è sempre piena e quando acceleriamo è da lì che vien presa la benzina. Eventuali fessurazioni di quel tubicino possono portare alla difficoltà di avviamento perchè la pompa si è disinnescata ma la benzina che c'è nel carburatore è sufficiente a far girare il motore per diversi minuti.
In cosa è sbagliato il mio ragionamento?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

COIO3

Il livello della benzina nella vaschetta e' un parametro di progettazione del carburatore.

Nei condotti investiti dalla corrente d'aria risucchiata dal motore il livello della benzina ne determina la quantita' succhiata; livello basso, poca benzina succhiata, miscela magra, motore rapidamente defunto.

E' difficile da spiegare, se vuoi sapere praticamente cosa succede ad abbassare il livello nella vaschetta ti basta svitare il cappello del carb, e portare l'altezza del galleggiante a 25mm; se riesci a metterla in moto  vedrai quanto scoppietta.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

Esatt tutto quel che dici.
Io volevo dire un'altra cosa: se abbiamo la vaschetta del carburatore piena al suo giusto livello e stacchiamo il tubicino di immissione della benzina al carburatore,(a prescindere la benzina che verrà sparacchiata ovunque dalla pompa) la macchina deve partire e non scoppiettare per nulla.
Cerco di essere più chiaro: dentro il carburatore la benzina che compone la miscela viene solo ed esclusivamente dalla sua vaschetta quindi l'eventuale aria che verrebbe aspirata dal tubo benzina all'uscita del serbatoio è assolutamente ininfluente sulla carburazione (fino a quando la vaschetta ha un livello decente di benzina).
In conclusione intendo dire che, secondo me, il tubo in gomma all'uscita del serbatoio non sempre è il colpevole.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

COIO3

Si hai ragione, se la pompa manda aria e benzina nella vaschetta non succede niente di male, l'aria si disperde e il livello rimane costante.

Solo ci possono essere circostanze di forte richiesta di benzina e la presenza di bolle d'aria nella linea d'alimentazione puo', se non proprio impedire, perlomeno rallentarne l'afflusso, penso; dipende da quanta aria succhia.

Non so a che punto di consunzione si trovino le mie canalizzazioni di gomma, credo che dovrei controllarle, so che smontare il serbatoio e' una solenne camurria  (muro)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

Mah, devo dire la verità: è molto più semplice di quanto sembri.
Io ne ho scesi un quattro e non ho mai avuto problemi: figurati tu.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Citazione da: scanner79 - 03 Giugno 2010, 16:11:28 PM
Quello è il punto morto superiore ed in quel momento le punte devono essere chiuse.

Quello è il punto di accensione 8 gradi in anticipo rispetto al punto morto superiore e le puntine iniziano ad aprirsi

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sily

continua Guido non confonderci le idee,perchè non ci rispieghi il tutto
I love my 2cv

tiotio

finalmente, sabato 10 luglio 2010....

la tiotio rinasce....
l'ultimo intervento frettoloso è stato il motivo che ha determinato il blocco del mezzo...  (muro) (muro)

in pratica le puntine NUOVE che ho messo erano ossidate, avevano una patina bianca che io pulendo frettolosamente ho scambiato per...  (nonso) niente... mi sembrava normale...

smontato tutto e pulite bene con carta vetrata finissima ho visto che veniva via la patina sopra, le abbiamo rimontate e con un po' di pazienza la macchina è partita.

I problemi non sono ancora completamente risolti, c'è sempre qualche vuoto e/o scoppiettio ma va molto meglio, anzi dopo un giro per i campi decisamente meglio.

secondo il mio amico meccanio le valvole (o le sedi) sono ancora sporche e un po' puntate...  (nonso) tanto che metteremo all'ordine del giorno una registrazione... adesso andrò a vedere i dati tecnici che sicuramente sono riportati da qualche parte sul forum...

nel frattempo abbiamo cambiato l'olio e filtro, quest'ultimo è venuto via con martello e scalpello...  (muro) (muro) (muro) dotandola del buon castrol magnatec come gentilmente segnalato da guruguido e tutti gli altri che tengono particolarmente alla buona salute del generoso bicilindrico.

Tengo a precisare che è stato grazie al supporto del forum (e dell'amico meccanico) se siamo riusciti a superare questo piccolo ostacolo, stampandomi le vostre istruzioni passo passo... siete grandi!!


Un grazie a tutti, vi aggiornerò con qualche foto dell'intervento...

;D ;D ;D

ludo




                   EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
grande Tiotio!!!!

tiotio

Citazione da: ludo - 12 Luglio 2010, 12:01:06 PM



                   EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
grande Tiotio!!!!

grazie ludo, sono molto contento, probabilmente come te al primo giro con la tua bradipa chic... anche se la tua adesso è un gioellino mentre alla mia mancano ancora i sedili...  (muro) (muro) (muro)

ci sto lavorando... è questa la cosa importante!!!!!!!


(felice) (felice) (felice) (felice)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Adesso che hai ricevuto l'O.K a pollice alzato da mario Scanner, non montarti la testa ,però!!!! dai, datti da fare, e vedrai che ci incontreremo tutti a Qualche raduno, la Tiotio, la Moniceddra e la bradipa!!!! e giù di sgommate!!!! (muoio) (muoio) (muoio)

tiotio

siiiiiiiiii!!!!!!

vedessi come sgomma sul ghiaino... sia io che il mio amico abbiamo la strada di sassi davanti a casa..... ;D ;D ;D ;D


però forse i vicini non sono contenti...  (stupid) (stupid) (stupid)

(guid) (appl)


ludo

Oggi sono scattati i 300km, tutti rigorosamente senza assicurazione!!!! (nonso) (nonso)

tiotio

#48
300KM??
non sei mica andato al raduno per caso???


comunque tornando un attimo al discorso puntine... che dilettante!!!!
solo un vero e proprio dilettante (quale sono) non si accorge che erano da pulire  (muro) (muro)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo

NOOOOO!!!! MAGARI!!!!
però ci vado a lavorare tutti i giorni!!!
Oggi ,finalmente sono arrivati i pezzi del furgone, appena posso lo sistemo!!!

tiotio

sei... sei... sei.... non mi viene la parola.....

BISCHERO!!!!!!!

però come potrei criticarti... domenica mattina io e il mio amico mecca siamo andati a un motoraduno entrambi senza assicurazione, revisione... ecc..  (stupid) (stupid)

mhhhhhh forse non dovrei dirlo  ;D ;D ;D ;D


scanner79

Citazione da: ludo - 12 Luglio 2010, 12:08:15 PM
Adesso che hai ricevuto l'O.K a pollice alzato da mario Scanner, non montarti la testa ,però!!!! dai, datti da fare, e vedrai che ci incontreremo tutti a Qualche raduno, la Tiotio, la Moniceddra e la bradipa!!!! e giù di sgommate!!!! (muoio) (muoio) (muoio)

L' O.K. lo doveva ricevere da GuidoGuru!!io non posso nemmeno definirmi suo secondo ne terzo, quarto  ..... cmq mi fa piacere che hai risolto, sono cose che possono capitare anche ai migliori.
Questo cmq è uno dei motivi perchè ho la centralina elettronica!!
6 anni senza problemi e speriamo continui così!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 12 Luglio 2010, 12:43:41 PM
Citazione da: ludo - 12 Luglio 2010, 12:08:15 PM
Adesso che hai ricevuto l'O.K a pollice alzato da mario Scanner, non montarti la testa ,però!!!! dai, datti da fare, e vedrai che ci incontreremo tutti a Qualche raduno, la Tiotio, la Moniceddra e la bradipa!!!! e giù di sgommate!!!! (muoio) (muoio) (muoio)

L' O.K. lo doveva ricevere da GuidoGuru!!io non posso nemmeno definirmi suo secondo ne terzo, quarto  ..... cmq mi fa piacere che hai risolto, sono cose che possono capitare anche ai migliori.
Questo cmq è uno dei motivi perchè ho la centralina elettronica!!
6 anni senza problemi e speriamo continui così!!

(felice)


sicuramente non sei imbranato come me...  (nonso) cmq per ora preferisco tenere il tutto in originale... poi col tempo bisogna vedere usandola se mi tornerà utile fare un intervento "risolutore" con la centralina...  (superok)

per adesso son troppo contento del fatto che si muove sulle sue gambe... fino a sabato non abbiamo fatto altro che portarla avanti e indietro a spinta, era anche per questo che non combinavo mai nulla... adesso l'incentivo giusto c'è!!!!!!!!

:) :) :) :) :)

tiotio

ecco qui, cominciamo ad attrezzarci per rimettere in sesto l'accensione...



posizionata la lampada spia verifichiamo che tutto combaci alla perfezione...



missione compiuta...

;D ;D ;D (guid) (guid) (guid)

dopodichè passiamo alle 2 ruote...



la mia è meno "pregiata"... però è la più bella 50 special del forum...




(superok) (superok) (superok) (appl) (appl) (appl)

citronuevo

Grande Damiano  (superok) dai che passo dopo passo anche la tio tio vedrà la luce...strada. Bella la special e pure il motorazzo che non so che marca sia  ;D

tiotio

#56
si tratta di una moto guzzi del 1949... non ricordo il nome preciso ma la si vede come l'acquistò suo padre quando era giovane...  (superok)



per la tiotio finalmente comincio a vedere qualche risultato, per ora vorrei tentare di renderla guidabile senza fare il restauro vero e proprio...

poi col tempo...  ;D ;D ;D

(felice)

fabri2cv

Secondo me aspira aria da qualche parte e questo rende instabile il motore.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

tiotio

Citazione da: fabri2cv - 15 Luglio 2010, 08:43:51 AM
Secondo me aspira aria da qualche parte e questo rende instabile il motore.

ho cercato per quanto possibile di eliminare questo problema, mettendo una guarnizione sotto il carburatore tra lo stesso e la base in bachelite, e naturalmente quella sotto a contatto col ragno fornita con li kit...
ho sostituito il tubo benzina fessurato tra pompa e carburatore... una delle prossime operazioni sarà la sostituzione di tutte le parti del tubo benzina sotto la macchina...

più che altro ho avuto qualche problema per il serraggio dei dadi del carburatore non avendo nessuna chiave che possa entrare, voi come fate??

:D :D :D (felice) (felice) (felice)

Cedro

Citazione da: tiotio - 12 Luglio 2010, 23:25:02 PM
si tratta di una moto guzzi del 1949... non ricordo il nome preciso ma la si vede come l'acquistò suo padre quando era giovane...  (superok)



per la tiotio finalmente comincio a vedere qualche risultato, per ora vorrei tentare di renderla guidabile senza fare il restauro vero e proprio...

poi col tempo...  ;D ;D ;D

(felice)

Airone 250 o Astore 500 ...erano molto simili.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!