G.U nuove norme in materia di veicoli storici(revisioni ,reimmatricolazioni etc)

Aperto da bulè, 23 Marzo 2010, 09:22:57 AM

« precedente - successivo »

bulè

Intanto, mi potete confermare che questa cosa apparsa sulla GU riguarda le novità dette poco addietro, ed è valida?

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-03-19&task=sommario&numgu=65&tmstp=1269332199290


sert

Il presente decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione


pubblicata il 19 marzo.....tutto valido dal 20 marzo.........

se eri in scadenza di revisione per i primi tempi -forse- ti conviene tenere una copia in macchina della G.U. .....

saluti>>L

bulè

 (su)

Ciao ciao revisione!


Inoltre, dopo una lettura veloce, vedo che non sono più menzionate le auto pre '65; quindi nessun problema per le vecchiette.

E vedo inoltre che per la reimmatricolazione serve la dichiarazione di un professionista per lavori "a regola d'arte"; era già così?



PS: dove trovo gli allegati??


sert

se vai qui

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-03-19&task=dettaglio&numgu=65&redaz=10A03184&tmstp=1269334861578


sulla colonna di destra in alto trovi scritto

articoli
1


e appena sotto

allegati
1
2
3
4


cliccando sul numero visualizzi l'allegato cercato.

(felice)>>L



nb: mi unisco ai saluti per la tua revisione.......

sert

#4
per i veicoli pre 60


allegato 2 pagina 4 o 5 parlano delle revisioni...........

C. Accertamenti tecnici e competenze

1. Veicoli costruiti a partire dal 1° gennaio 1960

1.1. Gli accertamenti di idoneità alla circolazione sono finalizzati alla verifica dei dati di
identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle
caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme in vigore alla data di
costruzione dei veicoli stessi, nonché alla verifica dei dispositivi imposti da norme
cogenti ai fini della circolazione.

1.2. I suddetti accertamenti sono effettuati in conformità a quanto previsto dalle
disposizioni emanate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in materia di
controlli tecnici di revisione, di cui all'art. 80 del Codice della strada, tenuto conto
di quanto riportato nell'allegato II.

1.3. Gli accertamenti, di cui ai punti precedenti, sono effettuati dagli Uffici
Motorizzazione Civile;

2. Veicoli costruiti anteriormente al 1° gennaio 1960

2.1. Gli accertamenti di idoneità alla circolazione dei veicoli sono finalizzati alla verifica
dei dati di identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed
alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme in vigore alla data
di costruzione dei veicoli stessi e di quelle riportate alle lettere A e B del presente
allegato, nonché alla verifica di altri dispositivi imposti da norme cogenti ai fini
della circolazione;

2.2. gli accertamenti di cui al punto precedente sono effettuati dai Centri Prova
autoveicoli, secondo quanto riportato nei punti successivi.

2.3. Oltre ai controlli visivi previsti dalla direttiva 96/96/CE, debbono essere effettuati
anche le seguenti verifiche:


2.3.1 Efficienza di frenatura

L'efficienza di frenatura di un veicolo è correlata allo spazio percorso dal veicolo dal
momento in cui il conducente inizia ad agire sul comando del freno fino al momento
dell'arresto (spazio di frenatura) ovvero alla corrispondente decelerazione media rilevata
con decelerografo. Nelle formule relative alle efficienze indicate nei punti seguenti, i
simboli hanno i seguenti significati:

V = Velocità del veicolo al momento in cui il conducente inizia ad agire sul
comando, espressa in km/h (velocità iniziale);
a = decelerazione media durante la fase di frenatura espressa in m/s2
S = spazio di frenatura espresso in m;

2.3.1.1 Autoveicoli

2.3.1.1.1 L'efficienza di frenatura del dispositivo di frenatura di servizio deve essere
accertata con veicolo in ordine di marcia (solo conducente) e alla velocità
iniziale di 40 km/h. I valori limiti sono specificati nella seguente tabella
tipo veicolo a
(m/s2)
S
(m)
Autovetture  4,0  0,8 * V2/130
Altri autoveicoli  3,5  0,8 * V2/115

2.3.1.1.2 Il dispositivo di frenatura di stazionamento deve essere tale da mantenere sia in
salita che in discesa, il veicolo a pieno carico fermo su una strada con
pendenza almeno pari al 16%; Nei complessi costituiti da un veicolo trattore e
un veicolo trainato il freno di stazionamento del veicolo trattore deve mantenere
il complesso stesso a pieno carico sia in salita che in discesa, su strada con
pendenza almeno pari all'8%;

2.3.1.1.3 i dispositivi di frenatura dei rimorchi debbono soddisfare i requisiti indicati all'art.
188 del DPR 30 giugno 1959, n. 420.



il sistama di visualizzazione pagina per pagina è pessimo  (stupid) .....
saluti>>L

sert

 descrivo in breve di cosa trattano gli allegati

allegato 1   ( pagine 3) : tabelle con i contenuti minimi del certificato di rilevanza storica e collezionistica

allegato 2   (pagine 9) : caratteristiche costruttive e funzionali, equipaggiamenti, e accertamenti tecnici  di idoneità alla circolazione dei veicoli di interessestorico e collezionistico

allegato 3 (pagine 2 ) : revisioni periodiche dei veicoli di interesse storico e collezionistico

allegato 4 (pagine 30) : varie appendici con i dispositivi obbligatori e facoltativi dei diversi mezzi
                                       all 1 motocicli
                                       all 4 motocarrozzette asimmetriche e motocarri asimmetrici
                                       all 7 motoveicoli simmetrici a due ruote posteriori
                                       all 11 motoveicoli simmetrici a due ruote anteriori
                                       all 15 autovetture
                                       all 23 autosnodati
                                       all 27 rimorchi semirimorchi e carrelli appendice



supplemento ordinario n 55 alla gazzetta ufficiale n 65 del 19 marzo 2010


buona lettura>>L

bulè

Grazie; sto stampando.

Magari a Lodi facciamo anche due parole dettagliate sull'art. 60.


Ciao!

Ami8

E' stato detto nell'altro topic. Tempi duri per le PRE 1960 iscritte nei registri. Revision esclusivamente in motorizzazione e immatricolazioni via CPA (Centro Prova Autoveicoli). Delirante  (muro)

KAPPAESSE

Mi incuriosisce una cosa.

Mettiamo che qualcuno abbia la fortuna di incocciare in uno di quegli splendidi veicoli che negli anni 30 i carrozzieri realizzavano sui telai dei costruttori, quindi un pezzo unico, ovviamente senza documenti e targa e senza sapere chi sia il realizzatore.

Mi pare di aver capito che è possibile ottenere la reimmaticolazione.

Ma con l'ASI come ci si pone, per un veicolo simile di caratteristiche uniche e di provenienza ignota?

Ami8

L'onere della prova credo che stia al proprietario del mezzo. Nel senso che anche nelle marche note, le modifiche d'epoca vengono accettate dall'ASI solo se provate con una documentazione.

Poi considera che la scheda tecnica è su telaio e meccanica  ;)

anna

Sicuramente siete già al corrente di tutto, ma dato che venerdi scorso ho fatto la revisione alla C 5 in una officina autorizzata di buon livello, ho chiesto informazioni per le auto " vecchie"

1° Anche se iscritte Asi da quest'anno la revisione é biennale

2° Se immatricolate dopo il 1960 la revisione si può fare presso le officine autorizzate, per quelle immatricolate prima bisogna recarsi alla Motorizzazione

3° Se immatricolate dopo il 1960 ma con libretto di circolazione tipo vecchio, bisogna prima recarsi al Pra per inserire il n° telaio.

Appena possibile mi informo al Pra per capire cosa bisogna fare, anche se la mia 2cv ha il libretto di tipo nuovo.
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

Lu

Devo italianizzare la mia francesina che monta ancora le lampadine gialle.
Alla motorizzazione, in fase di collaudo, mi contesteranno tale particolare o e' ammissibile?
E, se ammissibile non fosse, se rimettessi le lampadine gialle e circolassi liberamente per strada, che multa subirei?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

Citazione da: cruell - 24 Ottobre 2011, 12:59:50 PM
Devo italianizzare la mia francesina che monta ancora le lampadine gialle.
Alla motorizzazione, in fase di collaudo, mi contesteranno tale particolare o e' ammissibile?
E, se ammissibile non fosse, se rimettessi le lampadine gialle e circolassi liberamente per strada, che multa subirei?


qui trovi tutto il necessario...è un vecchio thread e lo trovi pure sulla lumaca di latta ( anche se non ricordo il numero)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=92.0

le leggende- specie se metropolitane- sono dure a morire  ;D

gli allegati eliminati erano le scansioni dal prontuario in uso alle forze dell'ordine.

vai tranquillo con le lampade gialle


saluti>>L

Lu

Citazione da: sert - 24 Ottobre 2011, 22:00:20 PM
Citazione da: cruell - 24 Ottobre 2011, 12:59:50 PM
Devo italianizzare la mia francesina che monta ancora le lampadine gialle.
Alla motorizzazione, in fase di collaudo, mi contesteranno tale particolare o e' ammissibile?
E, se ammissibile non fosse, se rimettessi le lampadine gialle e circolassi liberamente per strada, che multa subirei?


qui trovi tutto il necessario...è un vecchio thread e lo trovi pure sulla lumaca di latta ( anche se non ricordo il numero)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=92.0

le leggende- specie se metropolitane- sono dure a morire  ;D

gli allegati eliminati erano le scansioni dal prontuario in uso alle forze dell'ordine.

vai tranquillo con le lampade gialle

Avevo letto il thread in questione, ma in virtù del fatto che è molto vecchio e che hanno rifatto il codice della strada, la mia paura era che qualcosa fosse cambiato.
Se mi confermi che nulla è cambiato in merito, stò a posto :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

appena mi portano il back up del vecchio compueter riposto le scansioni...

saluti>>L

orsomaki

per le luci gialle nessuno ti dice nulla, occhio solo alle frecce laterali che in francia non c'erano e sono obbligatorie

Lu

Grazie della dritta, Maki.
Dici queste?







Purtroppo ho dovuto forare i parafanghi e metterle. Ho trovato anche le lampadine a 6v (ricambista Vespa)
In merito alle frecce mi preoccupano un po' le gemme posteriori la cui parte arancione e' assai sbiadita.
Quando si accendono, si vede che la freccia una volta era arancione... si intuisce :D



Ho visto che Cassis ha le gemme a 13 euro l'una e ne vuole 19 per spedirle... mi sa che sarà il mio prox acquisto (prima serve una batteria nuova).

Quello che invece mi preoccupa veramente e' la ruggine, in sede di revisione non è particolarmente ben vista:



La marmitta l'ho sostituita (Walker nuova), ma il telaio e la scocca sono ancora come in foto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

per le gemme posteriori, io senza cambiarle monterei
le lampadine arancioni,
come ruggine , non mi sembra che ce ne sia poi tanta, spero non ti facciano problemi,
splendida vettura, complimenti

Lu

Le gemme posteriori, basta invertirle :D
La parte scolorita è quella alta, mentre la bassa è ancora arancione.
Inverto la sx con la dx in modo che vengano ruotate e tutto torna in regola :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)