News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Problema Dyane6

Aperto da orangetenere, 20 Novembre 2006, 13:03:15 PM

« precedente - successivo »

orangetenere

Ciao, la mia Dyane6 del '74 da un pò di tempo fa i capricci quando è su di giri. Il motore singhiozza e perde potenza. Quando è al minimo invece è un orologio.
Che succede? (ciao)

kaneda03

intanto benvenuto!
per la risposta attendi che qualche esperto te la dia,che io manco c'ho la bicilindrica ancora...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Roald

#2
Ciao, il fatto di perdere potenza su di giri potrebbe venire dalla quantità di benzina insufficiente, prova a pulire il filtrino sul carburatore :
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=125.msg1106#msg1106
Poi puo' anche essere la pompa della benzina che comincia a pompare meno o un tubetto in gomma della benzina che marcisce e diventa più stretto riducendo il flusso.

Poi c'é la pista dell'accensione, puntine, candele

In ultimo un controllo punterie

Se sei pratico puoi fare tutto tu in un pomeriggio di piacere

Aggiungo che un cavo candele che tocca la carrozzeria alla lunga si spella e se fa contatto con la massa l'auto singhiozzerà
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Intanto ciao!
Io non sono esperto, più di Kaneda,ciao, però fiuto odore di puntine/condensatore andate, io avevo  quel problema ed erano le puntine completamente mangiate!
La domanda sorge spontanea"DA QUANTO TEMPO NON LE CAMBI?"


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

#4
ciaooooooooooooooo angeloooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



(felice) (ole) (ciao) (ole) (felice)






  (spett) ho riconosciuto la dyane....   ;D

Non avete nessuna prova

orangetenere

Allora: ho cambiato le puntine, il condensatore, le candele. Ho fatto le messa in fase. Per la carburazione, ho cambiato la pompa della benzina ed ho pulito gli spruzzi del carburatore ma non l'ho smontato completamente, ho aperto il coperchio ed ho svitato gli ugelli ad uno alla volta per paura di non sapere rimettere tutto a posto (la chiappa del neofita). Il problema ancora non l'ho risolto. Mi sa che devo farmi coraggio e smontare completamente il carburatore e già che ci sono sostituisco il tubo della benzina che va dalla tanica alla pompa.....speriamo bene!!!!
Aspetto cmq un consiglio dal nostro guru Guido.

orangetenere

ciao Anto, ho trovato la tua chiamata sul cell, sai a volte ho la bimba che non si sgancia da me e non posso rispondere........a presto.

Roald

Citazione da: orangetenere - 21 Novembre 2006, 09:51:34 AM
ma non l'ho smontato completamente

Hai controllato il filtrino ? Non c'é bisogno di smontare niente, solo il dado B

Le candele sono quelle giuste ? E la distanza fra gli elettrodi ?


In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Citazione da: orangetenere - 21 Novembre 2006, 09:54:08 AM
ciao Anto, ho trovato la tua chiamata sul cell, sai a volte ho la bimba che non si sgancia da me e non posso rispondere........a presto.
don't worry!!!!!
Non avete nessuna prova

scanner79

Risponde la segreteria telefonica del Guru. Egli è momentaneamente assente si prega di ricontattarlo quando presente.

Benvenuto Angelo!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

 (compl) Wow,problema risolto: finalmente sabato ho smontato la Dyane, ho fatto 100 verifiche ed il problema persisteva, poi finalmente.......era il condensatore nuovo che avevo messo quest'estate, si vede che era difettoso in origine o, secondo me, dato che l'auto è stata ferma parecchio tempo si è rovinato. Comunque ora va che è una meraviglia. Quindi  (superok) serve per tutti, se la bicilindrica fa i capricci su strada ed ha il singhiozzo, mentre al minimo va bene, controllate prima i cavi delle candele (che io ho cambiato) e poi il condensatore. Mi proclamo guru dei duecavallisti Siculi!!!!! (vecchio)   Me lo merito ??? (blabla)...

Roald

Citazione da: orangetenere - 18 Dicembre 2006, 12:12:30 PM
.......era il condensatore nuovo che avevo messo quest'estate, si vede che era difettoso in origine o, secondo me, dato che l'auto è stata ferma parecchio tempo si è rovinato.

Bravo, problema risolto

Info aggiuntiva, se le puntine sono regolate troppo strette invece di 0,4mm, il condensatore durerà pochissimo
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

 (stupid) questa mi mancava  :D Grazie Roald sei mitico...... (compl)

mario55

puntine e condensatore
son problemi a tutte l'ore,
quindi se non vuoi più tribolare,
la 123 devi installare,
e sarà un bel viaggiare.


(natale)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

esa

ma quale è la durata media di punterie e condensatore? piu o meno?
io le cambiai all'incirca 50.000 km fà.sono a rischio panne o per un pochino posso stare tranquillo?
qui non c'e' rumore, solo pace non c'e' distrazione
e vedo allontanarsi sempre piu' la tentazione
di continuare a credere che possa ritornare  passando in un secondo dal mio cielo al vostro mare

patatacotta

Se non ricordo male andrebbero cambiate ogni 5000 non 50.000!  ???

esa

cinquemilaaaaaaaaa? dici sul serio? allora sono un miracolato
qui non c'e' rumore, solo pace non c'e' distrazione
e vedo allontanarsi sempre piu' la tentazione
di continuare a credere che possa ritornare  passando in un secondo dal mio cielo al vostro mare

er duca

tempo fa guido parlava di una durata di 3000 km. x quelle che si trovano adesso..

fai: "cerca" = "puntine" + "per utente" = "guidowi" c'e' gia' una discreta letteratura !!!

(natale)
Q.L.D. - Q.L.N.

esa

qui non c'e' rumore, solo pace non c'e' distrazione
e vedo allontanarsi sempre piu' la tentazione
di continuare a credere che possa ritornare  passando in un secondo dal mio cielo al vostro mare

GattoKea

Citazione da: esa - 18 Dicembre 2006, 17:54:38 PM
ma quale è la durata media di punterie e condensatore? piu o meno?
io le cambiai all'incirca 50.000 km fà.sono a rischio panne o per un pochino posso stare tranquillo?


Bè, visto che le hai collaudate, sono affidabili più delle nuove che dureranno senz'altro meno.
Non  toccare nulla finchè va tutto bene, al limite tieniti i ricambi in macchina, se servono le cambi solo nel momento di necessità.

Applica la regola del tucano:  tuca-nò!

(vecchio)

esa

eh si...faccio cosi. me le tengo in macchina e se rimango a piedi  in un paio d'ore e qualche smadonnata le cambio.ma mi viene un dubbio..se le sostituisco come gli e lo faccio l'anticipo senza strumento? a orecchio?
qui non c'e' rumore, solo pace non c'e' distrazione
e vedo allontanarsi sempre piu' la tentazione
di continuare a credere che possa ritornare  passando in un secondo dal mio cielo al vostro mare

guidowi

Citazione da: esa - 19 Dicembre 2006, 09:38:44 AM
eh si...faccio cosi. me le tengo in macchina e se rimango a piedi  in un paio d'ore e qualche smadonnata le cambio.ma mi viene un dubbio..se le sostituisco come gli e lo faccio l'anticipo senza strumento? a orecchio?
Quale strumento? la spina da 6 mm da infilare nel buco del carter e nel buco sul volano e la lampada spia?
Questo strumento si può anche tenere in macchina insieme alle puntine e allo spessimetro.

Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Non per fare lo sborone, ma le mie punteri in 168000km le avrò cambiate si  no 2 o 3 volte ....  ???

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

esa

pure a me mi sembra poco ke durano 3000km.. la mia ha 109.000 km e sono state sostituite verso i 60.000 o 65.000 km.ma adesso che ci penso non c'era bisogno xkè non dava nessun segnale ma il meccanico mi disse che era meglio ... mah... mi avrà incxxxxo?
io quelle nuove me le tengo nel bagagliaio x sicurezza..ma aspetto che le sue che ha montato muoiano di morte naturale
qui non c'e' rumore, solo pace non c'e' distrazione
e vedo allontanarsi sempre piu' la tentazione
di continuare a credere che possa ritornare  passando in un secondo dal mio cielo al vostro mare

esa

cambiato idea..anzi MI HA FATTO cambiare idea "lui" ...puntine, condensatore e candele cambiate!
per i prox 50.000 km sono a posto! (felice1)
qui non c'e' rumore, solo pace non c'e' distrazione
e vedo allontanarsi sempre piu' la tentazione
di continuare a credere che possa ritornare  passando in un secondo dal mio cielo al vostro mare

luomonero

Citazione da: orangetenere - 21 Novembre 2006, 09:51:34 AM
Allora: ho cambiato le puntine, il condensatore, le candele. Ho fatto le messa in fase. Per la carburazione, ho cambiato la pompa della benzina ed ho pulito gli spruzzi del carburatore ma non l'ho smontato completamente, ho aperto il coperchio ed ho svitato gli ugelli ad uno alla volta per paura di non sapere rimettere tutto a posto (la chiappa del neofita). Il problema ancora non l'ho risolto. Mi sa che devo farmi coraggio e smontare completamente il carburatore e già che ci sono sostituisco il tubo della benzina che va dalla tanica alla pompa.....speriamo bene!!!!
Aspetto cmq un consiglio dal nostro guru Guido.

(natale)  (pupazzo)  (natale)  (pupazzo) (natale)  ciao ragazzo,ho visto una accadiane parcheggiata poco distante dalla mia caserma,è di colore bianco,probabilmente una prima serie.se hai interesse ti mando delle foto e il contatto telefonico del proprietario.fammi sapere e auguri a tre e alla tua famigliola.... (superok)

orangetenere

Ciao uomo  (superok) ho visto solo ora il post. Hai fatto caso se ha i finestrini nella cabina? O è furgonata? Boh, se puoi falle qualche foto....grazie e buon anno. Poi ci sentiamo x gli auguri con Anto....

orangetenere

Ricordo che diversi anni fa, quando la Dyane era una adolescente, che la razza del volante era orientata a circa 30° verso sinistra rispetto al suo asse. Negli anni qualche meccanico facendo la convergenza ha pensato bene di spostarla al centro. Ora mi accorgo che per tenere ben dritta l'auto su strada, il volante è leggermente spostato sul lato destro, ma dalle ruote non risulta alcuna usura anomala.
E' normale? Deve stare al centro o meglio a 30°verso sinistra?  (guid)

orangetenere

Citazione da: orangetenere - 09 Febbraio 2007, 11:12:40 AM
Ricordo che diversi anni fa, quando la Dyane era una adolescente, che la razza del volante era orientata a circa 30° verso sinistra rispetto al suo asse. Negli anni qualche meccanico facendo la convergenza ha pensato bene di spostarla al centro. Ora mi accorgo che per tenere ben dritta l'auto su strada, il volante è leggermente spostato sul lato destro, ma dalle ruote non risulta alcuna usura anomala.
E' normale? Deve stare al centro o meglio a 30°verso sinistra?  (guid)
Mi cito: nel manuale d'officina è indicato di orientare il volante di 30°verso sin. per quanto riguarda la convergenza dell'AMI.

scanner79

La so La so!!

Il volante è posto con la razza orientata a 30° verso sinistra perchè già all'epoca avevano studiato che in caso di incidente il corpo si sarebbe spostato in avanti buttandosi verso destra e quindi lo sterzo si sarebbe piegato senza troppi danni per il conducente.

Invece se sta al centro in caso di incidente potrebbe essere molto dannoso per il conducente.

Per verificare perchè si è spostato  devi andare a fare la convrgenza cosa che secondo me va comunque fatta periodicamente.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!