Citroen "Speciali" e rarità.

Aperto da 2cvami, 01 Aprile 2010, 10:05:58 AM

« precedente - successivo »

Watson

Citazione da: citronuevo - 02 Aprile 2010, 13:40:28 PM
occhei ..giusto..visto che si parla di citroen in senso ampio, e che ultimamente si è vista una gsa , ecco una delle ultime versioni speciali, la Cottage break
commercializzata dal settembre 83 in 1850 esemplari . All'interno tessuto scozzese. Mai importata in italia


e per finire, sempre in tema gsa ecco la chic ( se la vede ludo....)
ultima prodotta nell'anno 1985 mentre già nei saloni c'era la nuova bx.
(felice)

Non vedo le foto (??)

Forse il sito da cui hai linkato l'immagine non permette la copia....

... io provo a ripostarle, se invece voi le vedevate, vorrà dire che le vedrete due volte  (muoio)




GSA Cottage break



GSA Chic

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

citronuevo

grassie watson  (su) ,  in effetti le immagini le ho pescate in giro ma non pareva ci fosse nessun divieto...forse è un permesso di postaggio a tempo, ora vedremo se spariranno anche queste  ???

2cvami

Molto bene, vedo che gli esperti si sono fatti vivi  (su);
Citroen Visa 11E "Leader". Prodotta in 12000 esemplari da settembre 1985 a settembre 1986, riconoscibile per iol bicolore grigio perla/nero e i copriruota specifici; è stata importata anche in Italia ed è la serie speciale Visa di maggior successo (forse per via dell' appellativo... Leader  (muoio) ?)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Citroen 2cv "Week- end". Allestita nel 1984 per il mercato svizzero; è una Special Beige Colorado AC069 con "onde" marrone chiaro/marrone scuro sulle fiancate; logo "Week-end" sulla destra in alto del portellone posteriore; capote marrone chiaro:
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citronuevo

ottimo..mi permetto di aggiungere la versione "leader" della cx , molto rara , uscita anche in italia nel 1984..ho letto che ne sono state prodotte solo 700..infatti ai raduni cx si dice sia rarissimo vederne


cugino itt

proprio vero non si smette mai di imparare.la fire ball e la week.end non le conoscevo . grande sergio

sert

ok


2cv dakar prodotta in belgio dal 1985 al 1987 , non è propriamente una serie limitata...la base è una special alla quale veniva applicato una parte del  kit adventure :paraurti tubolari, griglie ai fari e portapacchi

con griglie ma senza adesivi


senza griglie e con adesivi









il kit adventure era disponibile come accessorio ( di recente ce ne erano delle parti in vendita su subito.it a novara o vercelli) e derivava dal prototipo presentato da citroen al salone del 4x4 e della vita all'aria aperta di parigi del 1983.






In quel salone furono presentati diversi mezzi della gamma citroen con questa colorazione.

il kit adventure per essere completo necessita del taglio dei parafanghi con lapposizione di speciali parti in vetroresina o abs (questo mi sfugge) e delle maniglie anteriori e posteriori.




sert

quanto alla week end altre due foto da un fornitissimo sito belga




2cvami

2cv "Bayern Ente". Si tratta in realtà di una decorazione adesiva da applicare alla 2cv, prodotta in Germania a partire da luglio 1981. Eccone un esemplare:
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Ecco come si presenta la decorazione "Bayern Ente":
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

ok pensavo fosse possibile anche questa ........ ma è evidentemente un tarocco che ha però utilizzato le scritte giuste



Watson

Non è proprio una versione speciale..... ma sicuramente è speciale il luogo in cui sono state prodotte  ;D

Parlo della Diana 6 L ed LC prodotte dalla Tomos in Yugoslavia (ora Slovenia) nello stabilimento di Koper (Capodistria)

[size=08pt]immagine tratta dal sito www.citroenclub.hr[/size]

[size=08pt]immagine tratta dal sito www.citroenet.org.ukr[/size]

Dal 1960 la distribuzione delle Citroen per il mercato yugoslavio avveniva tramite questa società la Tomos, costruttrice di motocicli e dal 1972 produttrice attraverso la CIMOS (Citroen + Tomos) delle dyane, 2cv, GS e AMI


[size=08pt]immagine tratta dal sito www.citroenclub.hr[/size]


Altra particolarità la troviamo nel nome che in Yugoslavia venivano date alle 2cv...Spacek

dato che in Germania le 2cv vengono anche chiamate anatre, l'unione tra Sitroen (la pronuncia di Citroen) e  Pacek (anatra) generò Spacek  ;D

[size=08pt]immagine tratta dal sito www.citroenet.org.ukr[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

...Interessanti le citroen "made in YU"!  (appl) (su)

Citroen GS "Basalte". Serie speciale prodotta nel 1978 (aprile) in 5000 esemplari. Colore nero brilante con bande laterali rosse, tergifari, fari antinebbia, logo "Basalte" a sinistra portellone posteriore, borchie "Pallas", sedili "Pied de cocq" rosso-neri, tetto apribile (a richiesta), meccanica GS 1220:
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ludo

non c'entra nulla, ma la Tomos costruiva anche piccoli motori marini.

2cvami

...Citroen Visa "Challenger". Prodotta in 3500 esemplari da marzo 1985 aveva come base la Visa 11E ma dotata del motore 1360 cc della Visa GT.Colore bianco con modanature rosse e interni rossi-neri. Per il solo mercato olandese furono destinati 300 esemplari denominati Visa 1.4 S. Per il mercato spagnolo ne sono state fatte 2 versioni diverse: con motore 1100 cc benzina e con motore 1700 cc diesel, ed erano rosse con modanature metallizzate. In foto la Challenger più diffusa, cioè quella bianca:

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citronuevo

...ecco quello che da tempo cerco ( ma invano , probabilmente   :( )
citroen gs service ,anno di lancio 1971


ludo

Provo a fare un'80 ina di telefonate,(tanti sono i parenti che ho in francia) e ti dico qualche cosa!!!!

citronuevo

Citazione da: ludo - 23 Aprile 2010, 13:23:57 PM
Provo a fare un'80 ina di telefonate,(tanti sono i parenti che ho in francia) e ti dico qualche cosa!!!!

magari  ;D  ;D ..ne esiste anche una versione senza vetratura laterale ( chiusa) che però è meno affascinante .  (felice)

2cvami

Citazione da: citronuevo - 23 Aprile 2010, 13:17:10 PM
...ecco quello che da tempo cerco ( ma invano , probabilmente   :( )
citroen gs service ,anno di lancio 1971



Bellissima, io ivece preferisco la versione "tolèe":

(su)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citronuevo

#49
Se ne era già parlato in passato ma su un ruote classiche diel 2007 ho trovato questo articolino su una variante africana della mehari: citroen faf (facile a fabriquer)



Presentata nel 78 alla fiera di Dakar..carrozzeria in metallo e meccanica mehari sia 2 che 4 ruote motrici.

KAPPAESSE

Citazione da: citronuevo - 25 Maggio 2010, 13:44:55 PM
Se ne era già parlato in passato ma su un ruote classiche diel 2007 ho trovato questo articolino su una variante africana della mehari: citroen faf (facile a fabriquer)



Presentata nel 78 alla fiera di Dakar..carrozzeria in metallo e meccanica mehari sia 2 che 4 ruote motrici.

Mamma brutta! Meno male che almeno era facile costruirla...

Però... chissà che darei per averne una, magari 4x4...

Watson

Se però proviamo a postare qualche altra foto della FAF, magari più accattivanti  ;)

FAF 4x4



mimetizzata



5 porte

[size=07pt]immagini tratte dal sito www.citroenet.org.uk[/size]

nel deserto

[size=07pt]immagine tratte dal sito www.imcdb.org[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

 (spett) l'ultima foto è una pony namco-citroen della grecia.

saluti>>L

Watson

 (stupid) ecco cosa si ottiene a strafare, ma dico non bastavano le tre foto rubate  (stupid) ops. linkate dal sito della citroenet.... dovevo per forza postarne una quarta sbagliata  (muro)


In ognicaso sempre dalle solite fonti d'informazione, sembra che la Citroen FAF venne poi prodotta in Grecia sotto il nome di Citroen Pony prodotta dalla Namco  (appl)




Sembra che se la prima non ebbe nessun successo, prodotti solo 800 esemplari, per la seconda si arrivò ai 30.000  :o

venne in seguito prodotta anche una super pony, ma non motorizzata citroen, quindi non vi posto le foto  ;D



Quello che è certo che di serie speciali la Citroen ne ha sfornate davvero molte e poco conosciute ai più.... inesperti forumisti, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

citronuevo

...ne ho ancora da studiare....  ;)
..la 5 porte è proprio terribile , in più pare abbia pure  i 3° finestrino scorrevole..  ???

citronuevo

l'ami che si intravede dietro che versione é ? .....giardinetta a tre porte o una versione da lavoro tipo gs service?


narota

D.A. club cochabamba

salbifulco

Citazione da: citronuevo - 22 Settembre 2010, 00:15:11 AM
l'ami che si intravede dietro che versione é ? .....giardinetta a tre porte o una versione da lavoro tipo gs service?



Guardate questa ami in vendita in Francia, è una service (felice)
http://www.leboncoin.fr/voitures/126962875.htm?ca=12_s
sdeghedè sdeghedè

Luis


luca pz