Iniziativa di Beppe Grillo per il caro benzina...

Aperto da 2cvami, 07 Aprile 2010, 14:53:38 PM

« precedente - successivo »

2cvami

Iniziativa di Beppe Grillo x il caro benzina!!


IMPORTANTE !!! - LEGGI ATTENTAMENTE

è importantissimo piegare questi maledetti che alzano in continuazione il prezzo!! (gli americani si sono incazzati perché gli si è alzata la benzina a 0.75€ per 5 LITRI !!!) e noi paghiamo 1.50€ a litro. . ma siamo impazziti???!!!

Dal Blog di Beppe Grillo parte un'altra iniziativa...(quella precedente era abolire il costo di ricarica delle schede telefoniche prepagate......con ottima riuscita!!!!)
Provare non costa nulla!!!!!!!!!!!!
Giratela ognuno ad almeno 10 contatti, grazie mille!!!!
_______________________________________________
COME AVERE LA BENZINA A META'PREZZO ?

Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare il messaggio agli amici.
Benzina a metà prezzo?
Diamoci da fare...
Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere.

Si sente dire che la benzina aumenterà ancora fino a
1.50 Euro al litro.

UNITI possiamo far abbassare il prezzo muovendoci
insieme, in modo intelligente e solidale.

Ecco come....

La parola d'ordine è 'colpire il portafoglio delle compagnie senza lederci da soli'.

Posta l'idea che non comprare la benzina in un determinato giorno ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per noi,si tratta solo di un pieno differito, perché alla fine ne abbiamo bisogno!), c'è un sistema che invece li farà ridere pochissimo, purché si agisca in tanti.

Petrolieri e l'OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo che varia da 0,95 e 1 Euro al litro sia un buon prezzo, ma noi possiamo far loro scoprire che un prezzo ragionevole anche per loro è circa la metà.

I consumatori possono incidere moltissimo sulle politiche delle aziende: bisogna usare il potere che abbiamo.

La proposta è che da qui alla fine dell'anno non si compri più benzina dalle 2 più grosse compagnie, SHELL ed ESSO, che peraltro ormai formano un'unica compagnia.

Se non venderanno più benzina (o ne venderanno molta
meno), saranno obbligate a calare i prezzi.

Se queste due compagnie caleranno i prezzi, le altre
dovranno per forza adeguarsi.

Per farcela, però dobbiamo essere milioni di NON-clienti di Esso e Shell, in tutto il mondo.

Questo messaggio è stato inviato ad una trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo
trasmette a, diciamo, una decina di amici, siamo a trecento.

Se questi fanno altrettanto, siamo a tremila, e così via..................

Di questo passo, quando questo messaggio sarà arrivato
alla 'settima generazione', avremo raggiunto e informato 30 milioni di consumatori!

Inviate dunque questo messaggio a dieci persone chiedendo loro di fare altrettanto.

Se tutti sono abbastanza veloci nell'agire, potremmo sensibilizzare circa trecento milioni di persone in otto giorni! E' certo che, ad agire così, non abbiamo niente da perdere, non vi pare?

Chi se ne frega per un po' di bollini e regali e baggianate che ci vincolano a queste compagnie.

Coraggio, diamoci da fare!!!

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Donato

#1
Questa iniziativa non è recente, infatti tre o quattro anni fa quando ne venni a conoscenza, mi misi subito in "moto"  e non comprai, nè compro tutt'ora, benzina dalla Esso e dalla Shell. Credo che da allora fino ad oggi, milioni di persone non hanno più attinto benzina da queste pompe, il risultato non è stato esaltante, anzi, credo che l'anno scorso abbiamo raggiunto la soglia massima mai pagata per un litro di benzina.
Tutto sommato comunque vale la pena tentare di fare qualcosa anche se, sappiamo bene, ad avere la meglio saranno sempre  le compagnie petrolifere..

2cvami

Citazione da: Donato - 07 Aprile 2010, 15:11:13 PM
Credo che da allora fino ad oggi, milioni di persone non hanno più attinto benzina da queste pompe, il risultato non è stato esaltante, anzi, credo che l'anno scorso abbiamo raggiunto la soglia massima mai pagata per un litro di benzina.
Probabilmente sarà come dici, ma può essere che non siano state così tante le persone che abbiano aderito "sul serio" a questa iniziativa... Secondo me se molte cose  continuano a non funzionare è perchè c' è tanta noncuranza e poco "coraggio" nell' esporsi al fianco di coloro che  propongono. In questo caso, poichè  non costa nulla provarci, proviamoci!
Citazione da: Donato - 07 Aprile 2010, 15:11:13 PM
Tutto sommato comunque vale la pena tentare di fare qualcosa...
(su) (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Non è una iniziativa di Beppe grillo, è da anni che gira come catena di S.Antonio cambiando ogni tanto la forma.

Sarebbe comunque bello se funzionate, ma purtroppo non è realizzabile.

http://www.attivissimo.net/antibufala/caro_benzina/caro_benzina.htm

2cvami

...Non lo metto in dubbio, ho riportato pari pari una e-mail che mi ha spedito un conoscente, ho ritenuto opportuno pubblicarla sul forum perchè mi sembrava interessante e per sperare di non essere truffati sempre e comunque!  ;)
Sul fatto della non-relaizzabilità mi "autocito":

Citazione da: 2cvami - 07 Aprile 2010, 15:37:33 PM
..se molte cose  continuano a non funzionare è perchè c' è tanta noncuranza e poco "coraggio" nell' esporsi al fianco di coloro che  propongono...

...Ma può essere che sbaglio e la cosa (questa cosa...) sia davvero...

Citazione da: bulè - 07 Aprile 2010, 15:59:24 PM
... non  realizzabile.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Non capisco perchè colpire queste due compagnie e non magari l'italiana AGIP visto che qui è lei che vende più benzina nei distributori ?!


Secondo, il prezzo della benzina è dato dalla somma tra il prezzo industriale, l'iva e le accise


Il primo è imposto dai petrolieri (estrazione + raffinazione + distribuzione)

Il secondo lo impongono tutti gli stati e serve per rimpinguare le casse del fisco

Il terzo è un tributo che spesso viene usato per aiutare popolazioni afflitte da calamità naturali....


... ad esempio noi aiutiamo i terremotati del Bellice (1968) quelli del Vajont (1963) e sembra anche la guerra d'Etiopia (1935)


Per farla breve da queste tabelle del 2009 http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/canalecittadino/grubrica.asp?ID_blog=270&ID_articolo=47&ID_sezione=&sezione=

si ricava che ad agosto del 2009 i tre valori erano:
prezzo industrialeIvaAccisaPrezzo al consumototale imposte
515.69215.94--564.00--1295.63779.94


Conclusione:

forse le pressioni vanno fatte a livello di governo, magari cercando di vincere la lobby dei petrolieri (magari con tanta buona volontà e molta illusione c'è la facciamo), oppure iniziare seriamente a pensare di non usare più l'auto come mezzo di spostamento in città e anche fuori città....

.... penso che una prospettiva di consumatori che non consumano possa spaventare molto le compagnie petrolifere ed il governo  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

#6
confermo che l'iniziativa esiste da qualche anno... e non ho problemi a metterla in pratica ma ho visto che non è cambiato nulla.
l'unica volta che si è parlato di contrazione dei consumi di carburante è stata proprio l'anno scorso in occasione dell'impennata del prezzo... per il resto, nada!!
credo che le iniziative popolari in questo caso siano abbastanza ininfluenti, la maggior parte delle persone che usa veramente l'auto (es. rappresentanti, autotrasportatori, ecc.) spesso non ha tempo e non vuole cercare il distributore specifico... mandando il malora il minimo contributo che un modesto consumatore (come me) può dare.
dal canto mio ho drasticamente ridotto i consumi rinunciando all'auto e usando un molto più parsimonioso scooter  ;D ;D

una cosa che onestamente trovo abbastanza vergognosa è che tutti i vari balzelli inseriti nel prezzo del carburante alla fine non vengono mai tolti, contributi che si versano da decenni per rimborsi mai effettivamente pervenuti dove serviva, vedi esempio vajont, e comunque l'unica "soluzione" credo sia attuabile solo a livello governativo, tipo accisa variabile, constrasto ai cartelli delle case petrolifere... ecc.

il vero contributo che possiamo dare è investire in veicoli che consumano poco, che però guarda caso non vengono immessi nel mercato, l'unico veramente rivoluzionario è stata ed è tutt'ora la mitica 2cv!!!!   ;D ;D ;D ;D ;D

(felice)

FireMax

Citazione da: tiotio - 07 Aprile 2010, 16:59:56 PM

il vero contributo che possiamo dare è investire in veicoli che consumano poco, che però guarda caso non vengono immessi nel mercato, l'unico veramente rivoluzionario è stata ed è tutt'ora la mitica 2cv!!!!   ;D ;D ;D ;D ;D

(felice)

beh, nemmeno quello è il massimo...anzi in proporzione alla cilindrata spreca più benzina di tante altre... la sola cosa che secondo me avrebbe senso è LIMITARE AL MINIMO INDISPENSABILE L'USO DEI MEZZI PRIVATI, solo in quel caso secondo me capirebbero qualcosa...
ho tradito l'ami per una range rover...

tiotio

bhe insomma, io con la dyane consumavo pochissimo, un motore sano senza far gare di velocità non consuma molto, comunque meno di quasi tutte le vetturette dell'epoca...
(superok)

comunque era ovviamente una "boutade", la soluzione non sta certo nell'acquistare tutti una 2cv   (stupid) (stupid)  (mica tutti possono essere dei privilegiati)  (appl)

però auto che consumano meno di altre ci sono, meglio se a metano per esempio, che è l'unico carburante non fossile quindi indipendente dalla "tratta" dei petrolieri, anche se col tempo è destinato ad aumentare visto che si vendono sempre più auto con questa alimentazione, ma intanto...  (su)


Watson

Riapro questo 3D visto che si stava discutendo di benzina su un'altro e forse la questione può tornare d'interesse...

C'è un sito dove gli automobilisti possono indicare il prezzo del carburante del distributore su cui si sono appena serviti


bisogna registrasi, poi si possono segnalare i vari prezzi in modo che gli utenti possano avere un'idea su quale distributore della zona c'è il prezzo più basso.


Questo perchè ormai dopo la liberalizzazione dei prezzi, ogni distributore ed ogni compagnia possono fare il prezzo che vogliono (anche se alla fine una vera concorrenza non esiste)


Per riallacciarmi all'argomento della mail, penso che leggendo il documento segnalato da bulè sia chiaro che è una bufala o meglio è una versione riveduta e corretta di un'azione contro la EXXON porta avanti per contestare una certa politica militarista ed antiecologica, poi qualcuno ha pensato che facendo circolare una versione riveduta si potesse abbassare il prezzo fino a farlo dimezzare....

... impossiblie, perchè come già scritto, gran parte del prezzo della benzina dipende dalle accise e queste sono materia del parlamento  (muro)


Quindi secondo voi non c'è nessuna possibilità di far cambiare rotta a questa tendenza che porterà la benzina a superare i 2 € al litro (??)



P.S. ma se tutti, dico tutti smettessero di fare benzina verso una casa petrolifera, certamente questa non potrà dimezzare il prezzo, ma non è possibile che faccia pressioni sul governo (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

so che rischierò il linciaggio, ma non importa
vorrei solo sapere se credete ancora in beppe grillo alla luce delle ultime sue affermazioni a riguardo dei figli degli extracomunitari nati in Italia?

personalmente l'ho sempre ritenuto solamente un comico, adesso più nemmeno quello.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

armando

sono d'accordo e' diventato come il berlusca le spara grosse per attirare attenzione ,almeno spero. se credesse veramente a quello che ha detto sulla cittadinanza sarebbe ancora peggio. il populismo e' lo stesso metodo che usava mussolini in italia purtroppo ha sempre funzionato.

bulè

Citazione da: mario55 - 26 Gennaio 2012, 21:04:37 PM
so che rischierò il linciaggio, ma non importa
vorrei solo sapere se credete ancora in beppe grillo alla luce delle ultime sue affermazioni a riguardo dei figli degli extracomunitari nati in Italia?

C'è un bell'articolo su cadoinpiedi a riguardo

http://www.cadoinpiedi.it/2012/01/30/cittadinanza_linganno_dei_luoghi_comuni.html

Ti estrapolo poche righe che esprimo il mio punto di vista:

...mi rattrista un po' questa caccia immediata al nemico senza riflettere, probabilmente senza nemmeno leggere bene tutto quello che hanno sostenuto...
se ragioniamo in termini di priorità, in questo momento in Italia non c'è niente che sia prioritariamente da considerare rispetto all'economia, ai soldi, alla necessità di fare risparmi, di collocare ancora i nostri titoli...


E ti ribalto la domanda.


Dopo l'appropriazione di 13 milioni euro di rimborsi elettorali ( quindi già soldi rubati agli italiani ) e fatti ritornare puliti con lo scudo fiscale votato dagli stessi che se ne erano appropriati; dopo le ultime di bersani che si crede il d'alema del futuro e sta cercando di rianimare per la seconda volta la salma di Berlusconi con una nuova bicamerale e farcelo avere tra le balle per altro tempo come se dal 97 ad oggi non fosse stato abbastanza.


Rischiando il linciaggio, alla luce degli ultimi avvenimenti, credete ancora esista il peggio e il meno peggio?

Cosa devono ancora fare per farci aprire gli occhi e capire che non esistono più nè destra, nè sinistra?

(felice)


mario55

Citazione da: bulè - 08 Febbraio 2012, 12:05:34 PM
Citazione da: mario55 - 26 Gennaio 2012, 21:04:37 PM
so che rischierò il linciaggio, ma non importa
vorrei solo sapere se credete ancora in beppe grillo alla luce delle ultime sue affermazioni a riguardo dei figli degli extracomunitari nati in Italia?

C'è un bell'articolo su cadoinpiedi a riguardo

http://www.cadoinpiedi.it/2012/01/30/cittadinanza_linganno_dei_luoghi_comuni.html

Ti estrapolo poche righe che esprimo il mio punto di vista:

...mi rattrista un po' questa caccia immediata al nemico senza riflettere, probabilmente senza nemmeno leggere bene tutto quello che hanno sostenuto...
se ragioniamo in termini di priorità, in questo momento in Italia non c'è niente che sia prioritariamente da considerare rispetto all'economia, ai soldi, alla necessità di fare risparmi, di collocare ancora i nostri titoli...


E ti ribalto la domanda.


Dopo l'appropriazione di 13 milioni euro di rimborsi elettorali ( quindi già soldi rubati agli italiani ) e fatti ritornare puliti con lo scudo fiscale votato dagli stessi che se ne erano appropriati; dopo le ultime di bersani che si crede il d'alema del futuro e sta cercando di rianimare per la seconda volta la salma di Berlusconi con una nuova bicamerale e farcelo avere tra le balle per altro tempo come se dal 97 ad oggi non fosse stato abbastanza.


Rischiando il linciaggio, alla luce degli ultimi avvenimenti, credete ancora esista il peggio e il meno peggio?

Cosa devono ancora fare per farci aprire gli occhi e capire che non esistono più nè destra, nè sinistra?

(felice)

non si risponde ad una domanda con una domanda.

ho semplicemente detto che Beppe Grillo, dovrebbe smettere di comportarsi in un modo indefinito, fa politica ma è contro la politica, ...

sarò duro di comprendonio, ma proprio non lo capisco e quando se ne esce con delle corbellerie allora proprio non lo sopporto.

non penso proprio che lui sia il mezzo per farci aprire gli occhi.

una persona apre gli occhi solamente se lo vuole fare, altrimenti non solo chiude gli occhi ma mette la testa nel buco, come gli struzzi, e nel nostro caso il buco può essere sia la televisione (RAI o Mediaset è indifferente) ma anche l'esternazione ed i discorsi poco chiari di un ex-comico.

mario (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Ludo

Insomma, Mario, semo dal cu.o e non lo vogliamo capire! ;D


A proposito:

AUGURONI, ex mio pensionato preferito! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: mario55 - 26 Gennaio 2012, 21:04:37 PM
beppe grillo  ... l'ho sempre ritenuto solamente un comico

Un comico estremamente lucido, a mio avviso.

Ho scritto in altro 3d che i diritti individuali sono inalienabili, i diritti sociali invece richiedono una consistente copertura finanziaria per poter essere garantiti a tutti i cittadini.

Se la spesa sociale viene ridotta a zero, lo capisci da te, puoi estendere la cittadinanza italiana a tutti, perche' in realta' non stai dando proprio niente a nessuno.

Ad esempio, se non hai i soldi per finanziare gli studi universitari dei tuoi figli, loro saranno bollati come straccioni ignoranti, indipendentemente dalla tua e dalla loro etnia.

Ha ragione Grillo, prima bisogna vedere di riuscire a redistribuire equamente il reddito, quel poco che ancora si riesce a produrre, evitando di fare macelleria sociale; solo dopo si possono promettere benefici che non siano solo macchie di inchiostro su carta bollata.


Bye, Mimmo.
Whatever Works ;)

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

Citazione da: mario55 - 11 Febbraio 2012, 14:37:02 PM
non si risponde ad una domanda con una domanda.

Pensavo che la risposta fosse intuibile.  ;D

SI

o meglio no, non credo in beppe grillo, non c'è bisogno di scomodare la fede. Non serve l'ideologia, ma le idee. Mi ritrovo in molte sue affermazioni e apprezzo ciò che fa.


Citazione da: mario55 - 11 Febbraio 2012, 14:37:02 PM
non si risponde ad una domanda con una domanda.

Neanche te hai risposto.  (felice)

mario55

appunto non ho risposto. ma non ho fatto un'ulteriore domanda (abbraccio)

semplicemente ribadisco che Grillo mi sta antipatico, tutto li, ritengo che le sue esternazioni non diano nessun risultato.

ovviamente questa è solo una mia idea.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson



un sistema davvero efficace per combattere il caro benzian lo ha trovato un distributore di Sant'Angelo Romano  (sorpreso)

Vendeva carburante troppo scontato:
verde e gasolio rubati, benzinai nei guai
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

InvisibleMan

tra un po' costa come l'olio di prima spremitura...

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.