News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


fumo dal devioluci

Aperto da quinto93, 08 Aprile 2010, 19:36:46 PM

« precedente - successivo »

quinto93


come qualcuno forse saprà da Reims ho portato a casa una bellissima 2CV azzurra

850 km senza nessun problema a parte che: tenendo accese le luci dopo un pò

si è levata una fumata azzurra dal blocchetto del devioluci che si è surriscaldato.

cosa puo essere?

cosa bisogna fare?

spegnendo le luci il blocchetto si è raffreddato e cosi mi sono fatto tutto il tunnel del Gottardo a fari spenti


grazie dei suggerimenti  (?)

citronuevo

ho avuto lo stesso problema proprio un mesetto fa...un elettrauto ha provato a spruzzargli dentro uno " sprai per contatti"...credo serva a togliere le ossidazioni. Purtroppo non è servito...e i fari accesi servono quindi l'ho comprato nuovo.  (felice)

quinto93


grazie,aspetto per vedere se ci saranno altri suggerimenti altrimenti farò
come te,tanto non penso che sia una spesa proibitiva

scanner79

Ovvio che non serve a niente spruzzare sui contatti!!!!

Purtroppo il 90% degli elettrauti fa quel mestiere senza cognizioni di causa. Se il fatto è già successo lo sanno riparare se hanno un problema nuovo che non hanno mai affrontato e non capiscono nulla di elettrotecnica non sanno dove sbattere la testa.

Quello che è successo è molto semplice, si sono consumati i contatti del devio luci.

La leva ruota su un contatto a molla, questo contatto nel tempo si usura(perde la patina di rame che assicura una scarsa dissipazione) dissipando energia sotto forma calore.

una delle leggi base dell'elettrotecnica.

W= V*I

W potenza = watt, dipende dalla lampadina, supponiamo 50W

V=12v

A questo punto I=W/V = 10A una bella corrente. Una buona parte viene dissipato nel contatto del devio luci sotto forme calore(come ho scritto prima).

Soluzione

1) cambiare il devioluci (lo consiglio a quinto93,sicuramente si è sciolto qualcosa)

2)mettere dei relè. In pratica nel devio luci passano una corrente infinitesima che serve solo per attivare il relè, il relè poi si prende i 10A, dissipando lui il calore dovuta a quella corrente, ma ovviamente è progettato per sopportare quelle dissipazioni (il relè), il devioluci è progettato per funzionare in condizioni ideali(da nuovo).

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

quinto93


lei parla come un libro stampato... (appl)

scanner79

Ho avuto degli ottimi maestri.

(felice)

P.S. (L'esame di elettrotecnica mi sta facendo penare all'università!!!E' dire che ho scelto ingegneria meccanica proprio per evitarla!!!)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Io lo stesso difetto l'ho risolto con la pulizia del devio e l'installazione di un relè che ti consiglio vivamente. Nel mio caso il fumino, complice il buio, è diventato fumone e non si fermava neanche a luci spente ... attimo di panico vero e fioretto sull'acquisto di un estintore da tenere in auto (fioretto poi disatteso ... mi devo decidere di procedere all'acquisto o meglio me lo devo ricordare assolutamente)
Benvenuto

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

quinto93


grazie del benvenuto, a giorni dovrebbero arrivare le targhe italiane e poi via....

(per adesso di giorno)

Corbi

Citazione da: scanner79 - 08 Aprile 2010, 20:56:09 PM
.

una delle leggi base dell'elettrotecnica.

W= V*I

W potenza = watt, dipende dalla lampadina, supponiamo 50W

V=12v

A questo punto I=W/V = 10A



Ma matematica lo hai già dato?? ;D (muoio)

Corbi

Non raramente però i devio sono stati ingrassati da antichi factotum. Il grasso invecchiato e rinsecchito, unito alla polvere del tempo, può far mancare il buon contatto tra le lamelle del devioluci con conseguente fumo e/o arrosto.

Io lo smonterei per bene. Una bella pulita con pennellino e solvente. Se prorio vedi che sono fusi i contatti cambialo, ma almeno hai provato.

(su)Ciao

citronuevo

..infatti anche a me pareva una baggianata spruzzare quella roba...purtroppo non ho conoscenze e alla fine l'ho cambiato. Ora però voglio vedere quello vecchio se era proprio da buttare ( ovviamente l'ho tenuto  ;) )

.
Citazione da: Pacifico - 08 Aprile 2010, 21:13:23 PM
... attimo di panico vero e fioretto sull'acquisto di un estintore da tenere in auto (fioretto poi disatteso ... mi devo decidere di procedere all'acquisto o meglio me lo devo ricordare assolutamente)

ma dai...pure io  ;D ..però incredibilmente l'estintore l'ho preso e sistemato sotto il sedile  (felice)

scanner79

Citazione da: corbi - 08 Aprile 2010, 22:33:07 PM
Non raramente però i devio sono stati ingrassati da antichi factotum. Il grasso invecchiato e rinsecchito, unito alla polvere del tempo, può far mancare il buon contatto tra le lamelle del devioluci con conseguente fumo e/o arrosto.

Io lo smonterei per bene. Una bella pulita con pennellino e solvente. Se prorio vedi che sono fusi i contatti cambialo, ma almeno hai provato.

(su)Ciao

ASSOLUTAMENTE NIENTE SOLVENTE!!!!!Sul contatto c'è placcato una patina di materiale conduttore(tipo rame, sui materiali di alta qualità oro) proprio per facilitare contatto ed evitare dispersioni. E' proprio questa patina che con il tempo si usura e facilità la dispersione. Con il solvente potresti sciogliere quel poco che c'è rimasto.

Quello vecchio se funziona e non è troppo martoriato, lo puoi utilizzare con i relè.

Citazione da: corbi - 08 Aprile 2010, 22:26:36 PM
Citazione da: scanner79 - 08 Aprile 2010, 20:56:09 PM
.

una delle leggi base dell'elettrotecnica.

W= V*I

W potenza = watt, dipende dalla lampadina, supponiamo 50W

V=12v

A questo punto I=W/V = 10A



Ma matematica lo hai già dato?? ;D (muoio)

Ne ho fatti 3 di matematica!!! sono sufficienti??? ??? ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corbi

#12
50 : 12    =     4,1666666666666667 (compl)

(felice) ;D

Corbi

Citazione da: scanner79 - 08 Aprile 2010, 22:56:36 PM
Citazione da: corbi - 08 Aprile 2010, 22:33:07 PM
Non raramente però i devio sono stati ingrassati da antichi factotum. Il grasso invecchiato e rinsecchito, unito alla polvere del tempo, può far mancare il buon contatto tra le lamelle del devioluci con conseguente fumo e/o arrosto.

Io lo smonterei per bene. Una bella pulita con pennellino e solvente. Se prorio vedi che sono fusi i contatti cambialo, ma almeno hai provato.

(su)Ciao

ASSOLUTAMENTE NIENTE SOLVENTE!!!!!Sul contatto c'è placcato una patina di materiale conduttore(tipo rame, sui materiali di alta qualità oro) proprio per facilitare contatto ed evitare dispersioni. E' proprio questa patina che con il tempo si usura e facilità la dispersione. Con il solvente potresti sciogliere quel poco che c'è rimasto.


Non ho parlato di acido muriatico o cloridrico o solforico.   Per solvente intendo solvente di pulizia. ...

scanner79

Citazione da: corbi - 09 Aprile 2010, 15:22:35 PM
50 : 12    =     4,1666666666666667 (compl)

(felice) ;D

ho sbagliato perchè ricordavo il risultato e non la partenza.

Devi considerare che le lampade avanti sono in serie quindi i watt sono 100, senza considerare le luci posteriori e le luci di posizione!!!

I 10A sono indicativi, il mio amperometro a macchina spente e luci accese segna circa 15

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corbi

La matematica é un'opinione.

Corbi

Guarda che stò scherzando nè... ;D

scanner79

E' invece mi sono offeso a morte!!!Non ti parlo più!!!! (mart)


IHIHIHIHIHIHIHI!!!Scherzo!!!Ci 6 cascato!!!! (muoio) (muoio) (muoio)

La matematica è pura filosofia!!!

Non ti preoccupare è quasi impossibile offindermi e nella maggior parte dei casi se pure ci provi ribatto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

Citazione da: corbi - 09 Aprile 2010, 21:05:21 PM
La matematica é un'opinione.

La matematica è UN PIGNONE!

Dopo aver letto tutto cio', ho messo la mano sul devio-luci a motore e luci accese, e con un certo terrore ho costatato che si scalda abbastanza.... ???
Penso che a breve lo dovro' sostituire. (doppiomuro)

L'estintore ce l'ho! ...un po' vecchiotto....ok sostituisco anche l'estintore! (doppiomuro)

(ciao)


La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Pacifico

Non sostituirlo!
Metti o fai mettere un relè. Un elettrauto onesto ti prenderà poco e la modifica è sicuramente migliorativa e definitiva. Le bicilindriche per tanti aspetti sono ancora adeguate e funzionali ma su queste cose un piccolo adeguamento è doveroso. Io ho colto l'occasione anche per sostituire i fusibili in vetri con gli attuali in "plastica"

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Citazione da: Pacifico - 10 Aprile 2010, 14:02:50 PM
Non sostituirlo!
Metti o fai mettere un relè. Un elettrauto onesto ti prenderà poco e la modifica è sicuramente migliorativa e definitiva. Le bicilindriche per tanti aspetti sono ancora adeguate e funzionali ma su queste cose un piccolo adeguamento è doveroso. Io ho colto l'occasione anche per sostituire i fusibili in vetri con gli attuali in "plastica"

(felice)

Segui il consiglio di Pacifico, metti relè!!E' sicuramente una cosa definitiva rispetto al cambio del devio luci. Oltretutto qualitativamente parlando è sicuramente il vecchio che il nuovo.
Ho visto un devio nuovo e mi ha fatto quasi ribrezzo ... spero che non siano tutti così.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

scusate...domanda: ma esiste un "limite" di consumo del devioluci per metterci un relè?
voglio dire, il mio appena accendevo i fari fumava vistosamente ed era caldissimo...con il relè tutto si risolve anche in questo caso?
lo chiedo perchè quello vecchio era originale e marchiato, quello nuovo che ho preso è uno adattabile e , in caso , rimetto il suo vecchio + relè....
(felice)

Epy

Citazione da: citronuevo - 10 Aprile 2010, 14:40:06 PM
scusate...domanda: ma esiste un "limite" di consumo del devioluci per metterci un relè?
[....]

.... vediamo se riesco a risponderti senza dire corbellerie ....

Genericamente parlando, il carico di un'utenza la si può gestire da un interruttore (ed il devioluci non è altro che un intterruttore/deviatore multiplo) adeguato.
Adeguato lo è se è stato progettato per sopportare quel carico o superiore.

In pratica, prendi un interruttore, ci guardi cosa è stampigliato sopra e fai le tue considerazioni.

Per esempio, sarebbe impensabile poter accendere e spegnere un paio di fendinebbia con un interruttore da torcia tascabile: la corrente che lo attraverserebbe sarebbe troppo intensa e lo farebbe fondere .....




citronuevo

credo di essermi io spiegato male  (stupid)
ero curioso di sapere se il nostro devioluci ( che è stato progettato per sopportare quel carico di corrente) quando inizia a "consumarsi" ....perchè se fuma vuol dire che qualcosa si è consumato o rotto.....ha un punto di usura tale in cui, superato quello, anche il relè non è più appropriato.
Oppure anche in caso di devioluci usuratissimo un relè è una soluzione sicura e definitiva...

Pacifico

#24
Giusta la seconda
Non esiste un limite nel senso che erano stati fatti per fargli passare quella corrente e se fossero nuovi la farebbero passare tranquillamente.
Ma ci sono tre fattori.
Il primo, usando una frase da nonni, è che non ne fanno più come quelli di una volta.
Il secondo che nel frattempo (diciamo negli ultimi 30 anni  ;D ) i progettisti hanno iniziato a mettere i relè negli impianti elettrici delle auto sgravando i devio dalla corrente diretta (invece di passare degli ampere passano dei milliampere .... se fossero chili invece di caricarci sopra 8000 kg gliene metti 1 ) .... direi che se anche in ritardo, alla stregua dei freni a disco, possiamo adeguarci senza remore.
Il terzo fattore riguarda il fatto che spesso nei fari ci si mettono le lampade alogene aumentando lo stress del devio


per risponderti direttamente nel peggiore dei casi non funzionano le luci per rottura "meccanica/elettrica" del devio ma senza pericoli di incendio o surriscaldamenti.






Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

citronuevo

Citazione da: Pacifico - 10 Aprile 2010, 15:08:54 PM
Giusta la seconda
Non esiste un limite nel senso che erano stati fatti per fargli passare quella corrente e se fossero nuovi la farebbero passare tranquillamente.
Ma ci sono tre fattori.
Il primo, usando una frase da nonni, è che non ne fanno più come quelli di una volta.
Il secondo che nel frattempo (diciamo negli ultimi 30 anni  ;D ) i progettisti hanno iniziato a mettere i relè negli impianti elettrici delle auto sgravando i devio dalla corrente diretta (invece di passare degli ampere passano dei milliampere .... se fossero chili invece di caricarci sopra 8000 kg gliene metti 1 ) .... direi che se anche in ritardo, alla stregua dei freni a disco, possiamo adeguarci senza remore.
Il terzo fattore riguarda il fatto che spesso nei fari ci si mettono le lampade alogene aumentando lo stress del devio


per risponderti direttamente nel peggiore dei casi non funzionano le luci per rottura "meccanica/elettrica" del devio ma senza pericoli di incendio o surriscaldamenti.



(su) ...peccato solo abbia buttato via 50 euro €...a saperlo prima  (muro)  (muro)

Cedro

Ok, non lo cambiero' il devio-luci...pero' l'estintore SI!
Lunedi elettrauto a cui piace molto lavorare sulla 2cv (matto)

Grassie

(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Citazione da: Pacifico - 10 Aprile 2010, 15:08:54 PM
Giusta la seconda
Non esiste un limite nel senso che erano stati fatti per fargli passare quella corrente e se fossero nuovi la farebbero passare tranquillamente.
Ma ci sono tre fattori.
Il primo, usando una frase da nonni, è che non ne fanno più come quelli di una volta.
Il secondo che nel frattempo (diciamo negli ultimi 30 anni  ;D ) i progettisti hanno iniziato a mettere i relè negli impianti elettrici delle auto sgravando i devio dalla corrente diretta (invece di passare degli ampere passano dei milliampere .... se fossero chili invece di caricarci sopra 8000 kg gliene metti 1 ) .... direi che se anche in ritardo, alla stregua dei freni a disco, possiamo adeguarci senza remore.
Il terzo fattore riguarda il fatto che spesso nei fari ci si mettono le lampade alogene aumentando lo stress del devio


per risponderti direttamente nel peggiore dei casi non funzionano le luci per rottura "meccanica/elettrica" del devio ma senza pericoli di incendio o surriscaldamenti.








(superok)

L'avevo scritto nel mio primo post!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corbi

Citazione da: scanner79 - 09 Aprile 2010, 23:50:17 PM
Non ti preoccupare è quasi impossibile offindermi e nella maggior parte dei casi se pure ci provi ribatto!!!
(felice)

Ok allora...

Citazione da: scanner79 - 09 Aprile 2010, 21:02:20 PM
Devi considerare che le lampade avanti sono in serie quindi i watt sono 100, senza considerare le luci posteriori e le luci di posizione!!!
(felice)


Sulle bicilinfriche non ci sono lampade in serie ma anzi sono tutte in parallelo. :-X

scanner79

Ok ho detto un'altra baggianata  (muro) ... chiedo venia.  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!