News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Continua la curiosità

Aperto da ludo, 27 Aprile 2010, 15:02:48 PM

« precedente - successivo »

ludo

Quante volte avete rischiato, con mezzi non a posto, non assicurati senza documenti.................

Comincio io:
19 anni, ancora senza patente, ma già con l'auto dei miei sogni in cortile.
Calda e monotona giornata d'agosto, paese quasi deserto e tanta noi, decido con un'amico d'allora di prendere la mitica Wolkswagen scirocco 1600 ed andare a fare un giro.
Saliamo in collina, per la precisione a Castagneto Po, dove c'era un albergo-ristorante bar, e quando arriviamo mi accorgo che il piazzale antistante è sterrato.... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio).......Vai di freno a mano, testacoda e parcheggio perfetto!
mentre scendiamo e ci incamminiamo al bar vedo con la coda dell'occhio arrivare il "pulmino" 900T dei carabinieri (muro), entriamo al bar e mi attacco con il quore che batte a 1000 ai giochini elettronici,facendo finta di giocare :o
I carabinieri entrano e chiedono di chi sia quella scirocco bordeaux, ed io niente, alla seconda richiesta mi volto con le ginocchia che fanno "giacomo -giacomo" e rispondo a fil di voce: mia.........      Patente e libretto! ed io sempre più piccolo: non ho ne uno ne l'altro (stupid) (stupid)
insomma per farvela breve, appurato che il mio amico aveva la patente, e che l'auto era effettivamente mia ma sotto voltura, fanno portare l'auto a casa dal mio amico, e mi dicono di incamminarmi a piedi verso casa,e loro cominciano a seguirmi, ebbene, 9 km a piedi con i carabinieri alle costole, FINO DAVANTI A CASA!!!!!!!

tiotio

ahah bell'episodio... fosse stato oggi ti avrebbero messo in galera non prima di essere messo alla gogna davanti alla pubblica piazza...

a me è capitato un simile episodio col motorino... quando mio nonno mi regalò uno splendido rottame di super-occasione acquistato in cambio di una fiasca di vino, poco dopo il motore si grippò e dovetti farlo sistemare, nel frattempo era appena entrata in vigore la legge che obbligava a portare il casco anche per i 50 guidati da minorenni, e io avevo 14 anni...
stavo appunto facendo un giro di prova per strade di campagna, ovviamente senza casco e documenti, quando incrocio uno strano tipo col motorino che mi fa dei strani versi con la mano sulla testa, tipo scimmione...
io pensando che per qualche motivo mi prendesse in giro lo mandai a quel paese... ma subito dopo di lui vidi arrivare una pattuglia di carabinieri e mi fermai col cuore in gola all'istante...

quando arrivarono mi chiesero cosa ci facevo a piedi col motorino in mano e io... bhè non mi venne altro da dire che non avendo il casco non ci potevo star su... fatto sta che mi dissero di tornare a casa motorino alla mano, mi hanno seguito qualche centinaio di metri poi se ne sono andati e io su di corsa fino a casa...  ;D ;D

ludo


ludo

Continuiamo;
una 12ina di anni fa, mio suocero "decide" di lasciarci per un'altra vita, e si rende necessario svuotare la sua autorimessa, ed io vengo incaricato del lavoro.
Stranamente non ero mai entrato nell'ultimo garages in fondo, e con stupore vi trovo dentro una stupenda fiat 500 L, chiedo lumi alla Luda e mi dice che è intestata a lei, e si decide di portarla da me,(allora non eravamo ancora sposati).
la piccola era ferma da 10 anni, con le gomme a terra e senza batteria, ed alla prima pompata il pedale del freno è rimasto a fondo, quindi niente freni.
faccio partire il motore con i cavi, e lui parte al 3° tentativo, un orologio, gonfio le gomme e faccio un giro di prova nel cortile, e poi decido immediatamente, CI PROVO!!!!
Insomma,parto da Torino centro e mi dirigo verso casa, 10 km senza freni, senza assicurazione e senza la certezza che il motore regga !
Bene, nessuno mi ha fermato, anzi avevo il problema opposto, il freno a mano tirava poco o niente ed era la 500 che non si fermava (muoio) (muoio) (muoio), comunque sono arrivato a casa sano e salvo, pronto a sistemare il cinquino e ad usarlo per molti anni,ora è li che tranquillamente aspetta che la risistemi, ma verrà il momento (su)

luigi spino

Deh, di (dis)avventure con le forze dell'ordine ne ho avute innumerovoli. Non dimentichiamoci che ero un duecavallista neopatentato quando le 2cv erano ancora auto da pericolosi terroristi...

Però, anche altri tempi, altre sanzioni e altri controlli (non dico che fosse meglio allora, anzi, sarà perché sto invecchiando, ma preferisco l'idea che venga fermato e bloccato il pazzo ubriaco che - magari su un fuoristrada - sta percorrendo in direzione opposta la mia stessa strada).

Così capita che un giorno vengo fermato una prima volta a un posto di blocco: "patente e libretto". Prendo la patente, prendo il libretto, controllano, grazie e arrivederci e riparto. La stessa sera, altra strada, ancora carabinieri, paletta e alt. "Patente e libretto". Controllano la patente, tutto ok, controllano il libretto e... "Guardi, che è scaduta la revisione già da alcuni giorni". Ca22o, penso tra me e me, e quelli che me l'hanno guardata questa mattina non se ne sono accorti? Mi guardo bene dal commentare la capacità d'analisi dei colleghi e rimango con sguardo interrogativo di chi non sa bene che pesci prendere. Ma, sarà che all'epoca tra una revisione e l'altra c'era un tot di anni notevole (e quindi era facile dimenticarsene), sarà stato il mio sguardo di pulcino bagnato, il carabiniere ha finito per mostrarsi molto comprensivo. "Guardi, torni a casa e vada subito a fare la revisione" (all'epoca si faceva ancora e solo alla motorizzazione civile).

Così la mattina dopo mi presento di buon ora (non esisteva ancora il concetto di prenotazione, ma solo quello tutto italico del chi prima arriva meglio alloggia) alla motorizzazione, senza nessun passaggio preventivo dal meccanico. Sarà stata la fila immensa di auto da smaltire, sarà stata la stanchezza dell'esaminatore, ma la mia Briciola I viene promossa senza nessun problema. Esco dalla motorizzazione con il libretto che certifica l'avvenuta revisione, convinto che adesso niente mi potrà fermare. Povero illuso...

La sera stessa, passando davanti lo stadio di Montecatini, taglio completamente uno stop. Si tratta di un segnale perfettamente inutile in quel punto dove - data la notevole visibilità - un segnale di dare la precedenza sarebbe più che sufficiente. Un particolare che non sfugge alle forze dell'ordine, cui  basta piazzarsi lì per riempire il blocchetto delle contravvenzioni in pochi minuti. Fatto sta che quella sera a sovrintendere alla sicurezza del "pericolosissimo" incrocio c'era una pattuglia di carabinieri, che subito mostra la paletta. Non mi chiedono nemmeno patente e libretto. E nasce un dialogo assurdo

"Lei ha tagliato lo stop".
"Ha ragione, mi scusi, ma avevo visto benissimo che non arrivava nessuno".
"E poi queste gomme, sono lisce".
"Un momento, è vero, ho tagliato lo stop e ho sbagliato, ma le gomme sono in regola, ho passato la revisione questa mattina".
"Beh, scelga lei, lo stop tagliato sono più di 100mila lire di multa, le gomme lisce sono 18mila. Come sono le gomme?".
"Si, in effetti sono un po' consumate".
"Perfetto, ci dia patente e libretto che le facciamo il verbale"

Alla fine mi hanno perdonato lo stop e multato per le gomme, ma mi ricordo ancora quando hanno aperto il libretto. Uno dei due è venuto da me e mi ha chiesto se avevo cambiato le gomme in giornata, io, sempre con lo sguardo alla Calimero che dimostrava la mia sincerità, gli ho risposto di no. E questi se ne andato via a completare il verbale scuotendo la testa e commentando il "buon operato" della motorizzazione...

 
  in hoc signo vinces

tiotio

che tempi luigi... ricordo che allora bastava andare in demolizione e con qualche decina di migliaia di lire ti davano le ruote complete della dyane con le michelin in buone condizioni su... oggi spendi a dir poco centinaia di euro... sembra un paradosso ma è così!!

ludo sto proprio cercando un cinquino... se per caso non avessi tempo di sistemarlo, e lo spazio occupato ti desse proprio fastidio, e se la luda fosse d'accordo, e se... OK capito non se ne fa nulla...  (piango) (piango)

(muoio) (muoio) (muoio)

ludo

Non prendertela Tiotio, ma il cinquino è,per varie vicissitudini, l'unico ricordo che la luda ha del suo babbo, quindi........................................... (nonso) (nonso)

tiotio

Citazione da: ludo - 27 Aprile 2010, 18:06:05 PM
Non prendertela Tiotio, ma il cinquino è,per varie vicissitudini, l'unico ricordo che la luda ha del suo babbo, quindi........................................... (nonso) (nonso)

si era capito, ed è giusto così!!  :D

tempo fa mi era capitato sottomano (cinquino in buone condizioni)  ma essendo scemo citrullo non ho pensato di tenerlo per cui ha preso il volo verso altri lidi...

(giu) (giu)

scanner79

Questa non è proprio mia, ma la mia 2cv è presente.

Sempre all'università con la 2cv, il mio miglior amico Luca mi dice che deve andare un attimo a casa sua a Lancusi che dista dall'uni 4km.

Gli dico "Vuoi andare con la macchina, io purtroppo non ti posso accompagnare che ho corso". Eravamo entrambi appena 20enni.

Luca non è un tipo a cui piaciono le responsabilità e preferisce vivere la sua vita con calma senza avere nessun tipo di preoccupazioni, oltreututto non voleva mai disturbare. Era pronto per prendere il bus, ma nn era sicuro di farcela in 30min. Così annuì al prestito della macchina. In genere i documenti della macchina li mettevo sotto il sedile. Era un periodo però che facevano furti nelle auto e così', sapendo quanto fosse semplice entrare nella 2cv, almeno i documenti me li portavo. Nella mia 2cv non c'è mai stato nulla di valore. Non avevo nemmeno lo stereo. Era abbastanza rovinata, ma faceva il suo dovere, 70 km al giorno per portarmi all'uni.

Così Luca prese la macchina senza sapere che era senza documenti, ma quante volte avevamo fatto quella strada e non era successo mai nulla .... appunto.

Dopo un ora torna, bianco come un cencio, ma felice dello scampato pericolo. Non c'è bisogno che apre bocca subito gli chiedo:

"Luca come sta la 2cv??".
Lui:"La 2cv bene, io un pò meno, ma dove caçço hai messi i documenti???". Luca non dice mai parolacce ed anche se campano ha poco infelssione il suo accento.
Così mi spiega cosa è accaduto.

Proprio di fronte casa sua la pattuglia di carabinieri.
Lui li vede da lontano e va tranquillo che non lo fermano, perchè ne avevano presi già 2 .... ma probabilmente non era soddisfatti e fermano anche lui. Classica domana:"patente e libretto".
Proprio in quel momento si ricorda di non aver preso la patente e nel mentre cerca il libretto sotto il sedile.
Il solerte carabiniere si accorge che anche l'assicurazione è scaduta e chiede a Luca cosa sta facendo.
Alla fine gli dice che non trova il libretto e che non ha la patente.
Il carabiniere innervosito inizia a stilargli la lista delle contravvenzioni che potrebbe fargli"assicurazione scaduta, guida senza patente, senza libretto, senza revisione, etc etc".
Luca anche nei momenti di massimo panico riesce a mantenere una calma dignitosa e gli spiega che la macchina gliel'hanno prestata e che da fisciano deve arrivare a casa per un urgenza e che è arrivato e gli mostra la casa e che se vuole può andare a prendere la patente a casa, ma ha solo quella.
Così il carabiniere gli ricorda quanto sarebbe stato l'ammontare della multa oltre al sequestro della macchina e lo lascia andare.

Quando è tornato all'uni mi voleva amazzare. Da quel giorno in poi l'ho sempre accompagnato io a casa!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!