autoradio con rumore

Aperto da vincenzo charleston, 18 Aprile 2010, 12:23:54 PM

« precedente - successivo »

Lu

#60
Citazione da: mario55 - 02 Novembre 2010, 22:04:23 PM
anche la Gigiona presenta questo problema.

con l'mp3 collegato direttamente all'amplificatore tutto funzione bene.

quando sento la radio la musica cambia, ho tre opzione.

opzione 1 - si sente bene
opzione 2 - un leggerissimo rumore di sottofondo, che non disturba, anzi neppure si sente in mezzo al rumore generale dell'auto.
opzione 3 - un forte rumore, più che un fruscìo una cascata, che copre anche il rumore dell'auto.

il problema è che le opzioni non sono io a sceglierle ma è la radio stessa, che oramai sia giunta alla fine della sua onorata carriera? la poverina (la radio) ha superato abbondantemente i 25 anni.

Mario


Verifica se la carcassa della radio è effettivamente collegata al negativo della carrozzeria.
Poi verifica, con un tester, se la schermatura del cavo dell'amplificatore non sia anch'essa collegata alla carrozzeria (lo fai con un tester), se ricordo bene, la schermatura di quel cavo non deve essere a massa.
Se la radio è vecchia, può essere che una qualche massa nel tempo sia saltata o che la massa del cavo che va dall'auto all'amplificatore, faccia involontariamente contatto con la carrozzeria.

Se la radio è comunque vecchiotta e l'mp3 è la tua fonte principale (adesso ci sono MP3 con sintonizzatore radio), su ebay ci sono questi "cosi" che sono una buona soluzione: attacchi l'mp3 e non hai l'ingombro della radio.

Questo non lo avevo ancora visto e l'ingresso USB è molto interessante (telecomando e ingresso FM secondo me lasciano il tempo che trovano), perchè dovrebbe permettere di tenere in carica l'mp3. L'ho comperato immediatamente.
http://cgi.ebay.it/400W-4-CH-Moto-Auto-Amplificatore-con-Funzione-MP3-FM-/290486934154?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item43a25eda8a

Questo l'ho montato su una macchina di un amica e soddisfa l'esigenza, senza infamia e senza lode.
http://cgi.ebay.it/Mini-Amplificatore-180W-Super-Bass-Mp3-CD-Auto-Moto-12V-/130450070423?pt=Altro_Telefonia_e_Cellulari&hash=item1e5f6e1b97

Questo invece l'ho provato ed è una fregatura (!):
http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-PER-AUTO-2-3-4-CANALI-IN-IPOD-MP3-AUX-/110604687173?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item19c08d9745
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 03 Novembre 2010, 11:50:22 AM
Verifica se la carcassa della radio è effettivamente collegata al negativo della carrozzeria.

Ecco, la mia sicuramente non lo è, centra qualcosa? ha già il negativo a massa, bisogna collegare anche la carcassa?

Lu

Dipende dalle radio, ma nella norma, la carcassa della radio dovrebbe "essere a massa".
A volte salta la massa e collegare un banalissimo filo dalla carcassa della radio alla carcassa della macchina, potrebbe risolvere questo problema del ronzio di fondo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pata2cv

Citazione da: bulè - 03 Novembre 2010, 12:03:24 PM
Citazione da: cruell - 03 Novembre 2010, 11:50:22 AM
Verifica se la carcassa della radio è effettivamente collegata al negativo della carrozzeria.

Ecco, la mia sicuramente non lo è, centra qualcosa? ha già il negativo a massa, bisogna collegare anche la carcassa?
che tipo di fili hai usato per collegare le casse?
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

oxi883

Citazioneriusciresti a spiegarlo come lo spiegheresti ad un bambino
...............scusami,pensavo di averlo gia' fatto  :)     ci riprovo..........prendi uno spezzone di filo per le casse  circa 20- 25cm,sbuccialo completamente,ti rimarra'soltanto il cavo in rame ;prendi i due spinotti RCA left e right che  vanno all'amli del sub, questi guardandoli dalla parte opposta di dove è saldato il cavo pre hanno un pirulino centrale (polo caldo)e una corona esterna(massa);  il cavetto precedentemente preparato  passalo intorno alle due corone a mo' di cappio controllando che faccia contatto su entrambe e avendo l'accortezza che  i due spinotti siano connessi all'amli,l'altro estremo del cavetto quello senza cappio collegalo ad un buon punto di massa ..............................se ancora nn sono stato chiaro magari riprovo  (felice)                              

bulè

Citazione da: Vicè - 02 Novembre 2010, 13:29:46 PM
Il cavo di massa del sub e quello dell'autoradio devono essere collegati alla scocca (o ancora meglio direttamente alla batteria) nello stesso punto.

Ed ecco la soluzione.

(superok)   (appl)


Nel poco tempo che mi è rimasto dopo aver collegato l'accensione della macchina ho collegato la massa dell'autoradio e quella del woofer (mantenendo in filtro perchè era + veloce  ;D ) ad una vita che fissa la scocca al telaio.


Rumori di sottofondo oramai semi impercettibili, se non del tutto. quindi direi problema risolto.

Grazie grazie a tutti.

Citazione da: oxi883 - 03 Novembre 2010, 15:02:38 PM
..............................se ancora nn sono stato chiaro magari riprovo  (felice)                             
Ora sei stato chiarissimo, ma mancavano che cacchio erano i pingiec. Grazie, se per caso ho ancora problemi provo anche quello.

Citazione da: pata2cv - 03 Novembre 2010, 14:33:14 PM
che tipo di fili hai usato per collegare le casse?
Di quelli che costano uno sfacello al metro, semitrasparenti con sezione esterna quadrata...

pata2cv

Citazione da: bulè - 03 Novembre 2010, 15:31:59 PM
cut

Citazione da: pata2cv - 03 Novembre 2010, 14:33:14 PM
che tipo di fili hai usato per collegare le casse?
Di quelli che costano uno sfacello al metro, semitrasparenti con sezione esterna quadrata...


(superok)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

Citazione da: bulè - 03 Novembre 2010, 15:31:59 PM
Citazione da: Vicè - 02 Novembre 2010, 13:29:46 PM
Il cavo di massa del sub e quello dell'autoradio devono essere collegati alla scocca (o ancora meglio direttamente alla batteria) nello stesso punto.

Ed ecco la soluzione.

(superok)   (appl)
Bene! :) visto che il problema stava lì, probabilmente i ronzii spariranno del tutto se colleghi entrambe le masse direttamente alla batteria e non alla scocca. Buona musica, Alby!  (abbraccio)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

oxi883

Citazioneprobabilmente i ronzii spariranno del tutto se colleghi entrambe le masse direttamente alla batteria e non alla scocca
................................potrebbe essere il contrario .

Lu

Citazione da: oxi883 - 05 Novembre 2010, 15:12:38 PM
Citazioneprobabilmente i ronzii spariranno del tutto se colleghi entrambe le masse direttamente alla batteria e non alla scocca
................................potrebbe essere il contrario .
ù

Concordo
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)