News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Alpini di Sicilia

Aperto da paperella, 29 Aprile 2010, 22:36:09 PM

« precedente - successivo »

paperella

Innanzi tutto devo delle scuse a tutti: non ho ringraziato nessuno per gli auguri e a mia discolpa ho solo da dire che è un momento difficile per me. Nulla di grave, intendiamoci, ma l'opprimente sensazione di vivere ogni giorno di più a fianco di un'illegalità diffusa, di vedere nascere quotidianamente idolatrie fini a se stesse mi spiazza: ho bisogno di tempo per digerire e comprendere.
Per quanto riguarda il titolo del thread: "alpini di Sicilia" devo delle spiegazioni.
E' vero: il cappello che indossavo ai tremila non era mio ma non era certamente una coppola.
In vero in famiglia c'è una tradizione "alpina": mio padre era capitano del battaglione Morbegno del 5° Alpini e non vi annoio raccontandovi quello che ha dovuto fare per convincere i suoi compagni che un terrun può essere un esempio anche per i più incalliti "sconci": gli alpini conducenti dei muli. E' un fatto che ci sia riuscito conquistandosi le simpatie, l'ammirazione e il rispetto di tutti loro.
Per quanto mi riguarda adoro la montagna in ogni sua forma ma il corso alpini mi è stato negato.
Ho sciato con figure mitiche dello sci come Leo Gasperl o Matteo Pession quando erano già anziani, ma lo spettacolo di vedere Pession che sciava con la pipa in bocca sulle gobbe al fianco del KL di Cervinia è indimenticabile. Ho sciato con Roby Gasperl che vinse anche un KL e poi finì la sua vita ad Aspen sotto una valanga che stava tagliando.
Di mio avevo degli ottimi piazzamenti nelle gare di fondo: 1° ai campionati siciliani, terzo ai nazionali studenteschi, quarto assoluto ai nazionali etc etc. Per farla breve: avevo un punteggio F.I.S.I. che mi garantiva di diritto l'accesso alla squadra agonistica degli alpini.
Felicità!!!
Felicità durata molto poco perchè alla visita di leva fra le varie domande c'era quella su eventuali operazioni chirurgiche subite e io come un idiota risposi a quella domanda con la consueta onestà: portatore di protesi metallica (vite) al malleolo interno piede DX in seguito a frattura dello stesso...
Fottuto!!!
Addio squadra agonistica degli alpini, addio alpini in senso assoluto!
Ma l'amore per la montagna non si è mai affievolito. Ecco perchè l'invito ai tremilametri non potevo mancarlo.
Ma dovevo pur marcare la mia sicilianità. Un terrun non può stare in quota come un qualsiasi montanaro!!!
Ecco come venne fuori la promessa delle infradito ai tremilametri. Promessa ovviamente mantenuta.
Mi piace anche ricordare a tutti i partecipanti ai tremila che l'unica 2cv con tettuccio aperto dalla partenza fino al ritorno a valle era quella 2cv che Gianni il genovese mi ha prestato.
Ora perdonatemi di tutto quello che ho scritto e di cui non vi frega assolutamente nulla. Ho scritto per gli amici e comunque vi dovevo scuse e chiarimenti. (felice)

Ah, dimenticavo: siamo in amarcord e non sapevo dove altrimenti scrivere queste sciocchezze.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Vicè

Mi sa tanto che la sezione sia quella giusta...
Grazie Francesco (abbraccio)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

luigi spino

  in hoc signo vinces

Watson

Ho fatto l'alpino anch'io, ma forse per un piemontese è più logico  ;)

ricordo che nel mio gruppo c'era un ragazzo siciliano penso di Licata e mi sono sempre posto la domanda come abbiano fatto a inserirlo in un reggimento alpino fin nella lontana Trento  :o


forse leggendo queste tue pagine posso immaginarlo, ma all'epoca ricordo che il povero siciliano non ne andava così fiero di trovarsi così tanto a nord (e di dover bruciare tutta la licenza in treno per tornare a casa dai suoi).


Da parte mia, benchè abbia le montagne a due passi, non ho mai imparato e apprezzato veramente sciare, quindi leggendo queste tue parole mi sembra proprio di essere uno di quei privilegiati che non si rendono conto della loro fortuna....


.... è stato un bel racconto e non c'era bisogno di scusarsi  (abbraccio)





P.S. una sola precisazione, l'hanno scorso a 3000 metri abbiamo trovato una condizione climatica rara.... caldo e assenza di vento, neh (vecchio)  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

Rispondo all'appello:
Alpino sciatore, Gruppo C.A.S.T.A,, car ad Aosta, caserma Testa Fochi, trasferimento a Courmaieur, di li campo in Norvegia, al ritorno 1 mese d'allenamento a Vipiteno, e ritorno per concludere alla caserma il Castello ad Aosta, solo sempre sciato, sulla neve, sull'erba e sull'asfalto.


UNA PACCHIA!!!!!!

CitroBaz


Grande Paperella !!!!

Se ti può consolare neanch'io sono riuscito ad entrare negli alpini ... perchè portavo gli occhiali.

Però poi, mi sono preso la rivincita ...



Per chi conosce un po' la geografia alpina: quella cima rocciosa con ghiacciai dietro di me a sinistra sono le Grandes Jorasses, mentre quel massiccio sullo sfondo a destra è il Monte Rosa e io sono sul Bianco.  ;D
Sono arrivato qui dopo due anni che avevo cominciato ad andare in montagna seriamente, nell'89.

Sono genovese di nascita e di origini, perciò idealmente un marinaio, tuttavia, siccome a Genova il mare è contornato dai monti, i genovesi sono o marinai o alpinisti.
Io ho preso dai miei e mi sono dedicato alle montagne.  (superok)

Qualche anno fa ci andavo regolarmente, ora molto meno, ma spero sempre di ricominciare...

Ne parleremo meglio tra due mesi giù da voi (mi sto organizzando)....

Buon viaggio (in montagna) a tutti !!!  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Vicè

Citazione da: CitroBaz - 30 Aprile 2010, 16:11:53 PM
Ne parleremo meglio tra due mesi giù da voi (mi sto organizzando)....
EVVAAAAAAAIIIIII!!!!! (urra)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

COIO3

Chi si racconta rimarca la propria umanita'.

Grazie   (abbraccio)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Grazie Mimmo!!!

Io non ho certi passati e non so nemmeno sciare, ma quando ero piccolo, oltre ad essere iscritto al wwf e membro attivo alla sezione di Salerno spesso andavamo a fare passeggiata in montagna.
Il presidente della sezione di Salerno era un collega di lavoro di papà.

E non erano semplice passeggiata, ma camminate di 4/5 ore. Molto bella che mi hanno insegnato ad apprezzare la natura e a rispettarla.

Molto bello!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Grazie di che, Mario (??)

Neanche io ho certi passati, complice un articolo 101 di un sedicente codice vattelapesca  (nonso)

Per carenza formativa, per mancanza di struttura e disciplina militare, provo disagio nel genuflettermi all'ordine costituito.

Posso ben apprezzare gl'immeritati ringraziamenti di un 2cvllista villosamente generoso  ;D

Posso ben abbracciare un alpino mancato  (abbraccio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Citazione da: scanner79 - 01 Maggio 2010, 12:48:38 PM
Grazie Mimmo!!!

e se fosse un Grazie Francesco.....


Ho letto che hanno creato una nuova brigata italo-francese che mette insieme gli Alpini con i Chasseurs des Alpes (gli Aplini francesi) e che il primo problema da risolvere sarà quello di trovare un compromesso sulla divisa  :o

loro in testa hanno un pizza di cappello, non sanno dove mettere la piuma  (muoio)

(felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Citazione da: Watson - 03 Maggio 2010, 11:30:46 AM
Citazione da: scanner79 - 01 Maggio 2010, 12:48:38 PM
Grazie Mimmo!!!

e se fosse un Grazie Francesco.....


Ho letto che hanno creato una nuova brigata italo-francese che mette insieme gli Alpini con i Chasseurs des Alpes (gli Aplini francesi) e che il primo problema da risolvere sarà quello di trovare un compromesso sulla divisa  :o

loro in testa hanno un pizza di cappello, non sanno dove mettere la piuma  (muoio)

(felice)




Pardon ... mi sono sbagliato grazie Francesco!!!Ma anche Mimmo!!!che è sempre cosa buona e giusta!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!