Impianto elettrico Dyane 6 dell'83

Aperto da Rufus, 01 Settembre 2009, 21:29:01 PM

« precedente - successivo »

Rufus

Ciao a tutti!!  (felice)
L'estate è quasi finita(piango) quindi ho tutto il tempo per dedicarmi nuovamente a questo fantastico forum, oltre che alla mia mandarina! Il problema che avevo alla batteria non si è risolto, infatti essa si scarica spesso e volentieri. Ho pensato che per risolvere questo inconveniente mi conviene agire in maniera drastica, ovvero rifare a nuovo il malconcio impianto elettrico che mi ritrovo. Ovviamente sono consapevole che non è la cosa più facile al mondo ma la pazienza e la voglia di fare sono dalla mia parte, inutile dire che confido pienamente nel vostro aiuto e sono sicuro che sarete all'altezza del compito!  (superok)

Inizio subito nel chiedere se in rete è presente uno schema elettrico abbastanza chiaro, ricordo che la mia è una dyane 6 dell'83, in modo da potermi aiutare con quello. In secondo luogo, chiedo a qualche esperto di elettronica quale importanza ha il diametro dei fili ed eventualmente dove posso reperirli. In teoria sono comuni fili elettrici e pensavo di recuperarli in qualche negozio di materiale elettrico, mi sbaglio?  (??)

Vi ringrazio!!! Ps: a breve posterò un topic con la raccolta fotografica di tutte le citroen che ho potuto ammirare durante i miei viaggi estivi!!! (post) ancora grazie! a presto!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

gio K 5000

Ciao!
Scusa la domanda banale: batteria e regolatore sono ok?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Rufus

Cavolo la batteria è nuova di zecca, avra' due mesi! il regolatore non sò...
L'alternatore in teoria è apposto, ho fatto una miriade di prove col tester e sembrerebbe caricare. Ho la brutta sensazione che nell'impianto ci sia un cavo che va a massa... secondo me il problema è quello. Semmai come posso fare per verificare se il regolatore funziona?
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

gio K 5000

Accendi il motore e collega il tester alla batteria, deve segnare 14,4 V circa. Se segna di più cuoce, se meno non carica ( sensibilmente meno)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Calma rufus, vuoi amputare una gamba per una distorsione?

Iniza a controllare con il tester la batteria con motore acceso e macchina leggermente su di giri. dicci cosa segna e poi si vedrà come procedere.

Rufus

Ma il motore deve essere al minimo? avevo fatto diversi tentativi del genere per verificare l'alternatore:
- macchina spenta: 12.5V
- macchina accesa al minimo fari spenti: 12.4V
- macchina accesa su di giri fari spenti: 13.6V
- macchina al minimo fari abbaglianti accesi: 12.1V
- macchina su di giri fari abbaglianit accesi: 12.6V
- macchina al minimo con tutti i servizi accesi (abbaglianti, stereo, luci di cortesia Grin, tergi ecc): 12.1

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Rufus

per bulè: non penso sia una semplice distorsione  ;D

le ossa almeno si aggiustano gratis!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

Scherzi a parte ritengo che il rifacimento dell'impianto sia una cosa che va assolutamente fatta e gioverà alla salute della mia mandarina!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

gio K 5000

Il regolatore non carica....
Ne hai un altro per provare?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Se un cavo andasse a massa accorgersene sarebbe semplice, prenderebbe fuoco la macchina.
A distanza non è semplice azzeccare diagnosi ma prova a verificare che non siano ossidati i connettori del regolatore, che il regolatore sia correttamente a massa.
Visti i valori bassi a fari accesi controlla che non ci siano relais per i fari aggiunti da qualcuno con contatti ossidati e infine che non ci siano consumi nascosti: una radio sempre alimentata o un frigorifero elettrico.

Non è che le lampadine dei fari sono da 1000 watt?


bulè

Citazione da: Rufus - 01 Settembre 2009, 23:31:40 PM
per bulè: non penso sia una semplice distorsione  ;D

le ossa almeno si aggiustano gratis!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

Scherzi a parte ritengo che il rifacimento dell'impianto sia una cosa che va assolutamente fatta e gioverà alla salute della mia mandarina!

Si, ma se hai una gamba rotta e ingessi il braccio risolvi poco.  ;D


In pratica al minimo non carica nulla, quindi probabilmente hai un problema di spazzole all'alternatore; ma prima prova a regolare o a cambiare il regolatore di carica; e vedi se la cosa cambia.

Per farlo cerca sul forum, argomento già ampiamente trattato.

Rufus

Grazie mille, proverò a verificare il regolatore semmai qualcuno può dirmi dove si può acuqistarne uno a prezzi non eccessivi?? GRAZIE!

Però rimango dell'idea che l'impiato elettrico è da rifare, infatti molti cavi hanno la loro età  (vecchio) e tendono a spezzarsi facilmente. Secondo voi è un lavoro fattibile in casa?
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

bulè

Se proprio lo vuoi fare fallo. certo non è una passeggiata, e non credo serva poi a molto:

se la macchina è dell'83 non è neanche tanto vecchia, i fili durano molto di più. Certo che se sono marci o bruciati...

Rufus

Qualcuno di voi regolatori a parte saprebbe indicarmi dove reperire un buon schema elettrico fatto bene? grazie
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

guidowi

Le vetture vendute in Italia montavano un impianto modificato rispetto a quelle vendute in Francia per ragioni di omologazione.
Non esiste uno schema pubblicato dell'impianto Italiano, solo la lista dei fusibili sui libretti d'uso.

Rufus

Capisco...  (stupid)
Ciò significa che devo procedere alla vecchia maniera, sostituendo filo per filo! Qualche suggerimento sulla scelta dei cavi??
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

gio K 5000

cassis vende il fascio dei cavi completo, sulla cui qualità - però - nulla so......
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi


mau 60

Citazione da: Rufus - 01 Settembre 2009, 21:44:50 PM
Cavolo la batteria è nuova di zecca, avra' due mesi! il regolatore non sò...
L'alternatore in teoria è apposto, ho fatto una miriade di prove col tester e sembrerebbe caricare. Ho la brutta sensazione che nell'impianto ci sia un cavo che va a massa... secondo me il problema è quello. Semmai come posso fare per verificare se il regolatore funziona?
regolatore, regolatore ho avuto lo stesso problema sulla mia dyane dell'82 ,cambiato quello tutto ok con sonni felici del proprietario

Rufus

Ciao Mau! dove hai acquistato il nuovo regolatore? Ho guardato su cassis, ma non hanno quello della ducellier....
(felice) (guid)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

gio K 5000

Citazione da: Rufus - 10 Settembre 2009, 09:30:41 AM
Ciao Mau! dove hai acquistato il nuovo regolatore? Ho guardato su cassis, ma non hanno quello della ducellier....
(felice) (guid)

si che lo hanno! io l'ho preso li....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

angel

Citazione da: guidowi - 05 Settembre 2009, 22:10:57 PM
la so io, lassa perde!
Bene, anzi benissimo!!!!
io mi sto rompendo la testa a capire dove vanno a finire i fili del mio impianto preso da Cassis!!!!
Dasl disegno dello schema pubblicato sul sito si capiscre solo che mi tocca sguainare tutto il fascio cavi, e tester alla mano provare e provare
Citroen.....differente per forza!

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

Non li prendo, riparo quelli che ci sono.

Lu

Ma se c'è da sostituire un filo? Quali usi?
E gli spinotti, dove li prendi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)