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I vostri sogni inconfessati di taroccomania .....

Aperto da Telaio Pazzo, 07 Maggio 2010, 12:41:29 PM

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gio K 5000

Io ho da qualche tempo un'idea fissa, che non c'entra nulla con questioni estetiche o di strumentazioni  varie.
Quest'inverno avrò forse il tempo di studiare bene il progetto.
La 2cv ibrida benzina/elettrica.
Ho già qualche idea ma attendo il vostro preziosissimo parere...
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

tiotio

Citazione da: gio K 5000 - 15 Maggio 2010, 08:13:40 AM
Io ho da qualche tempo un'idea fissa, che non c'entra nulla con questioni estetiche o di strumentazioni  varie.
Quest'inverno avrò forse il tempo di studiare bene il progetto.
La 2cv ibrida benzina/elettrica.
Ho già qualche idea ma attendo il vostro preziosissimo parere...
(felice)

credo che a parte il problema legato alla trasmissione probabilmente non troppo difficile da risolvere rimanga il discorso ingombro/peso batterie...
certo essendo la 2cv leggera da "trainare" la cosa è sicuramente più fattibile rispetto ad altre auto.
Per citare un esempio non proprio calzante un mio amico aveva un barchino col quale scorazzavamo nella laguna di venezia, oltre al motore a scoppio aveva un motore elettrico alimentato da batteria di automobile.

Tutto sommato una semplice batteria da auto riusciva ad alimentare questo motorino per un paio d'ore, certo a velocità molto ridotta però nelle calli di venezia era uno spasso spostarsi a rumore zero come se si fosse in gondola  ;D ;D

(felice)

gio K 5000

Si, l'esempio invece calza a pennello.
Vorrei farla elettrica per gli spostamenti urbani.
E la Peugeot bb1 mi ha dato uno spunto: monta mini motori sul mozzo delle ruote.
Questo vorrei approfondire
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

Bisognerebbe costruire dei mozzi ruota con il motore all'interno, cioè un mozzo con corona dentata nel suo perimetro interno ed il motore che agisce su di esso, come le biciclette elettriche.
oltretutto avresti la giusta "demoltiplica "per avere lo spunto uniziale ed una buona velocità di crociere nei centri urbani, le biciclette raggiungono i 40km orari, con 2 mozzi/motori sarebbe l'ideale........................

tiotio

si è una bella idea, ci sono vari ostacoli da superare ma con un po' di impegno...
andrebbe prima di tutto verificato se possono essere applicati al semiasse, così basterebbe ancorare mi motori al telaio nel vano motore per esempio...

naturamente compatibilmente alle dimensioni...  basterebbe dotare il semiasse di una sorta di ghiera dentata per la trasmissione... prova a sentire ludo cosa dice!!  ;D ;D

(felice)

tiotio

 (appl) non ho fatto in tempo a postare che già ha risolto il problema...  (stupid) (stupid)

(appl) (appl) (appl)

ludo

Per semplificare il tutto, anche il montaggio ed eliminare problemi di spazio, sarebbe interessante costruire dei cerchioni il più simile possibile all'originale con tutto all'interno, l'auto non sarebbe modificata/stravolta, rimarrebbe solo da trovare lo spazio per le batterie, che io dividerei tra sotto sedile anteriore e vano ruota di scorta, cosi da non caricare tutto dietro e viaggiare "impennati"!

gio K 5000

Al semiasse ci ho pensato subito, ma ho poi scartato perché ci troppe sollecitazioni date dalle sospensioni.
Nel mozzo sta la soluzione....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

è piccola l'immagine, ma il mozzo si vede

immagina un cerchione con un sistema cosi al suo interno, od ancorato ad esso.............. ovviamente un po più grosso!

tiotio

quindi secondo voi la soluzione del problema potrebbe stare direttamente nel mozzo della ruota, tipo questo:



tra l'altro sono prodotti normalmente in vendita... l'unico problema suppongo che come tutte le cose ottenere l'omologazione per circolare su strada... fai prima a vedere gli asini che volano...  ;D ;D ;D

http://italian.alibaba.com/product-free/e-car-10-15kw-hub-motor-105699534.html

gio K 5000

Proprio questo!
Secondo me si può fare.
Per l'omologazione bisogna studiare un pò la materia....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

E chi se ne accorgerebbe scusa? se esternamente non si vede nulla.........

gio K 5000

Nessuno se ne accorgerebbe, purtroppo!
Io voglio che sia palese e ufficiale che la mia 2cv è diventata una euro cinque...
"liberiamo i telai marci!"

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ludo

Beh, si può sempre provare con l'omologazione come unico esemplare, penso si possa!!!!

tiotio

Citazione da: gio K 5000 - 15 Maggio 2010, 10:12:49 AM
Nessuno se ne accorgerebbe, purtroppo!
Io voglio che sia palese e ufficiale che la mia 2cv è diventata una euro cinque...

come euro 5, ma se hanno appena detto che le euro 5 sono come le euro 2... tante storie e poi inquinano allo stesso modo delle vecchie auto...
nono la 2cv ibrida diventerebbe post euro classificabile come auto più bella ed ecologica del mondo, se tu la producessi milioni di ingegneri da tutto il mondo verrebbero a studiare il tuo caso e si chiederebbero perchè avendo a disposizione cotanta tecnologia da almeno 60 anni, soltanto adesso ci si accorga che è la più essenziale e migliore che esista  (superok)

E comunque tutti si accorgerebbero al tuo passaggio che la tua zorro semplicemente va avanti da sola senza alcun rumore (a parte il classico rumore dei pot  ;D ) e si girerebbero tutti estasiati a guardarti come l'uomo venuto dal futuro per ricordarci che abbiamo sempre avuto a portata di mano la soluzione a tutti i nostri problemi... (post) (vecchio)

(muoio) (muoio)

CitroBaz

Citazione da: ludo - 15 Maggio 2010, 09:06:39 AM

Per semplificare il tutto, anche il montaggio ed eliminare problemi di spazio, sarebbe interessante costruire dei cerchioni il più simile possibile all'originale con tutto all'interno, l'auto non sarebbe modificata/stravolta, rimarrebbe solo da trovare lo spazio per le batterie, che io dividerei tra sotto sedile anteriore e vano ruota di scorta, cosi da non caricare tutto dietro e viaggiare "impennati"!


Forse sarebbe ancora più semplice usare delle batteire al litio piatte da inserire negli spazi vuoti del telaio, sotto all'abitacolo, così da avere baricentro basso e ingombro zero....
Sono anni che ci penso, ma la tecnologia dei motori nelle ruote non era ancora a disposizione fino a poco fa.
Si può anche fare la cappottina a celle solari e i mozzi ruote a recupero di energia in frenata...

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

gio K 5000

Si, rimangono da alloggiare i freni....
Ma io penso...
"liberiamo i telai marci!"

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ludo

Perchè i freni? se i cerchioni/mozzi motorizzati li fai sulle ruote anteriori che problemi hai? (?)

gio K 5000

1) cosa cacchio fai ancora al computer?? Partiiiiiii  (guid)
2) davanti è un casino; stavo pensando alla ghiera del volano....
"liberiamo i telai marci!"

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ludo

A me piacerbbe trovare uno di questi cruscotti!!!
sarebbe un bel ritorno alle origini!!!!! (nonso)

Pacifico

E' da un sacco che ci penso anch'io!
Per farla elettrica ci vorrebbe veramente poco tempo ma solo i soldi per le batterie che sono il vero costo ... elettronica di controllo e motori hanno prezzi quasi umani.
Per il posizionamento delle batterie la soluzione interna al telaio sembrerebbe la più razionale anche se rimane il problema di rendere ispezionabile il vano, il che comporterebbe una perdita di rigidezza e una possibile entrata per l'acqua. La dimensione delle batteria è un falso problema in quanto è costituita da un insieme di "pile" da pochi volt l'una per cui facilmente modellabili.
Per il discorso motore la scelta più semplice sarebbe la sostituzione del boxer con un motore elettrico di pari potenza.
E' indubbio che elettrica, al di là dell'omologazione, non è la scelta definitiva fintanto che le batterie non garantiranno una autonomia decente. Non è un difetto solo delle macchine elettriche perchè se ci pensate anche le macchine a gpl/metano sarebbero ugualmente limitate se non avessero la "sicurezza" della benzina.
Per cui, al momento, rimane solo l'alternativa ibrida.
In questo caso la cosa più semplice sarebbe piazzare posteriormente dei motori elettrici al posto dei tamburi ..... direi da 5/7,5 kw l'uno.
Rimane da studiare bene il fatto che si "sgancino" ad una certa velocità. Infatti io li farei a rapporto fisso non molto lungo in modo che diano uno buono spunto e che spingano fino a 70/80 kmh ... dopo continua il boxer.
Tra le altre cose si avrebbe in automatico un sistema di start/stop senza elettronica .... basterebbe togliere il minimo al boxer così appena si mette in folle si spegne .... si riparte "elettrici" e quando più ci aggrada si mette la terza e via  ;D

Se però si parla di sogni ho in mente una cosa più evoluta.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Donato

Citazione da: ludo - 18 Maggio 2010, 21:52:29 PM
A me piacerbbe trovare uno di questi cruscotti!!!
sarebbe un bel ritorno alle origini!!!!! (nonso)


Ma è del DS questo cruscotto?

ludo

GS, sulla mia prima 2cv avevo anche i sedili anteriori e i braccioli delle porte!!! era più bella di quelle di Willy!!!!!!! (muoio) (muoio) (muoio)

miki

 ;D ad occhio direi GS birotor,a trovarlo vale di piu' della 2cv  ;D
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

ludo

Ammesso e non concesso d'avere i soldi, il problema è trovarlo (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

stefi

Un mio sogno sarebbe quello di dormire sempre nella 2cv. Anche a casa. Soprattutto a casa, ai raduni dormo nell'HY.
Abbiamo gia' misurato la stanza, la finestra, le porte dell'appartamento e la scala del palazzo. Mi sa che sia realizzabile :)