News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ci sono stati tempi migliori

Aperto da ludo, 14 Maggio 2010, 13:13:44 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Citazione da: Lu - 12 Novembre 2012, 16:40:57 PM
Aspes non so con la "rivoluzione del catasto" a cosa ti riferisci esattamente, ma personalmente auspico che le rendite catastali vengano riviste e anche a breve termine! Le città cambiano nel tempo e cambiano parecchio.
Ci sono case che 30 anni fa erano considerate periferia, adesso sono considerate "centro". Il valore di dette case (e l'eventuale affitto) è cambiato nel tempo e anche di tanto, perchè le tasse sopra devono essere lasciate a 30 anni fa? E questo tanto per dire il primo esempio che mi viene in mente. Senza dimenticarsi che tante rendite catastali sono errate e bisognerebbe riguardarci.

La chiusura di reparti di oncologia non mi risulta venga fatta.
Viene invece fatta una razionalizzazione dei reparti, cosa ormai necessaria e improrogabile.
Soldi non ce ne sono (se ne sono mangiati a iosa i vari esponenti politici regionali e nazionali), male si continua a stare. O si decide di passare a un Servizio Sanitario Nazionale in mano alle assicurazione tipo quello che c'e' in America, oppure i reparti dovranno essere forzatamente razionalizzati e accorpati. Che non significa accorpare i Pronto Soccorso, che rimangono distribuiti sul territorio, ma i reparti di lunga degenza.

Va bene l'essere nostalgici, ma l'obiettività sarebbe una cosa da non dimenticare mai quando ci si lamenta di qualcosa.


La chiusura dei reparti oncologi è già cominciata, caro Lu, e lo dico avendo una cognata che ci lavora, anzi tra poco dovrei dire ci lavorava (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: i love mafalda - 12 Novembre 2012, 16:55:00 PM
obama insegna che la loro soluzione attualmente in uso in america non e' comunque la migliore se cerca di attivarsi per un servizio pubblico, il problema e' sempre il solito alla testa delle strutture sanitarie c'e' un politico che non sa' che differenza c'e' tra un'aspirina e un'operazione a cuore aperto

In America stanno cercando di stabilire un minimo di sanità per tutti, cosa che in questo momento non c'e'. Hanno un serio problema che i "poveracci" che non riescono a farsi/pagarsi l'assicurazione non hanno diritto nemmeno ad essere curati. Ed è una cosa abbastanza plausibile in un sistema che non può/vuole andare in rosso. Obama è riuscito a stabilire un minimo per tutti. La differenza fra il loro e il nostro è comunque ancora abissale e non è detto che il loro sia meglio (quantomeno non lo dico io).
Infatti un altra cosa che in America accade è che chi paga (le assicurazioni) stabiliscano quali esami sono da fare e quali no. Il che mi sembra un abominio, ma è ciò che accade.
Ma -tornando a noi- soldi non ce ne sono, la gente che sta male c'e', governanti che si occupino della Sanità servono, chi ha suggerimenti concreti? Quella di accorpare reparti per ottimizzarn i costi mi sembra una cosa concreta e necessaria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Ludo - 12 Novembre 2012, 17:05:52 PM
La chiusura dei reparti oncologi è già cominciata, caro Lu, e lo dico avendo una cognata che ci lavora, anzi tra poco dovrei dire ci lavorava (stupid)

Sicuro che si tratti di "chiusura" e non di "trasferimento/accorpamento"?
Se chiudono un reparto in una città da 10 posti e ne fortificano uno in una città vicina aggiungendo 5 posti (sparo cifre a caso) non significa che chiudano un reparto ma significa che lo stanno accorpando dove serve maggiormente e dove magari c'e' più know-how per curare la specifica malattia.
Esistono fior di ospedali con reparti da 10 posti letto, reparti ingestibili nel loro piccolo perchè magari necessitano di macchinari costosi che vengono sfruttati solo in minima parte. E' ormai necessario che le macchine e più genericamente le attrezzature/strutture vengano sfruttate interamente e non per piccole percentuali.
Alla cognata hanno tolto il posto di lavoro? Probabilmente no l'hanno trasferita in un altro reparto oppure le hanno detto che poteva trasferirsi nell'altra città.
La sanità è un problema da affrontare, vuoi per le ruberie dei politici, vuoi per le inefficenze incancrenite dagli anni, ma e' da affrontare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Come mai, allora stanno chiudendo le porte  dei reparti(oncologi) e mandano i chirurghi (oncologhi) a lavorare in accettazione dei pronto soccorsi, facendogli capire che :o cosi o il l,icenziamento?


Mia cognata è una di questi, il suo compagno anche...... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#64
Per il motivo dell'accorpamento di cui ti dicevo prima.

Provo a spiegarmi meglio: se nella città A c'e' un reparto da 20 posti letto e nella città B (abbastanza vicina ad A) c'e' un reparto da 10 posti letto, allora conviene -decisamente- aumentare la capienza del reparto A a 25 posti letto (magari stringendo un po' i letti o agganciando stanze di altri reparti) e chiudere il reparto B. Nel fare questo il personale del reparto B rimane in più. Se possibile, il reparto A assorbirà una parte del personale del reparto B, altrimentimenti detto personale verrà dislocato in altri reparti. Purtroppo non ci si può fare nulla: la crisi c'e' e i soldi non ci sono (in parte sprecati, in parte rubati, in parte proprio non ci sono). Qualche cosa bisogna farla.
Quando parlai con il responsabile dell'azienza che effettuava la manutenzione dell'Ospedale di Modena mi disse che in Ospedale aprivano e chiudevano porte alla velocità della luce. Ma non intendeva l'apertura della porta in se, intendeva il buco nel muro! L'ottimizzazione dei reparti è una condizione necessaria per far sopravvivere i servizi all'utenza.

Qualche anno fa, per darti un altro esempio, ho lavorato a un progetto di unificazione di alcuni servizi ospedalieri in Versilia. Si parlava di costruire 4 ospedali e un unico centro -geograficamente concentrico rispetto ai 4 ospedali- che effettuasse il servizio di archivio, di analisi, di cucina, di lavanderia/sterilizzazione, di farmacia e una serie di servizi minori. Il tutto prevedendo un automazione spinta nella consegna in reparto dei vari servizi, prevendendo carrelli automatici senza conducente ma a lettura ottica delle tratte. Tecnologicamente molto bello e avrebbe portato - a fronte di un notevole investimento- alla riduzione di personale paramedico e di servizi esterni ipercostosi. Non andò in porto (mi sembra) perchè non si volle toccare gli ospedali già esistenti. Ma avrebbe aiutato ad abbassare i costi ospedalieri di quella zona. Sono economie di scala che sono necessarie e, per quanto ho visto, le si cerca di fare senza andare a scapito dei pazienti.

Dire "chiudiamo il reparto perchè tanto devono morire" mi sembra ingiusto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Tutto giusto ciò che dici, ma dai tempo al tempo..........

;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Io do tutto il tempo che serve... mica sono io che decido gli accorpamenti :D
Purtroppo è quello che vedo nella mia azienda. I progetti di ospedali sono ormai solo ristrutturazioni di reparti e sempre più strutture minori vengono chiuse.

Il problema, purtroppo, non è la sanità in se ma tutti i soldi (e son tanti) che vengono rubati/sperperati dai vari dirigenti regionali e/o nazionali.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Lu - 12 Novembre 2012, 17:42:20 PM
Dire "chiudiamo il reparto perchè tanto devono morire" mi sembra ingiusto.

Ieri è mancata un'altra collega di lavoro.....


... è mancata a casa sua, solo perchè non c'era posto per ricoverarla in una struttura pubblica (non ci sono i soldi).


Io spero che ci governa, chi ci amministra, lo faccia per il bene di tutti, lo spero, veramente, ma permettimi di avere dei piccoli dubbi....

.... dubbi su alcune operazioni che apparentemente portano dei risparmi, ma che in realtà sono finalizzate a non toccare altri privilegi, altri sprechi.


Quando uno si trova a dover affrontare un male incurabile, un male che ti elimina il presente, che ti distrugge internamente, che ti sconfigge psicologicamente....

... quando uno si trova in questa situazione, sarebbe auspicabile avere un aiuto da parte di chi può darlo, un aiuto anche a morire con dignità.



C'è una fondazione qui a Torino che aiuta le persone ad essere accompagnate in questo ultimo viaggio, sia il malato che il parente, si chiama F.A.R.O. spero che in questo numero di letti da tagliare non rientrino pure loro.


La sanità italiana potrà essere un colabrodo, ma la dignità della persona malata  non deve per questo essere calpestata con la scusa dell'ottimizzazione dei costi.




P.S. giusto perche tu sei una persona che ci tiene alla correttezza dei termini ed alla chiarezza, la frase che ho scritto:

Citazione da: Watson - 12 Novembre 2012, 16:04:11 PM
Ieri ne parlavamo con Ludo..... la chiusura dei reparti di oncologia, tanto devo morire......  (muro) (muro) (muro) (muro)

non era un mio pensiero (non sono ancora così sadico), una mia idea, ma la constatazione che hanno le persone deputate a  decidere su cosa tagliare e dove tagliare, senza considerare le persone come esseri umani ma come numeri.


Stamattina ascoltando radio 3 mondo ho sentito una notizia simile ma anche questa figlia della preoccupante crisi europea:

Spagna: morire di sfratto

"Sono depresso, sto male, non posso dormire la notte. Mi sveglio e vado a dormire con l'unico pensiero che domani potremmo dover lasciare la nostra casa e restituirla alla banca. Dove andremo a vivere? E non c'è solo il problema che saremo senza casa. Il direttore della banca ci ha detto che, anche se la casa ci verrà pignorata, dovremo continuare a pagare il nostro mutuo fino alla fine".


Antonio



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Citazione da: Watson - 13 Novembre 2012, 11:40:10 AM
... è mancata a casa sua, solo perchè non c'era posto per ricoverarla in una struttura pubblica (non ci sono i soldi).

Sicuro che la motivazione fosse quella? E i soldi mancavano a chi?
A che so io, molto spesso sono i parenti che decidono di portare a casa le persone quando sono agli ultimi istanti di vita. Proprio permettere una morte più dignitosa.
E comunque, per un mero calcolo economico, visto che i posti letto sono quelli e sono ben precisi, in caso di sovrarichiesta, pensi che il postoletto sia meglio darlo a un malato che abbisogna di cure per ristabilirsi o sia meglio darlo a un malato nelle sue ultime ore di vita? Ovviamente sono entrambi meritevoli di assistenza e la scelta è terribile, ma dovendo scegliere, che faresti? Io dubbi non ne ho.

Citazione da: Watson - 13 Novembre 2012, 11:40:10 AM
Io spero che ci governa, chi ci amministra, lo faccia per il bene di tutti, lo spero, veramente, ma permettimi di avere dei piccoli dubbi....

Speri male, quantomeno è ormai acclarato che per molti politicanti non è il bene di tutti il fine ultimo.
Ci sono invece alcuni amministratori locali che devono fare i conti col bilancio e da qui gli accorpamenti per evitare proprio le chiusure tout-curt dei reparti.
Ma continuare a cianciare per il gusto di piangersi addosso mi sembra un tantino ridicolo.
Nelle cose ci si entra nel merito, si analizza caso per caso e si cerca di fare ogni volta la scelta migliore.

Citazione... quando uno si trova in questa situazione, sarebbe auspicabile avere un aiuto da parte di chi può darlo, un aiuto anche a morire con dignità.
La sanità italiana potrà essere un colabrodo, ma la dignità della persona malata  non deve per questo essere calpestata con la scusa dell'ottimizzazione dei costi.

La dignità, per molti, è proprioi il morire nel proprio letto.
E comunque: se soldi non ci sono... teniamo aperti i reparti con il personale senza paga? Se soldi non ci sono, teniamo aperto i reparti riscaldandoli soo metà del tempo perchè il fornitore di combustibile non è disposto a regalare il combustibile all'ospedale?
E teniamo i pazienti senza pranzo o senza cena perchè i fornitori alimentari non regalano i loro prodotti?
Se hai voglia di filosofeggiare, di parlare per il gusto di parlare, io mi tiro indietro.

Citazione
Citazione da: Watson - 12 Novembre 2012, 16:04:11 PM
Ieri ne parlavamo con Ludo..... la chiusura dei reparti di oncologia, tanto devo morire......  (muro) (muro) (muro) (muro)

non era un mio pensiero (non sono ancora così sadico), una mia idea, ma la constatazione che hanno le persone deputate a  decidere su cosa tagliare e dove tagliare, senza considerare le persone come esseri umani ma come numeri.

Ovvero, non sei tu a decidere che i reparti si chiudono perchè i malati "devono morire" ma attribuisci quella motivazione a chi decide di chiudere i reparti.
Quindi emetti un giudizio su chi decide di chiudere i reparti, ovviamente senza essere entrato nel merito, senza vedere quali sono le cifre e le possibilità, senza analizzare le motivazioni. "Loro" chiudono i reparti perchè pensano che siano malati senza speranza.
Sicuro di essere nel giusto?

Ma chissà... magari anche tu abiti davanti a uno svincolo e non lo sai.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Lu - 13 Novembre 2012, 12:31:55 PM
Ma chissà... magari anche tu abiti davanti a uno svincolo e non lo sai.

Si anch'io abito davanti ad uno svincolo e non so cosa ci sia oltre, per fortuna che tu riesci a vedere molto più lontano di me (non è un insulto), così l'Italia avrà modo di superare questa crisi.

Pensate positivo e criticate meno (questo ho capito) e più importante non piangetevi addosso.



P.S. e finiamola con il credere che un tempo si stava meglio (così va meglio).


N.B. i soldi mancano alla struttura sanitaria pubblica, se pagava avrebbe avuto letti d'oro, mi sembrava chiaro e giusto per la precisione, era lei stessa che voleva avere delle cure per vivere, perchè non voleva morire nel suo letto, non voleva morire affatto (ma forse non era una mia collega, forse era una tua, devo controllare il suo I.P.)


Ciao Luca  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Citazione da: Watson - 13 Novembre 2012, 14:41:41 PM
per fortuna che tu riesci a vedere molto più lontano di me (non è un insulto), così l'Italia avrà modo di superare questa crisi.

Di certo non se ne uscirà lasciando andare le cose come stanno senza fare niente, continuando a piagnucolare perchè è brutto tempo o perchè il governo è ladro.
A mio parere non se ne uscirà nemmeno fino a che si continuerà a lasciar fare gli sporchi giochi finanziari ai soliti noti internazionali a scapito delle varie economie interne.

Una volta si stava meglio? Forse si... ma forse anche no.
La ricetta per uscire dall'attuale crisi viene dal passato (basterebbe rimettere in pratica alcuni insegnamenti di F.D.Roosevelt), ma se si continua a guardarlo e basta... poco si fa.
Nella vita c'e' chi piagnucola e chi si rimbocca le maniche...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Lu - 13 Novembre 2012, 15:11:02 PM
Nella vita c'e' chi piagnucola e chi si rimbocca le maniche...

Ottima osservazione, speriamo solo che chi si rimbocca le maniche non lo faccia per una causa persa o contro il resto della collettività..... sai nemmeno 70 anni fa abbiamo avuto una di quelle disgrazie mondiali che mi auguro non risuccedano.


Una soluzione potrebbe essere quella di andare a votare la prossima volta che ci capiterà.... perchè sembra che la maggioranza dei cittadini italiani dove si è votato ultimamente se ne stia fregando delegando a pochi il proprio futuro.


Piangersi addosso è molto facile e non porta a nulla, io a chi si piange addosso li sbatterei a lavorare nei campi..... almeno potrebbero irrigarli come si deve  (muoio)


P.S. ovviamente era una battuta, non vorrei che chi si piange addosso ora si sentisse offesso.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Citazione da: Watson - 13 Novembre 2012, 15:47:07 PM
ovviamente era una battuta, non vorrei che chi si piange addosso ora si sentisse offesso.

Ti sei auto-offeso? Notevole... (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Lu - 13 Novembre 2012, 15:56:28 PM
i sei auto-offeso? Notevole... (muoio)

se serve per una buona causa potrei anche auto-cancellarmi  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Simone

Citazione da: Watson - 13 Novembre 2012, 16:28:07 PM
se serve per una buona causa potrei anche auto-cancellarmi  (stupid)

ah ah muchela  ;D

COIO3

Citazione da: Watson - 13 Novembre 2012, 15:47:07 PM
Una soluzione potrebbe essere quella di andare a votare la prossima volta che ci capiterà.... perchè sembra che la maggioranza dei cittadini italiani dove si è votato ultimamente se ne stia fregando delegando a pochi il proprio futuro.

L'ho gia sentita 'sta cosa: chi non vota avalla le scelte altrui.

Volendo scendere in dettaglio si puo' affermare che anche chi vota avalla le scelte altrui.

La differenza fra me che non ci credo piu' e chiunque altro che ancora ci crede e' che io mi limito ad avallare, gli altri oltre ad avallare legittimano, ci mettono la propria firma.

Io non legittimo chi si comporta come se la casa gli stesse cadendo addosso, chi arraffa tutto quello che puo' arraffare prima che arrivi l'onda di piena, giusto per usare un figura retorica attuale e viva nella mente della collettivita' intera.

E l'onda di piena e' gia arrivata, lo dico per tutti quelli che ancora credono di poter conservare i piedi all'asciutto.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

I tempi migliori erano i tempi in cui ci/si raccontava balle

A me ha fatto sempre impressione quella frase pellerossa "Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro"
fortunatamente sono finiti prima i soldi ... direi una bella botta di *********.

La buona notizia è che ci rimane del tempo (poco) per iniziare a capire che veramente si è vissuti sopra alle nostre possibilità.
La cattiva notizia è che la maggior parte delle persone non se ne rende conto e se la prende con il er batman di turno (da prendere comunque a calci in ********* a prescindere)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Simone

Citazione da: Pacifico - 14 Novembre 2012, 02:00:15 AM
La buona notizia è che ci rimane del tempo (poco) per iniziare a capire che veramente si è vissuti sopra alle nostre possibilità.
La cattiva notizia è che la maggior parte delle persone non se ne rende conto e se la prende con il er batman di turno (da prendere comunque a calci in ********* a prescindere)

calci in cul... ar batman de turno a parte , io direi che più che aver vissuto sopra le nostre possibilità,
non sono (chi è venuto prima di noi) e non siamo stati capaci (noi) di ribellarci all'enorme differenza negli stipendi
dei parlamentari, delle varie caste (questo per includere anche tutti quegli altri che rientrano ne gruppo degli
scansafatiche strapagati nei vari ministeri ecc...) che si sono intascati miliardi di lire prima e milioni di euro oggi.
non siamo noi ad aver vissuto sopra le nostre possibilità, ma tutti questi personaggi a vivere sulle nostre spalle!
(muro)

topo

Citazione da: Riccardo64 - 14 Novembre 2012, 07:09:14 AM
non siamo noi ad aver vissuto sopra le nostre possibilità, ma tutti questi personaggi a vivere sulle nostre spalle!
(muro)
Bravo Riccardo, il problema che continuano e vogliono continuare a farlo (muro) (muro) questi maia.... (muro)
...eppur si muove!!!

Simone

e per non parlare della storia delle pensioni...  (muro)

noi dobbiamo lavorare ormai più di 40 anni e a questi basta una legislazione. Altro che "carcinderculo!"
Vuoi la pensione dopo cinque anni? bene, fatti strappare ogni centimetro di pelle pezzo per pezzo e se
sarai stato capace di resistere allora te la do come premio la pensione...
lasciamo perdere, cambio discorso o mi inc... già di primo mattino.

Pacifico

ecco ...a questo mi riferivo.
Il sistema pensionistico è fallato in partenza perchè partiva dal presupposto che in futuro ci sarebbero state più persone e che tutte avessero un lavoro. Questo non avrebbe risolto il problema, l'avrebbe posticipato, ma intanto la ruota poteva girare.
A distanza di decenni ... sorpresa ... abbiamo un saldo demografico negativo (che torna in pareggio con gli extracomunitari) e non tutti hanno un lavoro.
Puoi dare la colpa al er batman di turno ma dargli i dovuti calci in ********* non risolve il problema.
Lo stesso vale per tutti gli altri aspetti della nostra vita partendo dai vari P.R.G. (tutti pensati in espansione) all'ospedale sotto casa, alla necessità delle aziende di produrre e vendere di più rispetto all'anno prima ma spendendo meno in materiali e manodopera ... ti sembra sostenibile? Pensi che senza ruberie varie questi problemi spariscano?

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Simone

Citazione da: Pacifico - 14 Novembre 2012, 11:40:51 AM
Pensi che senza ruberie varie questi problemi spariscano?

no sicuramente! certo non sparirebbero però da qualche parte bisogna pur iniziare...
iniziamo quindi a tagliare il numero dei politici, iniziamo a tagliare i loro stipendi...
tagliamo l'importo delle pensioni ai politici pensionati... introduciamo anche per loro
i 40 anni di lavoro, altro che il quinquennio della legislazione...

oppure trovatemi un posto nella politica e andate avanti cosi  ;D

Pacifico

Citazione da: Riccardo64 - 14 Novembre 2012, 11:44:59 AM


no sicuramente! certo non sparirebbero però da qualche parte bisogna pur iniziare...
iniziamo quindi .....



iniziamo quindi a capire che questo sistema di vita non è sostenibile e iniziamo a trovare delle soluzioni che salvaguardino, per quanto possibile, il benessere acquisito ma che garantiscano un futuro ... il resto viene di conseguenza.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Simone

certo,
ma non siamo noi ad aver vissuto sopra le nostre possibilità anzi!
non dimentichiamo che la metà del nostro stipendio se ne va in tasse...
(e le tasse servono anche per pagare ben profumatamente i sopradetti).

il problema ora è trovare qualcuno che ci aiuti a dare una spallata al sistema che abbiamo tollerato fino adesso
ma che ora ha tirato troppo la corda (e mi pare continui ancora a farlo).


Lu

#84
Il problema è che è MOLTO più facile dare la colpa agli altri che pensare di ridurre il proprio benessere.

E' vero che le ruberie ci sono state.... non passa giorno che non ne salti fuori uno che non s'e' messo in tasca qualcosa. Dal politico che s'intasca fior di soldi, al povero Cristo che si finge cieco per vent'anni, al negoziante che nei giorni di controllo fiscale fattura il triplo degli altri giorni. E chi più ne ha più ne metta.
Ogn'uno ruba dove può... non c'e' verso.

Ma è anche vero che le cose così non vanno e i grandi numeri lo testimoniano.
Il sistema pensionistico è pensato male e gestito peggio.
Il sistema sanitario nazionale è drammatico (sia per quantità che per qualità).
Il sistema assistenzialistico è malandato...
Aggiungasi che la mentalità italiana è portata a investire nel mattone (quindi staticità dell'investimento) piuttosto che in un azienda che può portare lavoro e frutti: rischio zero e guadagno piccolo ma certo piuttosto che rischio alto e guadagno alto.

D'accordo con Riccardo: iniziamo da qualche parte e togliamo i privilegi della casta... questo da un po' di sollievo e dignità a noi comuni mortali... ma equivale a mettere olio a un ingranaggio che ha qualche dente spezzato.
E la sensazione di affogare è sempre più ricorrente....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pacifico


Citazione da: Riccardo64 - 14 Novembre 2012, 12:11:46 PM
certo,
ma non siamo noi ad aver vissuto sopra le nostre possibilità anzi!
non dimentichiamo che la metà del nostro stipendio se ne va in tasse...
(e le tasse servono anche per pagare ben profumatamente i sopradetti).
.....


Riccardo la verità può essere spiacevole ma bisogna accettarla.
A me piacerebbe che la situazione dipendesse da furti e da iniquità (che ci sono) ma la cosa, a mio avviso, è diversa
Il fatto che metà di quello che si prende se ne va in tasse è un altro segnale.
Nonostante questo il debito continua ad aumentare ergo si è "comprato" qualcosa che come collettività non ci si poteva permettere.

Se al primo anno di erogazione delle pensioni si fosse detto "ragazzi (e anziani) ... qua non ci si sta dentro per cui bisogna lavorare per più anni e/o prendere di meno" il problema adesso non ci sarebbe. Si è reputato impopolare un discorso del genere pensando che tanto poi le cose si sarebbero aggiustate con l'aumento (infinito) dei lavoratori per cui si è mantenuto un sistema al di sopra delle nostre possibilità
Lo stesso dicasi per sanità, infrastrutture e via dicendo
Il fatto che a titolo personale molti di noi si siano gestiti oculatamente e che non abbiano debiti dipende anche dal fatto che finora non ci hanno fatto pagare il vero costo delle cose ma solo un acconto ... sta per arrivare la rata finale

Citazione da: Lu - 14 Novembre 2012, 12:16:23 PM
... ma equivale a mettere olio a un ingranaggio che ha qualche dente spezzato.
....

equivale a mettere olio in un cambio rotto ... non risolve il problema
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Simone

cerchiamo di fare un punto.
è vero che i politici li abbiamo votati noi (dove "noi" è inteso come "popolo italiano")
ma è anche vero che poi sono loro (tutti quelli che si sono susseguiti dal lontano
millenovecentovoltatindietro fino adesso) che ci hanno portato fino a questo punto.
Premesso questo, a me pare che fino ad oggi non sono certo loro quelli che stanno
patendo ma anzi... alla faccia "nostra" stanno andando avanti a prenderci in giro e
ciucciarsi i nostri soldi... mentre a noi viene tolto metà stipendio e tutto il resto che
piano piano ci stanno portando via.
Allora, se permetti, i primi ai quali va tolto il giochino non siamo certo "noi" poveri
cristi ma forse proprio loro che, sinceramente, prendono (tra una palla e un'altra)
una paccata di soldi e di bonus e tutto quello che vuoi senza grandi motivi, ti pare?
Con quei soldi intanto inizio a tappare qualche buco...
Se permetti, "noi" abbiamo già dato "molto altro più che abbastanza".

anche perchè mi pare di capire che "noi" di giochini non ne abbiamo più.

i love mafalda

ricordo che l'inps ha il bilancio in attivo , ovvero la forbice tra entrate dei contribuenti e quello che eroga e' positivo, il problema e' che quando c'e' un buco vedi inpdap etc vanno a prendere i soldi da questo ente che ora si trova ad avere un disallineamento per i periodi futuri
massimo

Ludo

Citando Lu......

al povero Cristo che si finge cieco per vent'anni,
------------------------------------------------------

Quello non è un povero cristo, quello è un F.D.P come tanti altri, ed è anche grazie a loro che tu paghi più tasse,caro Lu, quindi non è un povero cristo >:(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: i love mafalda - 14 Novembre 2012, 15:46:07 PM
ricordo che l'inps ha il bilancio in attivo , ovvero la forbice tra entrate dei contribuenti e quello che eroga e' positivo, il problema e' che quando c'e' un buco vedi inpdap etc vanno a prendere i soldi da questo ente che ora si trova ad avere un disallineamento per i periodi futuri

Penso che l'INPS farebbe bene ad esporre tutti i propri capitoli di spesa.

A Dicembre 2011 lo stato italiano ha dovuto indebitarsi per 7 e passa miliardi di euro per riuscire pagare pensioni e tredicesime, e si e' dovuto scontrare con la diffidenza degli investitori/speculatori che giudicano male la nostra economia e comprano il nostro debito solo se gli offriamo il 4.5% d'interesse.

La stessa INPS diffondeva alcuni dati relativi all'immediato dopoguerra, in quei tempi c'erano 10 lavoratori per ogni singolo pensionato, i dati relativi ai primi anni 2000 raccontavano una realta' ben diversa, c'erano 1.1 lavoratori per ogni singolo pensionato, oggi il rapporto e' per forza di cose ancora peggiorato.

A occhio e croce direi che mi sembra impossibile che 1 lavoratore produca e paghi a sufficenza per se e per il pensionato che gli tocca mantenere, per cui ritengo valida la notizia che racconta di debiti per saldare il conto pensioni.


(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)