News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Ci sono stati tempi migliori

Aperto da ludo, 14 Maggio 2010, 13:13:44 PM

« precedente - successivo »

pippi

Io non sono abbastanza competente per discutere di politica e di economia, in verità non sono argomenti che mi hanno mai appassionato, sono moderatamente informata per sopravvivenza, ma niente di più.
Vedo che la tesi più avvalorata di questa situazione che ormai sembra drammaticamente irreversibile, sia che i politici e comunque i governanti in genere abbiano rubato a scapito nostro, dei più deboli e onesti, per intenderci. Niente da dire. Io però attribuirei questo sfascio spalmato uniformemente in ogni dove, alla morte culturale. Abbiamo assistito già in passato a civiltà luminose che si sono spente lasciando increduli i posteri. La piramide gerarchica dei valori si è capovolta. Le cose meno importanti sono diventate indispensabili a discapito dei valori che stavano alla base della nostra educazione e che ci guidavano nelle scelte, nelle azioni consapevoli e nel rispetto verso persone, cose e situazioni e soprattutto ci fornivano mezzi adeguati e una buona capacità di problem solving, tale da farci vivere senza paura e senza mai rassegnazione. La cultura di un popolo è un collante e i valori condivisi la strategia per affrontare le situazioni con omogeneità nel rispetto delle regole. Ho visto recentemente un film che mi ha lasciato l'amaro in bocca nel constatare quanto superficiali ci vedono gli americani, e non solo, cosa che mi fa ancora più rabbia perchè è un popolo che non stimo e che reputo a mia volta superficiale proprio perchè con una cultura troppo recente. Lo consiglio comunque, il film, "From Rome with love" Woody Allen.

Io spegnerei la tv, che parla di niente ai nostri figli e glielo rende così appetibile che non vogliono mangiare altro e farei un po' di silenzio  perchè la soluzione sono sicura che è lì in ognuno di noi.

(felice)

skassamakkinen

Quello che è successo oggi è già preoccupante.
Sciopero anticrisi. E giù legnate.
Han tirato troppo la corda e, ora, qualcuno si è ricordato del bastone.
Un tutore dell ordine (impegnato a difendere chi gli passa uno stipendio da fame) pestato a sangue.
E la prossima volta saranno di più.
Possibile che chi siede sui seggioloni imbottiti non capisca che bisogna cambiare strategie?
In fin dei conti la teoria di Zio Benny era "il bastone e la carota".
Non per tirar fuori la solita menata destra / sinistra - per amor del cielo, ce ne sono già abbastanza da pensare -
ma per dire che perfino un "dittatore" aveva capito che il popolo puoi anche bastonarlo, ma devi anche riconoscergli qualcosa, ogni tanto.
Qui, solo giri di corda attorno al collo.   Vogliono girare un western su scala nazionale, si vede.. (giu)



Watson

Citazione da: Riccardo64 - 14 Novembre 2012, 14:17:37 PM
cerchiamo di fare un punto.
è vero che i politici li abbiamo votati noi (dove "noi" è inteso come "popolo italiano")
ma è anche vero che poi sono loro (tutti quelli che si sono susseguiti dal lontano
millenovecentovoltatindietro fino adesso) che ci hanno portato fino a questo punto.

Però alle ultime elezioni siciliane, il popolo ha disertato in massa 53% e quindi la possibilità di eleggere politici diversi dai precedenti è stata presa da una porzione ristretta di cittadini....

... ora sarà anche corretto il pensiero di COIO di non voler avvallare con firma una situazione che "potrebbe" anche non cambiare (anche se i numeri hanno detto che il primo partito votato è stato un non partito), ma secondo voi quale altra soluzione c'è per far si che avvenga un cambiamento?

Una dittatura  >:(

Una guerra civile  >:(

Un lasciare le cose così come sono tanto tutti quelli che voteremo ruberranno sempre perchè è il sistema che glielo permette  >:(

Farci annettere alla Germania, diventando tutti cittadini tedeschi e tutti tutelati come si deve, con le nostre pensioni, il lavoro fino a 75 anni, il pagamento delle tasse, la raccolta rifiuti, i posti letto e i piagnoni nei lager beer  (sorpreso)


Sarò illuso, ma ora come ora l'unico strumento che abbiamo è la possibilità di votare.

Se poi riusciamo anche a prenderci le nostre responsabilità ed a creare un nuova forma di partito che possa direttamente cercare di modificare questa corsa verso il baratro.... questo sarebbe ancora più efficace.


Usiamo la rete per creare una sensibilizzazione maggiore, parliamo con i nostri vecchi per aprire loro gli occhi, parliamone in ufficio, in strada, tra gli amici quando facciamo i ca**ni nei flash mob coreani....

... il futuro è nelle nostre mani, ma ancor più in quelle dei vostri figli, nulla è definitivo se le persone non lo vogliono, altrimenti i prossimi anni saranno quanto più simile agli anni delle deportazioni nazista, perchè scommetto che prima o poi qualcuno tasserà la nostra vita.


(vecchio) andate a votare e create voi stessi le persone da votare.


P.S. se non erro la popolazione ha degli strumenti per proporre delle leggi, ne aveva parlato quel comico geovese nel suo blog, non ricordo però come si chiamasse (mi parel legge popolare, o qualcosa di simile), ma c'è pure il referendum che può però solo abrogare qualcosa di gia deciso....

... usiamoli, e proponiamoli come si deve, come fanno i nostri vicini svizzeri, io personalmente (e posso benissimo essere in errore) penso che dovremmo votare un referendum ogni mese, in modo da farci sentire più partecipi alla vita politica, e poi con l'informatizzazione, mica si deve votare nella vecchia maniera, si abbatterebbero i costi (lo sapete che in america hanno votato pure per posta alle ultime presidenziali)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

skassamakkinen

Watson ha ragione.
Se non ci prendiamo nemmeno il disturbo di alzarci dalla sedia e andare a fare un segno con la matita sulla scheda elettorale, non possiamo neanche lamentarci di chi è andato su (indipendentemente dal fatto che va al potere chi è stato "sorteggiato" ai piani alti, non da chi è stato scelto dalla gente).

tiotio

un pensiero veloce: complimenti a pippi mi riconosco benissimo nelle cose che ha detto, mentre una nota di biasimo a chi sostiene che non votare è uno strumento di democrazia o comunque l'unica soluzione.
Questa è la "non soluzione" ai nostri problemi, mi permetto di fare una ipotesi per assurdo, se tutta la popolazione civile, non direttamente coinvolta in cariche politiche, non andasse a votare, "loro" si auto-voterebbero e tutto continuerebbe a rimanere come era prima.
Anche io cerco di convincere gli amici che non vogliono votare dell'inutilità di questo pseudo-strumento di protesta, è pur vero che nemmeno io so bene cosa fare ma negarmi l'unico diritto che ho di decidere per il mio futuro e quello di mia figlia, non lo tollero!

(felice)

skassamakkinen

Bravo Tiotio! (abbraccio)
Io ho sempre in mente quando, qui da me, una decina di anni fa c era da andare ad eleggere il Sindaco (ed era solo il sindaco).
La scelta era tra un ebete totale ed un brutto muso.
Lo ammetto, ho lasciato perdere. Ed è andato su l ebete totale.
E me lo son masticato per quattro anni, ben consapevole che dovevo starmene zitto e subire, perchè se anche quell altro era un brutto muso, avrei dovuto andare a  esprimere (in un modo o nell altro) che l ebete NON LO VOLEVO.
Quella sensazione non voglio avvertirla mai più!! (muro)

COIO3

Citazione da: Watson - 15 Novembre 2012, 09:36:11 AM
... ora sarà anche corretto il pensiero di COIO di non voler avvallare con firma una situazione che "potrebbe" anche non cambiare (anche se i numeri hanno detto che il primo partito votato è stato un non partito), ma secondo voi quale altra soluzione c'è per far si che avvenga un cambiamento?

Non so se il mio ragionamento sia esatto, pero' ripensandoci riconosco di averlo espresso in maniera incompleta.

Riassumendo:

Chi non vota avalla le scelte altrui.

Chi vota avalla e legittima le scelte altrui.

Chi ha ricevuto mandato di governo dagli elettori, 12 mesi addietro ha deciso di autodelegittimarsi, infatti in questo momento storico Mr. Monti governa il nostro paese, senza aver mai ricevuto mandato dagli elettori.


Io mi domando se le scelte operate dal governo Monti non avrebbe potuto e dovuto operarle il governo Berlusconi.

Mi rispondo di si, avrebbe potuto e dovuto, visto che attualmente i rappresentanti del popolo delle liberta' si limitano ad approvare leggi e provvedimenti proposti da chi non ha mai dovuto confrontarsi con l'elettorato.

La cosa divertente e' che anche le forze del centrosinistra approvano leggi e provvedimenti proposti da chi non ha mai dovuto confrontarsi con l'elettorato.

Mi domando anche come si sarebbe comportato il centrosinistra se le scelte operate da Monti provenissero da Berlusconi, avrebbe approvato?

Mi rispondo di no, non lo avrebbe fatto, essenzialmente perche' se le scelte di Monti le avesse portate avanti Berlusconi, allora il centrodestra si sarebbe giocato per qualche decennio l'appoggio di tutti quegli elettori a cui queste scelte, definite necessarie, stanno sconvolgendo l'esistenza; io dico che il centrosinistra avrebbe varato scioperi e inscenato proteste, al solo scopo di accaparrarsi il consenso popolare sicuramente perduto dal centrodestra.


Mi domando anche se Bersani, nel caso le urne lo avessero legittimato alla guida del governo,  avrebbe mai trovato la forza e il coraggio di operare le medesime scelte attualmente operate da Monti.

Mi rispondo di no, perche' Bersani e' furbo come Berlusconi, neanche lui ci avrebbe messo la faccia, perche' la sua faccia, come quella di Berlusconi, vale nella misura in cui riesce a farsi legittimare dalla maggioranza degli aventi diritto al voto, e ne lui ne il presidente uscente avrebbero mai operato scelte che gli sarebbero costate il consenso popolare.



A questo punto io mi domando: visto che non esiste alcun esponente politico che nel momento del bisogno riesce a trovare la forza di proporre scelte tanto dolorose quanto coraggiose, in cosa concretamente differisce la tua legittimazione elettorale dal mio "not in my name"?

Nell'attuale congiuntura polita ed economica, in quale momento si realizza la concreta differenza fra la tua scelta consapevole e il mio consapevole vaffa? visto che ne tu ne io sospettavamo l'esistenza di un individuo chiamato Mario Monti, e considerando che mentre Monti ci mette la faccia, tutte le forze politiche in attesa di legittimazione elettorale discutono di premi di maggioranza, salvo al prossimo turno tornare ad affidare alla faccia di un altro illustre sconosciuto le scelte fondamentali che determineranno il nostro futuro?


Io penso che delegittimare questo tipo di politica, sia l'unico modo di imporre un nuovo modello di governo.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Citazione da: COIO3 - 15 Novembre 2012, 16:15:27 PM
A questo punto io mi domando: visto che non esiste alcun esponente politico che nel momento del bisogno riesce a trovare la forza di proporre scelte tanto dolorose quanto coraggiose, in cosa concretamente differisce la tua legittimazione elettorale dal mio "not in my name"?

Un mio professore di topografia, impegnato politicamente, ci raccontava che decidere di non votare faceva solo gli interessi di quei gruppi politici con una solida base elettorale o meglio quelli che avevano un buon numero di iscritti che sicuramente avrebbero votato i loro partiti.


Non scegliere è chiaramente un segnale forte, lo erano anche le schede nulle, solo che poi le compilavano posteriormente, votare vuol dire anche mandare un segnale a chi ci governa, basta non votare i soliti.



La politica ha le sue leggi, il suo regolamento, un governo dovrebbe durare 5 anni se mantiene la fiducia del parlamento, altrimenti si va alle urne a meno che il capo dello stato non trova un primo ministro alternativo....

... un iscritto in un partito che viene votato per le idee di quel partito, può tranquillamente cambiare schieramento * perche nessun regolamento glielo vieta e tu elettore ti trovi che il tuo rappresentante di destra è passato a sinistra o viceverse.



Ora mi trovi ignorante in materia e non so dirti se questo regolamento lo possono solo cambiare i politici, ma se anche così fosse, se io, te e gli altri votassimo qualcuno che ci assicura di cambiarlo, non credi che il mio voto potrebbe fare la differenza ed il tuo no?


Hai descritto ottimamente quello che è successo, ma non ti sei ricordato di menzionare un movimento che nella scorsa legislatura non c'era o meglio non era stato votato perchè ancora troppo piccolo per essere notato.

Il presidente del senato è andato a dire che se non si cambia la legge elettorale questo movimento invece di prendere il 30% dei voti potrebbe raggiungere l'80 % (una cifra mostruosa, quasi da dittautra), ma come potrebbe succedere questo sconvolgimento epocale.....

.... andando a votare la prossima volta.

punto e basta.



Io non posso decidere le scelte che i politici faranno dopo aver preso il mio voto, ma posso benissimo non votarli se tali scelte non hanno soddisfatto i miei interessi (inteso in maniera positiva, non privata, non so come scriverlo, spero abbiate capito)


io con il mio voto posso modificare il panorama politico, ma deve esserci qualcuno da votare, altrimenti posso al massimo scegliere il meno peggio ma posso farlo.

Tu no, tu lasci che gli iscritti ai partiti e gli amici degli amici facciano quello che vogliono, ma poi la tua coscenza che ti dice?




* certo che certe cose mi danno un fastidio bestia, quando quella corn****** di deputato è passato con il Silvio nazionale salvandolo all'ultimo momento, quell'azione ha leso la mia scelta elettorale, visto che bene o male lo avevo votato (indirettamente ma lo avevo votato), ma se ora io cambierò il mio voto e assieme a me lo faranno milioni di italiani, quella sceneggiata forse non si ripeterà.

però devo avercela la persona da votare ed è per questo che bisogna puntare su qualcuno che vuole mettersi in campo uscendo dai soliti schemi (forse ci sono, forse no, non lo so più con certezza)



Per il discorso di Monti posso solo dirti che benchè le sue azioni facciano tremendamente male e anche se c'è chi vede una manovra sottobanco o un complotto internazionale, quello che ha fatto mi ha fatto sentire un cittadino europeo, mi ha fatto ricordare che la politica non è solo quella che abbiamo subito in questi anni, mettiamoci decenni, ma è anche qualcosa del tipo "lacrime e sangue", sperando che dopo ci sia lo zuccherino e non la carota.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Citazione da: COIO3 - 15 Novembre 2012, 16:15:27 PM
Chi non vota avalla le scelte altrui.
Chi vota avalla e legittima le scelte altrui.

Con l'attuale legge elettorale è effettivamente così.
Ringraziamo tutti Calderoli.
Quando si potrà tornare a scegliere il proprio candidato direttamente, non sarà più così.
Chi voterà sarà responsabile di ciò che fa il proprio candidato. Potrà anche chiedergliene conto e se non gli sta bene, pubblicare da qualche parte il suo pensiero.


Citazione da: COIO3 - 15 Novembre 2012, 16:15:27 PM
Io mi domando se le scelte operate dal governo Monti non avrebbe potuto e dovuto operarle il governo Berlusconi.
Mi rispondo di si, avrebbe potuto e dovuto, visto che attualmente i rappresentanti del popolo delle liberta' si limitano ad approvare leggi e provvedimenti proposti da chi non ha mai dovuto confrontarsi con l'elettorato.
La cosa divertente e' che anche le forze del centrosinistra approvano leggi e provvedimenti proposti da chi non ha mai dovuto confrontarsi con l'elettorato.

Credo stiamo passando a discorsi politici.
Per rispondere alla frase di cui sopra bisognerebbe rammentare cosa ha fatto Berlusconi e quante e quali leggi ha promulgato il suo governo.
Forse è meglio fermarsi prima.
L'unica cosa che mi viene da dire è che io non mi sento rappresentato da un Presidente del Consiglio che "va a puttane".
Già solo per questo sono disposto a esprimere il mio dissenso andando a votare.

Citazione da: COIO3 - 15 Novembre 2012, 16:15:27 PM
Nell'attuale congiuntura polita ed economica, in quale momento si realizza la concreta differenza fra la tua scelta consapevole e il mio consapevole vaffa?

L'attuale congiuntura politica è.... che non c'e' politica.
In questo momento la politica ha dovuto fare un passo indietro e qualcun altro ha dovuto fare scelte drammatiche ai più.
L'attuale congiuntura politica è... la dimostrazione che gli ultimi 20 anni di politica sono stati uno schifo, ma forse anche gli ultimi 50.... forse anche più.
Probabilmente è per quello che è necessario andare a votare e farlo con una legge elettorale che permetta ai cittadini di scegliere che faccia votare.
[OT]Sarebbe anche necessario, a mio avviso, che ogni politico rendicontasse il proprio operato, periodicamente, agli elettori. E' una cosa che ogni lavoratore dipendente fa al proprio responsabile, chi tutti i mesi, chi ogni trimestre, chi ogni quadrimestre. I consigli d'amministrazione lo fanno ogni anno ai proprio azionisti.
Perchè un politico non deve farlo ai propri elettori? Basta un sito web che permetta un blog, una user e una pw per ogni politicante eletto.
[/OT]

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

senza addentrarmi troppo in disanime politiche direi che il commento di coio è perfettamente centrato sul problema che attanaglia in questo momento il paese, ovvero i suoi rappresentanti, condivido pienamente tutti i passaggi tranne l'ultimo, continuo a pensare che voglio dire la mia, che devo dire la mia, che prima o poi qualcuno proporrà almeno il cambiamento della legge elettorale, che proporrà l'allontanamento definitivo dei condannati soprattutto per reati contro la pubblica amministrazione, che proporrà un limite ai mandati e ai compensi nonchè la cancellazione di vitalizi assurdi...

ma forse qualcuno c'è già, per quanto assurdo possa essere votare un non partito o un non governo, la trovo una migliore alternativa che non votare!


COIO3

Citazione da: Watson - 15 Novembre 2012, 16:51:03 PM
Per il discorso di Monti posso solo dirti che benchè le sue azioni facciano tremendamente male e anche se c'è chi vede una manovra sottobanco o un complotto internazionale, quello che ha fatto mi ha fatto sentire un cittadino europeo, mi ha fatto ricordare che la politica non è solo quella che abbiamo subito in questi anni, mettiamoci decenni, ma è anche qualcosa del tipo "lacrime e sangue", sperando che dopo ci sia lo zuccherino e non la carota.


Dici che Monti ti ha fatto capire che la vera politica e' fondamentalmente diversa da quella che abbiamo subito in tutti questi anni.

Io rilevo che Monti non e' un politico e, almeno a parole, non vuole nemmeno diventarlo; che proprio un tecnico ti abbia fatto capire cos'e', o a cosa dovrebbe assomigliare, la politica, la dice lunga sulla statura istituzionale dei figuri che popolano la scena politica italiana.

Rilevo anche che dichiari che durante la tua vita di elettore, la politica l'hai piu' che altro subita, e questa evidenza ridimensiona notevolmente la pretesa parte attiva che l'elettore votante vuole avere nella vita politica del paese.


Quando andavamo a scuola noi, la DC raccoglieva consensi dalla maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, a occhio e croce direi che il tuo professore di topografia era quanto meno un anticlericale, verosimilmente anche comunista, uno di quelli che fingeva di non sapere che i gulag avevano ucciso piu' dei lager.


L'evidenza dei fatti e' che nella precedente tornata elettorale la mia astensione e la tua consapevole scelta hanno avuto la medesima valenza politica, precisa uguale.

La politica subita lascia intendere che alla prossima tornata elettorale la mia astensione e la tua consapevole scelta avranno ancora una volta la medesima valenza politica, nel momento in cui gli speculatori si rifiuteranno di finanziare il nostro debito, anche se glielo offriamo al 10% d'interesse, in quel momento il presidente da te scelto passera' lo scettro a un qualsiasi altro Monti bis.


La mia consapevolezza e' che la politica italiana, cosi' com'e' concepita, e' assolutamente inadeguata ai compiti di governo che e' chiamata a svolgere.

In sintesi abbiamo il governo che ci meritiamo, un governo che non abbiamo scelto, essenzialmente perche' come popolo non sappiamo scegliere, diversamente non avremo bisogno di farci assimilare dalla Germania, come da te precedentemente paventato, se sapessimo scegliere noi saremmo la Germania.

Io sono fondamentalmente Italiano, non so cosa scegliere e non scelgo.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Faccio una premessa

non era mia intenzione contestare e rimarcare le tue scelte e le tue opinioni

mi scuso se ho insistito postando nuovamente gli stessi concetti

se il forum venisse usato solo per far conoscere la propria opinione, magari motivandola con argomentazioni valide, e si limitasse a rispettare le opinioni degli altri, sarebbe un posto paradisiaco, quindi non ribatterò le tue idee  (abbraccio)

(ma se poi cambi idea a vai votare, mi farà piacere  (appl))


(vecchio) non ho la memoria storica di certe persone, quindi sono andato a vedere sulla rete se c'erano dei dati sui governi tecnici, perchè ricordavo che quello del Monti non è in realtà una novità assoluta per l'Italia.

non ho trovato le risposte che cercavo, ma ci sono alcuni siti che indicano almeno tre governi tecnici nel passato:

governo Pella 1953
governo Ciampi 1993
governo Dini 1996
governo Monti 2011


Poi su diversi siti viene riportata questa "giustificazione" sulla correttenza di questa forma di governo tecnico:

Questa diatriba molto spesso si scontra con la tesi secondo cui la sovranità appartiene al popolo e quindi non è lodevole una sostituzione dell'esecutivo così frettolosa ed improvvisa.

In realtà si tratta, come molto spesso accade nel dibattito pubblico italiano, di una testi estremizzata che tende a delineare caratteristiche degenerative nelle rispettive e differenti posizioni.

Infatti per la costituzione italiana "sovranità appartiene al popolo, che la esercita nei", ed essendo l'Italia una repubblica parlamentare è di competenza della Camera e del Senato (in Italia vige un sistema bicamerale paritario) decidere o meno la vita o l'esistenza di un nuovo governo in carica.



Giusto perchè per un attimo avevo compreso che il governo Tecnico fosse una truffa verso gli italiani.... non lo è.

Ovviamente se c'è è perchè serviva anche ai politici di professione, e mi pare che l'esempio delle manovre impopolari citate da te sia correttamente azzeccato  (su)


Ma la cosa buffa che ho trovato (e qui mi cito sul dubbio che questo governo una manovra sottobanco o un complotto internazionale) è che in effetti il governo Monti è una cospirazione del fumetto Topolino della Disney  (sorpreso)



è una pagina tratta dal  numero 1956 del 23 maggio 1993 in cui il sindaco per risolvere un problema di evasione fiscale ipotizza l'uso di un governo tecnico giusto per non perderci la faccia  ;)



P.S. giusto per un'informazione corretta, quel mio professore di topografia votava per lo schieramento completamente opposto.


Ovviamente non ho voluto rimarcare la mia tesi sul voto, ma solo alcuni aspetti singolari trovati in rete, se il moderatore riterrà fuori tema questo post, gli prego solamente di non cestinarlo ma di spostarlo ---> QUI
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

a me e' stato detto che bisogna presentarsi al seggio e dichiarare  al presidente di seggio che non viene richiesta la scheda elettorale in quanto nessun esponente mi rappresenta
a questo punto il voto e ritenuto valido ma non va a nessuna coalizione
massimo

Watson

Citazione da: i love mafalda - 16 Novembre 2012, 11:00:17 AM
a me e' stato detto che bisogna presentarsi al seggio e dichiarare  al presidente di seggio che non viene richiesta la scheda elettorale in quanto nessun esponente mi rappresenta
a questo punto il voto e ritenuto valido ma non va a nessuna coalizione

Non ho capito

sapevo che se ti presenti al seggio ma non voti nessuno hai eseguito il tuo diritto di voto e te lo segnano sul certificato elettorale, ma non avendo espresso nessun voto e come se non votassi, perchè non hai fatto nessuna scelta


è un po' come le schede bianche, in teoria non hai votato nessuno, ma poi non sai se te le compileranno successivamente all'interno dello spoglio
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

credo che debbano rilasciarti un attestato di non voto
massimo

Aspes

Ha ragione Mafalda .. facendo cosi' non va a nessuna coalizione ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

i love mafalda

e se facessimo tutti o per lo melo il 50% + 1 lo stato verrebbe commissariato
massimo

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

skassamakkinen


Ludo

Citazione da: skassamakkinen - 16 Novembre 2012, 21:00:23 PM
Si può fare... Amigo! ;D


Famoloooooooooooooooo

li voglio vedè a spalare fango a sto bast.........................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes


skassamakkinen

La punizione peggiore per quegli avvoltoi credo sia quella di ridurli al silenzio e di togliergli dalla faccia il sorrisetto ebete che fanno in TV ogni volta che si inventano una nuova infamia (più è grossa l eresia, più ampio e' il sorriso...   roba da Psichiatrico...) (giu)

Pacifico

scusate ma non mi sembra una genialata ... di fatto siamo già stati commissariati e se anche andasse in porto la cosa ci sarebbe un Monti-Bis, degna persona certo ma che ha già dimostrato di guardare più ai mercati che agli interessi del popolo italiano.
Peraltro penso che sia per lui impossibile far passare qualsiasi modifica alle leggi che riguardano retribuzioni e pensioni dei politici perchè 'sti qua gli voterebbero tutti contro e non è così stupido da far cadere un governo su queste questioni "morali" soprattutto in questi momenti.

L'unica soluzione, al limite del fantascientifico, sarebbe quella di eleggere 600 persone con il solo ed unico scopo di cambiare queste regole per poi dimettersi ma come ci insegna il signore degli anelli, il potere potrebbe insinuarsi anche negli animi più puri e c'è il rischio concreto di vederli poi incollati alle sedie per una ventina d'anni




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paperella

#113
Eh, caro Pacifico....
La situazione è complessa e forse hai ragione tu.
Quando ci hanno levato la tassa sulla prima casa e tante altre piccole, stupide tasse, tutti abbiamo plaudito come scimmie cieche senza renderci conto che da un portafogli non puoi uscire più soldini di quelli che ci metti.
Adesso siamo pronti a lapidare Monti....
Come diceva il Cantautore:
"Certo bisogna farne di strada
...
per diventare così cog...ni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni
"
Credo che siamo noi che dobbiamo crescere, imparando i nostri doveri ma anche i nostri diritti.
Ma fino a quando trovare una scorciatoia, una raccomandazione, un sotterfugio , sarà la regola, beh, fino ad allora la vedo proprio come la vecchia che camminava sugli specchi: " Dio come me la vedo brutta...".

I puntini nella citazione sono imposti da una pseudocensura, necessaria nel forum, adottata solo per dissuadere pochi forumisti dallo scrivere porcate. Nella fattispecie mi sembra che De Andrè non avrebbe potuto essere più preciso nell'uso delle parole.
Come sempre!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Simone

quoto pacifico. le esperienze precedenti non sono state positive.

skassamakkinen

Allora..
Mi sa che rifaccio la bisaccia, metto sul carro anche Jessie, Piuma e Puma e me ne torno in America... (felice)

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 17 Novembre 2012, 11:15:09 AM
quoto pacifico. le esperienze precedenti non sono state positive.

Estendo pacifico, non ricordo alcuna esperienza precedente che sia stata peggiore dell'attuale, non ricordo altro che una costante, quasi meditata, discesa verso il baratro.

Personalmente non vedo soluzioni all'attuale situazione, e ho tanto disprezzo dell'intera classe politica (che degnamente ci rappresenta) da poter mettere la mano sul fuoco che la soluzione, il famoso coniglio nel cilindro, non la vede nessuno degli aspiranti alla cattedra di montecitorio.

Forse, se ci ridimensioniamo di parecchio, possiamo puntare al traino dell'europa, forse; io tornero' a votare quando qualcuno omologhera' una roulotte con lo sterzo.



(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

..................per avere un'evento eccezionale bisogna prima creare un o spazio vuoto..............

Non è mia ,la frase, ma rispecchia bene quello che penso ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Proprio ieri sera su report ... una faccia nota riesce a mettere su 10/12 spot, delle perle di saggezza pagate a 40.000 euro a perla, lo spot piu' intelligente spiegava che il semaforo ha tre luci, una verde, una gialla e l'altra rossa (non scherzo) ; gli spot erano sponsorizzati dai soliti politici, ovviamente  ;D

Proprio poco fa la notizia del pattume di cui e' ricolmo l'aeroporto di fiumicino.

Il senso sarebbe che se lavori con le mani allora non meriti di essere pagato, in nessun caso, se invece produci spot idioti sponsorizzati dal politicantie di turno, in questo caso metti insieme quei 4/500.000 euro che premiano la tua creativita'  ;D


Questo rispecchia bene il modo in cui la politica permea di se il mercato del lavoro in Italia ;)


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 19 Novembre 2012, 20:59:13 PM
Proprio ieri sera su report ... una faccia nota riesce a mettere su 10/12 spot, delle perle di saggezza pagate a 40.000 euro a perla, lo spot piu' intelligente spiegava che il semaforo ha tre luci, una verde, una gialla e l'altra rossa (non scherzo) ; gli spot erano sponsorizzati dai soliti politici, ovviamente  ;D

Proprio poco fa la notizia del pattume di cui e' ricolmo l'aeroporto di fiumicino.

Il senso sarebbe che se lavori con le mani allora non meriti di essere pagato, in nessun caso, se invece produci spot idioti sponsorizzati dal politicantie di turno, in questo caso metti insieme quei 4/500.000 euro che premiano la tua creativita'  ;D


Questo rispecchia bene il modo in cui la politica permea di se il mercato del lavoro in Italia ;)


(zz) Mimmo.

Me sento permeato de m..................... (stupid) (muro) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)
La stupidità divora facce e nomi senza storia