Adeguamenti HY

Aperto da lucajack2cv, 08 Giugno 2010, 17:39:49 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Come ho accennato qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5186.msg184115#msg184115 il mio HY del '66 da quest'anno -e a quanto pare per l'eternità- dovrà presentarsi alla revisone biennale presso la sede della competente motorizzazione, pur se posteriore al 1960, causa assenza di numero di omologazione sul libretto, il che impedisce di effettuarla presso un'officina autorizzata.

Tra le opere migliorative che si rendono necessarie per affrontare con successo le eventuali bizze dei funzionari preposti, mi sono concentrato sull'otturazione dei principali punti ruggine e una generale lucidata della carrozzeria, sulla perfetta efficienza dell'impianto elettrico e sull'adozione di pneumatici  dalle misure  perfettamente regolamentari (17.400) in luogo delle fuorilex 215/16 da fuoristrada il tutto in opera su cerchi riveniciati di fresco. Nell'immagine "la meharata" in partenza per il gommista: 



L'impianto frenante, risultando perfettamente equilibrato alla prova empirica di frenata sul fondo sabbioso del cortile, non dava grandi preoccupazioni come neppure il controllo dei fumi che con una robusta stretta alla vite del CO totalizzava un indice amplissimamente inferiore al limite tollerato.

Dal momento che mi è stato sconsigliato di presentarmi con un autocarro sprovvisto di una qualechesia forma di separazione tra vano di carico e cabina (in effetti non l'ha mai avuta dall'origine, a quel che mi risulta neanche all'estero nè in qualunque anno di produzione e commercializzazione) e avendo a disposizione un solo w.e. ed il solo materiale presente a magazzino ho proceduto  come segue:


Stato di fatto: assenza di divisorio, escludendo la tendina arancione avvitata al soppalco-portaoggetti istituiti in occasione dell'allestimento semi-abitabile realizzato per l'Icccr 2008



disponendo della manualistica d'origìn (un volumetto che accompagnava i llibretto d'istruzioni, edito identico dal 1947 a fine produzione (stupid) ) che precisa perfettamente dove e come andare ad ancorare eventuali pannellature e scaffalature, mi sono fatto un'idea di comee realizzare una paratia in legno..



Due montanti in abete 5x6 posizionati al limite dello spazio utile tra i sedili:spazio asimmetrico (il motore-cambio è disassato a destra) e indispensabile per poter rimuovere il coperchio a pavimento che occulta la batteria.





Realizzazione dei pannelli di tamponamento in legno compensato da 1cm.



Qualche vite parker et vualà  (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Non restava che adattare la pannellatura del soppalco della cabina prolungandola fino al divisori oattuale, salvo nella parte centrale per evitare di sbattere la testa ad ogni trapasso. Così si presentava prima dell'intervento:




Qui le fasi dell'adattamento, compresa la finitura con vecchio profilato da "mobiliere anni cinquanta"..  :D






Dal lato cabina si nota meglio l'adozione di due staffe in alluminio di tipo ferroviario.. Fa molto "compartimento di terza classe"  ;)





In via temporanea, per assicurare il superamento della revisione, ho avvitato un pannello che chiudesse anche la parte centrale che ho poi rimosso (è troppo comodo così) anche se non escludo di fabbricare, avendone il tempo, una porta scorrevole "tipo peschereccio" dotata di oblò per il retrovisore interno.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

A Napoli si dice " O Talian fa sicch', ma nu mor'!!!"

Ovvero l'italiano diventa più magro, ma non muore!!!

Complimenti Luca!!certo che è un pò na rogna sta cosa!!!

Io cmq avevo capito che si poteva andare da una revisione privata!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

urisk

Ben fatto Luca come al solito ,io l'ultima revisione non ho messo nessun pannello per mia fortuna il tipo mi ha fatto le foto come ricordo di veicolo cosi interresante. (guid) (guid) (guid)