News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Porta bici

Aperto da ludo, 08 Giugno 2010, 20:14:50 PM

« precedente - successivo »

ludo

Citazione da: gio K 5000 - 09 Giugno 2010, 13:40:48 PM
Ragazzi, ormai conosciamo ludo, sino a che scriviamo minkiate in ot, lui non produce!
Ignoriamolo per due giorni e vedete che fa il portabici! ;D
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl)
Purtroppo la cosa è più complessa di quel che credevo, andrà incernierato, se vogliamo aprire ancora il bagaliaio!
Il problema sta nel fatto che la bici è più di 1,5 metri, e quindi sporge dalla sagoma.
Ora sto studiando l'incernieramento, deve essere robusto, Ma non macchinoso nel -Monta/smonta!!!

gio K 5000

mmm, due pattini a scomparsa sotto il telaio....?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

Allora: studia e ristudia sono giunto alla conclusione che il modo più sicuro e mano invasivo sia metterle a 3/4 sul tetto!.
Nasceva quindi il problema di come ancorarmi, ed allora, taglia, fora, lima(non la 2cv neh!) mi son fatto le staffe che reggono una barra portatutto,(rigorosamente di recupero)

Ecco un particolare della staffa dall'interno!

Inoltre volevo preservare la possibilità di aprire la capotte,(ecco perchè i 3/4), quindi la barra portatutto andava alzata dal tetto, non troppo per non indabolire il tutto, ma quanto basta , e 6,5cm permettono se pur con un'attimo di pazienza di aprire la capotte!

Ora mi rimane da fare la stessa cosa in corrispondenza della traversina posteriore, e di tagliare e raggiare le canaline porta bici, in modo che seguano l'andamento del tetto della Bradipa!

gio K 5000

sta venendo bene!
attento allo spazio che si prendono le bici per i pedali!
bella!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo


Donato

Ecco perchè la luda pensa all'idraulico...perchè tu di notte pensi ad altro (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Comunque bello, finita la moniceddra te ne commissiono uno ;D
adesso abbiamo da pensare ad altro (stupid)

ludo

Forse a qualche saldatura? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

RESUSCITA DAL MONDO DEI MORTI!! o MONNICEDRA!!!! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

ludo

Ecco come si presenta il tutto!

Avendo modificato la canalina che accoglie le ruote, conviene munirsi di un'elastico robusto che tenga tirata la leva del freno posteriore, perchè le mani sono solo 2, e tenere ferma una bicicletta in discesa mentre si cerca di agganciarla non è cosi semplice!
Ora mi resta da preparare una staffa che mi permetta di infilarci il perno passante della ruota, cosi anche l'avantreno risulterà ben bloccato, e sopratutto a prova di cedimenti!

pelikan

gran bel lavoro!!.....ma la bici forse vale + della 2cv!!!
grande Superpippo!!

ludo

 (muoio) (muoio) (muoio) Oramai dopo 5 anni non più, ma da nuova è costata 2200 euro, senza contare tutto quello che ho cambiato! (stupid) (stupid)

ludo

Staffa costruita, naturalmente al posto dei dadi e galletti ci andranno dei bei pomelli a vite in plastica! fanno più figo!!!!!



(superok) (su) (superok)
Ora una bella smerigliata e verniciata al tutto e poi via verso incredibili discese!!!!


scanner79

L'ultimo secondo me ci ha lasciato i gioielli di famiglia!!

Sono spettacolari!!! troppo audaci però .... o forse sono io che sto invecchiando ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Telaio Pazzo

Citazione da: scanner79 - 04 Agosto 2010, 17:22:34 PM
L'ultimo secondo me ci ha lasciato i gioielli di famiglia!!

Sono spettacolari!!! troppo audaci però .... o forse sono io che sto invecchiando ...

(felice)

.... min**a Scanner, parli come mio nonno (pace all'anima sua) ........ ma quanti secoli hai ?

(muoio)

ludo

Non sono a quei liovelli, ne sono molto lontano!!! ma ti assicuro che è fantastico, con la bici giusta ti accorgi di fare cose che non avresti mai immaginato!!!!!
Anche riempirti i pantaloni di mmm...... (muoio) (muoio) (muoio)

scanner79

So cosa significa.

Ho diverse cicatrici che testimoniano il mio passato ciclistico ... fortunatamente mi è sempre andata bene.

Io ho fatto mountain bike in montagna ed una sola cronoscalata che ho vinto.

Per me rimangono cose troppe estreme.

Ora sto riprendendo la bici, ma mi devo allenare e nn poco.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

KAPPAESSE

Ho visto la bici sul portabici.

Okkio alle pastiglie della pinza anteriore, che rischi di perderle come è successo a me. Mettici qualcosa in mezzo al posto del disco, quando togli la ruota.

ludo

Grazie della dritta!!!! (superok)

janii

Rispolvero, li fai anche su commissione  (?)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

sert


Lu

Citazione da: sert - 20 Settembre 2014, 22:54:26 PM


Questa è più o meno la soluzione che sto pensando io già da tempo.
Non è chiaramente visibile come si aggancia in basso, ma non dovrebbe essere un problema prevedere qualcosa.
Quello che non mi piace è che bisogna togliere la ruota davanti per fissarla.
Magari usando un porta biciclette che preveda un sistema di aggancio diverso potrebbe essere possibile lasciare la ruota nella bici.

PS: che bello il colore di quella DS. Se ne avessi una la vorrei di quel colore lì.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Macmax

Ho trovato questo, ma forse in Italia non si può girare per via dell'ingombro laterale?

http://paulchensystem.net/products/en/bike-carrier/citroen/2cv.html

P.S. Lo vende anche Franzose a 400 euri... (?)
(felice)
Max
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

sert

#53
una roba così....senza smontare la ruota



peter,con la sahara



qui invece la si fa facile



saluti>>L

Lu

Citazione da: sert - 21 Settembre 2014, 22:47:22 PM
una roba così....senza smontare la ruota

Una Seven che porta due bici da discesa: divertimento + divertimento...
Comnque si, è più o meno quello che ho in testa. Prima o poi mi metterò anche a realizzarla.... non appena avrò l'occasione di andare in vacanza in bici.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

quella di un pò prima ma col baule chiuso



>>L

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

nomad

 (felice) Sara' sufficente il pannello carichi sporgenti ? Saluti

Lu

Perchè? Che altro devi metterci? una sedia con l'extracomunitario munito di gilet fluorescente e paletta per segnalare di superare a sx?  (muoio)

La legge italiana sui carichi sporgenti è abbastanza chiara:
Citazione
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente
dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose
indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.

Che applicandolo alla 2cv si trasforma che il carico può sporgere fino a un max di 1,14 metri.

Ok, e come si segnala?
Citazione
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad
evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata
mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità
della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

Ok, Ma ne serve uno o due?
Citazione
3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i
pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o
della sagoma sporgente.

Che applicandolo al caso specifico significa che un pannello messo al centro delle due bici è più che sufficente.
Piuttosto bisogna stare bene attenti che la targa non venga coperta, altrimenti è multa assicurata (e nemmeno piccola)

E così abbiamo fatto anche le faq ;)

Mentre invece c'è una roba che non mi convince.
Citazione
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che
sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30
cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente
percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria
del veicolo.

Secondo questo paragrafo, quelli che mettono la bici trasversale sono più o meno tutti multabili.
Infatti nella seguente foto vediamo che le luci di posizione e la targa sono coperte dalla bici (il fatto che gli si veda attraverso può non bastare e dipende dal tutore della legge se è in buona o meno) e comunque le luci posteriori sono ben più lontane dei 30cm richiesti.

Citazione da: sert - 20 Settembre 2014, 22:54:26 PM


Analogo problema per la soluzione seguente, dove le luci di posizione (seppure correttamente riportate) sono più lontane dei 30cm
Citazione da: sert - 20 Settembre 2014, 22:54:26 PM


In quest'ultimo caso potrebbe essere sufficente riportarle allargando ulteriormente i fari e apponendo due (!!) cartelli quadrati segnalatici.
Da ricordare che la targa ripetitrice è quella gialla acquistabile all'Aci e con gli appositi numeri acquistabili negli uffici postali (giuro che te li danno in posta ma non tutti gli uffici, solo quelli preposti)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Macmax - 21 Settembre 2014, 12:38:09 PM
Ho trovato questo, ma forse in Italia non si può girare per via dell'ingombro laterale?
http://paulchensystem.net/products/en/bike-carrier/citroen/2cv.html

Mi era sfuggito questo post: ciao giandone ;)

Il fatto che non copra la targa è buona cosa, se metti 2 cartelli quadrati potresti essere quasi tranquillo.
Il "quasi" è dovuto alla distanza max delle luci di posizione rispetto agli ingombri max, che in questo caso eccedono i 30cm.
Un tutore dell'ordine puntiglioso potrebbe aver da ridire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)