CARAVAN PETROL SUMMER CAMP - Cereglio (BO), 17 e 18 Luglio 2010

Aperto da CaravanPetrol, 17 Giugno 2010, 00:10:10 AM

« precedente - successivo »

Eventi collegati

CaravanPetrol

Nei giorni 17 e 18 Luglio si terrà a Cereglio (BO) il Caravan Petrol Summer Camp, nel corso del quale verrà presentata La Croisière Transaharienne, un raid duecavallistico che partirà alla fine di dicembre per raggiungere la leggendaria oasi algerina di Tamanrasset.

Questo incontro non intende proporsi come l'ennesima data da aggiungere a un calendario radunistico ormai fitto di appuntamenti, ma vuole costituire un momento di aggregazione rivolto principalmente agli appassionati di viaggi in 2CV.
Pertanto le attività in programma faranno prevalente riferimento alle nostre auto come strumento di conoscenza e approccio a un modello di turismo consapevole e non consumistico.

La partecipazione al campo estivo è comunque aperta a coloro che, pur non avendo mai partecipato a viaggi-avventura in 2CV, abbinano alla passione per le bicilindriche francesi l'interesse per luoghi inconsueti e culture diverse dalla nostra.

Luogo di ritrovo per gli intervenuti sarà il Centro Sportivo "I Prà", che in passato ha ospitato numerose edizioni di un frequentato raduno 2CV.
Oltre alla possibilità di pernottare in tenda nel verde usufruendo dei rinnovati servizi del Centro Sportivo, Cereglio offre altre strutture ricettive come alberghi, Bed & Breakfast e un ostello.

Proiezioni, testimonianze di viaggio, suggerimenti sulla preparazione delle vetture, nonché la possibilità di assicurarsi un posto fra gli equipaggi ammessi alla Croisière Transaharienne costituiranno i principali motivi d'attrazione di questo appuntamento estivo il cui programma dettagliato verrà diffuso nei prossimi giorni.

Per informazioni:
b.pelligra@tiscali.it
347 7180975
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

ALOHA

Bella iniziativa  (su), complimenti a Bruno  (su), nella speranza di trovare il tempo  (muro)  (muro) per l'eventuale raid di fine anno (  (police1)   (??)   (inc) ), sicuramente ci vediamo a Cereglio  (guid)  (guid).
giorgio

citronuevo

bella cosa  (superok) , tra l'altro a me abbastanza vicina. Farò il possibile per esserci.

bulè


gabriele2cv

grande bruno!!!
purtroppo anche quest'anno non potrò esserci perchè in quel fine settimana staremo ultimando i preparativi per il 2° raduno delle tole orobiche...
dopo "tole 'n da àl" quest'anno "tole al laghèt"...
buona strada a tutti...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

lolly

Ciao Bruno, noi dovremmo esserci salvo imprevisti!!!
(bravo)

saluti SoleXmaniAci  (su)
VeloSolex & 2CV
--

CaravanPetrol

A giorni verrà pubblicato il programma completo del Caravan Petrol Summer Camp di Cereglio (BO).

Nel corso dell'incontro, rivolto prevalentemente ai viaggiatori in 2CV ma aperto a tutti gli appassionati, verrà presentata La Croisière Transaharienne 2010, un viaggio da Tunisi a Tamanrasset sulle tracce del leggendario Raid Afrique 1973.

Per informazioni:
b.pelligra@tiscali.it
347 7180975


Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

CEREGLIO, AFRICA!
Una decina d'anni dopo...


Poco più di due settimane addietro, rispondendo all'invito degli amici della Pro Loco di Cereglio,  mi sono trovato a ripercorrere quella strada che sale a cavatappi  verso l'Appennino bolognese, ancora una volta come quando, ai primi di settembre degli anni in cui c'erano le lire, mi trovavo lassù ad attendere trepidante l'ansimare dei motori che convergevano verso uno degli appuntamenti più attesi della stagione radunistica.
In verità, allora trepidavo soprattutto per le previsioni meteo, impaziente di sapere se l'estate che volgeva alla sua conclusione ci avrebbe riservato il sole o la pioggia (elemento, quest'ultimo, che amava - non ricambiato - la compagnia dei duecavallisti).

Giunto al Centro Sportivo sede dei nostri incontri di allora, tutto mi è parso quasi uguale; solo la vegetazione era più ricca, un regalo dell'ultima stagione primaverile protrattasi oltre ogni aspettativa.
E così, davanti a una birretta e a qualche tigella montanara (che i bolognesi si ostinano a chiamare crescentina), abbiamo provato a buttar giù alcune punti fermi: no al raduno-fotocopia di altri appuntamenti, no al revival nostalgico dell'epoca  pioneristica del duecavallismo, e no - infine - allo sgomitare tra le pagine di una programmazione radunistica che non concede riposo ai fedelissimi dei cilindri contrapposti...

- "Se non vogliamo arrivare all'autunno inoltrato - lo stabilisce il calendario, non io - non resta che il week end di metà luglio!"

- "Ma manca poco più di un mese! E poi, le risorse umane - e non solo quelle - sono come sempre a livello di sopravvivenza."

- "Sopravvivenza, hai detto? Ma sì, sarà un incontro tra viaggiatori in 2CV, di quella categoria che batte gli itinerari più duri e meno conosciuti, di quella gente che apprezza la vita scomoda, l'umanità nascosta e le verità da scoprire tra le righe...
"ACCESSO DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE" recitava un cartello all'inizio di un impegnativo sentiero andino. È quello il percorso che dobbiamo scegliere!
E poi dormire sotto le stelle, come nel deserto, o all'interno delle nostre auto, o sotto una tenda come si addice a un vero nomade...
Sì, un bivacco al chiaro di luna e al bagliore delle torce è quello che ci vuole per questo incontro!"

- "Beh, ci sarebbe una zona poco distante dal paese, una conca verde che pare fuori dal mondo, un luogo magico dove l'unico incontro probabile è quello con i caprioli all'abbeverata."

Arrivati subito sul posto, ho capito subito che era quello che cercavo: non un improbabile pezzo d'Africa alle porte di Bologna, ma un "deserto" altrettanto suggestivo, il cui silenzio evocava atmosfere lontane anni luce dai chiassosi ritrovi tipici delle sagre paesane e degli eventi motoristici. Niente illuminazione elettrica, niente asfalto, solo quiete.
E poi - non ci crederete - mentre ero estasiato da quello spettacolo, un capriolo disturbato dalla presenza umana correva a nascondersi nel vicino sottobosco.

Sarà questo il luogo giusto dal quale il nostro sogno notturno prenderà l'avvio, un viaggio verso l'Africa che continuerà il mattino successivo al campo base, quando partiremo virtualmente al seguito de La Croisière Transaharienne, il tour Caravan Petrol di fine anno da Tunisi a Tamanrasset sulle tracce del leggendario Raid Afrique del 1973.

A guidarci saranno alcuni amici esperti viaggiatori presenti a Cereglio con il loro bagaglio di conoscenze e con i loro mezzi attrezzati per spedizioni transahariane.
Credo proprio che vivremo un bell'incontro, nel quale non sarà importante il numero dei cilindri e la potenza dei motori, ma la condivisione di una medesima lingua i cui vocaboli principali sono la curiosità, la disponibilità, il rispetto di luoghi e culture solo apparentemente lontani.

Spero che siate in tanti a percorrere la tortuosa strada che sale verso Cereglio ma, affinché riceviate l'accoglienza che si riserva agli amici più amati, vi chiedo di segnalarmi la vostra presenza entro domenica 11 Luglio, inviando una e-mail all'indirizzo b.pelligra@tiscali.it.
Le iscrizioni saranno accettate fino a un numero massimo di 50 equipaggi, e ciò per garantire a tutti di godere dei luoghi e, a noi, del piacere della vostra compagnia.

Se qualcuno volesse integrare le scarse risorse organizzative disponibili, ho già pronto un lungo elenco di mansioni da affidare ai più volenterosi. Vi assicuro che di mani d'aiuto ne serviranno più d'una. Anzi... duna!

Buona sabbia, come sempre.


Bruno


Per scaricare il programma del Caravan Petrol Summer Camp 2010 (.pdf 420Kb):
http://www.weloveliving.it/summercamp2010.pdf
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

Manca poco più di una settimana al Caravan Petrol Summer Camp di Cereglio, l'incontro tra i viaggiatori in 2CV che servirà a pianificare le prossime avventure bicilindriche, prima fra tutte La Croisiere Transaharienne di fine anno con meta il sud dell'Algeria.

Come si usa dire in questi casi, fervono i preparativi per accogliere chi raggiungerà questa piccola località dell'Appennino bolognese che, socchiudendo un po' gli occhi, per qualche ora diventerà un frammento d'Africa per quanti non vedono l'ora di lasciare le tracce delle loro Michelin sulle piste sabbiose del grande continente.

In questi giorni il programma della manifestazione si è arricchito del contributo di due ospiti che, in occasione della cena sotto le stelle che ci attende nella serata di sabato, intratterranno i presenti con musica rigorosamente acustica (sul posto non c'è energia elettrica) e letture di brani tratti da libri di viaggio.

Ricordo a tutti gli interessati che la partecipazione all'incontro è riservata a un massimo di 50 equipaggi che, allo scopo di preordinare la borsa di benvenuto e l'occorrente per la cena, dovranno segnalare obbligatoriamente la loro presenza entro domenica 11 Luglio.
Non sarà quindi possibile acquistare sul momento cibo e bevande.
Nessun problema invece per chi volesse intervenire unicamente nella giornata di domenica, provvedendo autonomamente al pasto o servendosi del servizio ristorante disponibile presso il Centro Sportivo "I Prà" di Cereglio.

Con gli amici che collaborano all'organizzazione di questo evento, vi attendo con grande gioia, ricordandovi che, quando manca ormai poco alla chiusura delle iscrizioni, non resta posto che per una decina di equipaggi.
Gli interessati si affrettino, perché sarà un'altra pagina da aggiungere all'album delle memorie.


Bruno


Per info e prenotazioni inviare e-mail a: b.pelligra@tiscali.it



Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Gianchy Recchia

Appena rientrato dal raduno di Cereglio,
ottimo il posto, ottima l'atmosfera molto intima e amichevole ed ottime le costine al chiaro di luna con le stelle ad illuminare i racconti africani accompagnati da fisarmonica e tamburelli.

Davvero ottima impressione!

Cartoline dal raduno













Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

ALOHA

 (appl)  (appl)  (appl)  (appl) non poteva essere altrimenti, con Bruno non ci si può sbagliare  (appl)  (appl), complimenti per i due giorni trascorsi, grande organizazione, persone giuste, condizioni meteo perfette, un raduno dal sapore particolare, BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.  (ola)
giorgio

CaravanPetrol

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

marlen