News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


aiuto a motore caldo non va in moto...

Aperto da tino73, 18 Giugno 2010, 20:05:45 PM

« precedente - successivo »

tino73

salve ragazzi ho un problemino...se faccio un po di km e mi fermo tipo per fare benzina e spengo...poi non parte devo aspettare 15- 20 minuti... l'auto e' stata ferma x 3 anni ...
cosa potra mai essere ho gia cambiato puntine e alternatore...NON E PER CASO LA BOBINA???
AIUTOOOOOO

ludo

Candele e pompa benzina?
prova a mettere uno straccio bagnato d'acqua fresca sulla pompa benzina quando ti capita! so che sulle vecchie 500 e 600 fiat facevano cosi quando la pompa era agli ultimi........................

scanner79

Forse la carburazione è un pò magra.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Matteo

L'ultima volta che mi faceva lo stesso tiro che fa a tino73 ho trovato una candela difettosa che scaricava a massa senza fare la scintilla al posto giusto...   (stupid)

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

tino73

Grazie!!!

Problema risolto!!! ho cambiato la bobina!!!

luigi spino

Problema parzialmente risolto anche per me...

Intanto oggi il meccanico mi ha aperto per un nuovo controllo il carburatore, trovando che era troppo pieno di benzina: usando uno spessimetro ha regolato l'altezza dei galleggianti e la situazione è migliorata di parecchio.
Migliorata, ma non del tutto risolta. Prima ancora che potessi descriverglielo il meccanico mi ha chiesto se la macchina presentava un sintomo particolare. Ossia se, dopo i tentativi di metterla in moto andati a vuoto, nel momento in cui gfiravo la chiave in posizione "di riposo", il motore faceva un sussulto come se si stesse per avviare. E in effetti lo ha fatto più di una volta. A quel punto ha indicato un possibile colpevole: la bobina. E' nuova, ma, ripensandoci, i problemi di partenza sono iniziati quando l'ho sostituita. Quindi adesso si prova a rimontare quella vecchia, per.. vedere l'effetto che fa.
  in hoc signo vinces

guidowi

Luigi, però l'altezza del livello della benzina non si regola con uno spessimetro ma misurando col calibro la distanza dal centro dei galleggianti al piano del coperchio tenendolo rovesciato.
Non vorrei che una procedura errata porti ad un livello ugualmente errato.

citronuevo

la mia , a caldo, fa fatica. Ho cambiato la bobina ( ducellier) con un'altra ( sempre ducellier). ...mah..fa uguale. Devo stare attento quando accendo a caldo che se sbaglio o insisto troppo con l'acceleratore ( devo dare colpetti e "sentire" quando è il momento,)  fa un botto dentro la scatola del filtro aria ed è pure successo che si crepasse.  Un altro indizio potrebbe essere che quando la spengo, specie dopo un uso intenso, faccia fatica a spegnersi e borbotti per uno-due secondi a chiave staccata.

luigi spino

Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2010, 22:20:29 PM
Luigi, però l'altezza del livello della benzina non si regola con uno spessimetro ma misurando col calibro la distanza dal centro dei galleggianti al piano del coperchio tenendolo rovesciato.
Non vorrei che una procedura errata porti ad un livello ugualmente errato.

Mea culpa, mea culpa: la procedura utilizzata (l'ho osservata per cercare - anche se so già che è impresa inutile - di imparare) è stata esattamente questa. Da buon carciofo ho semplicemente chiamato spessimetro  (stupid) (dove cavolo l'avrò trovata quella parola, manco so che cosa sia uno spessimetro) il calibro.  Ha fatto esattamente così: ha misurato dal centro del galleggiante (dove la sfera nera ha un micropuntino  bianco) al coperchio rovesciato  (su)

Posso ottenere una sospensione della pena e uscire da dietro la lavagna almeno per la durata del raduno di Ferrere?  (nonso) (adoraz) (muoio)

Piuttosto Guido, questa teoria della bobina è attendibile? Vabbè che tanto si tratta di aspettare domani mattina e vedremo. Ma è possibile che una bobina nuova  funzioni peggio di quella vecchia? E sì che, in effetti, la prima volta che mi ha creato problemi nelle partenze a caldo (e da allora ha continuato a farlo) è stato dal giorno che l'avevo sostituita. Scemo io a non pensarci, ma mi suona davvero strano un effetto del genere...  (?)
  in hoc signo vinces

Lu

Citazione da: luigi spino - 31 Agosto 2010, 23:59:17 PM
Ma è possibile che una bobina nuova  funzioni peggio di quella vecchia? E sì che, in effetti, la prima volta che mi ha creato problemi nelle partenze a caldo (e da allora ha continuato a farlo) è stato dal giorno che l'avevo sostituita. Scemo io a non pensarci, ma mi suona davvero strano un effetto del genere...  (?)

La nuova è costruita da mamma citronica oppure è un alternativa?
Nel primo caso, mi sembra improbabile che funzioni peggio della vecchia.
Nel secondo caso, è possibilissimo.

Però, se hai sostituito la vecchia, signiica che qualche problema anche la vecchia te lo dava.
Io ne procurerei una terza, anche solo in prestito.

So comunque che si riescono ad adattare bobine non citroniche con il risultato di scordare tutti i problemi relativi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tino73

cmq io ho risolto con una BOBINA,
se avete la possibilita' di averne con voi, provate in quel momento stesso a sostituirla e verificherete subito se e' la bobina io ho fatto cosi basta averne una di scorta

COIO3

Citazione da: citronuevo - 31 Agosto 2010, 22:38:43 PM
la mia , a caldo, fa fatica. Ho cambiato la bobina ( ducellier) con un'altra ( sempre ducellier). ...mah..fa uguale. Devo stare attento quando accendo a caldo che se sbaglio o insisto troppo con l'acceleratore ( devo dare colpetti e "sentire" quando è il momento,)  fa un botto dentro la scatola del filtro aria ed è pure successo che si crepasse.  Un altro indizio potrebbe essere che quando la spengo, specie dopo un uso intenso, faccia fatica a spegnersi e borbotti per uno-due secondi a chiave staccata.

Non sono sintomi rassicuranti.

La combustione prosegue durante tutta la fase di scarico e si prolunga fino al momento in cui le valvole di ammissione si aprono, a quel punto il fronte di fiamma si propaga indietro nel collettore di aspirazione e arriva alla scatola del filtro ricca di vapori di benzina.

Le possibili cause sono una miscela troppo povera di benzina o l'accensione troppo posticipata; tutto cio' produce un anomalo innalzamento della temperatura d'esercizio in camera di combustione, temperatura che devasta tutto quello che in camera si trova, valvole e candele; temperatura che induce gli anomali fenomeni di autoaccensione che lamenti.

Ripristina il corretto anticipo e cerca eventuali falle lungo il collettore di aspirazione a partire dal carburatore.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: luigi spino - 31 Agosto 2010, 23:59:17 PM
Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2010, 22:20:29 PM
Luigi, però l'altezza del livello della benzina non si regola con uno spessimetro ma misurando col calibro la distanza dal centro dei galleggianti al piano del coperchio tenendolo rovesciato.
Non vorrei che una procedura errata porti ad un livello ugualmente errato.

Mea culpa, mea culpa: la procedura utilizzata (l'ho osservata per cercare - anche se so già che è impresa inutile - di imparare) è stata esattamente questa. Da buon carciofo ho semplicemente chiamato spessimetro  (stupid) (dove cavolo l'avrò trovata quella parola, manco so che cosa sia uno spessimetro) il calibro.  Ha fatto esattamente così: ha misurato dal centro del galleggiante (dove la sfera nera ha un micropuntino  bianco) al coperchio rovesciato  (su)

Posso ottenere una sospensione della pena e uscire da dietro la lavagna almeno per la durata del raduno di Ferrere?  (nonso) (adoraz) (muoio)

Piuttosto Guido, questa teoria della bobina è attendibile? Vabbè che tanto si tratta di aspettare domani mattina e vedremo. Ma è possibile che una bobina nuova  funzioni peggio di quella vecchia? E sì che, in effetti, la prima volta che mi ha creato problemi nelle partenze a caldo (e da allora ha continuato a farlo) è stato dal giorno che l'avevo sostituita. Scemo io a non pensarci, ma mi suona davvero strano un effetto del genere...  (?)

caro luigi, con i ricambi di oggi tutto è possibile; provane un'altra.
Per Ferrere va bene, vacci pure ma portati una lavagnetta.

Ciao
Guido

pata2cv

comunico che lo Spino è ben arrivato in quel di Ferrere ...inutile dire ....entusiasta  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

citronuevo

Citazione da: COIO3 - 02 Settembre 2010, 18:04:46 PM
Non sono sintomi rassicuranti.

La combustione prosegue durante tutta la fase di scarico e si prolunga fino al momento in cui le valvole di ammissione si aprono, a quel punto il fronte di fiamma si propaga indietro nel collettore di aspirazione e arriva alla scatola del filtro ricca di vapori di benzina.

Le possibili cause sono una miscela troppo povera di benzina o l'accensione troppo posticipata; tutto cio' produce un anomalo innalzamento della temperatura d'esercizio in camera di combustione, temperatura che devasta tutto quello che in camera si trova, valvole e candele; temperatura che induce gli anomali fenomeni di autoaccensione che lamenti.

Ripristina il corretto anticipo e cerca eventuali falle lungo il collettore di aspirazione a partire dal carburatore.



Bye. Mimmo.

(su) grazie . Mi sa anche a me sia ora di intervenire sull'unico componente della voiture lasciato quasi inviolato:  il motore.