Rumori sospetti

Aperto da ottimista, 12 Maggio 2009, 18:37:46 PM

« precedente - successivo »

ottimista

Cara Tribù,
dopo un tormentato inverno, fatto di pioggia, mi ritrovo con la mia amatissima Charlie che fà dei rumori strani durante le manovre...ovvero in curva, in frenata, retromarcia, ecc...  In pratica, da una prima indagine valutativa, mi sembra "asciutta"... ovvero, forse e perdonate l'eresia, mi sembra come se abbia bisogno di una bella ingrassata.   Che ne pensate?   Cosa devo fare? 

Grazie come sempre..  (felice)

narota

D.A. club cochabamba

lucajack2cv

#2
Ci sono 4 ingrassatori sull'anteriore, due sui semiassi e due sui pivot dello sterzo, senz'altro è bene riempire almeno questi ultimi con qualche pompata fino alla fuoriuscita del grasso nuovo.

Intanto controlli che tutte e sei le cuffie di gomma dei giunti sui semiassi siano ancora integre. Diversamente vai qui: https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4438.0

Se sono i molloni di sospensione a fare rumore è più fastidioso che grave, io di solito li lascio così, a votle scompare da solo, ma c'è chi vi fa penetrare dell'olio denso sfilando i gommini da cui esce lo stelo del tirante e facendo ruotare il mollone agendo sul bordo con una pinza a scatto per distribuire l'olio internamente. L'operazione va fatta con la macchina sollevata su tutto il lato.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

OLIO DENSO?????
Olio di ricino deve essere!
Quando le mucche si nascondono nei pot di sospensione questi muggiscono al dondolio delle sospensioni.
Per rimediare si inietta olio di ricino e si lasciano scalzate le cuffie in gomma.
Le mucche bevono l'olio di ricino e devono correre in bagno.
Approfittando dell'assenza si richiudono le cuffie in gomma e le mucche rimangono fuori dovendosi trovare i pot di un altra bicilindrica.
Semplice, no?

SAVONA

Citazione da: guidowi - 13 Maggio 2009, 16:30:27 PM
OLIO DENSO?????
Olio di ricino deve essere!
Quando le mucche si nascondono nei pot di sospensione questi muggiscono al dondolio delle sospensioni.
Per rimediare si inietta olio di ricino e si lasciano scalzate le cuffie in gomma.
Le mucche bevono l'olio di ricino e devono correre in bagno.
Approfittando dell'assenza si richiudono le cuffie in gomma e le mucche rimangono fuori dovendosi trovare i pot di un altra bicilindrica.
Semplice, no?
(stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 13 Maggio 2009, 16:54:18 PM
Citazione da: guidowi - 13 Maggio 2009, 16:30:27 PM
OLIO DENSO?????
Olio di ricino deve essere!
Quando le mucche si nascondono nei pot di sospensione questi muggiscono al dondolio delle sospensioni.
Per rimediare si inietta olio di ricino e si lasciano scalzate le cuffie in gomma.
Le mucche bevono l'olio di ricino e devono correre in bagno.
Approfittando dell'assenza si richiudono le cuffie in gomma e le mucche rimangono fuori dovendosi trovare i pot di un altra bicilindrica.
Semplice, no?
(stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Ecco i ricordi di una adolescenza tribolata  (muro) che tornan fuori e mi fan pensare...  (?) ...per esempio, chi mi ricorda Guido in questi suoi rari (ma fa parte del "personaggio"...  ;) (abbraccio) (superok) ) exploit moristici? Ma naturalmente...



(grande Guido col tuo humor britannico!  (su) )

E sempre sulla scia dei ricordi... FumettoqQuiz: il tuo sistema vale pure per i miei topaz' ?!?

:D (felice)



scanner79

Mi sono collegato senza uscire dall'account di Anita!!! (stupid)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Guruguido, non avrei saputo dirlo meglioooo!
  (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

elena 2cv

Guru Guido, io non capisco niente di meccanica ma la metafora delle mucche mi è piaciuta assai!
Ora guarderò i pot con altri occhi!
Sei un grande!
Mou!!!!

Cedro

Citazione da: Anita - 06 Luglio 2010, 18:30:42 PM
Che dite di questo olio di ricino per i pot?

http://cgi.ebay.it/olio-di-ricino-x-scooter-4-tempi-o-2-tempi-marca-ELF-/200424660512?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2eaa3d9e20

(felice)

MUUUUUUUU!!!!!

Traduzione: Mica male!

Pero' c'è una cosa che non capisco:

Dice: "lubrificante di tecnologia semisintetica per motociclette,scooter, a 4 tempi e 2 tempi

tecnologia antiscivolo per la frizione

Aromatizzato al ricino"

Quindi fondamentalmente NON è olio di ricino....  (stupid)

Volevo evitare di comprare olio di ricino farmaceutico che costicchia...e poi ti guardano pure male....

(felice)


La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Leggendo meglio mi sa che non è olio di ricino puro perchè dice che per il 4 tempi è un 10 / 40 aromatizzato al ricino ....

4 occhi sono meglio di 2!!

Grazie Cedro!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

KAPPAESSE

#12
Citazione da: Cedro - 07 Luglio 2010, 00:31:46 AM

Volevo evitare di comprare olio di ricino farmaceutico che costicchia...e poi ti guardano pure male....

(felice)


Ti guardano solo male se, nel conto, fai mettere anche un cappottone nero, un manganello, un imbuto e 4 - 5 metri di corda robusta.... :o

Mi viene in mente quando nella lontana adolescenza (30 anni fa) abbiamo additivato la miscela del motorino con olio di ricino reperito dal modellista ad un costo mostruoso "...perchè le macchine da rally vanno a ricinato" ... non so quante volte ho pulito le candele, mesi dopo aver finalmente esaurito qull'impiastro mefistofelico...

fabri2cv

...e bravo Guido, cosi adesso le mucche sono finite nella mia turbinosa  (matto)
e come faccio ??? Potreste spiegarmi con parole elementari come operare? ...non sapevo neanche che la turbinosa avesse i pot  :o 
...e questa storia dell'olio di ricino ? ...nostalgie o realtà ? ...e quei fori per iniettare grasso dove sono?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

citronuevo


Cedro

Citazione da: fabri2cv - 07 Luglio 2010, 13:49:55 PM
...e bravo Guido, cosi adesso le mucche sono finite nella mia turbinosa  (matto)
e come faccio ??? Potreste spiegarmi con parole elementari come operare? ...non sapevo neanche che la turbinosa avesse i pot  :o 
...e questa storia dell'olio di ricino ? ...nostalgie o realtà ? ...e quei fori per iniettare grasso dove sono?

No no!!! Ma quale nostalgia!!!!!

Dai retta a citronuevo, è molto semplice.

Aggiungo che un meccanico qui a roma utilizza una miscela di liquido dei freni LHM e alcol  (??)


(felice) (felice) (felice) (felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

Grandiiiii  ;D  certo che sta storia dell'olio di ricino ...

ma qualcuno sa dirmi dove sono finiti i miei ammortizzatori?  (??)
ho provato a guardare anche dentro il posacenere ma nulla  :o
...saranno dentro i pot?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

citronuevo

Citazione da: fabri2cv - 08 Luglio 2010, 07:51:17 AM


ma qualcuno sa dirmi dove sono finiti i miei ammortizzatori?  (??)
ho provato a guardare anche dentro il posacenere ma nulla  :o
...saranno dentro i pot?

già , i molloni sono proprio lì dentro  ;D

bulè

Citazione da: citronuevo - 08 Luglio 2010, 07:59:08 AM

già , i molloni sono proprio lì dentro  ;D

Ma gli ammortizzatori sono li fuori, poco più avanti e poco più dietro messi in orizzontale. Sempre che Fabri2cv non li abbia smontati e stia studiando una caccia al tesoro a distanza.   ;D

KAPPAESSE

Citazione da: bulè - 08 Luglio 2010, 09:16:52 AM
Citazione da: citronuevo - 08 Luglio 2010, 07:59:08 AM

già , i molloni sono proprio lì dentro  ;D

Ma gli ammortizzatori sono li fuori, poco più avanti e poco più dietro messi in orizzontale. Sempre che Fabri2cv non li abbia smontati e stia studiando una caccia al tesoro a distanza.   ;D

Guarda bene, ci dovrebbero essere, lì, orizzontali ed in bella vista.

citronuevo

#20
eccolo qua ......



ammortizzatore blu e molla dentro il pot.  (felice)

fabri2cv

 ;D   ;D   ;D  oggi finalmente li ho visti, si erano aggrappati sotto al pianale per scroccare un passaggio  (guid)

....però !!!! messi in questo modo dovrebbe essere facilissimo sostituirli o sbaglio ???
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Citazione da: fabri2cv - 08 Luglio 2010, 21:00:29 PM
;D   ;D   ;D  oggi finalmente li ho visti, si erano aggrappati sotto al pianale per scroccare un passaggio  (guid)

....però !!!! messi in questo modo dovrebbe essere facilissimo sostituirli o sbaglio ???

dipende dalla quantità di ruggine!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

Gli ammortizzatori si rimuovono facilmente e nuovi non costano troppo.

Per i POT il discorso cambia. Nuovi costano! Di norma non si cambiano, ma si esegue la manutenzione a base di olio di ricino, grasso di foca, burro, salvia e rosmarino  ;D 

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

KAPPAESSE

Citazione da: Cedro - 09 Luglio 2010, 01:11:00 AM
Gli ammortizzatori si rimuovono facilmente e nuovi non costano troppo.

Per i POT il discorso cambia. Nuovi costano! Di norma non si cambiano, ma si esegue la manutenzione a base di olio di ricino, grasso di foca, burro, salvia e rosmarino  ;D 

(felice)

LA PANNA, LA PANNAAAAAAAA!!!!!!!!!! >:(