News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Iscrizione all' ASI

Aperto da Dyane Est, 27 Novembre 2006, 00:44:30 AM

« precedente - successivo »

Dyane Est

 (nonso)
Ho bisogno di un HELP!
La mia Dyane Gnappetta, va iscritta all'asi?
E se si, come faccio, e poi che vantaggi ci sono.....?
(police1)
Ciao!

Roald

Ciao, cosa vuol dire "va iscritta" ? Spiegati meglio, che vantaggi cerchi ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


skippy

Prima di tutto va iscritta al club 2cv e derivate
poi al Registro Italiano Auto Storiche Citroen
e infine se vuoi fare una trafila infinita di documenti e carte e spese varie la iscrivi ASI
se cerchi solo di risparmiare sull'assicurazione bastano i primi due
con l'iscrizione ASI risparmieresti qualcosa anche sul bollo ma a quanto si spende per l'iscrizione e a quanto costa il bollo di una dyane non conviene

se poi spulci bene il forum trovi tutte le risposte nelle varie sezioni

puoi visitare anche il sito http://www.riasc.it/
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Pacifico

Citazione da: Dyane Est - 27 Novembre 2006, 00:44:30 AM

La mia Dyane Gnappetta, va iscritta all'asi?


Allo stato attuale delle cose in un futuro non lontano per poter circolare con le nostre bicilindriche in alcune regioni bisognerà iscriverle a qualche registro.
L'asi è il più (ri)conosciuto non fosse altro per l'anzianità .... iscrivendo l'auto all'Asi, oltre a poter circolare quando ci sarà il blocco definitivo, si è esentati dal pagamento del bollo in alcune regioni e si possono stipulare le assicurazioni  "storiche" con diverse compagnie.
Per iscriversi all'Asi bisogna appoggiarsi al qualche autoclub della zona convenzionato che, in genere, nella quota associativa annuale comprende appunto l'obolo da versare all'asi.
Tanti, vista la struttura dell'asi, ritengono questo versamento una tangente da pagare e non hanno tutti i torti.
Se iscrivi l'auto all'asi sappi che ci sono due tipi di registrazione:
una nella quale la tua autovettura viene semplicemente inserita nel registro, previa domanda corredata da alcuni dati e foto .... in genere l'auto viene accettata anche se non è completamente originale (colore in primis, ma anche con alcune modifiche non previste dalla casa).
Il secondo tipo di registrazione, più costoso, si chiama omologazione e la si può ottenere solo con la macchina perfettamente originale sia all'esterno che negli allestimenti interni (chiaramente non si parla di meccanica ... quello si da per scontato che sia originale visto anche le sanzioni del codice della strada)

Il neonato RIASC assolve agli stessi scopi dell'asi ma non essendo ancora riconosciuto a tutti gli effetti nella normativa statale come equivalente all'asi in certi casi non riesce ad ottenere (per ora) gli stessi vantaggi ma i vertici si stanno muovendo in questo senso.
Per iscriverti al RIASC ti scarichi i moduli dal loro sito e procedi con la registrazione.
Se non sei iscritto al 2cvclubitalia e vuoi farlo ti consiglio di unire entrambe le iscrizioni (club + sito) in modo da risparmiare qualcosa  ..... in questo caso vai qui e qui e segui le istruzioni.

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

piccola precisazione sui blocchi.....

dipende dalla regione ma non è che iscrivendola ad un registro ( asi o riasc ...) potrai circolare anche in presenza di blocchi.....
quando ci sarà il blocco ci sarà e al di fuori degli orari si potrai circolare....ma tutto questo dipenderà da regione a regione.....

Dyane Est

Vi Ringrazio.....
Mi iscriverò al Club Ordunque, almeno la mia gnappetta potrà vedere tante di quelle bicilindriche che non crederà ai suoi Fanali!...... (appl)

Pacifico

Citazione da: sert - 27 Novembre 2006, 14:02:18 PM
piccola precisazione sui blocchi.....

dipende dalla regione ma non è che iscrivendola ad un registro ( asi o riasc ...) potrai circolare anche in presenza di blocchi.....
quando ci sarà il blocco ci sarà e al di fuori degli orari si potrai circolare....ma tutto questo dipenderà da regione a regione.....

Ha ragione Sert ma io mi riferivo ai blocchi totali 2007 che riguardano la Lombardia ....... per avere un chiarimento in merito alla differenza tra i due tipi di blocchi guarda qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=451.0

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Orazio 2cvllista

Mi sta sorgendo un dubbio.....ma chi è iscritto al club 2cv e derivate non è automaticamente iscritto anche al R.I.A.S.C.???
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Antodeuche89

nono!! devi anche censirla al riasc la tua creatura!!
Non avete nessuna prova

Orazio 2cvllista

Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Antodeuche89

guarda che è semplicissimo!
Non avete nessuna prova