Accensione Elettronica

Aperto da orangetenere, 27 Novembre 2006, 09:30:03 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

Ho sempre guardato con curiosità l'accensione elettronica sul catalogo Cassis. Il kit completo accensione+candele+bobina elettronica+cavi costa circa 300E. Ne vale la pena? Qualcuno l'ha montato? Insomma è un affare o no?  ;)
Alcuni anni fa ho montato la centralina plasma spark che cmq non sostituisce le puntine, ma dopo un anno si è bruciata.  (mart)

Roald

Ciao, dai un'occhiata qui', la 123 é un'accensione eletronica olandese, troverai qualche info interessante :

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=640.0
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

 (superok)bene, faccio un bel regalo di Natale alla mia Dyane6. Quasi quasi mi sono convinto a mettere la centralina e per ogni evenienza terrò le puntine di scorta.
Ma è necessario mettere pure la bobina elettronica? E cambiare i fili e le candele? Il lavoro lo posso fare io? ( che sono pratico nel cambiare le puntine).
Un ultima cosa,  (police1) dove le compro?

sert

si dice che le centraline plasma spark di qualche anno fa....per intenderci le prime plasma spark ( prima del 2000) avessero qualche problema risolto poi negli anni....
di + non so circa le plasma spark.....

io sulla furgonetta monto quella renault 5 come suggeriva Moreno Morozzi anni e anni fa.....
che ci siano cambiamenti in fatto di prestazioni non credo..ma sulla partenza quello si.....
lafurgonetta può star fuori anche una settimana che parte sempre al volo....la charleston basta un temporale in una regione vicina che parte al sesto-settimo colpo!!!!!   ;D

saluti>>L

Roald

Sul sito della 123 http://www.123ignition.nl precisano che i vecchi modelli non erano compatibili con le bobine marroni della Visa e le nuove accensioni invece lo sono.
Comunque non va cambiata la bobina e neanche il tipo di candele.
Un consiglio é quello di avere cavi e candele in buone condizioni cosi' metti la 123 e ti dimentichi dell'accensione.

Dove comprarla ? So che Guido le vende, altri indirizzi non ne ho :
atelier2cv@fastwebnet.it
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


vincent

sapete se per caso le nostre amate 2cv montavano un'accensione della magneti marelli? Su una delle mie due  2 cv, in particolare sulla special dell'86, sotto la vaschetta del liquido tegicristalli, c'e' una scatoletta con su scritto ptt... e poi sotto: magneti marelli.
da li poi escono due fili grigi che si innestano in una matassa grande,che non riesco a vedere dove vanno a finire.
Poi un'altra cosa: la charlston bigrigia, sempre dell'86, ha il regolatore di tensione vicinio alla batteria, mentre la special non ha questa grossa scatola nera.
potrbbe essere un regolatore di tensione?

Roald

Citazione da: vincent - 07 Dicembre 2006, 17:45:56 PM
sotto la vaschetta del liquido tegicristalli, c'e' una scatoletta con su scritto ptt... e poi sotto: magneti marelli.
da li poi escono due fili grigi che si innestano in una matassa grande,che non riesco a vedere dove vanno a finire.

Potrebbe essere il regolatore di tensione
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


paulbrams

Ciao,
per le centraline elettroniche chiedete a Guido il Guru, so che le vende e sicuramente vi sa consigliare la migliore. Mi sembra poi che come prezzi sia molto buono. Io prima o poi la mettono. Dicono che va molto meglio .
Ciao.

GattoKea

Citazione da: paulbrams - 09 Dicembre 2006, 12:52:47 PM
Ciao,
per le centraline elettroniche chiedete a Guido il Guru, so che le vende e sicuramente vi sa consigliare la migliore. Mi sembra poi che come prezzi sia molto buono. Io prima o poi la mettono. Dicono che va molto meglio .
Ciao.


Opinione opposta.  Dopo due centraline elettroniche acquistate dal club di Cassis  (una in fin di vita a130.000 km e l'altra morta dopo 50.000), sono tornato alle care vecchie puntine.
Mi è sembrato di rinascere, il minimo è meno regolare, la curva di potenza è decisamente cambiata (c'è una perdita agli alti giri) ma tutto scorre più fluido e sonnecchiante... insomma più rilassato e soprattutto meno caro da riparare!

(vecchio)

orangetenere

......eccola!  (appl) Mi è arrivata l'accensione elettronica "123". Ci sono le istruzioni in varie lingue tranne che in italiano ed io non ci capisco una mazza  (giu) Chi mi può aiutare? Chi mi può dare spiegazioni dettagliate in Italy? Chi può fare qualcosa per me?  ???  (?)  (??)  (stupid)
Mi sembra di aver capito che devo togliere la placca di protezione dall'alberino e montare dei magneti da quelle parti   (muro)

patatacotta

Complimenti Orange, ti invidio un pòspero che tu possa utilizzarle al più presto .
Guarda io ho un paio di schemi se ti possono essere utili?!
Ciao! pata123

orangetenere

Citazione da: patatacotta - 27 Dicembre 2006, 11:36:52 AM
Complimenti Orange, ti invidio un pòspero che tu possa utilizzarle al più presto .
Guarda io ho un paio di schemi se ti possono essere utili?!
Ciao! pata123
Grazie, questi schemi ci sono nelle istruzioni, il mio problema è che non capisco bene se devo montare la centralina al posto della lamierina di protezione oppure sopra come è attualmente la scatola delle puntine, e poi non so se oltre la scatola puntine devo togliere qualche altra cosa..... (stupid) Aspetto notizie dal Guido..... (vecchio)

Roald

#12
Devi togliere anche le masse centrifughe oltre alle lamierine

Deve rimanere l'albero a camme con i suoi due assi da 5mm sui quali ci metti i magnetini dopo aver pero' pulito per bene il compartimento.
Poi ci metti la 123 e fai passare per bene i fili al di fuori del carter del ventilatore seguendo quelli che andavano alle puntine (che lasci).
ATTENZIONE ai fili nel carter, devono essere fissati e protetti benissimo, il ventilatore non perdona.
Il filo che originariamente andava al + della bobina lo colleghi per bene con una presina maschio al filo rosso della 123.
Il filo giallo va al + della bobina e il nero al -.
Questi 2 fili andranno collegati solo quando avrai già controllato la fasatura (usare asta da 6mm) tramite l'apposito led.



In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

#13
Citazione da: Roald - 27 Dicembre 2006, 12:08:29 PM
Devi togliere anche le masse centrifughe oltre alle lamierine

Deve rimanere l'albero a camme con i suoi due assi da 5mm sui quali ci metti i magnetini dopo aver pero' pulito per bene il compartimento.
Poi ci metti la 123 e fai passare per bene i fili al di fuori del carter del ventilatore seguendo quelli che andavano alle puntine (che lasci).
ATTENZIONE ai fili nel carter, devono essere fissati e protetti benissimo, il ventilatore non perdona.
Il filo che originariamente andava al + della bobina lo colleghi per bene con una presina maschio al filo rosso della 123.
Il filo giallo va al + della bobina e il nero al -.
Questi 2 fili andranno collegati solo quando avrai già controllato la fasatura (usare asta da 6mm) tramite l'apposito led.

Grazie, ora mi è tutto più chiaro.  (su) (superok)

LAVVOCATO

...mex publico per Guido...caro Guido, come posso avere una 123 da te? Mi puoi indicare le modalità dipagamento e invio centralina? Un grosso ciao...sono le feste e voglio regalare qualcosa di tecnologico alla mia bimba. In attesa di riscontro porgo distinti saluti. (natale)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

patatacotta

#15
Ricordavo che tu le avessi già sotto!? Le vuoi cambiare? Hai avuto problemi?

LAVVOCATO

Citazione da: patatacotta - 27 Dicembre 2006, 16:57:20 PM
Ricordavo che tu le avessi già sotto!? Le vuoi cambiare? Hai avuto problemi?

...no nessun problema, solo che quando decido di fare viaggi, e intendo 3 4mila Km, le puntine mi passano sopra la testa come spadedi damocle, quindi per non partire con l'ansia di restare in panne, preferirei montare la 123,...epoi vuoi mettere la curiosità!? Ciao (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

GattoKea

Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 17:58:37 PM
Citazione da: patatacotta - 27 Dicembre 2006, 16:57:20 PM
Ricordavo che tu le avessi già sotto!? Le vuoi cambiare? Hai avuto problemi?

...no nessun problema, solo che quando decido di fare viaggi, e intendo 3 4mila Km, le puntine mi passano sopra la testa come spadedi damocle, quindi per non partire con l'ansia di restare in panne, preferirei montare la 123,...epoi vuoi mettere la curiosità!? Ciao (guid)


L'unica volta che sono rimasto a piedi, di brutto, rischiando LA VITA di notte in autostrada sotto un diluvio, è stata per colpa dell'accensione elettronica.  Si è interrotto il filo del pick-up (anche se la guaina era integra) e non c'è stato più niente da fare, impossibile riparare e ripartire.
Avevo anche una seconda centralina, installata su un'altra 2cv, e mi ha dato problemi infiniti di sfasatura e di accensione, con conseguente distruzione ed esplosione di marmitte.
Da allora, uso solo le care e vecchie puntine!  inaffidabili finchè ti pare (sarà, ad esempio l'ami 6  ha già percorso 30.000 km senza dare segno di cedimenti), ma sostituibili in 5 minuti. Tieni anche conto che se la batteria si scarica completamente (es. dimenticanza fari), con le puntine parti a manovella, mentre con l'accensione elettronica è assolutamente impossibile.

(vecchio)

guidowi

Citazione da: GattoKea - 27 Dicembre 2006, 22:22:44 PM
Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 17:58:37 PM
Citazione da: patatacotta - 27 Dicembre 2006, 16:57:20 PM
Ricordavo che tu le avessi già sotto!? Le vuoi cambiare? Hai avuto problemi?

...no nessun problema, solo che quando decido di fare viaggi, e intendo 3 4mila Km, le puntine mi passano sopra la testa come spadedi damocle, quindi per non partire con l'ansia di restare in panne, preferirei montare la 123,...epoi vuoi mettere la curiosità!? Ciao (guid)


L'unica volta che sono rimasto a piedi, di brutto, rischiando LA VITA di notte in autostrada sotto un diluvio, è stata per colpa dell'accensione elettronica.  Si è interrotto il filo del pick-up (anche se la guaina era integra) e non c'è stato più niente da fare, impossibile riparare e ripartire.
Avevo anche una seconda centralina, installata su un'altra 2cv, e mi ha dato problemi infiniti di sfasatura e di accensione, con conseguente distruzione ed esplosione di marmitte.
Da allora, uso solo le care e vecchie puntine!  inaffidabili finchè ti pare (sarà, ad esempio l'ami 6  ha già percorso 30.000 km senza dare segno di cedimenti), ma sostituibili in 5 minuti. Tieni anche conto che se la batteria si scarica completamente (es. dimenticanza fari), con le puntine parti a manovella, mentre con l'accensione elettronica è assolutamente impossibile.

(vecchio)

Questo lo hai già scritto, ma che accensione era?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

#19
Citazione da: guidowi - 28 Dicembre 2006, 00:08:33 AM
Citazione da: GattoKea - 27 Dicembre 2006, 22:22:44 PM
Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 17:58:37 PM
Citazione da: patatacotta - 27 Dicembre 2006, 16:57:20 PM
Ricordavo che tu le avessi già sotto!? Le vuoi cambiare? Hai avuto problemi?

...no nessun problema, solo che quando decido di fare viaggi, e intendo 3 4mila Km, le puntine mi passano sopra la testa come spadedi damocle, quindi per non partire con l'ansia di restare in panne, preferirei montare la 123,...epoi vuoi mettere la curiosità!? Ciao (guid)


L'unica volta che sono rimasto a piedi, di brutto, rischiando LA VITA di notte in autostrada sotto un diluvio, è stata per colpa dell'accensione elettronica.  Si è interrotto il filo del pick-up (anche se la guaina era integra) e non c'è stato più niente da fare, impossibile riparare e ripartire.
Avevo anche una seconda centralina, installata su un'altra 2cv, e mi ha dato problemi infiniti di sfasatura e di accensione, con conseguente distruzione ed esplosione di marmitte.
Da allora, uso solo le care e vecchie puntine!  inaffidabili finchè ti pare (sarà, ad esempio l'ami 6  ha già percorso 30.000 km senza dare segno di cedimenti), ma sostituibili in 5 minuti. Tieni anche conto che se la batteria si scarica completamente (es. dimenticanza fari), con le puntine parti a manovella, mentre con l'accensione elettronica è assolutamente impossibile.

(vecchio)

Questo lo hai già scritto, ma che accensione era?


Quella del Mehari Club, mono-captatore, simile a quella in fotografia ma con la scritta mehari c.c. in rilievo sul bordo dello stampo.
Ciao,

Giulio & GattoKea

(gatto)

mario55

oggi dopo il cambio dell'olio e macchina ferma da te giorni, ho messo sotto carica la batteria (dopo aver aggiunto un po' di acqua) e quando sono andato a mettere in moto e partita istantaneamente al promo mezzo giro di chiave.

dopodichè ho fatto alcuni lavoretti vari all'impianto elettrico (modificato posizione interruttore amplificatore, termometro dell'olio) e quindi utilizzando la batteria a macchina ferma, quando ho rimesso in moto è partita solo insistendo.

premetto che ho l'accensione elettronica 123.

morale, per un perfetto funzionamento con la 123 necessita una batteria ok e che tutte le connessioni elettriche siano a posto.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

tolasandro

io  ho l' accensione 123 dal 2003 e mi sono sempre trovato molto bene: motore più elastico,consumi decisamente ridotti,prestazioni sensibilmente migliorate, ma sopratutto visite dal meccanico dimezzate.
poi 6 mesi fà ho montato anche il depressore( credo si chiami cosi ) sotto al carburatore, risultato: motore ancora più brillante e con la macchina coperta di ghiaccio parto al primo colpo senza tirare l' aria a patto che tutto l' impianto elettrico sia in ottime condizioni, unico neo i consumi sono tornati a livello di quando ancora montavo le puntine. io ne sono entusiasta. (su)

sert

posso confermare quanto dice "tolasandro"...ho provato la sua dopo aver guidato la mia che non ha la cntralina...l'elasticità si sente eccome.....sui consumi non saprei ma ti accorgi che c'è qualcosa di diverso....non credo fosse solo suggestione!!!

guidowi

Citazione da: GattoKea - 28 Dicembre 2006, 09:12:35 AM
Quella del Mehari Club, mono-captatore, simile a quella in fotografia ma con la scritta mehari c.c. in rilievo sul bordo dello stampo.
L' accensione di Cassis è la 123 sotto mentite spoglie e mi sembra strano che ti abbia dato i problemi che racconti.
Io ne ho vendute e montate un paio di scatoloni e ho solo visto faccie sorridenti (le ho anche sulle mie macchine).
Qual' è il filo del captatore di cui parli? Il captatore è interno alla cassa della centralina e i fili che vanno all' esterno sono quelli dell' alimentazione e del collegamento alla bobina e che devono passare attraverso pericolosi passaggi sul convogliatore dell' aria.
Il fatto che tu abbia avuto problemi con due centraline su due farebbe pensare a qualche problema in comune correlato tipo la bobina utilizzata (nera o Visa) adeguata al modello di 123 (etichetta nera o blu), l' efficenza dell' impianto elettrico (contatto, cavi) o vattelapesca che cosa ma una causa ci deve essere, piuttosto la solita macumba.

Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

#24
Citazione da: guidowi - 02 Gennaio 2007, 17:28:19 PM
Citazione da: GattoKea - 28 Dicembre 2006, 09:12:35 AM
Quella del Mehari Club, mono-captatore, simile a quella in fotografia ma con la scritta mehari c.c. in rilievo sul bordo dello stampo.
L' accensione di Cassis è la 123 sotto mentite spoglie e mi sembra strano che ti abbia dato i problemi che racconti.
Io ne ho vendute e montate un paio di scatoloni e ho solo visto faccie sorridenti (le ho anche sulle mie macchine).
Qual' è il filo del captatore di cui parli? Il captatore è interno alla cassa della centralina e i fili che vanno all' esterno sono quelli dell' alimentazione e del collegamento alla bobina e che devono passare attraverso pericolosi passaggi sul convogliatore dell' aria.
Il fatto che tu abbia avuto problemi con due centraline su due farebbe pensare a qualche problema in comune correlato tipo la bobina utilizzata (nera o Visa) adeguata al modello di 123 (etichetta nera o blu), l' efficenza dell' impianto elettrico (contatto, cavi) o vattelapesca che cosa ma una causa ci deve essere, piuttosto la solita macumba.

Ciao
Guido


Grazie dell'interessamento, Guido.

(post)
Praticamente il filo con il filamento interrotto si trova in corrispondenza dell'entrata del fascio di cavi all'interno della centralina, dove c'è una specie di tappo nero in plastica filettato che si innesta sulla base metallica.
Riguardo alla bobina, ho utilizzato esclusivamente la bobina rossa (Visa), che Cassis consigliava abbinata alla centralina, ed acquistata abbinata al kit completo che prevedeva anche cavi e candele nuovi.
Di fatto, le bobine non hanno mai avuto noie,contrariamente alle nere che storicamente mi hanno dato cenni di cedimento in corrispondenza del caldo di ferragosto, tipicamente dopo 200 o 300 km di autostrada.
Premetto che da sempre viaggio sempre alla massima velocità raggiungibile, cioè al massimo regime di rotazione, rilascio un po' solo in corrispondenza di salite (per evitare il battito in testa).  La 2cv mi piace guidata in sicurezza, ma al limite, tipo go-cart... altrimenti non mi diverto e tanto vale usare un'altra macchina!
L'unico rispetto che concedo alla meccanica è che, prima di fermarmi (ad es. autogrill), rallento l'andatura e procedo a velocità moderata per almeno un paio di Km, in modo da consentire un miglior raffreddamento di motore, olio e freni.
Tornando alla parte elettrica, anche se può sembrare eccessivo, rinnovo tassativamente le candele ogni 20.000 km e la batteria ogni 2 - 3 anni.  Delle due centraline incriminate, una ha lavorato con il regolatore di tensione originale, l'atra con uno elettronico Bosch....

Il montaggio delle centraline è stato eseguito presso una officina Citroen con meccanico "affidabile" ed ho provveduto anche a fornire la traduzione italiana delle istruzioni di montaggio allegate alla centralina, in particolare per chiarire i dubbi sull'utilizzo del silicone.
Temo che una possibile causa di guasto possa essere dovuta proprio al fatto che il motore ha sempre girato al massimo, con la conseguenza di aumento di vibrazioni e corrente indotta....


Ah, non c'entra niente, in passato ho provato anche delle candele americane da competizione con doppio elettrodo, carissime, che pubblicizzavano con effetto "miracoloso" perchè in pratica davano una scintilla tipo tween spark.  Una ca**ta pazzesca  (mart)

guidowi

Alt! hai scritto la parola silicone.
Le centraline di cui parli hanno effettivamente l' aspetto della foto postata come esempio o erano in due parti con un sacco di fili e una scatoletta da incollare col silicone per dissipare il calore?
Cassis prima delle 123 vendeva delle accensioni francesi della Multic: UNA VERA VACCATA!! A quei tempi ne avevo montate 3 e si sono guastate tutte.
Rispetto alle 123 non mi tornano ne il silicone ne il tappo di plastica e neanche la tua descrizione come monocaptatore, descrizione che compariva ai tempi delle Multic.
Rispetto al resto le candele le cambierei ogni 10.000 km (Eyquem 755 da comprare alla Citroen), l'uso al limite è lo stesso che faccio io con le stesse modalità, ma in nessun caso deve esserci un battito in testa.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2007, 07:32:47 AM
Alt! hai scritto la parola silicone.
Le centraline di cui parli hanno effettivamente l' aspetto della foto postata come esempio o erano in due parti con un sacco di fili e una scatoletta da incollare col silicone per dissipare il calore?
Cassis prima delle 123 vendeva delle accensioni francesi della Multic: UNA VERA VACCATA!! A quei tempi ne avevo montate 3 e si sono guastate tutte.
Rispetto alle 123 non mi tornano ne il silicone ne il tappo di plastica e neanche la tua descrizione come monocaptatore, descrizione che compariva ai tempi delle Multic.
Rispetto al resto le candele le cambierei ogni 10.000 km (Eyquem 755 da comprare alla Citroen), l'uso al limite è lo stesso che faccio io con le stesse modalità, ma in nessun caso deve esserci un battito in testa.
Ciao
Guido


Spero di non avere avuto rubate le centraline dai ladri  (mart) che hanno ripetutamente saccheggiato la mia deuche.
Se riuscirò a trovarle, allegherò una foto digitale...  (foto)
Riguardo alle candele, ultimamente uso Bosch.... vanno veramente bene e non tendono a sporcarsi all'interno del corpo ceramico.  Devo tornare a quelle originali?   (nonso)


Miao....

(gatto)

vincent

che differenza c'e' tra un'accensione standard ed una evolutif?

guidowi

Citazione da: vincent - 02 Febbraio 2007, 17:30:56 PM
che differenza c'e' tra un'accensione standard ed una evolutif?
Costa di più a comprarla e a montarla.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

decius

Esperienza personale:
Due anni fà montai l'accensione elettronica 123 di cassis.
Che dire,dopo innumerevoli regolazioni di messa in fase come da manuali...
La cosetta funzionava egregiamente per un po ma poi....tutto da registrare nuovamente,conmolte difficoltà in accensione.
Oggi ho deciso..., tolta la123 rimesso le puntine... funziona tutto molto meglio,accensione compresa.

Questo è quanto.
Ciao
Mau
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.