Accensione Elettronica

Aperto da orangetenere, 27 Novembre 2006, 09:30:03 AM

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ice62

Appena posso  sicuramente , ma è ancora provvisoria in quanto la scatola (di recupero ) che ho messo ha dei fori perchè voglio tenere sotto controllo la temperatura dei resistori (che ho messo corazzati ed alettati ) e del finale di potenza  ;D

ice62

#151
Dopo aver percorso circa 500km con il salvapuntine , pensando sia cosa interessante , ho preso delle letture degli assorbimenti .
Questo che segue è l'assorbimento della bobina a carico del salvapuntine , quindi quello che prima doveva sopportare la coppia delle puntine:


Mentre nel seguente ci sono i milliampere che scorrono sulle puntine :



Con tale valore le puntine dovrebbero durare in eterno. Appena riuscirò le cambierò in modo di partire con una situazione "PULITA" (superok)

ice62

Citazione da: ice62 - 02 Gennaio 2019, 14:16:16 PM
Dopo aver percorso circa 500km con il salvapuntine , pensando sia cosa interessante , ho preso delle letture degli assorbimenti .
Questo che segue è l'assorbimento della bobina a carico del salvapuntine , quindi quello che prima doveva sopportare la coppia delle puntine:


Mentre nel seguente ci sono i milliampere che scorrono sulle puntine :



Con tale valore le puntine dovrebbero durare in eterno. Appena riuscirò le cambierò in modo di partire con una situazione "PULITA" (superok)

Porca paletta ogni volta mi sbaglio con gli inserimenti delle immagini:

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=2049&pid=119437#top_display_media

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=2049&pid=119436#top_display_media

ice62

Citazione da: ice62 - 02 Gennaio 2019, 14:20:04 PM
Citazione da: ice62 - 02 Gennaio 2019, 14:16:16 PM
Dopo aver percorso circa 500km con il salvapuntine , pensando sia cosa interessante , ho preso delle letture degli assorbimenti .
Questo che segue è l'assorbimento della bobina a carico del salvapuntine , quindi quello che prima doveva sopportare la coppia delle puntine:


Mentre nel seguente ci sono i milliampere che scorrono sulle puntine :



Con tale valore le puntine dovrebbero durare in eterno. Appena riuscirò le cambierò in modo di partire con una situazione "PULITA" (superok)

Porca paletta ogni volta mi sbaglio con gli inserimenti delle immagini:

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=2049&pid=119437#top_display_media

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=2049&pid=119436#top_display_media

Visto che ci sono , ci riprovo:




Chiedo perdono con la speranza che si vedano (muro)

Watson

Ciao ice62  (abbraccio)

ti spiego dove è andato storto l'attaccamento delle foto sul post (??)


Innanzitutto per postare l'immagine in modo che si veda devi usare questo tasto posto sopra la mascherina con cui scrivi il post e poi scriverci dentro senza mettere degli spazi il link della foto

in alternativa ricordati che il link della foto deve avere sempre questi due testi img, davanti e dietro (senza spazi)

[img]link della foto[/img]

Una volta compreso come si confeziona il testo per avere l'immagine sul post ti segnalo una scorciatoia che ti evita di scrivere tutti questi testi, la trovi nella pagina che hai indicato con il link

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=2049&pid=119437#top_display_media

se scorri la pagina vedrai che al fondo ci sono due rettagoli con all'interno un lungo link grigio, tu devi selezionare e copiare il secondo, quello che trovi dopo questo testo

BBCode (normal):    ora se hai il PC basta un clic con il mouse sul testo grigio che diventa blu, lo copi ed incolli sul post ed hai risolto tutto senza fatica  (appl)




ti indico un'altro piccolo problema, quando hai copiato il link che hai trovato nella pagina con la foto, hai commesso un piccolo errore, perchè non è il percorso giusto, devi cliccare sulla foto in modo che questa si ingrandisca e appaia su tutto lo schermo, ora il link che leggerai è quello della foto, mentre quello che hai messo è della pagina  (?)

te ne accorgi per il fatto che mancava il nome della foto .jpg

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11418/Assorbimento_Puntine.jpg  questo ha il nome della foto punto jpg  (su)





ovviamente se copi questo link ricordati di inserirlo dentro i testi con le parentesi quadre, neh  ;)



Più facile da imparare che spiegarlo, te lo assicuro, ci siamo passati tutti da questi problemi sulle foto  ;D

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

jojo54

#155
 (felice) (felice)

ciao ice62,, io con il salvapuntine montato circa 4anni fa ,,ormai ho fatto un 20000km senza cambiare puntine ,,e ancora non dà problemi ,,,,""per ora"",,,era stato messo provvisorio ,,fissato con una fascetta ,,,e ancora li fissato con la fascetta  (superok) (superok)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

ice62

Grazie Watson , ci proverò con il prossimo posto (superok)
JOJO , ho idea che anche la mia resterà "provvisoria" per un pò  (appl) (appl)

claudyane6

io senza salvapuntine ne ho percorsi 16.000, per curiosità le ho controllate e sono belle, le ho fotografate e messe sul gruppo watsapp e mi dicono che sono bellissime, non sono riuscito a scaricare la foto dal telefono altrimenti l'avrei messa, ora provo a mandarla a jojo54, se riesce a caricarla....

jojo54

#158
 (felice) (felice)

ciao Claudyane

ma guarda cosa mi tocca fare ,,,a lavorare ,,a quest'ora ,,non c'è più religione



vualà ,,le puntine

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

haiede

........ma l'usura meccanica da strisciamento resta e cosi le noie indotte da progressiva "chiusura" delle punte stesse..........
(felice)
Dodo

baffo20

Di nuovo buongiorno, questa mattina sarò un po' stressante, ma spero di togliermi alcuni dubbi.
Alcuni giorni fa ho montato l'accensione elettronica 123/UNI, sostituito bobina e cavi candele ormai cotti, successivamente provando il "giocattolo" ho trovato un buon miglioramento, ma ho un dubbio l'accensione el. non copre completamente il foro rotondo sede della scatola punterie, cerco di allegare foto. come ho scritto in galleria fotografica di una foto pubblicata non riesco a trovare il sito da cui l'ho scaricata e quindi non ho la possibilità di citare la fonte. in questa foto si vede il montaggio di una centralina simile alla mia e si nota bene il foro non completamente chiuso, vedendo questo montaggio mi sono un po' tranquillizzato.
Chiedo però a qualche esperto se la cosa può dare problemi, grazie






baffo20


fabrizio

Benvenuto. Ho avuto lo stesso problema. Grazie ad una provvida telefonata al Guru, ho dovuto approntare un lamierino circolare che ho frapposto fra il corpo dell'accensione e il monoblocco. Tale lamierino è necessario a coprire la mezzaluna che rimane vuota in quanto dal vuoto entrerà polvere e grasso.
Il lamierino l'ho ricavato da un foglio di alluminio da 0,4 mm sul quale ho riprodotto esattamente i fori e le asole presenti sull'accensione, compreso il finestrone rettangolare con bordi arrotondati.
Buon lavoro
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

baffo20

Grazie Fabrizio, chiarissimo seguirò il tuo consiglio. (appl)

fabrizio

Mi raccomando lo spessore del lamierino: con spessoramenti maggiori potresti avere problemi con i magnetini che non riuscirebbero a dare il segnale correttamente alla cantralina.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

baffo20

Buongiorno Fabrizio e a tutti,
in questo periodo per la difficoltà di spostarsi e quindi di reperire materiali ho provato a mettere una toppa incollando (con colla bicomponente) una mezzaluna di 5 mm di spessore lasciando la possibilità all'accensione di ruotare. cosa ne pensi?
Grazie.


fabrizio

A patto che la colla bicomponente regga e non si stacchi, in tal caso l'unica cosa che possa evitare la frullatura di ventola e lamiera è la tendina di caucciù telato che poi va avvitata sopra.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

si potrebbero lasciare alla mezzaluna due alette che scendono fino alle viti per un fissaggio più sicuro

baffo20

Considerazioni giuste entrambe, per quanto riguarda le alette per il fissaggio ho utilizzato materiale che ho trovato in casa e ho eliminato solo un paio di mm, quindi impossibile fare di meglio... aspettiamo tempi migliori sperando non manchi tanto.

toni c

Ragazzi scusate, ma dove l'avete presa o è diversa da quella che ho io???? (stupid) (stupid) (stupid)



fabrizio

Il modello con la mezzaluna ha la mappatura di differenti curve di anticipo per adattarla a notori di differenti epoche; quella circolare ha invece un'unica curva di anticipo.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ssolitarioo

Buongiorno e buon ferragosto.
Una semplice testimonianza.
È da tempo che avevo scoperto che non ci sono più le puntine e i condensatori di una volta, così mi sono deciso ad acquistare l'accensione elettronica 123, standard, per la mia 2CV 6 Special del 1980 (che guido dal 1984).
Leggendo le istruzioni,  ho collegato il filo rosso della 123 al filo collegato al + della bobina (la bobina è nata insieme alla 2CV, il + e il - sono ben visibili, e non ha mai dato alcun tipo di problema) non avendo dubbi che fosse il sottoquadro. Cercando di mettere in fase, sempre seguendo le istruzioni giro la chiave per dare corrente e mi accorgo che... Non arriva corrente alla 123.
Controllo il filo che arriva al negativo della bobina e sorpresa..... È lui il sottoquadro!

Vi posso garantire che ho guidato la 2CV per 36 anni con i cavi + e - invertiti sulla bobina senza alcun problema.

Ad ogni modo ho naturalmente collegato il cavo rosso della 123 al sottoquadro e ho messo in fase l'accensione. Poi ho correttamente collegato il filo giallo della 123 al positivo della bobina e il filo nero della 123 al negativo della bobina.
Provata la 2CV, funziona bene.
Però...... Avendo letto che invertendo i cavi, anche con l'accensione 123, non succede nulla, ho scambiato di posizione i fili giallo e nero e.... La 2CV funziona bene, su strada, allo stesso modo!

Magica 2CV?

Ho rimesso i fili, come da istruzioni, al posto giusto......

Ciao a tutti.
Roberto



M@urizio

Citazione da: Ssolitarioo - 15 Agosto 2020, 16:06:18 PM
Buongiorno e buon ferragosto.
Una semplice testimonianza.
È da tempo che avevo scoperto che non ci sono più le puntine e i condensatori di una volta, così mi sono deciso ad acquistare l'accensione elettronica 123, standard, per la mia 2CV 6 Special del 1980 (che guido dal 1984).
Leggendo le istruzioni,  ho collegato il filo rosso della 123 al filo collegato al + della bobina (la bobina è nata insieme alla 2CV, il + e il - sono ben visibili, e non ha mai dato alcun tipo di problema) non avendo dubbi che fosse il sottoquadro. Cercando di mettere in fase, sempre seguendo le istruzioni giro la chiave per dare corrente e mi accorgo che... Non arriva corrente alla 123.
Controllo il filo che arriva al negativo della bobina e sorpresa..... È lui il sottoquadro!

Vi posso garantire che ho guidato la 2CV per 36 anni con i cavi + e - invertiti sulla bobina senza alcun problema.

Ad ogni modo ho naturalmente collegato il cavo rosso della 123 al sottoquadro e ho messo in fase l'accensione. Poi ho correttamente collegato il filo giallo della 123 al positivo della bobina e il filo nero della 123 al negativo della bobina.
Provata la 2CV, funziona bene.
Però...... Avendo letto che invertendo i cavi, anche con l'accensione 123, non succede nulla, ho scambiato di posizione i fili giallo e nero e.... La 2CV funziona bene, su strada, allo stesso modo!

Magica 2CV?

Ho rimesso i fili, come da istruzioni, al posto giusto......

Ciao a tutti.
Roberto

Non capisco cosa tu abbia combinato ma il positivo proviene dal sottoquadro o meglio la chiave di accensione.
Stando al tuo ragionamento faresti girare il motorino d'avviamento con un negativo? Qualquadra non cosa...  ;)

Che poi la macchina possa funzionare con la bobina a polarità invertite, può essere anche se non è il massimo dell'efficienza.   :)
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

Ssolitarioo

#173
Citazione da: M@urizio - 15 Agosto 2020, 16:25:16 PM



Non capisco cosa tu abbia combinato ma il positivo proviene dal sottoquadro o meglio la chiave di accensione.
Stando al tuo ragionamento faresti girare il motorino d'avviamento con un negativo? Qualquadra non cosa...  ;)

Che poi la macchina possa funzionare con la bobina a polarità invertite, può essere anche se non è il massimo dell'efficienza.   :)

Citazione da: M@urizio - 15 Agosto 2020, 16:25:16 PM
Citazione da: Ssolitarioo - 15 Agosto 2020, 16:06:18 PM
Buongiorno e buon ferragosto.
Una semplice testimonianza.
È da tempo che avevo scoperto che non ci sono più le puntine e i condensatori di una volta, così mi sono deciso ad acquistare l'accensione elettronica 123, standard, per la mia 2CV 6 Special del 1980 (che guido dal 1984).
Leggendo le istruzioni,  ho collegato il filo rosso della 123 al filo collegato al + della bobina (la bobina è nata insieme alla 2CV, il + e il - sono ben visibili, e non ha mai dato alcun tipo di problema) non avendo dubbi che fosse il sottoquadro. Cercando di mettere in fase, sempre seguendo le istruzioni giro la chiave per dare corrente e mi accorgo che... Non arriva corrente alla 123.
Controllo il filo che arriva al negativo della bobina e sorpresa..... È lui il sottoquadro!

Vi posso garantire che ho guidato la 2CV per 36 anni con i cavi + e - invertiti sulla bobina senza alcun problema.

Ad ogni modo ho naturalmente collegato il cavo rosso della 123 al sottoquadro e ho messo in fase l'accensione. Poi ho correttamente collegato il filo giallo della 123 al positivo della bobina e il filo nero della 123 al negativo della bobina.
Provata la 2CV, funziona bene.
Però...... Avendo letto che invertendo i cavi, anche con l'accensione 123, non succede nulla, ho scambiato di posizione i fili giallo e nero e.... La 2CV funziona bene, su strada, allo stesso modo!

Magica 2CV?

Ho rimesso i fili, come da istruzioni, al posto giusto......

Ciao a tutti.
Roberto

Non capisco cosa tu abbia combinato ma il positivo proviene dal sottoquadro o meglio la chiave di accensione.
Stando al tuo ragionamento faresti girare il motorino d'avviamento con un negativo? Qualquadra non cosa...  ;)

Che poi la macchina possa funzionare con la bobina a polarità invertite, può essere anche se non è il massimo dell'efficienza.   :)

Ciao M@urizio.
Ho lasciato capire che il motorino di avviamento gira col negativo?
Magari ho scritto male.
Volevo solo dire che da ben 36 anni il filo proveniente dal sottoquadro positivo (chiave di accensione) nella mia 2CV era collegato al - della bobina e quello proveniente dalle puntine era collegato al + , quindi al contrario di come avrebbe dovuto essere.
Quando l'ho presa, 36 anni fa, ne aveva 4 (38.000 km). Io sono arrivato a 210.000 km, e mi sono accorto da pochi giorni che i fili sulla bobina erano scambiati di posizione.  (?)
Il motorino di avviamento ha sempre funzionato tranquillamente. Come pure  (guid) la mia 2CV (Tutto questo con le puntine).
Accensione elettronica 123 standard (da pochi giorni).
Dalla accensione 123 standard escono 3 fili, rosso - giallo - nero.
Dovevo collegare il filo rosso al filo sottoquadro positivo (chiave di accensione) che, nel mio caso, arrivava al - della bobina, invece che al più. E così ho fatto.
Dovevo poi collegare il giallo al + della bobina e il nero al -. E così ho fatto.
Il motorino di avviamento gira, la 2CV si accende.
Ho voluto provare, lasciando naturalmente il filo rosso della 123 collegato al sottoquadro positivo (chiave di accensione) a invertire i cavi giallo e nero sulla bobina. Il motorino di avviamento naturalmente gira, la 2CV si accende e  (guid) funziona bene allo stesso modo.
Quindi, dopo 210.000 km (a puntine) con le polarità invertite sulla bobina, mi appresto, spero, a farne altrettanti con le polarità corrette.
Se però mi accorgo che la 2CV non mi fa più i 120 all'ora (li faceva, certo con un po' di lancio ma li faceva) farò in fretta a mettere di nuovo fuori posto i fili giallo e nero sulla bobina.
(felice)
Roberto



giorgio

Citazione da: M@urizio - 15 Agosto 2020, 16:25:16 PM
Citazione da: Ssolitarioo - 15 Agosto 2020, 16:06:18 PM
Buongiorno e buon ferragosto.
Una semplice testimonianza.
È da tempo che avevo scoperto che non ci sono più le puntine e i condensatori di una volta, così mi sono deciso ad acquistare l'accensione elettronica 123, standard, per la mia 2CV 6 Special del 1980 (che guido dal 1984).
Leggendo le istruzioni,  ho collegato il filo rosso della 123 al filo collegato al + della bobina (la bobina è nata insieme alla 2CV, il + e il - sono ben visibili, e non ha mai dato alcun tipo di problema) non avendo dubbi che fosse il sottoquadro. Cercando di mettere in fase, sempre seguendo le istruzioni giro la chiave per dare corrente e mi accorgo che... Non arriva corrente alla 123.
Controllo il filo che arriva al negativo della bobina e sorpresa..... È lui il sottoquadro!

Vi posso garantire che ho guidato la 2CV per 36 anni con i cavi + e - invertiti sulla bobina senza alcun problema.

Ad ogni modo ho naturalmente collegato il cavo rosso della 123 al sottoquadro e ho messo in fase l'accensione. Poi ho correttamente collegato il filo giallo della 123 al positivo della bobina e il filo nero della 123 al negativo della bobina.
Provata la 2CV, funziona bene.
Però...... Avendo letto che invertendo i cavi, anche con l'accensione 123, non succede nulla, ho scambiato di posizione i fili giallo e nero e.... La 2CV funziona bene, su strada, allo stesso modo!

Magica 2CV?

Ho rimesso i fili, come da istruzioni, al posto giusto......

Ciao a tutti.
Roberto

Non capisco cosa tu abbia combinato ma il positivo proviene dal sottoquadro o meglio la chiave di accensione.
Stando al tuo ragionamento faresti girare il motorino d'avviamento con un negativo? Qualquadra non cosa...  ;)

Che poi la macchina possa funzionare con la bobina a polarità invertite, può essere anche se non è il massimo dell'efficienza.   :)

Anche io, dopo 3 anni e 2500 Km dopo aver acquistato "Bianca" ( 2CV Special dell'83), in occasione del cambio puntine mi sono accorto dei fili + e - invertiti sulla bobina, però fino a quel momento

non ho avuto problemi; comunque, da qualche parte qui sul forum, è scritto che con i fili invertiti l'auto va lo stesso ma con un leggero calo di potenza.

Ssolitarioo

Ciao a te Giorgio.
(Ho fatto un po' di casino  (stupid) con le citazioni, quindi non... Cito più ;D ).
Vuoi dire che con le polarità corrette sulla bobina arriverò ad abbattere la barriera dei 120?  (guid)

giorgio

Citazione da: Ssolitarioo - 15 Agosto 2020, 18:13:21 PM
Ciao a te Giorgio.
(Ho fatto un po' di casino  (stupid) con le citazioni, quindi non... Cito più ;D ).
Vuoi dire che con le polarità corrette sulla bobina arriverò ad abbattere la barriera dei 120?  (guid)

Ciao Ssolitarioo !  Questo non so dirtelo, ma comunque seguo con interesse le esperienze di chi, come te, ha installa to la 123; io per il momento ho fatto si e no 700 Km dopo un cambio con puntine nuove, ma se un domani volessi passare ad una "elettronica" so dove raccogliere pareri ed opinioni.

(felice)            (felice)             (felice)              (felice)

fabrizio

Io l'ho installata nel dicembre 2019 e sono molto soddisfatto poichè, al di la degli oggettivi miglioramenti in termini di elasticità, linearità su tutta la curva e anche tiro in alto, è uno stabilissimo e importante punto fisso per tutte le rimanenti regolazioni di carburazione, anche quelle stagionali, e per sapere cosa escludere in caso di malfunzionamenti: la 123 o va o non va; io mi sono comunque documentato e, una volta consigliata dal Guru Guidowi, non ho esitato un solo secondo a ordinarla.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Posso dare anche io la mia valutazione sulla 123.
Io ho la UNI, quella con la curva personalizzabile, sulla Charlie da piu di dieci anni.
L'ho montata io, un lavoro facilissimo e veloce.
Mai avuto problemi di nessun tipo,e sto' usando la bobina classica.

Sulla Titty ho montato (Guido) la EVO,quella con il sensore di depressione collegato all' aspirazione.
Una bomba, dà una progressione di coppia fantastica.
Qui ho messo la bobina elettronica Burton.
Una scelta da fare a occhi chiusi,anche per la CLASSIC, la base, che non ho provato ma so che molti  montano e sono soddisfatti.

(felice)

giorgio

Vi ringrazio per i vostri pareri, ne terrò conto.  (superok) (superok)