Cimento Autunnale 2010

Aperto da CitroBaz, 23 Luglio 2010, 22:40:51 PM

« precedente - successivo »

CitroBaz



E' con grande gioia che mi sento di annunciare che nel fine settimana 23 e 24 Ottobre, si svolgerà il Cimento Autunnale 2010 !!!

(appl) (appl) (appl)


Siccome la voglia di cambiare e di crescere è sempre presente, quest'anno il Cimento Autunnale si presenta in tre diverse "misure" ...   ???

Cimento Small: gita in giornata da Bardonecchia al Colle Sommeiller; appuntamento alle 9 nel piazzale della stazione di Bardonecchia.

Cimento Medium: per chi ha un po' più di tempo e vuole godere della nostra compagnia e dell'ospitalità del Rifugio Terzo Alpini (www.terzoalpini.com - tel 0122 901146); ritrovo entro le 19 del sabato direttamente al Rifugio (si cena alle 19,30).

Cimento Large: per chi ha voglia di "cimentarsi" davvero, non su difficoltà estreme, ma nel piacere di attraversare lande desolate su strade non proprio confortevoli; appuntamento a Fenestrelle (TO) alle 11 del sabato, quindi risalita verso il Colle delle Finestre e poi direzione Colle dell'Assietta e Strada dell'Assietta con conseguente discesa a Sauze d'Oulx e quindi raggiungimento del Rifugio Terzo Alpini entro le 19.


Chiaramente la versione Large sarà condizionata dalle condizioni meteo, non solo di quei giorni, ma delle settimane precedenti, perché se l'inverno arriverà in anticipo e sopra ai 2000 metri ci sarà già parecchia neve, difficilmente si riuscirà a precorrere la Strada dell'Assietta (che si snoda tra i 2000 e i 2500).
Comunque vedrò di monitorare costantemente la situazione e informarmi presso le preposte strutture e quindi informare i partecipanti con un buon anticipo.
Sabato pranzo al sacco e cena al rifugio (ottima e abbondante) e domenica pranzo al sacco in condivisione.

Per chi non è ancora venuto da quelle parti, il Rifugio Terzo Alpini si trova a qualche chilometro da Bardonecchia verso la Francia, anzi proprio in Francia, perché si passa il confine per qualche chilometro, addentrandosi nella Valle Stretta (Vallée Etroite).



La strada ha dei pezzi di sterrato, con qualche salitina ripida qua e là. In fondo alla strada si arriva ad un parcheggio e ad un cartello di divieto di transito, ma l'accesso è consentito agli ospiti del rifugio, pertanto possiamo proseguire per un altro centinaio di metri, facendo attenzione però a non andare all'altro rifugio che si trova tra le case ! Il rifugio che ci ospiterà si trova al di sopra della frazioncina, un po' isolato.

Ho scelto questo posto perché mi sembrava il più adatto ad ospitare un week-end in montagna, sia pure con le 2cv. Per quanto raggiungibile in macchina, si tratta di un vero e proprio rifugio, con gli interni in legno, la stufa, il cane pastore, ecc.. ecc..  Il vantaggio è che è aperto tutto l'anno, ha il riscaldamento, si mangia molto bene e sono simpatici e contenti di ospitarci.
Ovviamente in cambio vogliono dei soldini, cioè 35 euro a testa per la mezza pensione.
Per chi volesse risparmiare, è possibile fare solo la cena o solo il pernottamento ed evitare anche la colazione... I più avventurosi possono anche, come si conviene, dormire in macchina o in tenda fuori dal rifugio, in apposito prato, anche se ai primi di ottobre dipenderà molto dalle condizioni meteorologiche !!
 
A proposito, la mia idea è di effettuare comunque questo incontro, anche se le previsioni saranno brutte, perché in quel caso, anche se difficilmente si riuscirà a raggiungere il Colle Sommeiller, sarà comunque interessante vedere fino a che quota si riuscirà ad arrivare.
Scrivo questo perché in Ottobre, a quelle quote, se viene giù qualcosa ... è sicuramente neve !!

Proseguendo col programma, sabato ci si trova al rifugio; per chi non vuole esagerare col Cimento Large, non c'è orario, si arriva all'ora che si vuole (ma entro le 19) e chi vuole salire già il venerdì, si metta d'accordo coi gestori del rifugio (riferimenti sul sito di cui sopra), così come chiunque decida di partecipare, dovrà per tempo prenotare camera e/o cena direttamente al Rifugio, via mail o telefono.
Di conseguenza, quando avrete deciso se partecipare, prima di tutto mi avvisate (cbaz2cv@hotmail.com o 349/8400754) e ci si mette bene d'accordo sui dettagli, poi chiamate direttamente il rifugio per prenotare quello che vi serve.
Attenzione che al rifugio non funzionano i cellulari, perciò avvisatemi prima di quel sabato.


Normalmente, vuoi perchè al Rifugio non c'è corrente e ad un certo punto spengono il generatore, vuoi perchè potrebbero esserci degli escursionisti, il normale orario di chiusura del rifugio è alle 22. Se non ci sono problemi, si potrà tirare anche un po' più tardi, ma bisognerà vedere sul momento.

Al mattino della domenica, la colazione viene servita alle 8, quindi si scenderà dal rifugio verso Bardonecchia per ritrovarsi in Piazza della Stazione con chi eventualmente volesse raggiungerci e non può arrivare prima.

L'appuntamento è alle 9 e la partenza per il Colle Sommeiller alle 9,30.

Chi arriva più tardi ... non ci trova e ci dovrà rincorrere !! 

Dalla stazione di Bardonecchia si partirà verso Rochemolles e poi si proseguirà ... fin dove si potrà, sperando nel bel tempo, come l'anno scorso.
Ovviamente, domenica si pranza al sacco, perciò portate da mangiare e da bere.   

Buon viaggio a tutti !!!!!!! 

   (guid)


Per sapere com'è andata l'edizione precedente:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4968.0
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

paperella

Purtroppo le vicende della vita non mi permettono di decidere assolutamente nulla al di là delle ore immediatamente seguenti ad adesso ma spero di poter essere presente.
Se c'è un cimento extra latge è mio!!!
D'altronde ho capito che se non vengo io non ho speranza di vederti...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Watson

Mi prenoto fin d'ora per la versione small senza neve....

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvAX mirco

mmmhh che bel programma, spero di poter partecipare, mi piacerebbe proprio  (guid)
Auzz!

roxie

SIIII!!! (appl) (appl) (appl)

2 anni fa in due....l'anno scorso in quasi 3...e quest'anno siamo in tre a ballare l'alligalli  (ballo)

Non vedo l'ora!! ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

pit640

Salut

Je serais probablement libre pour ce beau week end  , je confirmerai mon inscription  .  (superok)

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

2cvAX mirco

ma la macchina va bene in condizioni normali o va predisposta in qualche maniera per percorsi accidentati?
Auzz!

Valvì

va benissimo una macchina in condizioni normali, non troppo marcia però...  (muoio)

io son andato con la mia a gpl l'anno scorso, marciando a gas fin in cima a quasi 3000 m

(felice)

Gianni Gandini

Citazione da: Valvì - 10 Settembre 2010, 15:20:52 PM

marciando a gas fin in cima a quasi 3000 m

(felice)

Io marciavo a vino!!!!!   ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

CitroBaz

Citazione da: rz206 - 10 Settembre 2010, 14:41:49 PM

ma la macchina va bene in condizioni normali o va predisposta in qualche maniera per percorsi accidentati?


Nessun problema, la strada è sterrata, ma non difficile, basta fare attenzione alla guida.
L'anno scorso sono salite persone con 2cv normalissime che non avevano nemmeno esperienza di sterrati o di strade di montagna.
Quest'anno, se le condizioni meteo dovessero essere avverse, potrebbe diventare un po' più impegnativo, ma con una 2cv, o Dyane, Mehari, Ami, LN o che altro, una volta che si mettono le catene, si va ovunque, anzi potrebbe anche essere quasi più facile perchè la neve ammortizza le asperità del fondo accidentato !!
Come si può vedere qui ...
Ami8 On The Snow - 004

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Lu

Che spettacolo...
Sto facendo un serio pensiero ad essere anch'io della partita.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: CitroBaz - 11 Settembre 2010, 14:53:47 PM
L'anno scorso sono salite persone con 2cv normalissime che non avevano nemmeno esperienza di sterrati o di strade di montagna.
Quest'anno, se le condizioni meteo dovessero essere avverse, potrebbe diventare un po' più impegnativo, ma con una 2cv, o Dyane, Mehari, Ami, LN o che altro, una volta che si mettono le catene, si va ovunque, anzi potrebbe anche essere quasi più facile perchè la neve ammortizza le asperità del fondo accidentato !!

Vuoi proprio che il cimento lo diventi a tutti gli effetti, neh  ;)


Se ci dovesse esser la neve non so se vengo (Paola non me lo permetterebbe  (puni))


In ognio caso confermo che io ci sono salito tranquillamente con la mia Charleston senza grossi problemi (a parte Paola  (discu)), bisogna come al solito moderare l'andatura e non fare come hanno fatto la coppia Valvì - Danielito che sembrava percorressero stradine di campagna leggermente asfaltate  (sorpreso) (sorpreso)



In ogni caso a scanso di equivoci ti posto l'assetto della mia Charleston.... indovina qual'è delle due  (felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz

Citazione da: Watson - 13 Settembre 2010, 09:16:59 AM

In ogni caso a scanso di equivoci ti posto l'assetto della mia Charleston.... indovina qual'è delle due  (felice)




Ma dai, sembra la Settimana Enigmistica, è evidente che le foto sono nella sequenza errata: la seconda è la foto che hai fatto prima di pranzo e la prima è quella che hai fatto dopo pranzo, col sovraccarico !!!  ;D ;D ;D

La 2cv c'è rimasta così male del peso supplementare , che è pure sparita la striscia chiara nella decorazione !!  (muoio)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

mario55

devo dire che l'idea del "cimento" mi attira parecchio assai, l'unica mia perplessicà è che la data coincide con la fiera di padova, manifestazione che mi piace assai.

mi sa, che qualunque sia, sara una decisione sofferta e presa gli ultimi giorni.

comunque preparerò la Dyane con il riscaldatore supplementare (tanto serve sempre), le gomme sono nuove le catene ci sono, se faccio in tempo mi organizzo per le gomme termiche (ricoperte) e poi ......

...... ma che vada farò testa o croce ;)

(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

Citazione da: mario55 - 17 Settembre 2010, 12:35:52 PM
...... ma che vada farò testa o croce ;)

collegati un paio di giorni prima della data, così potrai sapere se c'è tanta neve da invalidare il cimento o se è tutto OK  ;)



P.S. lo so che Corrado lo farebbe anche con gli sci sotto l'ami, ma la Paola non me lo permetterebbe (piango)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Citazione da: CitroBaz - 11 Settembre 2010, 14:53:47 PM
Citazione da: rz206 - 10 Settembre 2010, 14:41:49 PM

ma la macchina va bene in condizioni normali o va predisposta in qualche maniera per percorsi accidentati?


Nessun problema, la strada è sterrata, ma non difficile, basta fare attenzione alla guida.
....

... e se lo dice Capitan Cbaz, che già nel 1908 riuscì nell'impresa al volante della sua Zust (Le Citroen dovevan oancora nascere..) di ritorno dal "The Great Race" New York-Paris..



Qui la descrizione dell'impresa che ci ha lasciato il suo collaboratore Antonio Scafroglio detto "Muttley"..

THE ZUST'S PASSAGE THROUGH THE DESERT - [Italian crew member Antonio Scarfoglio reports] This is no road that would bring one to happiness.  The road to Goldfield is very long and hard, and runs through high mountains and steep valleys.  There is not a single house in the 300 miles dividing Ely from Goldfield; always the desert, extremely wide, shining with the white sand.  The solitude is not broken - not even by a flying bird, or by a lonely rabbit, but the road is fair, and is not hard on our pneumatic tires.  The road is quite level, and our car, the Zust, is running at a fast gait.  But it is a run without life and without enjoyment, as the air that is coaxing our faces is mild, but there is nothing to put one in good humor - not a tree, not a man, not a telegraph pole.....  Now there is nothing but big pyramids of stone.  We must have gone about 150 miles in this horrible land, but nobody could tell us clearly the distance.  What we know is that we are tonight without any place to shelter ourselves, and the wind is just now blowing strongly and making the sand whirl.  We start on foot in the direction of a mountain, trying to find a shack, or a rock, or anything at all where we can pass the night.  Not a single shack - not a rock!  Not any kind of a hole at all!

http://www.ameshistoricalsociety.org/exhibits/tribune/08/wf_0812.htm


La Zust riposa al "III° Alpini" in attesa della scalata..



Poi via verso la meta..



.. e grazie ad opportuni accorgimenti tecnici..


Al ns. eroe va la vetta e la vittoria, e con lui all'Italia intera..



(vecchio) Con te fin sulla vetta, Capitan Cbaz!!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CitroBaz

Innanzitutto, ringrazio il buon Lucajack per le note storiche ...  (muoio) (muoio) (muoio)

Poi, come già fatto sul forum del RIASC (scusate la ripetizione per chi frequenta entrambi i Forum), volevo illustrare brevemente i risultati della perlustrazione che ho effettuato ai primi di Agosto per controllare lo stato del percorso.

L'anno scorso, salendo a metà Settembre, avevo avuto qualche lieve difficoltà meteorologica ...

Ami8 On The Snow - 005

ma nonostante ciò ero arrivato in cima !!
(per vedere la salita, cercate CitroBaz su YouTube e troverete gli altri filmati)

Quest'anno invece, sono salito una domenica pomeriggio (ricordo che la strada è chiusa al traffico nei weekend estivi dalle 9 alle 17) con un tempo splendido ...

...però, come ricordano gli appassionati di montagna, l'inverno scorso ha nevicato molto, perciò, arrivato a quota 2800 circa, mi sono ritrovato davanti questa situazione:



Forse si notano le tracce di un megagippone che ha provato ad affrontare il nevaio con scarsi risultati.
Non potendo proseguire , sono sceso fino al pianoro sottostante, a circa 2500 metri e, approfittando degli ultimi raggi di sole ...




ho montato l'accampamento ...



Al mattino, dopo aver atteso che arrivasse il sole per riscaldare un po' l'ambiente (sui vetri della 2cv c'era un velo di ghiaccio), mi sono alzato e ho fatto colazione, comodamente seduto su un sasso.



Mentre facevo colazione, ho sentito il rumore di un motore e ho visto passare ... una Lancia Musa !!!   

Guidata da un signore anziano, accompagnato dalla gentile consorte, che mi ha salutato proseguendo pacifico per la strada.
dopo due minuti è passata ... un'altra Lancia Musa !!!   

Stavolta guidata da un signore, accompagnato anch'egli dalla gentile signora e da un bambino...

Perciò, se qualcuno ha dei dubbi sulla difficoltà dal percorso, direi che non c'è da preoccuparsi!!
Certo, la parte finale della strada è quella un po' più impegnativa, però l'anno scorso sono salite persone che non avevano alcuna esperienza di guida su strade sterrate o percorsi di montagna, quindi non fatevi venire dubbi inutili e cominciate a programmare questa uscita !!!!

Quest'ultima è una vista dell'accampamento da un po' più lontano.



Buona giornata e buon viaggio a tutti !!!    (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Gianni Gandini

Allora:
-catene da neve
-pala per liberare la strada
-calze pesanti e scarpe (possono sempre servire)  ;D
-cappello di lana

....... serve altro?  Dai dai che mi scappa di partire!!! (guid) (guid) (guid) (superok) (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

CitroBaz

Citazione da: GIANNI da Genova - 23 Settembre 2010, 09:28:43 AM

Allora:
-catene da neve
-pala per liberare la strada
-calze pesanti e scarpe (possono sempre servire)  ;D
-cappello di lana

....... serve altro?  Dai dai che mi scappa di partire!!! (guid) (guid) (guid) (superok) (su)



Che domande !!


Hai dimenticato l'essenziale ....

.... vino e grappa a damigiane !!!!!

(birra) (bevuta) (birra) (bevuta)


Intanto, se qualcuno ha tempo e voglia di seguire le condizioni meteo di Bardonecchia, man mano che ci si avvicina alla data fatidica, questo servizio dovrebbe essere sufficientemente attendibile:

http://www.snow-forecast.com/resorts/Bardonecchia/6day/top

Dalle previsioni odierne, si deduce che nel fine settimana cadranno i primi fiocchi di neve .... speriamo che non esageri !!!  (muoio) (muoio) (muoio)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

scanner79

Caro Citrobaz,

manca sempre una foto tua affianco ai tuoi gioielli!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

CitroBaz

Citazione da: scanner79 - 23 Settembre 2010, 10:27:54 AM

Caro Citrobaz,

manca sempre una foto tua affianco ai tuoi gioielli!!!

(felice)


Carissimo,
credo che tu abbia utilizzato un termine inesatto nella tua frase, ovvero "gioielli".
Ad essere sincero, userei piuttosto il termine "rottami" che si confà molto meglio alle attuali condizioni di quelle povere bicilindriche che sono cadute nelle mie grinfie...
Se volessi fare una bella figura, potrei presentare questa foto:



che essendo una visione d'insieme non permettere di distinguere il reale stato dei tre veicoli in oggetto...

Buon per voi che non li potete osservare da vicino, ne potreste rimanere scioccati !!

;)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

pippi

    (felice) Deciso, salvo complicazioni ci sarò anch'io! Ora devo prenotare il rifugio se non sbaglio.
Domani provvedo  ;D

CitroBaz

Citazione da: pippi - 26 Settembre 2010, 21:07:55 PM

    (felice)

Deciso, salvo complicazioni ci sarò anch'io! Ora devo prenotare il rifugio se non sbaglio.
Domani provvedo  ;D


Evviva!!!  (superok)



Volevo ricordare che, avendo esteso il Cimento a tutte le Citroen storiche, non ci saranno solo bicilindriche e infatti ...


.... abbiamo gia 2 GS iscritte !!!  (appl) (appl) (appl)

E' probabile anche la partecipazione di una DS e ... sto cercando di convincere un amico con la Traction !!!   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

scanner79

Per me sono e rimangono Gioielli!!!

indipendentemente dallo stato di conservazione!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Valvì

Citazione da: CitroBaz - 27 Settembre 2010, 08:39:25 AM
Citazione da: pippi - 26 Settembre 2010, 21:07:55 PM

    (felice)

Deciso, salvo complicazioni ci sarò anch'io! Ora devo prenotare il rifugio se non sbaglio.
Domani provvedo  ;D


Evviva!!!  (superok)



Volevo ricordare che, avendo esteso il Cimento a tutte le Citroen storiche, non ci saranno solo bicilindriche e infatti ...


.... abbiamo gia 2 GS iscritte !!!  (appl) (appl) (appl)

E' probabile anche la partecipazione di una DS e ... sto cercando di convincere un amico con la Traction !!!   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)



E una amisuper quadricilindrica...

mario55

Citazione da: CitroBaz - 27 Settembre 2010, 08:39:25 AM
Citazione da: pippi - 26 Settembre 2010, 21:07:55 PM

    (felice)

Deciso, salvo complicazioni ci sarò anch'io! Ora devo prenotare il rifugio se non sbaglio.
Domani provvedo  ;D


Evviva!!!  (superok)



Volevo ricordare che, avendo esteso il Cimento a tutte le Citroen storiche, non ci saranno solo bicilindriche e infatti ...


.... abbiamo gia 2 GS iscritte !!!  (appl) (appl) (appl)

E' probabile anche la partecipazione di una DS e ... sto cercando di convincere un amico con la Traction !!!   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)



francamente su certe strade (strette e con toranti) la vedo dura con la DS (nonso)

mario (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Perchè tu, nonostante sia del '55, sei un pauroso!  (giu) ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

CitroBaz

Citazione da: mario55 - 28 Settembre 2010, 08:51:50 AM

francamente su certe strade (strette e con tornanti) la vedo dura con la DS (nonso)

mario (guid)


Caro Mario,
non credo che ci sarebbero problemi con una DS al Cimento Autunnale.
Innanzitutto la strada per il Colle Sommeiller non è quasi mai stretta e anche i tornanti non sono impegnativi, se non quando ci sono ostacoli in mezzo alla strada ...



Inoltre, se ricordo bene l'unica volta che ho guidato una DS (del '59 !!  (adoraz)  ) aveva uno sterzo tale che le bicilindriche se lo sognano, per cui non ci sarebbero proprio problemi.

Dopotutto le DS ai tempi hanno partecipato con ottimi risultati ai più impegnativi Rally sia in Europa che nel resto del mondo!!  (appl) (appl) (appl)



Quindi, non cercare scuse e comincia a preparare i bagagli !!!

Ti aspettiamo ... (abbraccio)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

GeologoBicilindrico

Io punto ad esserci e sicuramente l'idea del Cimento Large mi attira parecchio...
L'unico ostacolo è il mio ginocchio malconcio e operato da poco che nn so se mi permetterà di guidare...magari potrei partecipare da passeggero se qualcuno avesse posto, vediamo come va!!
Ciao!
EffeCiIEmme