Cimento Autunnale 2010

Aperto da CitroBaz, 23 Luglio 2010, 22:40:51 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Noi ci saremo ma solo la domenica,  (guid) non ho neanche ancora scelto la vettura per la scalata e le sue armi ma saranno armi chiodate! se può servire ne carico una coppia in più..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Ci sarò il sabato, per la domenica non penso (deciderò in base al tempo)  (nonso)


P.S. prego Corrado di confermare entro venerdì l'eventuale giro dell'Assietta o in alternativa il giro per Briançon e l'appuntamento a Fenestrelle per le 11, grazie

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz


Le previsioni di oggi danno leggere nuvole per sabato e poi dalla sera addensamenti e precipitazioni per tutta la domenica ... preparate le catene !!

E ricordate tutti di portare:
abbigliamento pesante,
cibo e bevande per sabato e domenica a pranzo,
un seggiolino a testa,
le catene,
la crema abbronzante e gli occhiali da sole (se c'è bello lassù ci si scotta!!)....

A presto.

Citazione da: Watson - 19 Ottobre 2010, 12:06:28 PM

P.S. prego Corrado di confermare entro venerdì l'eventuale giro dell'Assietta o in alternativa il giro per Briançon e l'appuntamento a Fenestrelle per le 11, grazie

(felice)



Posso già confermare da ora che sabato mattina ci si trova entro le 11 in centro a Fenestrelle, quindi si andrà all'Assietta o a Briançon a seconda che la strada dell'Assietta sia percorribile o meno.

a sabato !!
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

pit640

Io ci sarò alle 11h a Fenestrelle Citrobaz !  (felice)

Gianni Gandini

Citazione da: pit640 - 19 Ottobre 2010, 21:13:50 PM
Io ci sarò alle 11h a Fenestrelle Citrobaz !  (felice)

Aussi moi avec Laura (che fa anche rima!)   ;D (guid) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Valvì

Situazione strada dell'assietta

nelle zone in ombra, nelle curve e tornanti potremmo trovare quasi sicuramente neve residua, diciamo dai 10 ai 15 cm

vediamo fino a che punto riusciamo ad arrivare

oltre alle catene consiglierei anche delle funi per tirar fuori chi si ferma, almeno una tra tutti

sconsiglierei i chiodi, perchè nel caso si andrà a Briancon e ci fossero controlli di polizia ve li farebbero pagare uno a uno i chiodini,  (spett) io vado spesso in Francia colle chiodate

(felice)

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Watson

Solo per chiarire il luogo in cui ci si troverà sabato mattina entro le ore 11


Non ricordo questo pub e neppure la piazza da te indicata, a meno che non intendevi quella che stava al fondo del paese proprio sotto il luogo del raduno  (?)

Se non sbaglio è molto grande e visto che saremo già 4 auto non potrebbe andare meglio, la piazza si chiama della Fiera ed è quella dove c'è il gabbiotto della pro loco, lo si vede nella mappa dove è messa la "A"

MAPPA

che ne dici?

P.S. sono preoccupato, non so perchè....  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz

Citazione da: Watson - 20 Ottobre 2010, 16:20:17 PM
Solo per chiarire il luogo in cui ci si troverà sabato mattina entro le ore 11
Non ricordo questo pub e neppure la piazza da te indicata, a meno che non intendevi quella che stava al fondo del paese proprio sotto il luogo del raduno  (?)

Se non sbaglio è molto grande e visto che saremo già 4 auto non potrebbe andare meglio, la piazza si chiama della Fiera ed è quella dove c'è il gabbiotto della pro loco, lo si vede nella mappa dove è messa la "A"

MAPPA

che ne dici?

P.S. sono preoccupato, non so perchè....  (nonso)

Caro Toni (alias Watson), se prima di fare i tornanti imbocchi via Umberto I e la segui tutta, arrivi nella piazzetta di cui parlo io. Si trova all'incirca nel punto in cui la tua mappa indica lo "Studio Fenestrelle  ecc...".
Preferisco quel posto anziché la piazza della fiera perchè essendoci un bar (che spero aperto) chi dovesse arrivare prima può aspettare al calduccio facendo la seconda o terza colazione...  ;)

,

Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Ottobre 2010, 14:17:42 PM

La corda la porto io. (muoio)


...e io porto il sapone !!   ;D ;D ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

2cvAX mirco

Auzz!

Valvì

#70
Citazione da: CitroBaz - 20 Ottobre 2010, 21:24:54 PM

Caro Toni (alias Watson), se prima di fare i tornanti imbocchi via Umberto I e la segui tutta, arrivi nella piazzetta di cui parlo io. Si trova all'incirca nel punto in cui la tua mappa indica lo "Studio Fenestrelle  ecc...".
Preferisco quel posto anziché la piazza della fiera perchè essendoci un bar (che spero aperto) chi dovesse arrivare prima può aspettare al calduccio facendo la seconda o terza colazione...  ;)

Citazione

Il bar Rosa Rossa è sicuramente aperto ed avremo una delegazione fenestrellese ad accoglierci  :)

Come dice Corrado, prima dei tornantoni vi infilate in paese e percorrete la via centrale finchè si apre la piazzetta della Rosa Rossa, fulcro della vita sociale fenestrellese. Poi se non ci fosse posto si posteggia un po' più avanti, ma direi che il ritrovo in piazzetta è più bello e scenografico.




CitroBaz


Non faccio nomi ...

... ma al rifugio sono arrivate 24 prenotazioni !!  (appl) (appl) (appl)

Mi sembra già un bel risultato e poi ci sono gli amici che si aggiungeranno la domenica mattina !!! (su) (su) (su)

Ci sarà da divertirsi ...  ;)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

pelikan

...buon viaggio a tutti...grandi!!!!!!!!! (felice)
grande Superpippo!!

Watson

Con grande rammarico mi trovo a postare oggi invece che domani (piango)


Ebbene si, quest'anno non sarò presente al cimento, però ho potuto partecipare al bellissimo raid sulle strade dell'Assietta a cavallo dei 2500 con 12 equipaggi ed una giornata di sole stupenda e neanche poi tanto fredda  (appl)


Prossimamente le foto, appena l'Admin (adoraz) aprirà la cartella, e auguri per chi si aggegherà oggi all'arrampicata verso i quasi 3000 metri.


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SAVONA

 ;D di la verita'...te la sei fatta sotto  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Orio

Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Gianni Gandini

Ce l'abbiamo fatta!!!!

Anche quest'anno, pochi impavidi (o scemi) sono riusciti ad arrivare a 3000.

Prossimamente notizie più dettagliate. Buona notte!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Beppe

Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Admin

Sezione creata nella galleria fotografica!!

Ci saranno tante immagini e tanti aneddoti da raccontare ma la prima cosa cosa da fare è ringraziare quest'uomo e il suo mezzo meccanico!


quest'uomo




mezzo meccanico




A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Watson

Andar per strade militari dismesse ad alta quota, comporta un certo senso di responsabilità in quanto esse non sono comuni strade di pianura con manutenzione più o meno ordinaria, non per nulla sono poste su alte cime e non sempre ben esposte....

... ma si sa che al giorno d'oggi ognuno si crede in diritto di fare e comportarsi come meglio crede e quindi percorrerle come se andasse a prendere il giornale dietro casa, finchè tutto va bene.


Con questo non voglio criticare l'iniziativa lodevole del Capitan Corrado che ha permesso a molte persone di ammirare panorami ai più sconosciuti e di portare in cima alla vetta d'Europa (non è proprio la strada più alta ma una delle più alte) una nutrita schiera di bicilindrici volenterosi e temerari....

... ma bisogna sempre conoscere dove si trova il limite a compiere certe avventure con la dovuta sicurezza e a valutare se lo sforzo non sia rimandabile ad altre occasioni.


Io che mi ritengo fortunato ad aver così a portata di mano tali scenari, posso permettermi di rimandare l'avventura ( che ho compiuto lo scorso anno e tanto tempo fa), immagino che persone che sono giunte da lontano di simili occasioni non ne avranno avute e quindi hanno ben valutato e ben ponderato quanto popi effettivamente hanno fatto  (appl)



Non vedo l'ora di leggervi e di vedere le foto, ma prima di tutto vorrei nuovamente ringraziare Capitan Corrado che ha permesso a 9 vetture ed un pò più di equipaggi (ne ho tolte tre che già erano saliti) a percorrere quella che ritengo una splendida strada a cavallo di due valli che è quella dell'Assietta, tutta sopra i 2400 metri  (appl)


Per dovere di cronaca, ieri ho postato in effetti dal visto l'attacco di diarrea violenta combinata ad una  (paura) tanto che ancora oggi stò postando dal medesimo luogo......

.... ma visto che era tutta una battuta  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) anche questo mio post va letto con lo stesso metro di lettura, neh  (stupid)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GeologoBicilindrico

Vetta conquistata!!!
Bellissimo finesettimana passato a fare su e giù per le strade di montagna...
Cimento voto 10 (unico rammarico non aver potuto partecipare con la mia 2CV).
Grande Corrado!
Giusto un paio di foto scattate all'arrivo:
le auto...


Capitan Cbaz ed Io
EffeCiIEmme

scanner79

Bellissimo!!!!

Quest'anno non avete preso il sole a quella quota, ma vedo comunque che è stato dura arrivare fino in cima!!!

Attendo altre foto!!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GeologoBicilindrico

Gianni ha voluto esagerare...è arrivato addirittura in Austria   (sorpreso)   ;D

EffeCiIEmme

pippi

Bellissimo raduno davvero! Grazie a Corrado per l'impeccabile organizzazione e per la tenacia e a tutti i vecchi e nuovi amici per le risate, mi sono proprio divertita tanto.
Niente foto per ora, la macchina è rimasta sulla vettura di Valvì, in uno dei numerosi traslochi effettuati   ;D
Un abbraccio a tutti sperando di rivedervi presto, magari al pranzo a Lerici il 21 novembre  ;)

pit640



Salut

Un GRAND MERCI à Captain Corrado pour cette fantastique aventure !  (superok)

Très heureux d'avoir revu Pacifico , Gianni , Watson et les nouveaux amis Italiens !!

Finalement êtes vous arrivés aux 3000 mètres ???  (?)

Quelques phots ici ! http://picasaweb.google.com/forum2pattes/CIMENTEAUTOMNALE2010#

à bientot

Pit

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

La duecavalli,
un'auto che vola, che scia
e che viaggia nella fantasia




   ......ed ora vi spiego perché.

   Sabato 23 ottobre, una bella giornata per partire in direzione Fenestrelle, sulla strada che collega Torino al Sestriere. L'appuntamento per il "Cimento 2010" è alle 10,00 sulla piazza posteggio del paese. Controllo Viamichelin che stima tre ore. Ok, partenza 6,30. Traffico poco, tempo buono ed alle 9,30 attraversavo il paese in cerca della piazza. Trovo Pit che pensando ne sapessi qualcosa mi chiede se la piazza è la prima o la seconda. Boh! E' sicuramente quella la perché non avevo voglia di tornare in dietro. M'è andata bene!

   Pian piano iniziano ad arrivare le bicilindriche e le quadricilindriche francesi, italiane e quelle miste (ex francesi passate di qua ed anche una che ha fatto il percorso inverso).
   
   Qui cominciano le sorprese perché Capitan Bazzurro si presenta con il cammellino semi nudo, lui molto vestito ma la Mehari no!

   Con l'accademica mezz'ora di lasco si parte. Dodici auto: oltre alle 2CV, erano presenti due GS, un'Ami Super, una Mehari ed un'Accadiane. Ah, dimenticavo, piccolo raduno internazionale franco-svizzero-italiano.

   Ed è qui che si può iniziare a spiegare il titolo. La strada dell'Assietta collega la Valle  Chisone alla Val Susa percorrendo per un lungo tratto la cresta dei monti che superano i 2500 metri. Fenestrelle è a circa 1100 m slm e quindi la sensazione che ho provato  è stata quella di volare a più di 1400 metri d'altezza. Abbiamo trovato alcuni laghetti, estesi pascoli ma la sensazione più netta, e non solo mia, era quella di volare. Volare su una 2CV, la 2CV vola!

   Guidare con la polvere fra i denti, sullo sterrato asciutto, ha i suoi lati negativi ma anche il solo vedere la colonna di auto che mi precedeva era impagabile. Ho riassaporato l'odore dei pascoli. Non so che piantina sia a profumare ma mi ricorda un misto fra origano e rosmarino. Non è un odore forte data anche la stagione ma è unico, caratteristico. Probabilmente mi ha colpito così tanto perché, tanto tanto tempo fa, quand'ero giovinotto, d'estate portavo le mucche al pascolo.

   C'è stato poi un momento emozionante. Arrivati a Col Bourget la colonna s'è fermata per ammirare il panorama. L'autoradio, come sempre sintonizzata su Radio 3, trasmetteva "La Primavera" da "Le quattro stagioni" di Vivaldi. Eccezionale! Sono sceso ma son rimasto vicino alla porta aperta per riuscire a godere appieno di tutto: la vista con il panorama, l'udito con la musica, l'olfatto con i pascoli. Bello, veramente indimenticabile.

   Non mi ricordo che ora fosse quando ci siamo fermati vicino ad un laghetto per pranzare. Siamo stati accolti festosamente da un gruppo di nostri cugini alla lontana. Dei pandisti 4x4 che giravano per quella strada, a mio avviso, con lo stesso spirito nostro. Saluti, foto, veloci presentazioni, offerte reciproche di cibo e di bevande. Dove state andando? Da dove venite? Abbiamo scoperto che il giorno dopo molto probabilmente ci saremmo incontrati nuovamente. Finito di mangiare uno di loro, con una Panda tipo nuovo ha tentato di attraversare il laghetto ma è rimasto impantanato quasi subito. E' subito intervenuto un grosso fuoristrada che lo ha trainato all'asciutto. Non c'è riuscito lui? E' subito partito un altro Panda, questa volta tipo vecchio, che è riuscito ad arrivare un po' più in là. Il grosso fuoristrada è quindi ripartito per salvare anche questo temerario. Vedendo la scena, non l'ho fatto a posta, ma mi si è accesa una lampadina senza volere. Ho messo in moto la 2CV, ho fatto una rapida manovra e mi sono posizionato davanti al fuoristrada di soccorso a cui stavano assicurando le corde per trainare la Panda. Subito un pandista ha capito, mi da prestato una sua corda da traino e fra le risa e gli scatti fotografici ho iniziato a fingere di salvarli tutti. Peccato che, appena ho tolto la 2CV, il jeeppone nel tentativo di tirare il piccolo Panda gli abbia strappato il gancio traino. Eh va beh, si ripara!

   Dopo il pranzo è continuata l'escursione che ci ha portato sopra a Sauze d'Oulx ed anche lì sembrava d'essere su un deltaplano. È quindi iniziata la discesa che ci ha portato a Sauze, quindi a Bardonecchia per poi arrivare al Rifugio 3° Alpini dove abbiamo cenato e trascorso la notte.

   Durante la discesa siamo passati sotto ad innumerevoli impianti di risalita quasi pronti per la prossima stagione e dopo Sportinia mi sono accorto che ............... (ed ecco di nuovo il titolo) stavamo scendendo per la Pista 30. Va beh, è "Azzurra", ma è pur sempre una pista da sci!!! Per le "Nere" ci stiamo attrezzando! La 2CV scia!

   Tutti a far benzina a Oulx e poi al rifugio. Curiosità: il Rifugio 3° Alpini si trova in Valle Stretta che è territorio francese. La cosa curiosa è che per accedere alle Valle Stretta si può passare solo da Bardonecchia. Si trova quindi l'obbligatoria "Dogana" chiaramente non utilizzata ed il grande "paracarro" che segna il confine di Stato. Salendo però abbiamo notato che alla prima baracca, quella italiana, c'era la bandiera corretta; alla seconda baracca che dovrebbe essere la francese, la bandiera era bianca e rossa ed un bel cartello che indicava l'inizio della "Repubblica d'Austria". Boh!

   Ecco che ritorna il titolo. L'arcano è stato risolto una volta arrivati al rifugio. Stanno girando un film ed hanno utilizzato quel posto di confine "farlocco" quale location. La 2CV riesce a farti viaggiare anche nella fantasia!

   Cena ottima ed abbondante, compagnia all'altezza delle migliori aspettative. Alle dieci o poco dopo, tutti a letto, "Si spegne il gruppo elettrogeno!"

Fine della prima puntata. ............. fra poco la seconda
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Pacifico

visto che parli del rifugio .....


<a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/rifugio_cimento.jpg"></a>
outdoor - luna in arrivo e venere all'orizzonte! La voisin sorveglia il branco


<a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/rifugio_cimento_indoor.jpg"></a>
indoor - se magna


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

SAVONA

Corrado ma almeno i finestrini potevi metterli   (sorpreso) (sorpreso) Pazzo  (muoio) (muoio)



Belle foto  (superok)
  Vecchio stampo!

CitroBaz


Come ho già fatto l'anno scorso, non posso che ringraziare quei temerari che, pur conoscendomi, continuano ad aderire alle mie iniziative ...  (muoio)

grazie, grazie, grazie

a tutti di essere venuti e di aver dato un senso al mio lavoro di questi ultimi mesi.


(appl) (appl) (appl)

Andrei comunque da solo in quei posti fantastici perchè solo lì si possono provare delle sensazioni indescrivibili, però andarci in compagnia è ancora più bello!!

Prossimamente presenterò anche foto e video...


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)