News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


ripristino galleggiante

Aperto da tiotio, 24 Luglio 2010, 22:29:42 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Oggi mi sono cimentato nello smontare il serbatoio, per 3 diversi motivi:

- controllo tubicino di raccordo
- pulizia del serbatoio
- controllo galleggiante (non funzionante)

Per i primi due punti è stato molto semplice, macchina leggermente alzata e via sotto...
il serbatoio è venuto via dopo qualche minuto di lavoro...



ed ecco il famigerato tubicino...



serbatoio pulito e lavato dentro e fuori...



particolare data fabbricazione...



il problema è nella verifica del galleggiante, che non funzionava per niente...



ho letto che prima di tutto bisogna testare il cavo, ovvero mettendolo a massa si dovrebbe vedere la lancetta del cruscotto arrivare a fondo scala.
qualcuno conferma?... così evito di far danni...  (nonso) (nonso)

se vedo che la lancetta funziona proverò a smontare il galleggiante, mi pare che qualcuno ci sia riuscito quindi spero anche io di far qualcosa...  (su)
se avete qualche consiglio è ben accetto!!

(felice)

ludo

Conviene? non penso costi troppo, forse forse.......................

tiotio

io prima proverei con i pezzi d'origine...  (su)

magari basta solo pulire i contatti...  (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

ma prima devo capire se dipende dal galleggiante o dallo strumento...

(felice)

guidowi

Per capire se lo strumento funzione metti a massa il filo del pescante (con il contatto inserito) e deve segnare il pieno.
Di solito il colpevole è il reostato del pescante che va sostituito.
Si trova ancora in Citroen.

pata2cv

il funzionamento del reostato all'incirca e questo:
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

tiotio

grazie! allora ho provato a mettere il filo a massa e la lancetta è schizzata sul pieno, quindi funziona regolarmente...  (muoio) (muoio)

per quanto riguarda il galleggiante, a parte la lamiera rugginosa la parte interna dove ci sono i contatti sembrava integra, ma non so se funziona... potrei provare a collegare il galleggiate ai cavi e spostarlo a mano in posizione pieno... giusto??

se non dovesse funzionare potrei come suggerisce guruguido sostituire la parte incriminata, mi piace l'idea di poter sostituire solo il pezzetto guasto, ma lo troverò??

l'ultima volta che sono andato in citroen prendere un pezzo per la C2 mi hanno guardato male quando ho chiesto se hanno qualcosa per la 2cv...  (nonso) (nonso)

(felice) (felice)

guidowi


tiotio

Citazione da: guidowi - 26 Luglio 2010, 14:52:10 PM
95493438 - non lo regalano

grazie e scusa la mia ignoranza... è il codice da dare alla citroen??
dal momento che lo vedo in vendita sui siti di ricambi a 30 euri... quasi quasi lo ordino la prossima volta... per adesso ho idea di rimontare il serbatoio e vedere se per caso riesco a trovarlo... con calma...

:D :D

scanner79

E' il codice che devi presentare alla citroen senza dire di che macchina e nient'altro!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

rieccomi... allora l'altra sera mi son messo ad esaminare il tubo raccordo serbatoio/bocchettone rifornimento e notando un po' di ruggine da un lato, e un grumo di pittura nera dall'altro frutto di un intervento barbarico, gli ho dato una bella passata di spazzola e l'ho portato a "ferro".

Mi sapete dire come conviene verniciarlo, antiruggine e colore??  (nonso)

in origine, dal mio non si vede... per caso è del colore dei cerchi quindi grigio AC140 o non c'entra niente??

almeno so da che parte cominciare...   :) :)

(felice) (felice)

tiotio

ecco il tubo rifornimento, qualcuno sa dirmi come dovrebbe essere in origine??
intendo dire come verniciarlo...  (nonso)

grazie!!
:)




scanner79

Il mio in origine sembra nero ...

ma può essere che prenda il colore della carrozzeria.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

il colore della carrozzeria mai.
Qualcuno era zincato, qualcuno nero, se vecchi vecchi gris rosè.

tiotio

#13
vi ringrazio, in effetti avevo pensato al grigio perchè pulendo emergeva appunto questo colore, ma non sapevo se era frutto di ulteriori interventi o cos'altro...

a questo punto propenderò per il grigio, che tutto sommato mi sembra più sensato visto che richiama i paraurti e i cerchi, del nero non ne posso più visto che il precedente ha fatto i paraurti neri e ha dato una mano molto maldestra ma in compenso molto distribuita di nero sulla parte sottostante (speriamo sia servito a preservare il telaio dalla ruggine almeno...)

(felice)

ang233@inwind.it

#14
salve ragazzi qualcuno di voi mi sa indicare da dove devo prendere la misura dei 18/ 19 mm per la regolazione del galleggiante del carburatore?
Grazie

tiotio

Citazione da: catongia - 31 Ottobre 2012, 01:17:07 AM
salve ragazzi qualcuno di voi mi sa indicare da dove devo prendere la misura dei 18/ 19 mm per la regolazione del galleggiante del carburatore?
Grazie

ciao, purtroppo sei entrato nel topic sbagliato, qui si parlava del galleggiante serbatoio, se fai una ricerca per "galleggiante carburatore" sono sicuro troverai qualcosa, io non so esserti di aiuto.

(felice)

ciribicchio

ieri ho combattuto duramente con i contatti del cruscotto ho riattaccato anche i fili del galleggiante, mi segna il pieno ma di fatto dentro il serbatoio ci sono max 6 litri di benzina. Mi chiedevo se tante volte ho sbagliato i fili e magari ho attaccato un + e una massa che alimentano si la bobina del tachimetro ma forse non sono quelli che vengono dal galleggiante...........help me !!!

tiotio

Citazione da: ciribicchio - 17 Novembre 2014, 10:27:20 AM
ieri ho combattuto duramente con i contatti del cruscotto ho riattaccato anche i fili del galleggiante, mi segna il pieno ma di fatto dentro il serbatoio ci sono max 6 litri di benzina. Mi chiedevo se tante volte ho sbagliato i fili e magari ho attaccato un + e una massa che alimentano si la bobina del tachimetro ma forse non sono quelli che vengono dal galleggiante...........help me !!!

Probabilmente hai collegato il cavo direttamente a massa sul posteriore, invece di collegarlo al galleggiante, così segna sempre pieno!

Basta che scolleghi dove c'è la giuntura dietro il sedile posteriore, se lo strumento torna a zero è sicuramente quello...

MVO

Buonasera a tutti,
Ciribicchio, controlla i fili sul cruscotto della tua 2cv, credo special, i collegamenti della spia benzina devono essere collegati come da foto,giallo a sx lato guida, violetto/rosso dall'altra parte, mentre al centro ci deve essere la massa.
*Sulle 2cv spesso si stacca il filo che và al galleggiante benzina che è all'interno abitacolo la to parafango sx.
*Se hai un problema del galleggiante benzina, per provarlo come già descritto, lo stacchi dal serbatoio, inserisci di nuovo il contatto elettrico con relativa massa sul telaio, e provando a muovere il reostato controlli che la lancetta dello strumento della benzina, si muove sul quadro.
*Se questo non avviene, potrebbe essere uno dei fili del fascio nella parte sx sotto il cofano (6 fili che vanno dietro), un filo potrebbeessere stato scambiato/staccato, non fa contatto bene, oppure hai un problema con lo strumento benzina che è difettoso/fili scambiati,  o rotto e  deve essere sostituito.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


MVO

Dimenticavo, potrebbe essere anche il galleggiante benzina che non funziona, quando lo fai scorrere, deve fare un leggero fruscio, oppure provi con uno strumento adeguato
Ciao

scanner79

Come dice Marcello controlla prima il galleggiante.

Fatto questo se segna sempre il pieno vuol dire che c'è corrente e che il filo è a massa.

Consiglio spassionato, se hai rimontato il cruscotto, smontalo di nuovo e ripeti tutti i collegamenti uno ad uno magari aiutandoti dalla foto di Marcello o da uno schema.

Una volta attaccati i fili prima di riposizionare la plancia, controlla che il galleggiante, e magari non solo quello, funzioni.
Check completo.

Se ancora non funziona segui il filo e controlla le varie giunzioni. magari puoi fare un check ad ogni giunzione, controllando che non ci siano contatti con la lamiera o cortocircuiti.

In bocca al lupo!!

(felice) (felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

se hai combattuto con i fili del cruscotto e qualcosa non va... hai perso.

nella fattispecie hai attaccato allo strumento del seebatoio un filo sbagliato.
armati di pazienza, riapri il cruscotto e controlla i collegamenti.
sicuramente hai collegato una massa anziché il filo giusto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ciribicchio

Citazione da: MVO - 17 Novembre 2014, 17:37:15 PM
Buonasera a tutti,
Ciribicchio, controlla i fili sul cruscotto della tua 2cv, credo special, i collegamenti della spia benzina devono essere collegati come da foto,giallo a sx lato guida, violetto/rosso dall'altra parte, mentre al centro ci deve essere la massa.
*Sulle 2cv spesso si stacca il filo che và al galleggiante benzina che è all'interno abitacolo la to parafango sx.
*Se hai un problema del galleggiante benzina, per provarlo come già descritto, lo stacchi dal serbatoio, inserisci di nuovo il contatto elettrico con relativa massa sul telaio, e provando a muovere il reostato controlli che la lancetta dello strumento della benzina, si muove sul quadro.
*Se questo non avviene, potrebbe essere uno dei fili del fascio nella parte sx sotto il cofano (6 fili che vanno dietro), un filo potrebbeessere stato scambiato/staccato, non fa contatto bene, oppure hai un problema con lo strumento benzina che è difettoso/fili scambiati,  o rotto e  deve essere sostituito.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


(superok) Grazie infinite......la foto mi sarà di grandissimo aiuto come le tue indicazioni !!!! Il galleggiante è nuovo e i collegamenti sul serbatoio sono giusti ...non mi rimangono che 2 chances ciao



Ludo

Domandina............... ;D

Allo strumento sul cruscotto, devono attaccarsi il filo in arrivo dal galleggiante e un positivo ?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Ciao Ludo, si, dovrebbe essere collegato a un positivo del sottochiave (contatto) tramite un fusibile d 16A. L' altro è quello che arriva dal galleggiante.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Citazione da: 2cvami - 26 Dicembre 2014, 12:31:15 PM
Ciao Ludo, si, dovrebbe essere collegato a un positivo del sottochiave (contatto) tramite un fusibile d 16A. L' altro è quello che arriva dal galleggiante.

(felice)

Grassieeeeeee (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

NiccoNicco

Scrivo qui perché ho un problema simile.
Strumento pressoché sempre sotto lo 0 ed ogni tanto qualche piccolissimo sprizzo di vita. Se messo a massa su telaio dalla bananina dietro i sedili posteriori non va oltre poco meno della metà in un tempo infinito... Ho qualche dubbio su questa procedura, ammetto di non avere un filo volante in rame ed ho utilizzato un fil di ferro e potrebbe sballare...
Ora gli incriminati sono lo strumento, il galleggiante o le connessioni. Non penso sia un problema di connessioni (non assicuro) e prima di smontare il serbatoio (non ho spazio) per controllare il galleggiante (maggiore incriminato) vorrei controllare con certezza lo strumento. Avete procedure esoteriche da consigliare?

Inoltre da foto sul forum ho visto che alcuni strumenti Charleston (come il mio) hanno le lancette di amperometro e benzina incernierate in alto mentre le mie lo sono in basso. Il mio è un Veglia (memoria non ingannarmi...) ed il mio dubbio è che gli altri non fossero solo Jaeger. Ne sapete qualcosa?

A qualcuno che è successo sa darmi consigli?

Grazie

(felice)

scanner79

Beh se l'hai messo a massa e lo strumento si muove lentamente, partirei da quello.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

NiccoNicco

Ok... Come? È il pezzo su cui sono meno ferrato...  (stupid)

Golf

Prima dello strumento ci sono altre due connessioni a spinotto citronico.

Controlla anche quelle prima di condannare la lancetta.
Potrebbero essere loro.

Per il galleggiante puoi usare un tester analogico per provarne l'eventuale corretto funzionamento..

Regolato correttamente sostituisce lo strumento del cruscotto.

Buon lavoro